I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Ingredienti per 4 persone:
400g. di spaghetti fatti con farina di grano duro
5 cucchiai da cucina di olio di oliva extra vergine fruttato intenso
1 o 2 spicchi d'aglio schiacciati dal palmo della mano (anche vestito, cioè con le pellicine, se avete fretta)
un po' di prezzemolo tritato di fresco
una manciata di sale grosso per l'acqua della pasta (almeno 5 litri)
un cucchiaino di peperoncino tritato o due piccole papriche .
Mettete a bollire l'acqua, almeno 1 litro per ogni 100 gr di pasta, ma non salatela subito. A bollore dell'acqua buttate gli spaghetti e agitateli subito con un forchettone per evitare che la pasta si incolli, salate e lasciate cuocere. Mentre gli spaghetti cuociono, mettete l'olio extra vergine in una padella con l'aglio schiacciato e il peperoncino; soffriggere per 3-4 minuti per estrarre i profumi e il piccante. Per evitate che l'aglio diventi troppo biondo e il peperoncino si bruci spegnete il fuoco. Quando gli spaghetti saranno al dente scolateli e buttateli subito nella padella del soffritto bollente, aggiungete il prezzemolo fresco e mescolate bene. Servite subito.
Bruschette & Co.
Ingredienti per 4 persone:
4 fette di pane casereccio
5 cucchiai di olio di oliva extra vergine
1 o 2 spicchi d'aglio spellati
sale q.b.
Tagliate 4 fette di pane casereccio e mettetele sulla griglia. Fatele abbrustolire fino a che saranno croccanti e rigate dal ferro. Strofinateci sopra lo spicchio d'aglio e cospargetele con abbondante olio e con un pizzico di sale ; quindi servite. Usano il dito indice per far inzuppare bene il pane, e l'aglio, spesso, viene messo su entrambi i lati delle fette. E' un'ebbrezza.
Varianti:
Al pomodoro fresco e basilico : spargetevi sopra dei cubetti di pomodoro precedentemente sminuzzati e foglioline di basilico
Al Patè di olive e sedano : spalmateci sopra patè di olive e sedano fresco tritato
Alla mozzarella e acciughe : collocate sulle fette sottili fettine di mozzarella e filetti di acciughe con una spolverata di origano e olio extra vergine
Fusilli alla Norma
Ingredienti per 4 persone:
400g. di fusilli
1 melanzana tagliata a tocchetti
1 barattolo di polpa di pomodoro
20 foglie di basilico fresco
1/2 tazza da cucina di olio extra vergine di oliva
1 spicchio d'aglio schiacciato
sale q.b.
Mettere a cuocere i fusilli come indicato prima per gli spaghetti aglio, olio e peperoncino (e fate sempre così; questa è la via italiana di cuocere la pasta). In una padella fare soffriggere l'aglio e i tocchetti di melanzana (attenzione: le melanzane assorbono molto olio, ma poi lo ricedono, quindi non vi fate ingannare ad aggiungerlo). Fate cuocere fino a che le melanzane saranno croccanti, quindi aggiungete la polpa di pomodoro e fate tirare il sugo, muovendolo con un cucchiaio. Nel frattempo i fusilli saranno arrivati a cottura; scolateli e buttateli nel sugo nel quale avrete appena tritato con le mani il basilico fresco. (Tutte le erbe vanno aggiunte fresche e al momento). Mescolate e servite quando ancora caldo.
Insalata Caprese
Ingredienti per 4 persone:
400g. di mozzarella di bufala
12 fette di pomodoro a cuore spesse un dito
8 cucchiai di olio extra vergine di oliva
12 foglie di basilico ligure fresco
una manciata di olive nere o verdi
fette di pane bruschettato per accompagnare
sale q.b.
origano fresco (o se non c'è, origano secco)
Disponete su ciascuno dei 4 piatti: 3 fette di pomodoro, sopra ad esse 3 fette di mozzarella e sopra ancora 3 foglie di basilico. Su tutto spolverizzate l'origano e il sale guarnendo il piatto con le olive. Condite all'ultimo con l'olio scelto e accompagnate con il pane bruschettato tenuto ben caldo in mezzo ad un tovagliolo.
Uova al pomodoro e basilico
Ingredienti per 4 persone:
12 uova fresche
1\2 Kg di polpa di pomodoro
12 foglie di basilico
1\2 tazza di olio di oliva extra vergine
sale q.b.
Questa è una ricetta velocissima ma buonissima e di grande tradizione contadina dove la qualità delle materie prime, la velocità di esecuzione e il gusto si fondono in modo straordinario. Versate l'olio in una capiente padella antiaderente e fate scaldare. Aggiungete la polpa di pomodoro, salate e fate tirare il sugo un po’. Aggiungete il basilico tritato a mano e mescolate per far insaporire il pomodoro. Rompete le uova e disponetele a 3 a 3 nei quattro angoli; salate solo le uova e coprite con un coperchio per far cuocere l'albume anche sopra solo qualche minuto. Servite nei quattro piatti evitando che le uova si rompano guarnendo con il sugo di pomodoro al basilico.
Pizza col bicarbonato.
Ingredienti:
1 kg di farina,
1 uovo,
1 bicchiere d’olio,
un pizzico di sale,
un po’ di bicarbonato,
semi di finocchio,
un po’ d’acqua.
Procedimento:
Si fa la pasta con tutti gli ingredienti e si stende col matterello fino a farla diventare spessa un centimetro. Col coltello si tracciano tante linee sopra la pasta e con la punta del coltello si fanno tanti buchi.
Si unge con un po’ d’olio e si cuoce nel forno.
Pollo ripieno.
Ingredienti:
un pollo di un chilo e mezzo;
un bicchiere di vino bianco secco;
1 uovo;
un po’ di prezzemolo;
uno spicchio d’aglio;
100 grammi di burro;
30 grammi di formaggio grattugiato;
un pizzico di noce moscata;
un cucchiaio di capperi spezzettati;
3 cucchiai di mollica di pane;
4 cucchiai d’olio d’oliva;
sale e pepe.
Procedimento:
Svuotare il pollo dalle interiora senza spaccarlo.
Soffriggere le interiora tagliate a pezzetti con tutti gli interiora e impastarla con tutti gli altri ingredienti.
Riempire il pollo e richiuderlo con ago e filo.
Metterlo in teglia e cuocerlo al forno per un’ora.
A mezza cottura irrorarlo con vino bianco e rigirarlo.
Fiadone.
Ingredienti:
350 gr di farina;
150 gr di zucchero;
mezzo bicchiere d’olio extra vergine;
5 uova;
mezzo bicchiere di latte;
500 grammi di ricotta;
mezza bustina di lievito.
Procedimento:
Impasto di ricotta: aggiungere alla ricotta 2 uova, limone grattugiato, un po’ di liquore, zucchero a piacere e un po’ di prezzemolo tritato.
Per la pasta: mettere nella farina 2 uova più un tuorlo; la buccia grattata di un limone, lievito, latte e olio. Stendere la pasta sottile un centimetro, mettere un po’ di impasto della ricotta su una metà, fare dei buchi sull'altra metà, ripiegare avendo cura di chiudere bene.
Pennellare con un tuorlo e far cuocere in forno finché la pasta è dorata.
Baccalà gratinato.
Ingredienti:
Baccalà ammollato e fatto a pezzi;
un bel po’ di mollica di pane raffermo sbriciolato;
sale;
un bicchiere d’olio d’oliva;
prezzemolo;
uva passa;
un po’ d’acqua.
Procedimento:
Mettere in una teglia il baccalà con l’olio; ricoprire con la mollica, l’aglio a pezzettini, sale, prezzemolo, uva passa e un po’ d’acqua.
Aggiungere un altro filo d’olio e infornare.
(anticamente la teglia si metteva con un coperchio sotto la cenere nel caminetto).
Melanzane ripiene.
Ingredienti:
melanzane,
mollica di pane,
formaggio grattugiato,
salsiccia,
uova,
pomodoro,
aglio,
olio d’ oliva.
Procedimento:
svuotare le melanzane e metterle in acqua per evitare che anneriscano.
Tritare la polpa, soffriggerla con uno spicchio d’aglio e unirla ad un impasto di mollica di pane, formaggio grattugiato, pezzetti di salsiccia, uova e olio.
Riempire le melanzane con questo ripieno e per non farlo uscire chiudere con un pezzetto di patata; sistemarle allineate in un tegame e cucinarle con un sughetto di pomodoro aromatizzato con basilico, prezzemolo e olio per circa un’ora e mezzo.
La pizza di granturco
Ingredienti:
farina di granturco,
sale,
olio d’oliva extravergine,
acqua.
Procedimento:
impastare la farina con l’aggiunta di olio, sale, acqua fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Dopo aver formato una pizza alta circa due dita, le si da una forma rotonda con le mani. Per tradizione viene impressa una croce al centro. Dopo aver spostato la brace sul piano del camino, adagiarvi la pizza. Coprirla con la “coppa” (grossa padella rovesciata) e coprire la coppa con la cenere ancora calda.
Far cuocere per circa un ora.
Cuccette d’agnelle chi patane (Testine di Agnello con patate)
Mettere a bagno le testine di agnello, avendo cura di cambiare spesso l’acqua fino alla scomparsa delle tracce di sangue. Disporle in una teglia con le patate e condirle il tutto con olio, sale aglio prezzemolo e altri aromi a piacere. Cospargervi sopra una manciata di mollica di pane, un’altra spruzzata di olio e cuocere al forno per due ore.
Taralli al sale
Ingredienti:
farina,
olio extra vergine di oliva,
sale,
uova,
semi di finocchio.
Mescolare tutti gli ingredienti; lavorare la pasta, lasciarla riposare per un oretta. Tagliare la pasta e formare tanti bastoncini tondeggianti dello spessore di due dita e della lunghezza di due mani. Unire le due estremità formando un cerchio. Lessare i taralli ottenuti in acqua bollente per un minuto e lasciarli asciugarli su di un panno per tutta la notte. E il giorno dopo cuocerli nel forno preferibilmente a legna.
Prossimamente altre ricette……………..
Fonte: http://www.oliopalmieri.com/immagini/altre/ricette.doc
Sito web da visitare: http://www.oliopalmieri.com/
Autore del testo: indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve