I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
L'Associazione Italiana Arbitri (AIA) è la sesta componente della → Federazione Italiana Giuoco Calcio. Si occupa del reclutamento, della formazione e della gestione tecnica, associativa e disciplinare degli arbitri di calcio Italiani. I direttori di gara dell'AIA sono impiegati in tutti i campionati, dal settore giovanile alla serie A. Fondata nel 1911 ha sede in via Tevere a Roma. Attualmente conta 31.809 associati di cui 1.519 donne.
L' AIA ha vissuto una fase di transizione in attesa dell'elezione del nuovo presidente, avvenuta il 25 novembre 2006. In questa fase è stata retta dal commissario straordinario Luigi Agnolin, ex arbitro appartenente fino al 1992 alla sezione di Bassano del Grappa. La gestione commissariale di Agnolin è stata poco apprezzata, in primis dalle oltre
200 sezioni dell'AIA sul territorio, tanto che una larga maggioranza dei loro presidenti firmarono un appello al commissario straordinario della FIGC Luca Pancalli per richiedere l'immediato ritorno ad elezioni e conseguente termine del periodo di commissariamento.
Alle susseguenti elezioni, il 25 novembre 2006 il dirigente benemerito Cesare Gussoni (1934), appartenente alla sezione di Varese, è diventato il nuovo presidente dell' AIA prevalendo sull'altro candidato, Marcello Nicchi, con il 56% dei voti. Il mandato si concluderà a giugno del 2008 al termine del quadriennio Olimpico 2004-2008. Insieme al presidente Gussoni sono stati eletti il vice presidente, l'arbitro benemerito Bruno Di Cola, per il settore tecnico, l'arbitro benemerito Maurizio Mattei e i 6 componenti del Comitato Nazionale (Filippo Antonio Capellupo, Antonio De Marco, Romano Martini, Cesare Sagrestani, Emilio Selicorni, Alfredo Trentalange).
Il mandato di Gussoni ha avuto termine il 6 marzo 2009, in occasione dell'Assemblea Generale tenutasi a Fiumicino (Roma). In tale occasione, si sono candidati alla Presidenza dell'A.I.A. il già citato Marcello Nicchi e Matteo Antonio Apricena, appena dimessosi dall'incarico di Commissario della C.A.N. D. Marcello Nicchi ha prevalso per 163 voti a 155, divenendo così Presidente. In virtù nel nuovo Regolamento Elettivo, insieme a lui sono stati eletti anche altri cinque Associati, che con lui formavano un unico ticket. Si tratta di Narciso Pisacreta (in qualità di Vice-Presidente dell'Associazione); Alfredo Trentalange (Responsabile del Settore Tecnico); Giancarlo Perinello (Componente del Comitato Nazionale per la Macro-Regione Nord); Umberto Carbonari (Componente del Comitato Nazionale per la Macro-Regione Centro) e Maurizio Gialluisi (Componente del Comitato Nazionale per la Macro-Regione Sud). Sono stati, inoltre, eletti altri tre Componenti del Comitato Nazionale: Massimo Della Siega (per la Macro-Regione Nord); Erio Iori (Macro-Regione Centro) e Filippo Antonio Capellupo (Macro-Regione Sud).
L'AIA è organizzata in 19 comitati regionali (CRA) e in 212 sezioni arbitrali su tutto il territorio nazionale.
Gli organi tecnici (CAN, CAN PRO, CAN D, CAN 5, CAI, CRA e OTP/OTS) dell'AIA si occupano delle designazioni di arbitri, assistenti ed osservatori.
Avezzano, Chieti, Lanciano, L'Aquila, Pescara, Sulmona, Teramo, Vasto.
Bernalda, Matera, Moliterno, Potenza, Venosa.
Catanzaro, Cosenza, Crotone, Lamezia Terme, Locri, Paola, Reggio Calabria, Rossano, Soverato, Taurianova, Vibo Valentia.
Agropoli, Ariano Irpino, Avellino, Battipaglia, Benevento, Caserta, Castellammare di Stabia, Ercolano, Frattamaggiore, Napoli, Nocera Inferiore, Nola, Sala Consilina, Salerno, Sapri, Torre Annunziata, Torre del Greco.
Bologna, Cesena, Faenza, Ferrara, Finale Emilia, Forlì, Imola, Lugo di Romagna, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini.
Cervignano, Cormons, Gorizia, Latisana, Maniago, Monfalcone, Pordenone, Tolmezzo, Trieste, Udine.
Albano Laziale, Aprilia, Cassino, Ciampino, Civitavecchia, Formia, Frosinone, Latina, Ostia, Rieti, Roma 1, Roma 2, Tivoli, Viterbo.
Albenga, Chiavari, Genova, Imperia, La Spezia, Novi Ligure, Savona.
Abbiategrasso, Bergamo, Brescia, Busto Arsizio, Chiari, Como, Crema, Cremona, Gallarate, Lecco, Legnano, Lodi, Lovere, Mantova, Milano, Monza, Mortara, Pavia, Saronno, Seregno, Sesto San Giovanni, Sondrio, Treviglio, Treviso, Varese, Vigevano, Voghera.
Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Jesi, Macerata, Pesaro, San Benedetto del Tronto.
Campobasso, Isernia, Termoli.
Alessandria, Asti, Biella, Bra, Casale Monferrato, Chivasso, Collegno, Cuneo, Domodossola, Ivrea, Nichelino, Novara, Pinerolo, Torino, Verbania, Vercelli.
Bari, Barletta, Brindisi, Casarano, Foggia, Lecce, Molfetta, Taranto.
Alghero, Cagliari, Carbonia, Nuoro, Olbia, Oristano, Ozieri, Sassari, Tortolì.
Acireale, Agrigento, Barcellona Pozzo di Gotto, Caltanissetta, Catania, Enna, Marsala, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani.
Arezzo, Carrara, Empoli, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Piombino, Pisa, Pistoia, Pontedera, Prato, San Giovanni Valdarno, Siena, Viareggio.
Arco Riva, Bolzano, Merano, Rovereto, Trento.
Città di Castello, Foligno, Gubbio, Orvieto, Perugia, Terni.
Aosta.
Adria, Bassano del Grappa, Belluno, Castelfranco Veneto, Chioggia, Conegliano, Este, Legnago, Mestre, Padova, Portogruaro, Rovigo, San Donà di Piave, Schio, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.
[1] http://www.aia-figc.it
[2] http://www.crcalabria.it
[3] http://www.aiacampania.it
[4] http://www.crafvg.it
[5] http://www.cralazio.it
[6] http://www.craliguria.it/
[7] http://www.aialombardia.com
[8] http://www.craonline.it/Templates/index.htm
[9] http://www.crapiemonteva.it
[10] http://www.crasicilia.it
[11] http://www.aia-taa.it
[12] http://www.craumbria.it/
[13] http://www.craveneto.it/
[14] http://www.figc.it
[15] http://www.divisionecalcioa5.it
Fonte: http://www.wikilibri.it/calcio1.pdf
Sito web da visitare: http://www.wikilibri.it/
Autore del testo: indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve