Ricette dolci torte

Ricette dolci torte

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Ricette dolci torte

TORTA AL COCCO

Ingredienti
100 g farina, 250 g di polpa grattugiata di cocco, 250 g di zucchero, 50 g di burro, 4 uova, 1 bustina di lievito, 1 bicchiere di latte, un pizzico di sale.
Preparazione
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice.Aggiungere la farina, il sale, la polpa di cocco grattugiata, il latte, il burro fatto sciogliere a bagnomaria ed il lievito. Si deve ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Quindi unire poco per volta gli albumi montati a neve. Versare il composto in una teglia ben imburrata ed infarinata. Cuocere per 45 minuti a circa 180° in forno preriscaldato.
N.B. Ho provato ad aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato…..OTTIMA

TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO


Ingredienti
Pasta: 3 uova, 150 g di zucchero semolato, 100 g di farina bianca, 100 g di fecola, 100 g di cacao in polvere, 1/2 cucchiaio di vaniglia, 50 g di burro, 100 g di mandorle tritate. Crema: 2 tuorli d'uovo, 60 g di zucchero a velo, 200 g di mascarpone, 50 g di scaglie di cioccolato fondente, 1 bicchierino di curacao, 300 g di cioccolato bianco.
Preparazione
Preparare la pasta sbattendo le uova con lo zucchero semolato, aggiungere lentamente la farina e la fecola, il cacao e la vaniglia setacciati insieme, infine incorporare il burro sciolto. Imburrare uno stampo da 24 cm di diamentro, distribuire sul fondo e sulle pareti le mandorle tritate e versarvi il composto. Infornare a 200 °C e cuocere per 40 minuti circa.Preparare intanto la crema. Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero a velo, poi unire il mascarpone e infine le scaglie di cioccolato. Quando il dolce sarà raffreddato , tagliarlo a metà. bagnare le due parti interne con il liquore, spalmare con metà della crema e ricoprirlo. Ricoprire tutta la restante superficie con la crema restante e grattiggiare sopra il cioccolato bianco facendolo cadere a pioggia. Tenerlo in fresco fino al momento di servire.


BOCCONCINI MANDORLA CIOCCOLATO

Ingredienti
Per 6 persone: 150 gr. mandorle, 150 zucchero a velo, 250 cioccolato fondente, una tazzina di caffè molto ristretto, poco latte, rum.
Preparazione
Sbucciare le mandorle, immergendole prima per qualche istante in acqua bollente, metterle in un mortaio e pestarle aggiungendo poco per volta il caffè e poco rum; incorporare al miscuglio lo zucchero al velo, la metà del cioccolato grattuggiato e la quantità di latte necessaria per ottenere un impasto di media consistenza. Formare delle palline della grossezza di una noce, passarle nel rimanente cioccolato grattuggiato, sistemarle in pirottini di carta e metterle in frigorifero a indurire.


CRUMIRI

Ingredienti
250 gr. di farina bianca, 200 gr. di farina gialla, 150 di zucchero semolato, 10 gr. di cacao amaro, un pizzico di sale, 4 uova 50 gr. di miele, 250 gr. di burro.
Preparazione
Unire la frina bianca e la farina gialla, e fare la fontana su una spinatoia, con lo zucchero,il cacao e il sale. Mescolare molto bene gli ingredienti e nel mezzo mettere due uova intere e due tuorli, il miele e il burro ammorbidito. Impastare il tutto molto bene e lasciar riposare per un'ora. Mettere poi la pasta in una siringa da pasticceria con la bocchetta a stella e fare tanti bastoncini rigati lunghi 8 cm. ; incurvarli appena a mezza luna e disporli sulla placca da forno inburrata. Cuocere i crumiri in forno già caldo a 200° C per circa 20 minuti, far raffreddare i biscotti, staccarli dalla placca e servire. ( Si ottiene un'altra versione di questa ricetta sostituendo al cacao amaro 3 cucchiai di vaniglia ).

Torta spumosa alle mandorle

Per 8 persone:
zucchero g 200 - panna da montare g 200 - farina bianca g 100 - burro g 100 - cacao amaro g 60 - mandorle tritate g 50 - 4 albumi - burro e farina per lo stampo

Tempo occorrente: 45'

Conto calorie: kcal 353 (KJ 1477) a porzione

Montate gli albumi con lo zucchero, con il frullatore elettrico, finché saranno ben gonfi. Setacciate, insieme, la farina e g 50 di cacao (tenetene da parte una cucchiaiata per decorare). Mescolateli molto delicatamente agli albumi, per smontarli il meno possibile. Incorporate pian piano anche le mandorle tritate. Unite infine il burro, fuso ma lasciato raffreddare. Versate l'impasto in una tortiera a cerniera (diametro cm 24), imburrata e infarinata. Cuocete nel forno scaldato a 180° per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire, quindi sformate la torta. Montate la panna e disponetela a cordoni sulla torta. Completate la guarnizione, facendo scendere g 10 di cacao a pioggia, da un setaccino, sulla decorazione a base di panna.

TORTA DI NOCI E CIOCCOLATO

Ingredienti:
250 gr di zucchero
125 gr.di cioccolato fondente a scaglie
250 gr. di noci tritate
150 gr. di farina
6 uova
una bustina di lievito Bertolini.
Procedimento:
Tritare le noci, montare a neve gli albumi ed incorporare tutti gli altri ingredienti. Sbattere bene.
Ungere una teglia, versare l'impasto e far cuocere in forno a 150° per 45 minuti.


Torta nocciole caffe e cioccolato

Ingredienti
125 g di farina
200 g di burro
250 g di zucchero
3 uova
400 g di cioccolato fondente
125 g di nocciole tritate
50 g di nocciole intere
1 tazzina di caffè ristretto caldo
1 cucchiaino di lievito
sale

Preparazione
Sciogliete a bagnomaria 250 g di cioccolato fondente spezzettato ed il burro. Quando sarà sciolto, allontanatelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero.
Versate il composto di uova sul cioccolato fuso con il burro mescolando bene.
Aromatizzate con il caffè, versandolo poco alla volta. Aggiungete anche le nocciole tritate.
Setacciate sul composto la farina con il lievito ed il sale.
Unite il restante cioccolato fondente tritato, mescolando con delicatezza. Versate la massa nello stampo rivestito con carta oleata. Livellate la superficie del dolce e cospargetelo con le nocciole intere.
Ponete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Quando sarà cotta, sfornatela su una gratella a raffreddare.


Frollini al cacao:

30 MINUTI
PER 50 PEZZI
PLACCA DA FORNO
TAGLIAPASTA TONDO 5 cm

INGREDIENTI
500 g di farina
180 g di burro
160 g di zucchero a velo
30 g di cacao
2 uova
1 cucchiaio di aroma all’arancia

DECORAZIONE:
250 g di cioccolato fondente
250 g di granella di nocciola

PREPARAZIONE:
Impastate rapidamente tutti gli ingredienti. Su un foglio di carta da forno stendete la pasta dello spessore di 3 mm. Con il tagliapasta infarinato incidete i biscotti. Trasferiteli sulla placca ricoperta con carta oleata e ponete in forno a 180° per 15/18 minuti.Quando i biscotti saranno cotti sfornateli e lasciateli raffreddare.

DECORAZIONE:
su un bagnomaria caldo sciogliete il cioccolato spezzettato. Immergete il bordo dei biscotti nel cioccolato quindi passateli nella granella di nocciole. Lasciateli asciugare su una gratella.


Tiramisù al cocco e cacao

500 g. di mascarpone
3 tuorli d'uova
6 cucchiai di zucchero
500 g. di savoiardi
50 g. di cacao amaro
50 g. di cocco essiccato
una moca di caffè da 9
cacao amaro in polvere
un bicchiere di brandy.
Sbattete i tuorli con lo zucchero, poi unite alla crema di uova il mascarpone, il brandy e amalgamate bene, non ci devono essere grumi, dividete la crema a metà e in una parte unite il cacao e nell'altra unite il cocco.
Quindi bagnate i savoiardi nel caffè lasciato intiepidire, cominciate a fare il primo strato di savoiardi in una pirofila a bordo alto, iniziate con la crema al cocco
Ricoprite i savoiardi con metà della crema di mascarpone, continuate così fino all'esaurimento degli ingredienti.
Spolverizzate la superficie del tirami su con il cacao amaro.
Lasciate in frigorifero fino a quando non lo porterete in tavola.

crema al limone:

3 tuorli Uova
6 cucchiai Zucchero
6 cucchiai Farina
3/4 litro Latte
2 scorze Limone
succo di un Limone
Zucchero a velo

Crema di limone:

zucchero g 100 - burro fuso g 60 - succo di limone g 40 - 3 tuorli - un uovo - scorza grattugiata di 2 limoni

Mousse al cioccolato bianco

1 n Tuorlo
2 n Albumi
300 g Cioccolato bianco
200 ml Panna da montare
cucchiaino Burro
3 cucchai Acqua
Sciogli il cioccolato con il burro e l'acqua a fuoco dolce, poi metti a raffreddare.
Aiutandoti con una frusta elettrica amalgama il tuorlo, precedentemente montato per un pò, con il cioccolato fuso; aggiungi mescolando delicatamente la panna montata e gli albumi montati a neve fermissima (per far ciò aggiungi un pizzico di sale agli albumi prima di montarli) mescola delicatamente dall'alto al basso per non far smontare gli ingredienti.
Metti tutto in frigo per almeno 3-4 ore

Torta al cioccolato fondente

250g burro
250g fecola di patate
300g cioccolato fondente
300g zucchero
6 uova
1/2 bustina di lievito
Mescolare il burro con lo zucchero e i 6 tuorli d'uvo.
Quando il composto e' uniforme aggiungere la fecola di patate e il lievito.
Continuare a mescolare ed aggiungere il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagno maria.
Mescolare ed aggiungere gli albumi montati a neve.
Mettere in una teglia imburrata e spolverata di farina
ed infornare a 180 gradi per 50 minuti.


