Cavallo Belga da tiro

Cavallo Belga da tiro

BELGA DA TIRO (BRAMANTINO)
  

LUOGO DI ORIGINE:
BELGIO
ATTITUDINI:
Lavori agricoli e tiro pesante
POPOLAZIONE:
ALTEZZA AL GARRESE:
160-170 cm
MANTELLO:
Soprattutto roano
CARATTERISTICHE:
Forte, di buon carattere e molto disponibile.
STANDARD DI RAZZA:
La testa è piccola e raffinata rispetto alle altre razze pesanti, ma rimane proporzionata e attraente. Il petto è largo, il collo corto e grosso, è abbastanza forte per ogni tipo di tiro pesante.
Il corpo è grosso e compatto, la schiena è corta ma molto larga, e i lombi sono eccezionalmente vigorosi. I quarti sono grossi e larghi ma non tipicamente arrotondati e la groppa è caratterizzata dalla "doppia muscolatura."
Le zampe corte sono note per la loro straordinaria durezza e forza, infatti la sanità delle membra è il primo requisito di tutte le linee brabantine.
I piedi sono di dimensioni medie e sempre ben formati e il fiocco è evidente ma non abbondante.
DATI STORICI:
Il Brabantino, conosciuto durante il Medioevo come Cavallo delle Fiandre, svolse un ruolo considerevole nello sviluppo di razze pesanti quali il Clydesdale, lo Shire e il Suffolk Punch. In più secoli fa fu anche usato per aumentare la taglia degli antenati dell'Irlandese da Tiro.
Ma a partire dal 1870 circa venne operata una distinzione tra tre gruppi principali: essa riguardava però più le linee di sangue che le differenze specifiche nella conformazione.
Il primo dei tre gruppi era quello di Orange I, antenato dei bai della linea molto massiccia chiamata Gros de la Dendre. Lo stallone Bayard fondò la linea Gris du Hainaut, caratterizzata da mantelli grigi, isabella e sauro o roano vinoso.
Quest'ultimo colore, in particolare, rivela gli antenati "primitivi" della razza.
La terza linea fu fondata dal baio Jean I e venne chiamata Colosses de la Mehaique.
I cavalli di questa linea di sangue erano noti per l'estrema robustezza e la durezza delle zampe.

 

 

Cavallo Belga da tiro

 

Fonte: http://www.belsoma.com/app/download/6471095/BELGA+DA+TIRO.docx

Sito web da visitare: http://www.belsoma.com/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Cavallo Belga da tiro

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Cavallo Belga da tiro

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Cavallo Belga da tiro