Se il cane tira il guinzaglio

Se il cane tira il guinzaglio

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Se il cane tira il guinzaglio

Quando lui tira…

Tirare al guinzaglio è certamente uno dei problemi di gestione più comuni tra i possessori di cani.
La maggior parte dei cani tira vigorosamente al guinzaglio, nonostante gli sforzi dei proprietari di interrompere lo sgradito e scomodo comportamento. I boxer, in particolare, sono ottimi “tiratori”, essendo animali vigorosi e pieni di curiosità.
In primo luogo, ammettiamolo, in molti casi “tirare al guinzaglio” maschera il problema reale: se non ci fosse il guinzaglio probabilmente…non ci sarebbe più neppure il cane!
Inoltre, non è mai SOLO il cane che tira: per tirare al guinzaglio bisogna essere in due. I cani non potrebbero tirare se non ci fosse qualcuno appeso all’altro capo del guinzaglio!
Il vostro cane tira perché qualcuno, in qualche luogo, in un certo momento, ha fatto un passo esattamente quando il cane ha esercitato una trazione sul guinzaglio.
Continua poi a tirare, perché continua ad essere un comportamento rinforzato. Tira ed ottiene di salire sulla vostra macchina. Tira ed ottiene di andare a salutare un altro cane che incontra per la strada. Tira e la vicina di casa gli dice quanto è bello, anche se ora non sta solo tirando ma sta arrampicandosi su di lei con le sue zampe fangose!
E, dato che i comportamenti rinforzati vengono ripetuti (e involontariamente voi rinforzate ogni giorno ripetutamente il vostro cane che tira, lasciando che ottenga di raggiungere la meta del suo tirare), lui non smetterà mai di tirare anzi, diverrà ogni giorno più determinato.
Nonostante questo, insegnare al cane a procedere accanto al proprietario non è poi molto complicato; sicuramente richiede precisione e tempismo, ma dà risultati estremamente rapidi e gradevoli.
Il trucco sta nel non dare al cane la possibilità di tirare. I cani oppongono istintivamente resistenza alla trazione, quindi tirare a nostra volta indietro il cane otterrebbe soltanto un aumento del comportamento sgradito.
Sia voi che il vostro cane dovrete perdere una vecchia e radicata abitudine. Ma quando questo avverrà (e avverrà di sicuro!), vivere con il vostro cane diverrà tanto più gradevole!
LA REGOLA E’: MAI AVANZARE QUANDO C’E’ TENSIONE SUL GUINZAGLIO!
Quando il cane sta per tirare (non quando già tira, ma quando sta per farlo), fermatevi. Ad un certo punto il cane si girerà per vedere cosa vi è successo. Quando questo avverrà, lodatelo per avervi dato attenzione ed incoraggiatelo a venire alla vostra sinistra. Se necessario, fate qualche passo indietro.
Finchè il cane resta nel “punto magico”, continuate a lodarlo e dategli qualche boccone. Cercate di rendere quella posizione la migliore che possa esistere. Se il cane perde la concentrazione e sta per cominciare a tirare, fermatevi all’improvviso e ricominciate da capo.
Semplicemente fermatevi sempre appena il cane si appresta a tirare!
Se sarete coerenti e non vi arrenderete, imparerà.
Talvolta il fatto che il cane tiri può essere rinforzante anche per voi, ad esempio se avete fretta di raggiungere la porta di casa o l’auto. Non permettete mai al cane di trascinarvi, piuttosto perdete tempo. Siate coerenti!
Ad alcuni cani è necessario insegnare prima a restare tranquilli mentre mettete e togliete il guinzaglio e collare in casa. Verificate come si comporta il cane in questa situazione e, se necessario, abituatelo.

Di C.Vignolini
(liberamente tratto dal n. 4/2007 della rivista “Boxer” del Boxer Club Italia).

 

Fonte: http://www.boxerdelducatodiparma.com/downloads/Quando%20il%20cane%20tira%20al%20guinzaglio.doc

Sito web da visitare: http://www.boxerdelducatodiparma.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Se il cane tira il guinzaglio

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Se il cane tira il guinzaglio

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Se il cane tira il guinzaglio