TORTA DI CAROTE

Ingredienti:
Carote gr. 300
Mandorle gr. 300
Zucchero gr. 300
Farina gr. 100
Uova n. 4
Vaniglia n. 1 bustina
Lievito 1/2 bustina
Zucchero a velo
Burro per la teglia

 

Procedimento:

Spellare le mandorle dopo averle sbollentate e lasciatele asciugare in forno caldo, oppure utilizzate mandorle già spellate.
Pulite le carote e grattugiatele.
Montate i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a formare una spuma, unitevi le mandorle che avrete tritato finemente, le carote grattugiate, la bustina di vainiglia e la farina mescolata al lievito.
Montate gli albumi a neve e aggiungeteli al composto ottenuto, versate il tutto in uno stampo per torte ben imburrato ed infarinato e passate in forno già caldo a 180°.
Fate cuocere per circa un'ora.
Una volta raffreddato, servite il dolce cosparso di zucchero a velo

Torta di carote e nocciole

INGREDIENTI ( TEGLIA DA 24 CM )

180 g di farina
180 g di burro a temperatura ambiente
250 g di carote
150 g di zucchero a velo
6 uova
150 g di nocciole
burro e farina per lo stampo
Raschiate le carote, lavatele e grattugiatele finemente. Stendetele su un canovaccio e copritele per farle asciugare.
Mettete in una ciotola il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero a velo, incorporatevi, uno alla volta e mescolando
all’inizio con le fruste, poi con un mestolo di legno, 5 tuorli e un uovo intero.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati precedentemente, le nocciole tritate e le carote incorporandoli bene uno alla volta prima di aggiungere l’altro ingrediente
Montare a neve densa 5 albumi e incorporarli al composto con un mestolo di legno facendo un movimento dal basso verso l’alto per evitare che si smonti.
Versare il tutto nello stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno a 180° per 50 minuti. (prova stecchino)
Togliere la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente su una griglia. Procedere infine alla decorazione spolverizzando con zucchero a velo e disponendo a piacere le carotine.

CREMA KINDER PARADISO

Ingredienti:
100 gr di zucchero
1 bustina vanillina
500 gr di latte
1 uovo
1 misurino di farina (55 gr circa)
3 cucchiai di panna già montata.
Procedimento:
polverizzare zucchero e vanillina 30" vel.turbo unire il latte, l'uovo, la farina e cuocere per 8 min.vel. 4
far raffreddare e aggiungere la panna già montata 20 sec. vel. 3


TORTA ALLE NOCCIOLE
Ingredienti: dose per 10 persone
Farina bianca g 200 – zucchero semolato g 200 – nocciole (sgusciate) g 150 – burro g 100 – 3 uova – un limone – una bustina di lievito – olio d’oliva – poco latte – burro e farina per la tortiera.
Distribuire le nocciole su una placca e metterle in forno, facendo bruciacchiare la pellicina che le riveste, poi strofinarle energicamente per pelarle e tritarle finissime. Rompere in una terrina le uova, unire il burro un poco ammorbidito e a pezzetti, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone, la farina alla quale sarà stato mescolato il lievito, le nocciole tritate, una cucchiaiata di olio e una tazzina di latte. Mescolare tutto accuratamente, poi versare il composto in una tortiera di cm 24 bene imburrata e spolverizzata di farina; mettere lo stampo in forno già caldo (210°) e cuocere la torta per circa mezz’ora. Toglierla dal forno e servirla fredda.


Mattonella ai tre cioccolati

Tempo: 40' + Raffreddamento

Ingredienti: (dose per 12 persone)
panna fresca g 500 - cioccolato fondente g 150 - cioccolato gianduia g 150 - cioccolato bianco g 250 - cacao in polvere - biscottini croccanti (sigari) - ciliegie sciroppate

Conto calorie: kcal 453 (KJ 1895) a porzione

Per questo dolce serve uno stampo rettangolare da plum-cake, di litri 0,8 di capacità, che va tenuto in freezer mentre si prepara la prima mousse; questa si ottiene facendo fondere a bagnomaria, in una ciotola, il cioccolato fondente tagliuzzato, mescolato con g 150 di panna; trasferite quindi la ciotola dal bagnomaria in un recipiente con acqua e ghiaccio e, con la frusta elettrica, montate il composto finché diventerà una mousse densa e spumosa. Versatela allora nello stampo tolto dal freezer, spalmandola in uno spesso strato obliquo sul lato più lungo dello stampo e lasciate libero l'altro lato (cioè metà del recipiente). Preparate la seconda mousse, procedendo nello stesso modo, ma utilizzando il cioccolato gianduia e g 150 di panna. Spalmate l'altro lato dello stampo con la mousse al gianduia, seguendo anche in questo caso l'inclinazione obliqua del bordo; in tal modo, al centro, tra le due mousse, resterà uno spazio vuoto per la terza mousse, da preparare con il cioccolato bianco e la panna rimasta: nei passaggi tra una mousse e l'altra lo stampo va sempre tenuto in frigo e, alla fine, ben riempito, va tenuto definitivamente in frigorifero almeno per 12 ore. Per servire, sformate la mattonella quindi tagliatela a fette; mettete queste ultime nei piatti poi guarnitele con alcuni sigari croccanti, ciliegie sciroppate e una spolveratina di cacao.


MOUSSE AL CIOCCOCAFFÈ


per 10 pers

400 gr di cioccolato fondente al 70%
250 gr di zucchero
400 ml di panna da montare
2/3 cucchiai di caffè solubile in polvere
300 gr di burro
5 uova
sciogliete a bagnomaria il cioccolato ed il burro e quando tutto sciolto aggiungete il caffè in polvere e lo zucchero e mescolate
aggiungete i tuorli uno a uno ed infine la panna montata e le chiare a neve mescolate insieme dal basso verso l'alto
in frigo per 4 ore circa in una bel contenitore trasparente (meglio una fruttiera di cristallo capiente)

Tortini dal cuore morbido

200 g di cioccolato fondente, 200 g di burro, 160 g di zucchero, 4 uova, 40 g di farina, cacao amaro, vanillina (o caffè solubile)
Imburrare e spolverizzare con il cacao amaro otto stampini in alluminio da porzione.
Metterli in congelatore.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro e lo zucchero, sbattendo bene con una frusta.
Fare leggermente raffreddare e incorporare le uova una alla volta.
Aggiungere in ultimo la farina setacciata.
Mettere il composto negli stampini e tenerli nel congelatore per quattro ore circa.
Riscaldare il forno a 220° e infornare gli stampini congelati.
Cuocere per dieci minuti.
L'esterno sarà cotto, l'interno morbidissimo.
Ci accorgiamo che sono cotti quando crescono in cottura formando la crosta, quasi completamente, anche in superficie
Li ho serviti con panna liquida.
indicazioni per la cottura: tenendoli

•In congelatore 4 ore = cottura 10',
•in congelatore 20 ore = cottura 15-20',
•in congelatore per più tempo = cottura 25 - 30'.


TORTA DI ALBUMI NERA
8 albumi
200 gr zucchero
100 gr farina
100 gr burro fuso e freddo
50 gr cacao amaro
1 bustina lievito vanigliato
1 buccia di limone grattugiata
1 manciata di granella di nocciole
Mescolare bene il burro fuso con lo zucchero e aggiungere farina, cacao e lievito setacciati insieme. Se l'impasto e' duro, aiutarsi con un po' degli albumi. Aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma, mescolare il minimo indispensabile solo a dare un colore uniforme all'impasto e porre in una tortiera imburrata e infarinata. Prima di infornare cospargere con la granella di nocciole: crescendo l'impasto la inglobera'. In forno a 200 gradi per 35-45 min

Ho apportato delle leggerissime modifiche; 10 albumi invece di 8, 75 gr di farina e 25 gr di
frumina (invece dei gr 100 di farina), niente buccia di limone, gr 200 di zucchero passato prima nel macinacaffè per renderlo più fine e invece della granella di nocciole ho messo una manciata di nocciole tritate a farina (sempre nel macinacaffè). L’ho cotto nello stampo a rosa di silicone per circa 35 minuti. Non preoccupatevi se nell’amalgamare l’impasto il colore non verrà proprio omogeneo; se rimangono delle parti bianche una volta cotto si vedranno delle chiazze chiare che daranno una nota particolare al dolce.
Non ricordo di chi sia, mi scuso con l'autore/autrice, posso assicurarti che e' buonissima
rossella gialtoni


Biscottini portoghesi
200 gr di chiare d’uovo
300 gr. di zucchero
150 gr. di burro fuso e raffreddato
125 gr. di farina

Montare le chiare a neve bella soda con l’aggiunta di un pizzico di sale. Aggiungere gradatamente lo zucchero a pioggia. Una volta ben incorporato lo zucchero, aggiungere il burro fuso e quindi la farina setacciata. Con l’aiuto del sac à poche (oppure un cucchiaino) spremere dei biscottini di circa 2-3 cm sulla leccarda rivestita di carta forno … tenerli belli distanziati, perché cocendo si allargano. Infornare in forno ventilato a 200 gradi per 6-7 minuti circa … Quando avete esaurito l’impasto e tutti i biscottini sono cotti, metteteli tutti assieme a testa in giù sulla leccarda e infilateli ancora per 1-2 minuti nel forno acceso, affinché si asciughino bene anche sulla parte inferiore.

