Anfibi

Anfibi

 

Anfibi

Circa 400 mil. di anni fa i vertebrati iniziano a conquistare la terraferma con alcuni strani pesci, i dipnoi. I dipnoi sono pesci ossei capaci di vivere in ambienti poveri di acqua o nel fango; respirano con una specie di polmone e quindi segnano il passaggio fra pesci e anfibi.
Dipnoi= doppia respirazione

Anfibi (animali eterotermi)= doppia vita

Caratteristiche Anfibi

  • Vita acquatica: i piccoli, detti girini, vivono come pesci nell’acqua respirando con le branchie; gli adulti depongono le uova nell’acqua dove il maschio li feconda (fecondazione esterna)
  • Vita terrestre: gli adulti vivono fuori dell’acqua respirando con i polmoni e con la pelle liscia, nuda e sempre umida.
  • Metamorfosi: I girini si trasformano in adulti mediante una lunga metamorfosi.

 

Gli anfibi si suddividono in tre ordini:

apodi: vermiformi e senza zampe
urodeli: corpo allungato con coda (salamandra e tritone)
anuri: senza coda e con le zampe posteriori più sviluppate per il salto (rana, rospo, …)

 

Fonte: http://www.scamat.it/wordpress/wp-content/uploads/lezioni/scienze/vertebrati.doc

Sito web da visitare: http://www.scamat.it/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Anfibi

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Anfibi

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Anfibi