Calcio Serie C1 e C2 - Lega Pro (1a e 2a Divisione)

Calcio Serie C1 e C2 - Lega Pro (1a e 2a Divisione)

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Calcio Serie C1 e C2 - Lega Pro (1a e 2a Divisione)

 

La Lega Pro Prima Divisione, chiamata Serie C1 fino al 2008, è il terzo livello del → campionato italiano di calcio.
È il principale torneo organizzato dalla → Lega Italiana Calcio Professionistico, ed è divisa in due gironi da 18 squadre ciascuno.


Formula

L'attuale format della competizione non ha subito sostanziali modifiche dal 1993. La vincitrice di ogni girone accede direttamente in → Serie B, mentre le squadre classificatesi dal 2° al 5° posto disputano i play-off così programmati: la seconda contro la quinta e la terza contro la quarta; l'andata si gioca in casa della squadra peggio classificata e, in caso di parità di punteggio dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si ricorre alla differenza reti e, se la parità persiste, passa la migliore classificata al termine del campionato regolare. La finale si articola sul medesimo schema, tranne la possibilità della disputa dei tempi supplementari dopo dei quali, se persiste la parità, la miglior classificata in campionato è promossa in Serie B.
Per quanto riguarda i play-out, che invece determinano la retrocessione e coinvolgono le società classificate dal 14° al 17° posto, il meccanismo è il medesimo, salvo il fatto che in questo caso il turno è unico onde determinare due relegate. L'ultima classificata al termine del campionato regolare retrocede invece in → Lega Pro Seconda Divisione direttamente.
Tutte le squadre della categoria disputano la → Coppa Italia Lega Pro, mentre solo le migliori, determinate con criteri mutevoli di stagione in stagione, hanno usualmente l'opportunità di gareggiare anche nella → Coppa Italia della → Lega Nazionale Professionisti. Le vincenti dei due gironi si contendono infine il primato assoluto di categoria nella Supercoppa di Lega Prima Divisione.

Storia

La categoria nacque dalla separazione nel 1978 della vecchia → Serie C in due divisioni: Serie C1 e Serie C2.
La Serie C1 fu divisa, per ragioni geografiche, in due raggruppamenti, A (centro-nord) e B (centro-sud), che mantiene tutt'ora. Le prime due classificate di ogni girone erano promosse in → Serie B, le ultime quattro di ogni girone erano retrocesse in Serie C2.
Nel 1986 la Lega Nazionale Semiprofessionisti cambiò denominazione, assumendo quella di Lega Professionisti Serie C.
Solo in occasione del campionato 1987-88, per una prima riforma dei campionati superiori, oltre alle prime due di ogni girone, venne promossa anche la vincente dello spareggio fra le due terze classificate, mentre retrocessero soltanto le ultime tre di ogni gruppo.
Dal 1991-92, causa la riduzione della sottostante Serie C2 le retrocessioni scesero a tre unità.
Nel 1993-94 si assistette a due clamorose novità: vennero introdotti in via sperimentale i tre punti per vittoria (già applicati in alcuni campionati esteri e poi estesi in tutte le serie calcistiche) e il meccanismo dei play-off per la promozione e dei play-out per la retrocessione, che sono stati ampiamente confermati e sono tuttora in vigore.
Nelle stagioni 2004-05 e 2005-06, a seguito delle note vicende giudiziarie che hanno portato al crack finanziario di molte squadre, si è avuta una curiosa suddivisione dei gironi, strutturati non più in base al criterio nord-sud, ma a quello est-ovest.
Nel 2004, in particolare, a causa della tardiva riammissione del Como, inizialmente escluso dalla FIGC per motivi finanziari, si è portato il Girone A della C1 a 19 squadre, con 38 giornate di campionato, in cui ognuna delle squadre osservava un turno di riposo per ogni giornata.
Dal 2006, anche in seguito ai riassestamenti dovuti a "Calciopoli", si è ritornati allo "status quo ante".
Ma nel 2007, tuttavia, come richiesto da alcune società del sud, la Lega decise di non adottare il criterio nord-sud, cosa che continua ancora oggi.
Dalla stagione 2008-09, il campionato di calcio di Serie C1 ha cambiato il suo nome in Lega Pro Prima Divisione così come la sua gemella C2, divenuta la Lega Pro Seconda Divisione. Tuttavia il restyling si è rilevato puramente nominale e di facciata, non essendo stato accompagnato dalla benché minima modifica nel format del torneo.