Angelfood cake
9 albumi
400 gr di zucchero
200 gr di burro fuso
220 gr di farina
1/2 bustina pane angeli
1 grattata di buccia di limone

Ho montato bene 9 albumi con 200 gr di zucchero,ho aggiunto,continuando ad usare le fruste,altri 200 gr di zucchero,200 gr di burro fuso lasciato intiepidire, 220 gr di farina, 1/2 bustina di pane angeli e una bella grattata di limone.
In una teglia sganciabile col buco al centro imburrato e infarinato in forno preriscaldato a 180 gradi per una quarantina di minuti.

Lingue di gatto


Mescolare, nell'ordine, 100g di burro fuso e raffreddato, 100g de zucchero a velo, 100g di farina, 3 albumi non montati; con la siringa fare dei bastoncini lunghi come un pollice, ben distanziati, (poi si allargano) sulla placca del forno ricoperta con l'apposita carta, cuocere a 180° finché il bordo è dorato e l'interno giallo chiaro.
Con lo stesso impasto si possono fare le coppelle: l'impasto va spalmato sottile a forma di disco; appena tolto dal forno, ogni disco va posato e modellato su una tazza rovesciata, perché prenda la forma. Le coppelle si servono riempite di macedonia di frutta, gelato, zabaione...
Altra possibilità, le tegole: si procede come per le coppelle, ma i dischi, appena tolti dal forno, vengono messi sul mattarello perchè prendano la forma concava. Arrotolando gli stessi dischi sul manico di un cucchiaio in legno si ottengono le 'sigarette'.

Mousse au chocolat

fondere 250 g di cioccolato fondente di ottima qualità (indispensabile: il gusto è dato esclusivamente dal cioccolato!) e quando è raffreddato ma ancora fluido aggiungere con delicatezza 6 albumi montati a neve fermissima con 100 g di zucchero.


Amaretti morbidi
Ingredienti: zucchero 350 g – mandorle pelate 300 g – albumi num. 3 – farina bianca 1 cucchiaio – fecola di patate 1 cucchiaino – limone, sale, essenza di mandorle amare, zucchero al velo. Burro e farina per la placca.
Procedimento: Tritare finissime le mandorle nel frullino, unendo qualche cucchiaio di zucchero preso dal quantitativo prescritto. Mettere gli albumi in un paiolo di rame non stagnato, unire un pizzico di sale e qualche goccia di limone e montarli a neve soda, con il frullatore. Quando gli albumi saranno ben montati, unirvi la farina di mandorle, lo zucchero, la farina e la fecola passate da un setaccino, e per finire qualche goccia di essenza di mandorle amare. Mescolare bene e deporre sulla placca imburrata e infarinata dei mucchietti di composto, distanziati tra loro; spolverarli con lo zucchero al velo e lasciarli in riposo per 4 o 5 ore. Accendere il forno a 100°, e, quando sarà caldo, introdurvi i biscotti e lasciarveli per almeno mezz’ora, girando la placca ogni tanto per ottenere una cottura uniforme. Alla fine togliere la placca dal forno, aiutandosi con una spatola levare gli amaretti e lasciarli a raffreddare su un tagliere di legno. Si conservano in scatole di latta.


CIALDE PER GELATO


mescolare 100g di albume, 100 g di farina, 100 g di zucchero e 100 g di burro ammorbidito. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, con un cucchiaio formerai dei dischi sulla placca del forno rivestita di carta forno,badando a fare uno strato sottile. Metti in forno per pochi minuti. Appena i bordi cominciano a colorirsi, tiri fuori i dischi uno alla volta e, velocemente, prima che l'impasto indurisca, li modelli a coppetta sul fondo di una tazza capovolta.


Torta Pasticciotto

Dosi per la pasta:
gr.400 farina 00
gr.250 zucchero
gr.200 gradina
2 tuorli + 1 uovo intero
1/2 bustina di lievito

Dosi per la crema:
6 tuorli
6 cucchiai rasi di farina 00
6 cucchiai di zucchero
1 lt. di latte

Imburrare ed infarinare una teglia da forno, meglio se antiaderente e di quelle col fondo staccabile e le pareti a cerniera.
Foderarla con uno strato sottile di pasta che avrai lavorato rapidamente senza farla troppo riscaldare fra le mani, diventerebbe molto molle e si avrebbe difficoltà a stenderla. Ci si può aiutare con dei fogli di carta-forno soprattutto per lo strato superiore che è più difficile da posizionare. Versarci la crema che deve risultare piuttosto fluida ed essere già fredda. La fluidità è necessaria perchè ricuocendo nel forno la crema si ispessisce al punto giusto. Coprire con un altro strato di pasta, saldarne i bordi con lo strato inferiore e punzecchiare la superficie ed infornare x 30-35' a 180°. Gli ultimi minuti di cottura poggiare la teglia direttamente sul fondo del forno.


Torta di ricotta


250 gr. di ricotta
250 gr. di farina
250 gr. di zucchero
il succo di un grosso limone
un bicchierino di rum
3 uova
una bustina di vanillina e una di lievito.
Con il frullino (ebbene sì....non ho ancora il Kenwood) mescolo la ricotta con lo zucchero e la farina quindi aggiungo i tuorli, il succo di limone, il rum, il lievito e la vanillina. Per ultimo le chiare montate a neve e inforno dopo aver spolverizzato di zucchero la superficie)a 160° per 45 minuti. (La temperatura del forno è soggettiva, cuocila alla temperatura a cui cuoci normalmente le tue torte ...per il mio forno 180 ° sono eccessivi)

Cookies (Alda):
battere a crema 150 g di burro con 100 g di zucchero semolato e 100 g di zucchero grezzo, aggiungere 1 uovo e 180 g di farina mescolata a 1/2 cucchiaino di lievito da dolci; quando l'impasto è amalgamato, aggiungere 100 g di nocciole tritate e 100 g di gocce di cioccolato. Mettere l'impasto sulla piastra del forno ricoperta dell'apposita carta, a mucchietti distanziati perchè cuocendo si allargano. Cuocere a 175° circa un quarto d'ora


TORTA DI CASTAGNE

150 gr farina-150 gr di farina di castagne (quella nuova)-330 gr di zucchero-2 cucchiai colmi di cacao amaro- 4 grosse uova
150 gr di burro- 225 gr di latte-1 bustina di pane angeli
batto con le fruste elettriche per almeno 10 minuti le uova con lo zucchero, aggiungo il burro morbido o liquefatto ma freddo, e dopo setaccio insieme le farine con cacao e lievito (io 1/2 bustina) e mescolo aggiungendole a cucchiaiate alternando con il latte. metto in stampo da plum-cake e metto in forno a 140° per 35-40 minuti.

Una volta fredda tagliarla a metà e farcirla con una crema ottenuta frullando 2 tuorli d’uovo con 3 cucchiai di zucchero e gr 400 di mascarpone.


Ciambella di grano saraceno


Farina di grano saraceno 150gr.
Zucchero 120gr.
Mandorle non pelate 100gr.
Burro 90gr.
Farina bianca 50gr.
3 uova
lievito e vanillina in polvere (io non l’ho messa)
sale
burro e farina per lo stampo
Guarnizione: mirtilli 300gr. zucchero semolato e a velo.

Con la frusta a gancio lavorate a crema i tuorli con lo zucchero e il burro, poi unite le 2 farine, le mandorle tritate fini, la vanillina se vuoi, un cucchiaino di lievito e gli albumi, gia’ montati a neve con un pizzico di sale.
Versate l’impasto in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato e infornate a 170C per 30’ circa.
Guarnizione: cuocete i mirtilli con 8 cucchiai di zucchero, ottenendo una composta con la quale farcire la ciambella cotta, raffreddata e tagliata a meta’. Ricomponetela e servitela cosparsa di zucchero a velo.
Io l’ho servita con della panna montata.


Budini di yogurt con prugne verdi

Per 4 persone:
2 vasetti di yogurt intero da g 125 cad. - zucchero a velo g 20 - colla di pesce (gelatina in fogli) g 5 - 8 prugne "Regina Claudia verde" - vanillina - burro - zucchero semolato

Tempo occorrente: 30' + raffreddamento

Conto calorie: kcal 126 (KJ 527) a porzione

Raccogliete tutto lo yogurt in una ciotola e fatelo intiepidire a bagnomaria; nel frattempo stemperate in un cucchiaio di acqua calda la colla di pesce, precedentemente ammorbidita e versatela nello yogurt tiepido; mescolatelo, aggiungetevi lo zucchero a velo, mezza bustina di vanillina, amalgamate il composto, dividetelo in 4 stampini per budino con il bordo scannellato e, infine, passate questi ultimi in frigorifero per 3 ore. Poco prima di servire, snocciolate le prugne, riducetele a dadini e rosolatele brevemente in padella, con una noce di burro e una cucchiaiata di zucchero semolato. Capovolgete gli stampini nei piatti da porzione, sformando i budini; guarniteli infine con le prugne rosolate e serviteli immediatamente.

