I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
IMPRESSIONISMO
Fenomeno artistico che nasce in Francia, a Parigi, in cui si incontrano e scambiano idee una serie di artisti che, animati da obiettivi comuni, daranno vita a tale movimento il quale si proporrà di INNOVARE il mondo dell’arte. Esso propone TEMI ed un MODO DI RAPPRESENTARLI molto INNOVATIVI (non tradizionali). Tale fenomeno ha una dimensione internazionale: coinvolgerà artisti inglese e oltreoceano (ad esempio statunitensi).
La contemporaneità inizia con l’impressionismo? Esso segna il punto di svolta fra arte moderna e arte contemporanea? L’arte moderna inizia con il Rinascimento (Donatello, Brunelleschi, Masaccio), che pone fine e supera il Gotico internazionale o Tardo Gotico. Secondo alcuni l’Impressionismo chiude l’età moderna.
Esso nasce gli anni ’60 del 1800 e si afferma nei decenni successivi (anni 70 e parte degli anni 80).
L’Impressionismo si può inscrivere come ulteriore evoluzione di una pittura di stampo naturalistico, il cui obiettivo è appunto quello di rappresentare la realtà circostante. Si differenzia dalle esperienze precedenti del Realismo perché la finalità non è rappresentare la realtà come essa è (quindi nell’essenza) ma come ESSA APPARE, focalizzando l’attenzione sui meccanismi della PERCEZIONE.
ANTECEDENTI (ossia aspetti incanalati da altri fenomeni, contributi):
OBIETTIVI DELL’IMPRESSIONISMO
Pittura innovativa che si distacca dalla tradizione accademica:
ELEMENTI COMUNI ALL’IMPRESSIONISMO
SEGNO: linee assenti e assenza di disegno preparatorio; le forme prendono vita dal colore, steso con un segno rapido, sicuro, senza un’apparente attenzione per il contorno della figura, in modo da far coincidere la fase progettuale con quella esecutiva.
LUCE: studio dei fenomeni della luce che, colpendo i soggetti, si scompone nei vari colori: ogni paesaggio è fatto di luce e colore, continuamente mutevoli, a seconda dell’ora, delle condizioni atmosferiche, del punto di vista.
COLORE: il colore viene steso puro sulla tela, non è impastato o mescolato sulla tavolozza. I colori puri sono giustapposti in modo che verranno percepiti in modo più brillante (per l’esaltazione reciproca dei colori). Non esistono i colori della cosa in sé perché la loro intensità varia con la luce e l’influenza del colore che gli sta vicino (ad esempio i colori complementari si rafforzano).
PROSPETTIVA: si rompe la realtà prospettica di tipo rinascimentale, giocando con i diversi valori cromatici e usando la giustapposizione dei colori per dare l’idea di spazialità.
OMBRE: le ombre non sono più nere, ma zone meno luminose, colorate, e sono ottenute sovrapponendo i colori complementari.
IDEA DEL MOVIMENTO: parte dell’impressione nel percepire il mondo esterno, che è colto in divenire, per cui le immagini sono fuggevoli (ad esempio non importa rappresentare il numero esatto di persone di una folla o il numero di fiori), senza contorno e chiaro-scuro.
MOTIVI: l’acqua è rappresentata molto spesso, infatti l’acqua riflette la luce, gli oggetti, quindi muta continuamente e cattura pertanto l’attenzione degli impressionisti. Con l’acqua essi possono rappresentare gli infiniti mutamenti della percezione.
CHI SONO GLI IMPRESSIONISTI PIù IMPORTANTI?
MONET- RENOIR- DEGAS- PIZARRO
MOSTRE DELL’IMPRESSIONISMO:
Prima mostra: 1874
Ottava e ultima mostra: 1886
Prima del 1874 le opere degli impressionisti non erano state accettate nei Saloon. Alcuni artisti si organizzano quindi in una società (società anonima di pittori, scultori ed incisori), si autofinanziano ed organizzano la prima mostra nello studio del fotografo Felix Nadar. In questa prima mostra viene esposta l’opera di Monet “Impressione: sole che nasce”, recensita dal critico Louis Leroy il quale coniò il termine di Impressionismo, termine nato quindi con una connotazione negativa. Egli pubblica su una rivista satirica la recensione di tale mostra, fingendo di accompagnare un immaginario collega, pittore accademico, che avrebbe detto di pensare, osservando l’opera di Monet, che i suoi occhiali fossero sporchi, ma che le opere in mostra davano un’impressione. La prima mostra suscitò molto clamore e nel giro di pochi anni incontrerà il favore di un pubblico istruito, gli artisti riusciranno quindi a vendere le loro opere e alcuni ne trarranno notevoli riscontri economici. Monet, ad esempio, riuscirà a comprare una casa con un giardino in cui realizzò uno stagno artificiale con la deviazione di un torrentello. Monet rimase fedele all’impressionismo fino alla sua morte, mentre Renoir, Degas e Cezanne cambieranno il loro stile.
Fonte: http://www.diversamentesocial.it/pluginfile.php/152/mod_folder/content/0/appunti%20impressionismo.docx?forcedownload=1
Sito web da visitare: http://www.diversamentesocial.it/
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve