Arte micenea

Arte micenea

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Arte micenea

L’arte micenea

La cultura cretese sopravvisse, con alterne vicende, dal 2500 a.C. fino al 1100 a.C. Nella sua ultima fase si estese anche alla penisola peloponnesiaca, influenzando la cultura di origine achea, detta micenea dal nome della città dove sono state scoperte le maggiori testimonianze.
La civiltà micenea rispetto a quella minoica è più influenzata dagli eroi, quei principi achei che hanno combattuto la guerra contro Troia. E il carattere di questa cultura dalle connotazioni di maggiore valore assegnato alla virilità si ritrova, ad esempio, nell’architettura, impostata a caratteri di imponenza e solidità difensiva. Ma l’esaltazione dell’eroe guerriero trovò la sua forma di rappresentazione preferita nei canti poetici, in quella lenta elaborazione delle forme di scrittura e recitazione da parte di aedi e rapsodi, che portò alcuni secoli dopo ai poemi omerici. Inizia in questa fase l’uso della parola in forma artistica. L’espressione verbale rispetto ad altre rimane più legata ad una percezione immediata del contenuto. L’elaborazione dei carmi eroici portò invece a perfezionare le tecniche di scrittura, in particolare la metrica, dando alla poesia il suo valore di forma estetica.
In questo momento nelle società occidentali le parole, anche nell’arte e non solo nella comunicazione, acquisirono maggiore importanza rispetto alle immagini. La successiva cultura greca, erede delle civiltà minoico-micenea, sviluppando la filosofia ha accentuato ulteriormente la distanza tra immagini e parole, tramandandola a tutto l'Occidente.

 

Fonte: https://www.lsgalilei.org/attachments/article/176/I.%20Storia%20dell'Arte.doc

Sito web da visitare: https://www.lsgalilei.org/

Autore del testo: F.Morante

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Arte micenea

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Arte micenea

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Arte micenea