MATTONELLA AL LIMONE DI BABETTE

per 8 persone circa
stampo tipo plum-cake lungo circa 30 cm
1/2 litro di panna liquida fresca (del tipo da montare)
5 tuorli d'uovo
3 albumi
300 grammi zucchero al velo
2 e 1/2 tazzine da caffè di succo di limone filtrato (*)
2 cucchiai rasi di buccia di limone grattuggiata
(*) per tazzine da caffè si intende del tipo da bar non più grande, altrimenti se si usa la stessa dose misurata in tazzine più grandi il semifreddo risulterebbe troppo aspro, quasi sgradevole.
Con un mixer elettrico montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa, quindi, sempre frullando, aggiungere adagio il succo di limone e la scorza grattuggiata.
Montare la panna. A parte, montare gli albumi a neve fermissima.
Con una spatola flessibile o un cucchiaio di legno, unire al composto di uova e limone prima la panna montata poi gli albumi a neve: è indispensabile mescolare dal basso verso l'alto in queste ultime due fasi altrimenti si rischia di smontare e la pannna e gli albumi.
Sarebbe ideale foderare lo stampo o con pellicola o carta oleata o da forno per agevolare il capovolgimento del dolce prima di servirlo.
Una volta che lo stampo è foderato, versare il composto, livellarlo battendolo sul piano del tavolo, coprirlo con pellicola o alluminio e mettere nel congelatore.
Non occorre scongelarlo prima di servirlo: sarà sufficiente, dopo averlo capovolto su un piano tipo tagliere (non so come lo chiamate voi quel pezzo di legno o di plastica dove triti le erbe con la mezzaluna o il coltello), tagliarlo con un coltello grande da cucina la cui lama sia stata passata sotto l'acqua calda.
Disporre la fetta nel piattino e guarnire con fettina di limone tagliata artisticamente e foglioline di menta (facoltativo).
In alternativa alla forma di mattonella, si possono realizzare gli stampini monoporzione da servire guarniti allo stesso modo.


Torta caprese di Lydia:

Ingredienti:
200 gr zucchero
200 gr cioccolata fondente
200 gr mandorle con la pelle
200 gr burro
5 uova
2 fialette di essenza di mandorle
1 bustina vanillina
1 cucchiaino pane angeli

PROCEDIMENTO:
Tritare le mandorle con lo zucchero, sciogliere il cioccolato con il burro, sbattere i tuorli. Mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere alla fine gli albumi montati a neve. Infornare in forno già caldo per 10 min a 200 gradi e per 40 min a 170 gradi.

N.B. Per la versione al limone sostituire al cioccolato fondente il cioccolato bianco, utilizzare solo 150 gr di burro e 170 gr di zucchero e aromatizzare con 2 fialette al limone, limoncello o buccia di limone grattugiata.

Io l'ho fatta parecchie volte, ha sempre avuto successo. Pero' secondo me 2 fialette di aroma sono un po' troppe, io ne metto una sola.
un'altra cosa, il giorno dopo e' piu' buona!!!!


TORTA CAPRESE - Sergio Salomoni
Ingredienti:
mandorle sgusciate e pelate 400 gr - zucchero semolato 300 gr - burro 300 gr - cioccolato fondente extra 250 gr - uova num. 6 - una bustina di vanillina - zucchero a velo - sale- burro e farina per la tortiera.
Procedimento. Imburrare e infarinare una tortiera di 28 cm di diametro, e porre sul fondo un cerchio di carta da forno, pure imburrata. Accendere il forno a 180°. Quando il forno è caldo far tostare leggermente le mandorle e quindi farle raffreddare perfettamenmte. Tritarle poi finissime insieme alla metà dello zucchero semolato.
Tagliuzzare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria in un tegamino. Scaldare con acqua bollente una capace ciotola, asciugarla e mettervi il burro ammorbidito; lavorarlo con le fruste dello sbattitore finché si avrà
una massa bianca e soffice; aggiungervi lo zucchero rimasto, la vanillina, le mandorle tritate, sempre mescolando accuratamente. Incorporavi quindi i tuorli, uno alla volta, conservando gli albumi in un recipiente a parte; alla fine unire il cioccolato fuso. Montare a neve soda gli albumi messi da parte, con un pizzico di sale; unirne poi un quarto al composto di cioccolato, per ammorbidirlo, quindi il rimanente mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versare il composto nella tortiera, pareggiarlo con la lama di un coltello e introdurre nel forno già caldo. La cottura richiederà dai 35 ai 40 minuti. Quindi sfornare la torta, lasciarla un po' intiepidire e sformarla su una gratella da pasticceria per farla raffreddare. Collocarla nel piatto di servizio e spolveratela leggermente di zucchero a velo.
Servire con una bottiglia di ALA, un prezioso vino-liquore adatto ad
accompagnare il cioccolato.
Nota: con il mio forno sono stati sufficienti 20 minuti a 170°.


Crostata soffice al limone

Tempo: 90' Ingredienti: (dose per 12 persone)Pasta frolla: farina g 200 - burro g 150 - fecola g 100 - zucchero a velo 70 - un uovo - scorza di limone grattugiata - sale - Crema di limone: zucchero g 100 - burro fuso g 60 - succo di limone g 40 - 3 tuorli - un uovo - scorza grattugiata di 2 limoni - Pasta margherita: zucchero g 90 - farina g 45 - fecola g 45 - burro g 30 - 4 tuorli - 2 albumi - un limone - miele di fiori d'arancio - Zucchero a velo per decorare Conto calorie: kcal 381 (KJ 1594) a porzioneCon gli ingredienti indicati preparate la pasta frolla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 30' circa. Tiratela poi a mm 4 di spessore e rivestite con essa uno stampo a cerniera (ø cm 24), rifilandola cm 1,5 sotto il bordo della tortiera. Crema di limone: mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola a bagnomaria fino a raggiungere una consistenza cremosa. Pasta margherita: montate a spuma i tuorli con lo zucchero e un cucchiaio di miele di fiori d'arancio, incorporatevi quindi il burro, fuso, un po' di scorza di limone grattugiata, gli albumi montati a neve e, alla fine, la farina e la fecola. Distribuite la crema di limone sul fondo della tortiera, aggiungete la pasta margherita e fate aderire il bordo di pasta frolla alla farcitura. Cospargete la torta di zucchero a velo, cuocetela in forno a 180 °C per 35', poi a 170 °C per altri 10' circa. Servitela con altro zucchero a velo.


BABA' ELISABETTA

500 gr di farina manitoba(0)
170 gr di burro (provare con 150 gr.)
70 gr di zucchero
7 uova
60 gr di latte
25 gr di lievito di birra
1 pizzico di vanillina
10 gr di sale
scorza di arancia o limone grattugiata;
per bagnarlo:
1 litro e mezzo di acqua
400 gr di zucchero
2 bicchierini di rhum o cointreau
scorza di arancia e limone.
Sciogliere il lievito di birra con poca acqua tiepida. Mescolare 100 gr di farina col lievito sciolto e 1 cucchiaino di zucchero,fare un panetto e farlo lievitare per mezz'ora. In una ciotola capiente versare la restante farina,3 uova,lo zucchero,il burro,la vanillina e la scorza grattugiata,lavorare con forza,aggiungere il latte poco per volta. Sciogliere il sale in un albume,sbattendolo un po'. Aggiungere il panetto lievitato e lavorare fino a rendere la pasta
elastica,aggiungere un'altro uovo e lavorare. continua...............aggiungere ancora un altro uovo e lavorare energicamente,aggiungere anche l'albume dove si è sciolto il sale.
Aggiungere l'uovo rimasto (il 7°) (senza l'albume già utilizzato col sale) e lavorare la pasta fino a renderla elastica come un chewing-gum,cioè filante. Far lievitare la pasta per circa 1 ora. Lavorare la pasta per 1 minuto. Imburrare uno stampo per babà col buco di 30 cm e riempirlo per 1/3 con la pasta. Con la pasta rimasta si possono riempire degli stampini da mini babà,da mettere intorno al babà grande. Mettere a lievitare in un posto tiepido per 2-3 ore circa,la pasta dovrà triplicare il suo volume. Infornare a 160° per 25 minuti circa. Far bollire l'acqua con lo zucchero,raffreddare e aggiungervi il Rhum o il cointreau o nessun liquore Bagnare i babà con lo sciroppo Pennellarlo, poi, con gelatina o marmellata di albicocche (setacciata ed
allungata con un po' di bagna). Questo serve, oltre che a lucidare, ad evitare che lo sciroppo evapori ( babà caldo, bagna fredda; babà freddo, bagna calda).


Mini brioche farcite

Per 8 persone:
Per le brioche: farina g 400 più un poco per la spianatoia - burro g 120 - zucchero g 60 - lievito di birra g 20 - 4 tuorli e un uovo - vanillina - sale. - Per guarnire: pesche g 300 - vin santo g 150 - burro g 40 - zucchero semolato e a velo

Tempo occorrente: 180'

Conto calorie: kcal 297 (KJ 1243) a porzione

Per le brioche: impastate, in una ciotola, g 150 di farina con il lievito già sciolto in g 100 di acqua tiepida e un pizzico di sale; formate un panetto, mettetelo a lievitare per 30', coperto da un tovagliolo, poi trasferitelo nell'impastatrice munita di frusta a gancio e lavoratelo insieme con la restante farina (g 250), il burro fuso, i tuorli, lo zucchero, una bustina di vanillina; proseguite nella lavorazione fino ad ottenere una pasta morbida, liscia e molto elastica. Fatela lievitare coperta, finché raddoppierà di volume, quindi sgonfiatela lavorandola brevemente sulla spianatoia spolverizzata di farina e dividetela in 16 pagnottelle rotonde (mini brioche), che sistemerete, ben distanziate, sulla placca coperta da carta da forno. Pennellate le brioche con l'uovo sbattuto, lasciatele riposare in luogo tiepido per 30', infine passatele nel forno già a 180° per 20' circa. Lasciatele raffreddare. Intanto spaccate le pesche a metà, snocciolatele, riducetele a spicchi e fatele rosolare in padella, nel burro spumeggiante, spolverizzandole con due cucchiaiate di zucchero semolato. Irroratele con il vin santo, riducete la fiamma, toglietele dopo un minuto, lasciando sobbollire il sugo finché si sarà ristretto in salsina sciropposa. Spuntate le brioche, svuotatele parzialmente della mollica e farcitele con gli spicchietti di pesca. Accomodatele nel piatto da portata, irroratele con la salsina al vino, spolverizzatele di zucchero a velo e servitele subito.


Biscotti alla cannella

Far ammorbidire 100 g di burro, unire 100 g di zucchero di canna grezzo e 30 g di zucchero semolato, un cucchiaino di cannella macinata, una presa di sale, un cucchiaio di latte e mezzo uovo leggermente sbattuto. Lavorare il tutto con una frusta fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo.
Incorporare poi 200 g di farina e 3 g di lievito per dolci, facendoli scendere da un setaccio. Trasferire il composto sulla spianatoia e lavorarlo brevemente con le mani.
Dividere l'impasto in due parti e formare dei cilindri di 3 cm di diametro, avvolgerli con della pelicola e porli al frigorifero per un'ora. Tagliare infine i cilindri a fette spesse 1 cm, cuocerli su una teglia da forno rivestita con carta da forno, a 185 ° per 10 minuti.


CHEESECAKE AL LIMONE

per la pasta :
100 gr di biscotti secchi, 50 g di zucchero, 50 g di burro.

Per la crema :
350 gr ricotta, 250 ml panna, buccia di limone grattugiata, 120 gr di zucchero, 2 uova, 4 fogli di 'colla di pesce' (8 gr di colla di pesce)

Passare al mixer i biscotti secchi per ridurli in farina fine, far fondere il burro, aggiungervi lo zucchero e poi i biscotti in polvere. Imburrare una teglia a bordi alti, del tipo con il fondo amovibile, e spalmare l'impasto sul fondo. Mettere in frigo. Fare ammorbidirre la colla di pesce in una ciotola d'acqua, poi strizzarla e farla sciogliere a fuoco bassissimo con 3 cucchiai d'acqua. Separare i tuorli dagli albumi, sbattere i tuorli con la buccia di limone e 50 g di zucchero, aggiungere la ricotta e la panna. Mettere la colla di pesce intiepidita in una ciotola, aggiungervi poco alla volta la crema di ricotta sempre sbattendo bene. Montare a neve ferma gli albumi con i 50 g di zucchero rimanenti e mescolarli delicatamente al composto. Versare il composto sul fondo di biscotti e rimettere in frigo per almeno 4 ore.
Per servire, passere la lama di un coltello lungo il bordo, poi aprire il bordo e fare scivolare la torta sul piatto di portata. Si può servire così, oppure decorando la superficie con fettine di frutta fresca o sciroppata o ciuffetti di panna montata.

Kraffen (Elisabetta Cuomo)

400 gr di farina
150 gr di patate da lessare
2 uova + 1 tuorlo
70 gr di zucchero
10 gr di sale
30 gr di lievito di birra
100 gr di latte
limone grattugiato

Fare un panetto con 100 gr di farina,il lievito e un po’ d'acqua tiepida.Tenere al caldo per 30/40 minuti.Impastare tutti gli ingredienti,aggiungere il panetto lievitato,fino ad ottenere una pasta morbida ed elastico. Far lievitare per 2 ore,sgonfiare la pasta,formare delle ciambelle e farle lievitare per 40 minuti circa,friggerle in olio non bollentissimo.
Passare le graffe nello zucchero semolato.


Girelle al cacao


Ingredienti:

gr 240 di burro
gr 120 di zucchero
gr 340 di farina
2 uova
gr 20 di cacao
sale
fogli di carta forno per spianare la pasta.
Procedimento:
Far ammorbidire il burro tenendolo a temperatura ambiente. Tagliarlo a pezzetti, metterlo in una terrina e lavorarlo con una frusta per lavorarlo a crema. Aggiungere un pizzico di sale, lo zucchero e il tuorlo d' uovo. Unire la farina e, quando il tutto sarà ben amalgamato, dividere l’impasto in due porzioni; unire il cacao ad una delle due. Inserire una porzione d’impasto tra due fogli e con il matterello spianarla fino ad ottenere una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore. Lavorare anche l’altra porzione cercando di ottenere una sfoglia di pari dimensione. Spalmare sulla superficie del disco di pasta gialla l’albume leggermente battuto e adagiarvi con cura la sfoglia al cacao; arrotolare il tutto aiutandosi con i fogli di carta forno. Mettere in frigorifero a riposare per almeno 2/3 ore. Trascorso questo tempo, togliere il rotolo dal frigo, e con un coltello a lama lunga tagliarlo a fette di ca. cm 1 di spessore e disporre i biscotti così ottenuti in una teglia. Cuocere in forno già caldo a 180° per ca. 10 min.

Diplomatico alla frutta


Ingredienti

500 gr di pasta sfoglia
250 gr di pan di spagna quadrato 20/25
200 gr di fragole
100 gr di mango maturo
150 gr di coulis di fragole
500 gr di crema pasticcera
1 uovo intero
30 gr di zucchero a velo.
Preparazione

Stendere la pasta sfoglia e bucarla leggermente, spennellarla con l’uovo battuto e infornare
a 230 ° per 10 minuti, verso la fine della cottura, spolverare la sfoglia con lo zucchero a velo.
Sfornarla e lasciarla raffreddare.
Intanto, tagliare la frutta a piccoli pezzi e tenerla da parte. Tagliare la sfoglia in due quadrati d’uguale misura; ottenere dal pan di spagna due quadrati d’uguale misura dello spessore di 1 cm.
Su di un foglio di carta vegetale, disporre un quadrato di pandispagna e bagnarlo con il coulis di frutta, stendere uno strato di crema pasticcera, livellare e stendere sopra uno strato di fragole e di mango, ricoprire con l’altro quadrato di pandispagna, bagnare con il coulis di frutta, stendere ancora uno strato di crema e completare con la frutta disporvi sopra il quadrato di sfoglia, capovolgere il dolce, completare il pandispagna con la crema, coprire con l’ultima sfoglia, premendola leggermente. Tamponare i bordi del diplomatico con la crema, spolverare con lo zucchero a velo e servire.


Semifreddo di cioccolato fondente e amaretti


ingredienti

300 gr di cioccolato fondente
60gr burro
100gr zucchero
1 bustina di vanillina
300gr di amaretti
caffé qb

innanzitutto devi foderare uno stampo da plumcake con della carta alluminio

Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il pezzetto di burro una volta sciolto togli dal fuoco ed aggiungi lo zucchero, nel frattempo bagna gli amaretti con del caffé allungato con dell'acqua e se vuoi magari corretto con del rum. Quando il composto è quasi freddo aggiungi la panna montata con la vanillina e con molta delicatezza amalgama tutto .
Ora devi solo comporre il dolce: fai uno strato di amaretti messi con la testa all'ingiù spalmaci sopra la mousse ed ancora gli amaretti affondandoli bene così fino alla fine degli ingredienti. rivesti con della pellicola e via in congelatore per 4 ore. ricordati di toglierlo dal frigo 10 minuti prima di servirlo.

Mousse bicolore

100gr cioccolato fondente
125gr panna liquida montata
100gr cioccolato bianco
125gr panna liquida montata

IN un tegame fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, una volta sciolto e raffredato comincio ad amalgamare poco per volta la panna montata. Fai lo stesso con la cioccolata bianca. prendi poi i pirottini di alluminio e fai uno strato di cioccolato bianco ed uno nero. metto tutto in frigo o nel congelatore se li devo preparare con largo anticipo. 5/10 minuti prima di servire li tiro fuori dal frigo e li metto su un piattino guarnendoli con le lingue di gatto.

Chocolate cheese cake
di Fran Altieri

Ingredienti:
500 gr di ricotta
300 gr di cioccolato fondente buono
270 gr biscotti Digestive
110 gr di burro
2 uova
2 bustine di vanillina
100 gr di zucchero
1 presa di sale
Zucchero a velo (per decorare)
Preparazione:
Passare al mixer i biscotti e il burro morbido e ridurli a polvere; distribuire il composto sul fondo di uno stampo a cerniera di 24-26 cm di diametro foderato di carta forno e premere bene il composto con un cucchiaio e/o con le mani per creare una base e dei bordi ben compatti.
Riporre in frigo a solidificare, mentre si eseguono le seguenti operazioni:
mettere il cioccolato a pezzi in una casseruola e farlo sciogliere a bagnomaria.
In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero e la vanillina, unirvi la ricotta e, poco per volta e sempre mescolando, aggiungere il cioccolato fuso.
Montate gli albumi a neve con una presa di sale, incorporateli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto e versatelo nello stampo tolto dal frigo.
Cuocere il cheese-cake in forno già caldo a 180° per 45’:
Fatelo poi raffreddare bene in frigo per diverse ore (meglio se per 1 notte) sformatelo e decoratelo con lamponi freschi (e volendo una spolverata di zucchero a velo).

Note:
Non superate i 45’ di cottura e non superate i 180°.
Il dolce non deve essere completamente asciutto all’interno. Si compatterà perfettamente in seguito, perché deve restare in frigo per diverse ore (meglio per 1 notte come detto in precedenza).
Se vedete che in superficie comincia a formarsi una crepa, togliere immediatamente dal forno, far raffreddare e mettere a riposare in frigo.
Sono indispensabili i biscotti Digestive per fare la base, perché sono assolutamente i più adatti tra quelli in commercio qui in Italia.

