guida ai prodotti
Proprietà della verdura
Asparagi
Gli asparagi sono ricchi di vitamina C, di fibra, carotenoidi e sali minerali (calcio, fosforo e potassio). Hanno la caratteristica di stimolare l'appetito, sono depurativi e diuretici.
Riducono il ristagno di liquidi nei tessuti per cui sono indicati nei trattamenti per l'eliminazione della cellulite, e sono sconsigliati per chi soffre di disturbi renali, di calcoli, e cistiti.
Bietole
Hanno proprietà lassative, rinfrescanti e diuretiche.
Ha proprietà rimineralizzanti. È indicata nel periodo estivo, quando il caldo ci fa perdere molti Sali ma non va consumata in modo smodato poichè contiene un'elevata quantità di acido ossalico, considerato un antagonista del calcio, perché si lega ad esso formando cristalli insolubili. Contenendo discrete quantità di sodio rende questo ortaggio poco indicato per gli ipertesi. Inoltre, tendendo ad accumulare nitrati è consigliabile il consumo subito dopo l'acquisto.
Cetrioli
Sono ricchi di acqua quindi risultano essere rinfrescanti, depurativi e aiutano l'attività dei reni.
Essendo poco calorici sono molto usati nelle cure dimagranti ma sono privi di vitamine. Inoltre, essendo un po' difficili da digerire potrebbe ritenersi utile eliminare i semi e lasciarli “spurgare” sotto il sale.
Il succo essendo ricco di zolfo è un eccellente rimedio per la cura della pelle: polpa e succo schiariscono la pelle, hanno proprietà decongestionanti e idratanti, infatti è un ottimo rimedio per gli arrossamenti della pelle dovuti alle prime esposizioni al sole. Inoltre, se applicato sul volto a fette, serve da maschera emolliente e attenua le rughe. Contiene la vitamina A, le vitamine del complesso B, la vitamina C ed è ricco di ferro, potassio, iodio, calcio e manganese.
È indicato nei regimi alimentari controllati poiché non contiene né grassi né zuccheri per cui ha un basso contenuto calorico.
Cicoria
Digestiva e depurativa, la cicoria possiede anche proprietà diuretiche e antisettiche per l'intestino. È indicata per i diabetici perché favorisce la funzione glicogena del fegato, abbassando il tasso di glicemia.
Sono state riscontrate proprietà antipiretiche e ricostituenti del sistema nervoso grazie alla presenza del fosforo.
Cime di rapa
Facilmente digeribili, favoriscono l'appetito e disintossicano l'organismo. Sono consigliati ai bambini e alla gestanti per la buona presenza di calcio e fosforo.
Fagiolini
I fagiolini hanno proprietà rinfrescanti per l'apparato gastrointestinale e grazie al loro apporto di fibra alimentare, sono diuretici. Inoltre, contengono vitamina A, proteine, potassio e sono ricchi di Sali minerali. Sono un alimento povero di calorie.
Ha una bassa concentrazione di proteine nonostante sia una leguminose.
Piselli
Contengono vitamina C, rafforzano le difese immunitarie e sono diuretici.
Secchi, sono ricchi di proteine, calcio, potassio, ferro e fosforo. Contengono pochi amidi per cui sono facilmente digeribili. I piselli secchi, uniti ai cereali costituiscono un alimento equilibrato e completo.
Pomodori
Ricco di acqua, povero in calorie, con un buon mix di minerali e oligoelementi, e dotato di tutte le vitamine idrosolubili. È un alimento leggero, rimineralizzante, dissetante, ad alta densità nutrizionale e ricco di sapore.
Tra i Sali minerali predomina il potassio che aiuta l'organismo a ritrovare l'equilibrio idrico e quindi a combattere la ritenzione dei liquidi e l'ipertensione, seguito dal calcio, fondamentale per la salute di ossa e denti, e il fosforo, utile per sentirsi tonici e in forma. Tra gli oligoelementi i principali sono il ferro, imprescindibile nella lotta all'anemia, lo zinco e il selenio che favoriscono la riparazione delle cellule Nella polpa Invece si trovano gli acidi organici, soprattutto acido citrico e acido malico, che facilitano la digestione, stimolano l'appetito e rigenerano i tessuti. Inoltre, combinandosi con i minerali, determinano le proprietà alcalinizzanti del pomodoro. Grazie al suo sapore acidulo, il pomodoro stimola le secrezioni dell'apparato digerente e prepara la buona assimilazione di quel che si è mangiato.
Un consumo costante di pomodori facilita la digestione dei cibi che contengono fecole e amidi, come pasta, riso, patate, e aiuta ad eliminare l'eccesso di proteine che può essere provocata da un'alimentazione troppo ricca di carni. È, inoltre, un ottimo attivatore della mobilità gastrica e in molti casi risolve problemi relativi a una digestione lenta.
Ravanelli.
Contengono discrete quantità di vitamina B, C e sali minerali, hanno proprietà diuretiche e depurative soprattutto a livello renale. Sono indicati nella cura della tosse, delle bronchiti e nelle affezioni polmonari in genere.
Rucola.
La Rucola ha proprietà digestive e diuretiche. Le sue foglie sono molto ricche di vitamina C.
L'infuso di questa pianta è impiegato anche per le inalazioni contro la sinusite, la raucedine e la laringite. Può essere impiegata per la cura della pertosse e della bronchite.
Scalogno.
È un ricostituente naturale ed è ricchissimo d'elementi preziosi per la salute: solfuro di allile, selenio, silicio, Vitamine A e C, antocianine, flavonoidi.
Favorisce la digestione, ha proprietà vermifughe e battericide. Il Solfuro di Allile ha proprietà disintossicanti, diuretiche e antiradicali, mentre il Selenio contenuto ha un ottimo potere antiossidante.
Il Silicio è utile contro osteoporosi, cistiti, malattie polmonari e per rinforzare unghie e capelli.
Zucchine.
Dal punto di vista terapeutico le zucchine hanno un'azione altamente lassativa, antinfiammatoria, disintossicante e rinfrescante. Povere di sodio, sono ricche di vitamine a, B1, B2 e C. La buccia è un'ottima fonte di acido folico e di carotenoidi.
Sono un alimento ipocalorico poiché hanno al loro interno un'alta concentrazione di acqua ed un basso livello di lipidi e proteine |