Squadre partecipanti

Sono 162 i club che hanno preso parte alle 32 edizioni della Serie C1/Prima Divisione giocate dal 1978-79 al 2009-10 (in grassetto i club militanti nella Prima Divisione 2009-10, in grassetto corsivo i club esordienti in Prima Divisione nella stagione 2009-10)

  1. 21 volte:  SPAL
  2. 19 volte:  Carrarese,  Spezia
  3. 18 volte:  Salernitana
  4. 17 volte:  ArezzoBeneventoReggiana
  5. 16 volte:  Modena
  6. 15 volte:  Casarano,  Foggia,  Prato
  7. 14 volte:  Giulianova,  Livorno,  Lucchese,  Monza,  Nocerina,  Padova,  Siena,
Ternana
  1. 13 volte:  AlessandriaComo,  Pistoiese
  2. 12 volte:  Ancona,  Avellino,  Chieti,  Empoli,  Reggina,  Sambenedettese,  Taranto
  3. 11 volte:  Casertana,  Catania,  Juve Stabia,  Lumezzane,  NovaraPerugiaRimini,  Trento,  Vicenza
  4. 10 volte:  Barletta,  Carpi,  CaveseCremonese,  Fano,  Ischia,  Lecco,  Lodigiani,  Mantova,  Piacenza,  Pro Patria,  Pro Sesto,  Torres,  Treviso,  Triestina,  Varese
  5. 9 volte:  Acireale,  Cosenza,  Puteolana,  Fermana,  Palermo,  Pavia,  Pisa,  Teramo,
Virtus Lanciano
  1. 8 volte:  Andria BAT,  Atletico Catania,  Cittadella,  Massese,  Monopoli,  Montevarchi,  Siracusa,  Vis Pesaro
  2. 7 volte:  Ascoli,  Francavilla ,  Martina,  PaganeseRavenna,  Sanremese,  Sora
  3. 6 volte:  Alzano Virescit,  Brescello,  Campobasso,  Casale,  Cesena,  Crotone,  Giarre,  Legnano,  Gualdo,  Nola,  Parma,  Pescara,  Turris
  4. 5 volte:  Brindisi,  Castel di Sangro,  Chievo,  Fiorenzuola,  Forlì,  Licata,  Messina,

Potenza,  Rende,  Rondinella,  Savoia,  Sorrento,  Venezia,  Viterbese

  1. 4 volte:  AlbinoLeffe,  Catanzaro,  Foligno,  Frosinone,  L'Aquila,  Leffe,  Palazzolo ,  Sangiovannese,  Saronno,  Virescit Boccaleone
  2. 3 volte:  Battipagliese,  Bologna,  Brescia,  Centese,  Derthona,  Gallipoli,  Grosseto,  Manfredonia,  Matera,  Pergocrema,  Sant'Angelo,  Trapani,  Verona
  3. 2 volte:  Akragas,  Baracca Lugo,  Biellese,  Cagliari,  Civitanovese,  Latina,  Marsala,  Napoli,  Ospitaletto ,  Paternò,  Pizzighettone,  PortogruaroReal Marcianise,  San Marino,  Sassuolo
  4. 1 volta:  Asti,  Atalanta,  Avezzano,  Bari,  Crevalcore ,  Fanfulla,  Figline,  Gela,  Genoa,  Ivrea,  Jesina,  Lecce,  Mestre,  Pescina VG,  Pontedera,  Rhodense,  San Donà,  Viareggio,  Vittoria

Voci correlate

  1. → Lega Italiana Calcio Professionistico
  2. → Serie C
  3. Serie C2
  4. → Albo d'oro del Campionato di Serie C
  5. → Albo d'oro del Campionato di Serie C1
  6. → Coppa Italia
  7. → Coppa Italia Lega Pro
  8. Supercoppa di Lega Prima Divisione

 

Collegamenti esterni

  1. Lega Italiana Calcio Professionistico [1]

Riferimenti

[1]  http://www.lega-pro.com/


Lega Pro Seconda Divisione

Lega Pro Seconda Divisione

Lega Pro Seconda Divisione 2009-2010

 

Disciplina:

Calcio

Tipo:

Club

Confederazione:

→ FIGC

Paese:

 Italia

Fondazione:

1978 come Serie C2

Apertura:

Fine agosto

Partecipanti:

54 squadre

Formula:

Gironi all'italiana con Play-off e Play-out

Promozione in:

→ Lega Pro Prima Divisione

Retrocessione in:

→ Serie D

Detentore:

Figline

Sito internet:

Sito ufficiale [1]

Supercoppa di Lega Seconda Divisione
Trofeo o riconoscimento

La Lega Pro Seconda Divisione, chiamata Serie C2 fino al 2008, è il quarto livello del → campionato italiano di calcio, e il minore tra i tornei professionistici.


È organizzata dalla → Lega Italiana Calcio Professionistico ed è divisa in tre gironi da 18 squadre ciascuno.

Formula

Il regolamento attualmente vigente prevede la promozione in → Lega Pro Prima Divisione di due squadre per girone: la prima accede direttamente alla categoria superiore mentre, come per la Prima Divisione, anche qui vige il meccanismo dei play-off che interessano quattro squadre classificatesi dalla seconda alla quinta posizione.
Vengono invece retrocesse in → Serie D tre squadre per girone, l'ultima direttamente e le altre due dai play-out che interessano le squadre dalla quattordicesima alla diciassettesima posizione.

Storia

Nacque dalla separazione nel 1978 della vecchia → Serie C in due divisioni: Serie C1 e Serie C2. Inizialmente prevedeva quattro gironi, realizzati in base a criteri geografici da nord a sud.
I gironi furono composti da 18 squadre ciascuno, con le prime due classificate di ogni girone che venivano promosse in Serie C1, e le ultime tre classificate di ogni gruppo venivano retrocesse in → Serie D, che dal 1981-82 diventò il Campionato Interregionale.
La stagione 1990-91 portò all'attuazione di una riforma volta a ridurre da quattro a tre i gironi. Al termine di quel torneo, infatti, le retrocessioni dai vari gironi nell'Interregionale passano da 12 a 18, e precisamente le ultime quattro di ogni girone più le due perdenti di uno spareggio tra le quintultime classificate.
Nel 1991-92 i gironi furono tre, composti da 20 squadre ciascuno: furono sempre due per ogni raggruppamento le promozioni in C1, ma le retrocessioni diventarono 11 (tre per ogni girone più le due perdenti di uno spareggio fra le quartultime classificate). Questa nuova modifica, armonizzata con quella messa in atto per la categoria inferiore, portò così a tre gironi da 18 squadre ognuno, che prevedevano due promozioni e tre retrocessioni.
Per la stagione 2004-05, a seguito dei fallimenti e delle vicende giudiziarie di moltissime società, nonché di una nuova riforma dei campionati, si provvedette a portare il Girone B della Serie C2 a 20 squadre, per un totale di 56 società; ma si trattava comunque di una soluzione decisamente provvisoria, tanto che già nella stagione successiva la situazione fu riportata alla normalità, con i tre gironi tutti a 18 squadre.
Nel 2008, con la riforma dei campionati della Lega Italiana Calcio Professionistico, assume l'attuale denominazione. Con deliberazione n° 64 del 9 ottobre, la → FIGC ha deciso il blocco dei ripescaggi dalla → Serie D, prospettando per l'estate del 2009 una riforma della categoria nel senso di una riduzione degli organici. Tuttavia la misura è stata ben presto accantonata e limitata alla sola Serie B.

Squadre partecipanti

Sono 313 i club che hanno preso parte alle 32 edizioni della Serie C2/Seconda Divisione giocate dal 1978-79 al 2009-10 (in grassetto i club militanti nella Seconda Divisione 2009-10, in grassetto corsivo i club esordienti in Seconda Divisione nella stagione 2009-10).

  1. 23 volte:  Olbia,  Pergocrema/  Cremapergo,  Pro Vercelli,
  2. 21 volte:  Novara,  Legnano
  3. 19 volte:  Pavia,  Teramo
  4. 18 volte:  Montevarchi
  5. 17 volte:  Cisco Roma/  Lodigiani,  Gubbio,  Pontedera,  Prato,  Turris
  6. 16 volte:  Catanzaro,  Frosinone,  Giulianova,  Pro Patria
  7. 15 volte:  Fano/  Fano Alma Juventus,  Forlì,  Mestrina/  Mestre,  Potenza,  Torres
  8. 14 volte:  Alessandria,  Civitanovese,  Maceratese,  Mantova,  Ospitaletto ,  Rimini,  Sassuolo,  Vigor Lamezia

  1. 13 volte:  Carrarese,  Cavese/  Pro Cavese ,  Gela/Gela J.T./  Juveterranova Gela,  Igea Virtus,   Lanciano,  Latina,  PoggibonsiPro Sesto,  Tempio,  Varese,  Vis Pesaro,  Voghera/  Vogherese
  2. 12 volte:  Andria BAT/  Fidelis Andria,  Biellese,  Bisceglie,  Giorgione,  Lecco,  Matera,

 Monopoli,  Viareggio

  1. 11 volte:  Avezzano,  Brindisi,  Chieti,  Juve Stabia/Juventus Stabia,  Massese,  Pordenone,  Ravenna,
  2. 10 volte:  Benevento,  Centese,  Civitavecchia,  Derthona,  Martina,  Pro Vasto/  Vastese,

 Sangiovannese,   Savona,  Siracusa,  Sorrento,  SpeziaSüdtirol-Alto Adige,  Trapani

  1. 9 volte:  Casale,  Castel di Sangro,  Castelnuovo,  Fasano,  Giugliano,  Jesina,  Marsala,  Montichiari,  Nocerina,  Rondinella/,  Rondinella Marzocco,  San Marino,  Savoia,  Solbiatese,  Trento,  Valenzana,  Venezia/Venezia-Mestre
  2. 8 volte:  Astrea,  Baracca Lugo,  Battipagliese,  Cecina ,  Celano Olimpia,  Formia,  Francavilla ,  Gualdo,  Lucchese,  Mobilieri Ponsacco,  AS Palmese,  Siena,  Trani,  Viterbese/Viterbo
  3. 7 volte:  Alcamo,  Bellaria Igea Marina,  Castrovillari,  Cittadella,  Crotone/Kroton,  Ercolanese,  Fanfulla,  Fiorenzuola,  Grosseto,  Imola/  Imolese,  Imperia,  Livorno/  Pro Livorno,  Melfi,   Messina, Omegna,  Palazzolo /  Telgate,  Rende,  Sanremese,  Suzzara,  Treviso
  4. 6 volte:  Acireale, Afragolese,  AlbinoLeffe/  Albinese/  Leffe,  Atletico Catania,  Carbonia,  CarpenedoloCassino,   Castel San Pietro,  Cerretese,  Cuneo,  Cuoiopelli,  L'Aquila,  Lumezzane,  Montebelluna,  Neapolis/  Sangiuseppese,  Osimana,  Paganese,  Puteolana/  Campania/  Campania-Puteolana,  Ragusa,  Rhodense,  Riccione,  San Donà,  Sora,  SPAL, Triestina,  Valdagno
  5. 5 volte:  Akragas,  Altamura,  Ancona/  Anconitana,  Asti,  Banco di Roma,  Barletta,  Bassano Virtus,  Cattolica,  Conegliano,  Foligno,  Frattese,  Pro Italia Galatina,  Ischia,  Ivrea,  Licata,  Meda,  Mira,  Molfetta,  Monselice,  Montecatini,  Nola,  Pistoiese,  Sansovino,  Stradellina/  Oltrepò ,  Taranto,  Ternana,  Tolentino ,  Tricase,  Virescit Boccaleone
  6. 4 volte:  Albanova,  Almas Roma,  Carpi,  Casarano/  Virtus Casarano,  Casertana,  Catania,  Cesenatico,  Cosenza,  Cremonese,  Faenza,  Foggia,  Nardò,  Orceana,  Padova,  Pievigina,  Pizzighettone,  Portogruaro,  Sant'Elena Quartu,  Sarzanese,  Seregno,  Sorso,  Valle d'Aosta/  Aosta,  Vigor Senigallia,  Vibonese,  Vittoria
  7. 3 volte:  Adriese,  Aglianese,  Angizia Luco,  Brescello,  Campobasso,  Canavese, Canicattì,  Cerveteri,  Chievo,  Entella,  Fermana,  Gladiator,  Isernia/Aesernia,  Manfredonia,  Mezzocorona,  Monza,  Nissa,  Noicattaro,  Nuorese,  Pisa,  Pro Cisterna,  Pro Gorizia,  Real Marcianise,  Reggiana,  Rodengo Saiano,  Rovigo,  Sant'Anastasia,  Sant'Angelo,  Saronno,  Scafatese,  Squinzano,  Val di Sangro
  8. 2 volte:  Albese,  Alghero,  Arezzo,  Arrone,  Aversa Normanna,  Belluno,  Bolzano, Casatese,  Casoria,  Città di Castello,  Colligiana,  Elpidiense,  Gallipoli,  Giacomense,  Giarre,  Grumese,  Iperzola,  Isola LiriItala San Marco,  Juventus Domo,  Lupa Frascati ,  Modica,  Ostiamare,  Perugia,  Pescina VG,  Reggina,  Rieti,  Rosetana,  Sambenedettese,  SambonifaceseSangiustese,  Sansepolcro,  Thiene,  Tivoli,  Valdiano
  9. 1 volta: Adelaide Nicastro,  Alzano Virescit,  Audace S. Michele Extra,  Aurora Desio,  Boca San Lazzaro,  Borgosesia,  Brembillese,  Cairese,  Calcio Caravaggese, Casalotti,  Como,  Crevalcore ,  Cynthia,  Crociati Noceto,  Enna,  Figline,  Florentia Viola,  Gioiese,  Gioventù Brindisi, Juventina Gela,  Ilva,  Città di Jesolo,  La Palma, Lanna,  Modena,  Moncalieri,

 Morro d'Oro ,  Palermo,  Paternò,  Piacenza,  Pietrasanta,  Poggese,  Pro Belvedere Vercelli,  Russi,  Rutigliano,  SacileseSalò  Saviglianese, Terranova Gela,  Vico Equense,  Vigevano,  Villacidrese

Voci correlate

  1. → Lega Italiana Calcio Professionistico
  2. → Serie C
  3. Serie C1
  4. → Albo d'oro del Campionato di Serie C2
  5. → Coppa Italia Lega Pro
  6. Supercoppa di Lega Seconda Divisione

 

Collegamenti esterni

  1. Lega Italiana Calcio Professionistico [1]

Fonte: http://www.wikilibri.it/calcio1.pdf

Sito web da visitare: http://www.wikilibri.it/

Autore del testo: indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Calcio Serie C1 e C2 - Lega Pro (1a e 2a Divisione)

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Calcio Serie C1 e C2 - Lega Pro (1a e 2a Divisione)

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Calcio Serie C1 e C2 - Lega Pro (1a e 2a Divisione)