SORBETTO AL CAFFE'

2,5 dl caffè molto forte
1,3 dl acqua
150 gr. zucchero semolato
1 baccello di vaniglia o 1 cucchiaino di essenza naturale
Con l'acqua,lo zucchero e la vaniglia prepara uno sciroppo, lasciandolo bollire, a fiamma debole, per 3-4 minuti. Avrai preparato, nel frattempo, del caffè molto forte, nella quantità indicata. Unisci il caffè allo sciroppo, mescola accuratamente,lascia raffreddare. Tieni in frigo fino al momento di mantecare nella gelatiera.Ricorda di togliere il baccello di vaniglia, che avrà profumato il tuo sorbetto.
Una piccola variante: al posto della vaniglia fai sciogliere due cubetti di cioccolato fondente nello sciroppo di zucchero e procedi come al solito.
TORTA SEMPLICISSIMA

Ve la consiglio, è ottima!
100 g. farina “00”
100 g. di frumina
200 g. ricotta
200 g. zucchero
80 g. burro fuso
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
una manciata di uva passa ammollata ed infarinata

Montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il burro, la ricotta, la farina e la frumina col lievito e vanillina. Amalgamare bene con le fruste elettriche ed aggiungere l’uva passa e gli albumi montati a neve.
Versare nella tortiera (22 cm. di diametro) e cuocere a 180° per 45 min.


CRUMBLE

Ingredienti per 6 persone
6 mele - 100 g zucchero - 1 cucchiaio di zucchero di canna - scorza di limone grattugiato –
300 g farina bianca 150 g burro o margarina

Si dispongono le mele tagliate a fette non troppo sottili in una pirofila da forno, sovrapponendole
in modo da non lasciare spazi vuoti. Si cosparge la frutta con dello zucchero e la scorza di limone grattugiato. Per il crumble, cioè il crostone che coprirà le mele, si mescolano con le dita farina bianca e burro o margarina (il doppio del peso della farina rispetto a quello del burro), in modo da ottenere un composto simile alla mollica di pane grattugiata. Si aggiunge poi lo zucchero un terzo della quantità della farina) continuando a mescolare in modo da ottenere un composto leggero e soffice. Si versa il composto sulle mele, coprendole bene e premendo leggermente. Si sparge
poi zucchero di canna sopra al crumble e lo si inforna per circa 45 minuti a 180° C. E’ buonissimo anche se viene preparato con prugne e banane e aggiungendo una manciata di noci tritate. Si mangia caldo, spesso accompagnato da Custard (crema simile alla pasticciera) oppure da panna leggermente montata.
Altra versione:
In una ciotola mescola 200 gr di farina con 150 gr di zucchero e un pizzico di sale. Sciogli 150 gr di burro e versalo a filo sul composto farina/zucchero impastando con la punta delle dita affinché si formino i "crumble" ... disponi i crumble uniformemente sulle prugne, senza premere e inforna a 180 gradi per ca. 45-50 minuti.

Il crumble nel caso dei vari tipi di frutta si può aromatizzare; se per esempio usi le mele aggiungi un cucchiaino di cannella! Al posto dello zucchero bianco puoi usare zucchero di canna!

TORTA CON KIWI

La torta è molto semplice e veloce (foto su sv)è ancora morbidosa il giorno dopo.(quello che è rimasto)

250 gr.di farina-180 gr.di zucchero-3 uova-200 ml.di latte-1 bustina di lievito-3 kiwi-1 arancia-crema pasticciera.

Mettere nel robot le uova e lo zucchero azionare fino a ottenere un composto schiumoso, unire la farina, il latte e il lievito, amalgamare e versare in una teglia imburrata e leggermente infarinata. Infornare per 40 minuti in forno a 170°
Sfornare e lasciare raffreddare ,spalmare la crema pasticciera, tagliare i kiwi a fette sottili e distribuirli sulla torta leggermente sovrapposte. Terminare con qualche spicchio di arancia al centro.


TORTA MORBIDA CON FRAGOLE

Ingredienti
3 uova
100 gr. zucchero
100 gr farina
3 cucchiai di latte
3 cucchiai di olio
buccia di limone grattugiata
2 dita di liquore a piacere (martini limoncello)
½ bustina di lievito

Montare le uova con lo zucchero fino a che sono quasi bianchi.
Unire a cucchiaiate l’olio, la farina il latte la scorza di limone, il liquore
il lievito (io non lo uso più). Mettere l’impasto in uno stampo rotondo per torte rovesciate da 27cm imburrato e infarinato. Infornare x 15 minuti a 180° nella parte bassa del forno.

CREMA PASTICCERA

250 gr latte
2 tuorli
80 gr. zucchero
35 gr di farina
1 pezzetto buccia limone x aromatizzare.

Sbattere i tuorli con lo zucchero finché il composto diventa spumoso, aggiungere la farinaed il latte + la scorza del limone, mettere sul fuoco rimestando continuamente x evitare che la crema attacchi sul fondo, finché si addensa (restando morbida!) lasciare raffreddare,
Stendere sulla torta e decorarla con le fragole, volendo ricoprire di gelatina trasparente, mettere in frigo.

SPUMONE ALL’AMARETTO
5 tuorli
150 gr zucchero
70 gr amaretti sbriciolati
30 gr cioccolato a scaglie
5 cucchiai liquore all’amaretto
½ l panna montata
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere amaretti, cioccolato, liquore e amalgamare bene e lentamente. Sempre amalgamando lentamente aggiungere la panna. Mettere in uno stampo da plum cake e quindi in freezer. Per sformare passare lo stampo nell’acqua calda , quindi capovolgere.
Si può servire con una salsa al cioccolato oppure, io lo preferisco, col caffè caldo, amaro e bollente.


BAVARESE CON SALSA GIANDUIA

BAVARESE: 600gr di panna da montare 75gr di zucchero 70gr di amaretti 60gr cioccolato grattugiato 50gr latte 10gr colla di pesce 3 tuorli
SALSA:100gr cioccolato fondente 100gr zucchero + 1 cucchiaiata 70gr nocciole tostate panna da montare

Scaldare il latte con 200gr di panna;a parte mescolare i tuorli con lo zucchero e stemperarli con il misto panna e latte, aggiungendolo a filo. Metterlo sul fuoco moderatissimo. NON deve bollire . Aggiungere la colla di pesce ammorbidita, spegnere e far raffreddare. Quando comincia ad addensarsi aggiungere il resto della panna montata fermissima, gli amaretti sbriciolati e il,cioccolato grattugiato.Mettere il composto in uno stampo da amor polenta. E in frigo x 6 ore.
Per la salsa. Mettere nel mixer le nocciole con 1 cucchiaio di zucchero e fare un trito finissimo, io ho usato la pasta di nocciole che qui si trova facilmente dato che è zona di produzione, Fare uno sciroppo facendo bollire per 2 minuti 150gr di acqua e 100gr di zucchero; intanto far sciogliere a bagnomaria il cioccolato grattugiato con il trito di nocciole, unire a filo lo sciroppo caldo e 2 cucchiai di panna fresca: si otterrà una salsa cremosa.
Sformarla su un piatto e coprirla di salsa.


SEMIFREDDO ALL’AMARETTO CON SALSA AL CAFFE’ x 6

SEMIFREDDO: 500gr di panna da montare 250gr amaretti 125gr di zucchero 6 tuorli caffè ristretto
SALSA AL CAFFE’: 125gr latte 125gr panna da montare 75gr zucchero 4 tuorli caffè ristretto vanillina
Far bollire per 2 minuti lo zucchero con 100gr di acqua. Montare i tuorli aggiungendo a filo lo sciroppo caldo quindi 1 tazzina di caffè freddo. Lasciar raffreddare il composto che dovrà essere gonfio e ben montato; si uniscono gli amaretti tritati finemente e la panna montata. Metterlo in 6 stampini da crème caramel e in freezer per almeno 6 ore.
Salsa:scaldare latte e panna, montare i tuorli con lo zucchero e la vanillina, unire il misto latte e panna versandolo a filo, poi sempre mescolando portarlo sul fuoco e far addensare la salsa SENZA che prenda il bollore. Togliere dal fuoco, incorporarvi la tazzina di caffè, poi passate in frigo. Al moment di servire, sformare i semifreddi su un velo di salsa, guarnire con chicchi di caffè e volendo con biscottini tipo lingue di gatto.

Ciambellone cocco e cioccolato Maria Luisa Trapanotto
g 180 di cocco disidratato
g 70 di farina 0
g 300 di ricotta
g 250 di zucchero
g 20 di burro
3 uova
una bustina di vanillina, un pizzico di sale,una bustina di lievito per dolci
g 100 di gocce di cioccolato
zucchero in granella e cocco disidratato
Lavorare le uova con lo zucchero molto bene; unire la ricotta, il burro tagliato a pezzetti piccolissimi, la vanillina, il pizzico di sale, il cocco; a parte preparare la farina setacciata con il lievito e unirvi le gocce di cioccolato. Mescolare bene e aggiungerle al resto degli ingredienti. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella, mettervi dentro il composto, e cospargervi
sopra lo zucchero in granella e un po’ di cocco disidratato. Forno a 180° per 50 minuti. Per cuocere io uso il forno statico con una ciotolina d’acqua dentro.

TORTA AL CIOCCOLATO

140 g di cioccolato fondente, 140 g burro morbido, 160 g zucchero, 3 tuorli e 3 albumi, 80 g mandorle tritate finissime, 80 g farina, 1 cucchiaino di lievito in polvere.

Fondere il cioccolato con un po' di latte e mescolare bene. Mescolare le mandorle con la farina e il lievito. Scaldare il forno a 180°.
Battere a crema il burro con 80 g di zucchero Aggiungere i tuorli alla crema di burro, ad uno ad uno, alternandoli con cucchiaiate del misto mandorle - farina (questo è importante per la buona riuscita), aggiungere il cioccolato fuso.
Battere gli albumi a neve ferma e aggiungere, sempre battendo, i restanti 80 g di zucchero, facendolo scendere a filo. Mescolare questo composto alla preparazione al cioccolato, non con le fruste ma con una spatola, sollevando bene l'impasto dal fondo della ciotola. Mettere in una teglia a bordi alti, imburrata e infarinata o foderata di carta da forno (trucco: per fare aderire la carta da forno senza pieghe, passarla rapidamente sotto l'acqua e poi strizzarla bene) e cuocere circa 45 min.

Crostata di amaretti e cioccolato
Pasta frolla:200gr farina 100gr zucche100gr burscorza grat-limone 1 uovo sale 1 pizzico di lievito in polvere

Ripieno:
100gr cioccolato 100gr mandorle 100gr amaretti 4 albumi sale zucchero a velo

Fare la frolla e metterla in frigo. Tritare grossolanamente cioccolato,mandorle e amaretti, aggiungere gli albumi mointati a neve e amalgamare il tutto delicatamente. Versare questo composto sulla pasta frolla e forno 180° per 40 minuti. Una volta fredda spolverizzare con zucchero a velo.


BISCOTTI AI CORN FLAKES
Ingredienti:
1 hg di zucchero
2 hg di farina
1,5 hg di burro
1 uovo intero + 1 tuorlo
1/2 bustina di lievito per dolci
uvetta e pinoli.
corn flakes.

Lavorare bene il burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungere la farina, le uova, uvetta ammorbidita in un po' di liquore o acqua, pinoli e il lievito. Mescolare bene e poi fare con le mani delle palline che verranno poi passate in un piatto con i corn flake, schiacciando un po' con le mani per farli aderire bene.
Cuocerli per 15-20' in forno a 180°.

PSEUDO MOLINETTI MULINO BIANCO


Ingredienti

250gr farina

½ bustina di lievito per dolci

40 gr cornflakes tritati

30 gr farina di grano saraceno

90 gr margarina a temperatura ambiente

60 gr zucchero di canna

45 gr zucchero semolato

vanillina

2 tuorli d'uovo

3 cucchiai d'albume d'uovo (al bisogno)

40 gr latte

un pizzico di sale

zucchero di canna per decorare

 

Preparazione
Lavorare la margarina con gli zuccheri fino ad ottenere una crema ben montata.
Aggiungere gli altri ingredienti, lasciando per ultime le farine, i cornflakes e il lievito.
Lavorare lentamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendere una sfoglia alta 7mm e tagliare i biscotti con uno stampino.
Spolverizzare con cristalli di zucchero di canna.
Cuocere in forno a 160° per 10-15 minuti.


Rose del Deserto

Ingredienti

300 gr. di farina

300 gr. di zucchero

300 gr. di mandorle tritate

6 uova (4 intere+2 tuorli)

100 gr. di olio

1 bustina di lievito

cornflakes

 

Preparazione
In una capace ciotola montare le uova con lo zucchero.
Unire la farina setacciata con il lievito.
Mescolando bene aggiungere l'olio e le mandorle tritate.
Con le mani leggermente unte prendere una pallina di impasto, passarla sopra un piatto contenente i Cornflakes in maniera da farli aderire.
Sistemare i biscotti su una teglia coperta di cartaforno e infornare a 180° fino a doratura.

Torta rovesciata all’ananas
Ti posso consigliare questa torta di ananas praticamente priva di grassi e con ca.183 kcal a porzione :
ingredienti x 6/8:
una scatola di ananas di gr. 500
150 gr. di farina
50 gr. di burro
150 gr. di zucchero
3 uova
qualche gheriglio di noce
lievito in polvere

imburrate una teglia e versatevi 50 gr. di zucchero. disponete quindi nella teglia le fette di ananas e al centro di ogni fetta mettete un gheriglio di noce. A parte, con la farina, i rimanenti 100 gr. di zucchero e i tuorli d'uovo preparate un impasto in una terrina: Aggiungete le chiare montate a neve e il lievito e versate la pasta, piuttosto molle, nella teglia. Se risultasse dura, aggiungete un po' di succo di ananas. Fate cuocere in forno a calore moderato. Quasi a fine cottura alzate il calore e lasciate che lo zucchero sul fondo della teglia si caramelli. Sfornate e sformate il dolce ancora caldo, capovolgendolo.
TORTA ROVESCIATA ALL’ANANAS:
by Laura Ravaioli (Gambero Rosso Channel)

Dato che io referisco impasti meno ricchi di grassi e zuccheri, quando è possibile, li modifico.
Per cui ho messo tra parentesi le dosi originali di Laura Ravaioli (un quattro-quarti tipico) e, accanto, le mie dosi modificate.

• (250 gr) 300 gr di farina bianca
• (250 gr) 200 gr di burro fuso
• (250 gr) 100 gr di zucchero
• ( 4 ) 3 uova intere
• 1 presa di sale
• ¾ di bustina di lievito vanigliato
• 1 bustina di vanillina
x il caramello:
• 200 gr zucchero
• succo d’ananas q.b.
- 1 scatola di ananas al naturale

In padella (o pentolino) antiaderente far caramellare lo zucchero col succo d’ananas (senza mai toccarlo! Scuoterlo solamente muovendo il manico della padella o pentolino).
Appena pronto, versarlo in tortiera (foderata sul fonto carta da forno) e distribuirlo bene in alto sui bordi e sul fondo.
Adagiare sul fondo, decorativamente, le fette d’ananas; riempire i buchi con triangolini ritagliati da altre 2 fette.
Montare uova intere + zucchero + sale, unire il burro fuso raffreddato, la vanillina e la farina setacciate col lievito; unire il succo rimanente dell’ananas, fino a che la consistenza dell'impasto lo richiede (non deve risultare troppo liquido).
Versare impasto sulle fette d’ananas.
Infornare a 180° x 40’.
Togliere dal forno, aspettare qualche minuto e capovolgere su piatto da portata.
Far raffreddare bene prima di servire.

TRECCIA LIEVITATA

(treccia dolce da mangiare a colazione)
500 gr di farina 00
1 cubetto di lievito 25 gr.
2 tuorli + 1 tuorlo per spennellare superficie
100 gr. zucchero
75 gr. burro fuso
200 ml acqua tiepida
1 cucchiaino di sale fino

Setacciare farina e sale e mettere nell'impastatrice. Aggiungere lievito sciolto in 100 ml di acqua tiepida + lo zucchero sciolto negli altri 100 ml di acqua tiepida, aggiungere i 2 tuorli e metà del burro fuso. Impastare. Aggiungere il rimanente burro fuso. Impastare nuovamente. Ne risulterà un impasto piuttosto morbido. Coprire bene e lasciare lievitare (anche tutta la notte) in luogo caldo. L'impasto triplicherà.
Ora impastare nuovamente aggiungendo se necessario 1-2 cucchiai di farina, fare la treccia, partendo da tre salamoni e disporre su placca del forno ricoperta di carta forno. Lasciare lievitare per un'altra ora. Spennellare con tuorlo sbattuto e versare nelle fessure della treccia un po' di zucchero a filo. Infornare in forno già caldo a 180 gradi per ca. 15-20 minuti.
Torta al miele

(dolciedolci.com)
INGREDIENTI
400 g di farina
400 g di miele
60 g di burro
30 g di cacao
3 uova
10 g di bicarbonato
2 limoni
latte
sale

Raccogliete in un tegamino il burro e un bicchiere di latte e scaldate a fiamma lenta fino a quando il burro sarà completamente sciolto.
Aggiungete il miele e rimestate per sciogliere.
Allontanate il tegame dalla fiamma e immergetelo in una ciotola di ghiaccio.
Setacciate la farina e mescolatela con le scorze grattugiate dei due limoni.
Intridete la farina con il succo di un limone e poi con il misto di latte e miele.
Impastando, aggiungete le uova, una presa di sale, il cacao e il bicarbonato.
Versate il composto in uno stampo da 26 cm e cuocete per circa 50 minuti nel forno già caldo a 180 gradi.
Sfornate, sformate e lasciate raffreddare su una gratella.
A piacere, decorate con zucchero a velo.


Crema di banane

(dolciedolci.com)

INGREDIENTI
2 banane mature
40 g di zucchero
4 cucchiai di rum
il succo di 1 limone
100 g di panna fresca
1 cucchiaino di zucchero
Ponete nel bicchiere del frullatore le due banane sbucciate con lo zucchero, il rum e il succo di limone.

Frullate il tutto per qualche secondo.

Montate la panna con lo zucchero, lasciatene da parte un cucchiaio per la decorazione e unite il resto, delicatamente, al frullato di banane.

Mescolate dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

Ponete in coppette individuali, decorate con i pistacchi tritati, un ciuffetto di panna e la ciliegia.

Fate raffreddare per mezz’ora in freezer prima di servire.

Parfait al limone

(dolciedolci.com)

INGREDIENTI
130 ml di succo di limone
150 g di zucchero
6 tuorli
500 g di panna
la scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaio di scorzette di limone a filetti
In una casseruola raccogliete il succo di limone, la scorza grattugiata e lo zucchero. Mescolate e ponete sul fuoco.

Fate bollire lentamente, sempre mescolando, per 5 minuti.

Sgusciate i tuorli in una ciotola e versatevi sopra il succo di limone con lo zucchero, bollente, sbattendo con la frusta perché tutto si amalgami perfettamente.

Lasciate intiepidire e unite la panna montata ben ferma, mescolando dal basso verso l’alto.

Versate il composto negli stampini monoporzione o in uno stampo a corona.

Ponete in congelatore per circa 3 ore e poi estraete gli stampi e sformateli sui piattini.

Decorate con la scorzetta di limone, qualche ciuffetto di panna montata ed eventualmente delle fettine di frutta fresca.

Cake ricotta e limone

(dolciedolci.com)

INGREDIENTI
300 g farina
300 g zucchero
300 g ricotta g
3 uova
scorzetta grattugiata di 2 limoni
1 bustina di lievito
1 bustina di vaniglia
Montate le uova con lo zucchero, unite la farina setacciata, la ricotta passata al setaccio e la scorzetta grattugiata dei 2 limoni.

Mescolate e aggiungete il lievito e la vanillina.

