Consigli utili per risparmiare

Consigli utili per risparmiare

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Consigli utili per risparmiare

Come risparmiare energia

Abbiamo appreso che il problema energia- ambiente è una faccenda molto seria, che ci sono tanti motivi per risparmiare energia e tanti obiettivi da raggiungere, che conviene imparare, e presto, ad economizzare l'energia prima che le circostanze (negative) ci costringano a farlo.
In questa ampia sezione troveremo ora una serie di suggerimenti per risparmiare energia: alcuni di questi si possono facilmente mettere in pratica, da subito, mentre altri richiedono alcuni investimenti.
Tutti noi possiamo influire soprattutto sui consumi energetici nel settore domestico (36,6% dei consumi in Lombardia) e dei trasporti (27,4% dei consumi in Lombardia), con possibilità di risparmio comprese, nel loro complesso, tra il 15 ed il 40% (..non è poco!).
Si è quindi scelto di sviluppare nel dettaglio la voce "risparmio energetico nell'economia domestica" e "risparmio energetico nei trasporti", proprio perché sono i settori dove maggiore può essere il contributo immediato del comune cittadino.

Risparmio energetico in casa

Per ridurre i consumi di energia in ambito domestico occorre prima sapere dove e quanto si consuma. Il seguente specchietto fornisce alcune utili indicazioni a riguardo:


riscaldamento

55%

automobile

31%

acqua (calda)

7%

apparecchi refrigeranti, lavatrice

4%

cucina

2%

illuminazione

1%

Questi dati parlano chiaro: escludendo l'automobile, il 79% dei consumi energetici in ambito domestico è dovuto al riscaldamento.
Di seguito riportiamo alcuni consigli per attuare un effettivo ed efficace risparmio energetico in casa propria.

Corrente elettrica

  • CONSIGLIO 1: Un frigorifero non deve stare vicino ai fornelli o al riscaldamento e non deve neanche essere al massimo. Il latte va bene anche al livello 1. Ancora più corrente risparmia chi scongela regolarmente il freezer. Infatti più spesso è lo strato di ghiaccio maggiore è il consumo di corrente. Durante le vacanze il frigo può rimanere vuoto e quindi essere spento. Tenere la porta poco aperta e richiuderla subito per non far entrare troppa aria calda che poi deve essere raffreddata.
  • CONSIGLIO 2: I boiler nella maggior parte dei bilanci familiari consumano troppa elettricità. Chi riscalda l’acqua a 50 gradi e non a 60 risparmia. Durante le vacanze il boiler non deve essere in funzione.
  • CONSIGLIO 3: I fornelli elettrici riscaldano a lungo anche dopo lo spegnimento. Perciò spegnere prima che la pasta sia pronta: il calore residuo è più che sufficiente. Oppure: mettere sul fornello caldo un vaso con dell’acqua così l’acqua per le stoviglie sporche sarà già calda.
  • CONSIGLIO 4: Scegliere le pentole e le padelle giuste. Per cucinare andrebbero usate sole pentole e padelle dal forno piatto, di dimensioni adeguate rispetto al fuoco o alla piastra. Se le misure sono sproporzionate, si può arrivare a sprecare fino al 30% di energia. Usando il coperchio durante la cottura si può risparmiare fino al 70% di energia.
  • CONSIGLIO 5: Installare i timer. In cantina, in garage e sulle scale spesso ci dimentichiamo di spegnere la luce e ce ne accorgiamo ore dopo. Per questo vale la pena installare dei timer, per evitare di consumare inutilmente energia.
  • CONSIGLIO 6: Una lampadina di risparmio energetico da 15 watt illumina come una lampadina normale da 75 watt. Si possono risparmiare fino a 66 € all’anno. Inoltre una lampadina del genere dura fino a 8000 ore mentre una normale non più di 1000. Però attenzione all’eventuale elettrosmog.
  • CONSIGLIO 7: Le lampadine alogene consumano molta più energia: solo il trasformatore consuma il 10% delle prestazioni della lampadina. In linea di massima vale il seguente discorso: luce spenta se nessuno è nella stanza.
  • CONSIGLIO 8: Non lasciare lo stereo, il televisore, il computer e il videoregistratore in standby. Non solo la lucetta dello standby consuma energia ma anche l’alimentatore, gli orologi incorporati e gli accumulatori elettronici. Potete risparmiare fino a 102 € all’anno staccando questi apparecchi dalla corrente.
  • CONSIGLIO 9: Se il bucato non è davvero sporco usare il modo di lavaggio ecologico. Fa risparmiare denaro e inquina meno. Bisognerebbe sempre sfruttare l’intera capacità di lavatrice e lavapiatti.
  • CONSIGLIO 10: Avete bisogno di una nuova lavatrice, di un nuovo frigorifero o di una nuova lavastoviglie? Fate attenzione al momento dell’acquisto non solo al prezzo ma anche al consumo di energia.

Riscaldamento

  • CONSIGLIO 1: Non tenere le finestre sempre aperte in obliquo tutto il giorno. Ancora meglio: aprirle 2-3 volte al giorno per qualche minuto.
  • CONSIGLIO 2: Abbassate la temperatura prima di andare a letto a 15 gradi. Questo riduce i costi del riscaldamento fino al 30%!
  • CONSIGLIO 3: In casa potete tenere una temperatura di 20-22 gradi. Nelle anticamere bastano 15 gradi. Ogni grado in meno risparmia il 6% di energia. Fate attenzione però alle porte chiuse per le camere più fredde.
  • CONSIGLIO 4: Non coprite i termosifoni con mobili oppure tende pesanti altrimenti il calore non può diffondersi.
  • CONSIGLIO 5: Arieggiate i termosifoni quando rumoreggiano. Significa che l’acqua non circola più correttamente e l’energia va persa. Gli interventi periodici di manutenzione e pulizia dell'impianto termico aiutano a evitare sgraditi aumenti dei consumi energetici. 1 mm di fuliggine determina un aumento del consumo energetico fino al 4 %;
  • CONSIGLIO 6: La sera chiudete le tende e le tapparelle. Questo accorgimento porta a risparmiare fino al 30% di perdita del calore.
  • CONSIGLIO 7: Isolate le condutture del riscaldamento nella cantina. In questo modo nel tragitto fino in casa non va perso calore.
  • CONSIGLIO 8: Nella cantina si trova uno dei maggiori consumatori di corrente: la pompa del riscaldamento. Essa pompa l’acqua calda nei termosifoni in casa. In alcune case funziona giorno e notte, estate e inverno: non è necessario! L’apparecchio adopera fino a 500 kWh di energia elettrica. Nella maggior parte dei casi è sufficiente tenere a metà della potenza per distribuire equamente l’acqua.
  • CONSIGLIO 9: installare collettori solari per la produzione di acqua calda;
  • CONSIGLIO 10: coibentare adeguatamente l'edificio (pareti esterne, tetto, solaio della cantina non riscaldata, tubi ecc.). Questo intervento è particolarmente efficace qualora si vogliano abbassare drasticamente i costi di riscaldamento.

Il nostro consiglio
Risparmiare energia conviene sempre e comunque, perché fa bene all‘ambiente e anche al portafoglio.

 

Fonte: http://www.alnaturale.it/documenti/risparmio_energetico/come_risparmiare_energia.doc

Sito web da visitare: http://www.alnaturale.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Consigli utili per risparmiare

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Consigli utili per risparmiare

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Consigli utili per risparmiare