Versate in una tegame da plum-cake, imburrato e infarinato e cuocere a 180 gradi per 40 minuti.

Crema di nocciole

(dolciedolci.com)
INGREDIENTI
Per la crema
5 tuorli
100 g di zucchero
50 g di farina
500 ml di latte
1 cucchiaino di vanillina
50 g di nocciole sgusciate
200 g di panna fresca
Per la crema, lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete la farina e la vanillina e, senza smettere di mescolare, il latte caldo aggiunto a filo.

Ponete la crema sul fuoco e fatela addensare.

Tritate finemente le nocciole tostate, poi incorporatele alla crema calda.

Lasciate raffreddare.

Montate la panna e unitela delicatamente alla crema fredda, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la preparazione.

Distribuite la crema nelle coppe.

Per la decorazione, guarnite la coppa con riccioli di cioccolato, ciuffi di panna montata e granella di nocciole.
Mousse di caffè e noci
(dolciedolci.com)
INGREDIENTI
1 tazza di caffè
80 g di noci sgusciate
6 tuorli
60 g di zucchero
150 g di panna fresca
Preparate la mousse. In una piccola casseruola, lavorate i tuorli con lo zucchero per ottenere un composto chiaro e spumoso.

Poco alla volta, aggiungete il caffè, poi mettete a bagnomaria il composto ottenuto e continuate a mescolare fino a quando il composto sarà denso e uniforme.

Allontanate dalla fiamma e inglobate, con lenti movimenti dall’alto verso il basso, la panna montata e le noci g finemente tritate con il mixer. Mescolate per amalgamare e poi distribuite in coppe monodose e lasciate riposare in frigorifero per un’ora e mezza.

Al momento di servire in tavola, decorate con panna e noci.
Torta di cacao con cannella

(dolciedolci.com)

INGREDIENTI
Per la pasta
140g di zucchero
60 g di farina
50 g di burro
40 g di fecola
30 g di cacao in polvere
cannella in polvere
4 uova
sale
In una terrina, sbattete le uova intere e lavoratele con lo zucchero fino a ottenere un composto giallastro e spumoso.

Con questo composto, intridete la farina setacciata insieme con un pizzico di sale, la fecola, il cacao e un cucchiaino raso di cannella in polvere.

Fate sciogliere il burro, lasciatelo raffreddare e poi unitelo all’impasto.

Travasate l’impasto in uno stampo rivestito con carta da forno bagnata e strizzata e cuocete per 40 minuti nel forno già caldo a 180 gradi.

Sorbetto di cocomero

INGREDIENTI
4 fette di cocomero
2 limoni
6 cucchiai di zucchero
menta fresca
Eliminate al scorza e i semi del cocomero e tagliate la polpa a dadini, quindi raccoglietela nella tazza del frullatore.

Aggiungete anche mezzo bicchiere di acqua, il succo filtrato dei limoni e lo zucchero.

Frullate e poi versate il tutto in una cassetta da ghiaccio, che mettete in freezer.

Dopo circa un’ora, mescolate con cura, in modo da evitare che il ghiaccio si rapprenda in pezzi troppo consistenti.

Rimettete in freezer ancora per un’ora e poi frullate il tutto e rimettetelo nella vaschetta.

Lasciate riposare in freezer per un’altra ora e poi servite il sorbetto in coppette.

A piacere decorate con foglie fresche di menta, scelte tra le più piccole e profumate.


Tartufi gelato
INGREDIENTI
650 g di panna + 2 cucchiai di zucchero
100 g di latte
100 g di cioccolato fondente
75 g di cacao amaro
70 g di zucchero
qualche amarena sciroppata
In un tegamino, a fuoco moderato, sciogliete nel latte lo zucchero e il cacao amaro, unite il cioccolato fondente ridotto a pezzettini e mescolate fin quando il tutto sarà ben sciolto.

Fate raffreddare.

Montate 500 g di panna ben fredda con 1 cucchiaio di zucchero e unite il cioccolato sciolto continuando a montare.

Foderate di stagnola degli stampini monoporzione a forma di semisfera e riempiteli con il composto.

Montate la panna rimasta con 1 cucchiaio di zucchero, mettetene al centro di ogni tartufo un cucchiaino e inglobate un’amarena.

Ponete nel congelatore fin quando non saranno induriti, toglieteli dallo stampo e dalla stagnola e passateli nel cacao amaro.

Conservateli in freezer.

Toglieteli dal congelatore almeno 20 minuti prima di consumarli.

I PANINI DOLCI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI
1 Kg di farina
1/2 di latte
50 g di lievito di birra
100 g di zucchero
50 g di burro
15 g di sale
3 uova
200 g di gocce di cioccolato
farina per il piano di lavoro
Mettete la farina a fontana sul piano di lavoro. Al centro mettete il latte, in cui avrete diluito il lievito e lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti e il sale. Impastate leggermente e unite le uova, uno alla volta, incorporandole bene. Unite le gocce di cioccolato, precedentemente raffreddate in frigorifero per evitare che si sciolgano
Impastate bene e lasciate lievitare l’ impasto , coprendolo con della pellicola trasparente per non farlo seccare .
Capovolgere l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stendetelo leggermente con il matterello. Con il tagliapasta rotondo ritagliate un disco-porzione di circa 30 g.
Lavorate ogni disco avvolgendolo con le mani infarinatee formate una pagnottella. Disponetele sulla placca da fornoricoperta di carta forno.
Far lievitare per un’ ora e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Fateli raffreddare

Torta della nonna


Pasta frolla
300 gr di farina
100 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
Buccia di ½ limone
Crema
4 rossi d’uovo
125 gr di zucchero
50 gr di farina
½ l di latte
½ baccello di vaniglia
La scorza di ½ arancio e limone

Fare la pasta frolla far riposare circa ½ ora in frigo poi con poco più della metà della pasta foderare lo stampo,mettere sopra la carta forno e cuocere in bianco per 15 min.
Nel frattempo fare la crema, portare a bollore il latte con la buccia dell’arancio,del limone e la vaniglia,versare sulle uova e zucchero attraverso un colino e far riprendere il bollore .Raffreddare la crema e versare sopra la pasta,ricoprire con l’altra pasta e mettere in forno,dopo circa 10 min pennellare la pasta con un tuorlo d’uovo e mettere sopra i pinoli. Quando è cotta sfornare e lasciar raffreddare prima di servire.

Ciambellone soffice **

250gr. di zucchero
250 gr. di farina
3 uova
130 gr. di olio di semi o di oliva
130 gr. di acqua
una bustina di lievito
un pugnetto di uvetta(facoltativo)
un pò di rum

mettere nel robot le uova , sbatterle con lo
zucchero fino a farle diventare spumose,
aggiungere l'olio, l'acqua , il rum,la farina ed infine
il lievito.
se si vuole anche l'uvetta infarinata.
imburrare uno stampo a ciambella, come quello del
budino, versarvi i 3/4 del composto.
Nel rimanente composto mettere un cucchiaio di
cacao amaro, mescolare bene
e far cadere nello stampo sul composto bianco.
fare dei cerchi concentrici con un coltello per far
venire l'effetto marmorizzato.
Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti, farà
fede la prova stuzzicadente.
Vi assicuro che non ho mai mangiato un
ciambellone così soffice.
N.B. il composto alla fine risulterà piuttosto liquido,
non aggiungere altra farina, è proprio così che deve
venire, ed è questo il segreto della sua morbidezza.

N.B.
io lo faccio tute le settimane anche senza cacao è ottimo
Non metto neanche il rum e l'uvetta ed è ottimo
TORTA AI MIRTILLI


60 gr di burro,100gr di zucchero,1 uovo,4 cucchiai di latte,200 gr di farina, mischiare il tutto e aggiungere una bustina di lievito,aggiungere delicatamente 200 gr di mirtilli,mettere in una teglia imburrata e infarinata(io uso quelle al silicone)e aggiungere sopra una manciata di mirtilli e una spolverata di zucchero. Mettere in forno per 30 min circa a 180 gradi.

Bavarese al cioccolato bianco

Colla di pesce g 10
2 uovo
zucchero 3 cucciai
latte g 300
panna g 500
cioccolato bianco fondente gr 250

Mettere a bagno la colla di pesce, lavorare i rossi con lo zucchero aggiunge il latte poi la colla di pesce e il cioccolato.Far raffeddare e incorporare la panna montata .Versare nello stampo e mettere in frigo almeno per 6 ore.Per la salsa: mettere lo zucchero in un pentolino gr 80 appena caramella versare 150 gr di panna liquida e 15 gr di burro.Far rapprendere un pò la salsa poi mettere un cucchiaio di rum .Versare la salsa fredda sulla bavarese.

Bavarese al cioccolato fondente

Ingredienti. Panna fresca da montare g 800 - latte g 500 - zucchero semolato g 130 - cioccolato fondente extra g 200 - gelatina in fogli (colla di pesce) g 24 - fecola – 6 tuorli - cacao in polvere – vanillina – rum..
Procedimento. Montare la panna, che deve essere ben fredda. Mettere ad ammorbidire in acqua fredda i fogli di gelatina. Scaldare il latte e unirvi la bustina di vanillina. In un largo recipiente, mescolare i tuorli con lo zucchero e 2 cucchiaini di fecola; aggiungere a filo il latte caldo, quindi portare la crema sul fuoco al minimo, sin quasi all’ebollizione (non deve bollire, ma velare il cucchiaio). Togliere dal fuoco, unire la gelatina ammorbidita, farla stemperare perfettamente, quindi aggiungere il cioccolato grattugiato, mescolando per farlo sciogliere. Lasciare raffreddare il composto finché inizierà ad addensarsi, quindi incorporarvi con delicatezza la panna montata, tenendone da parte due o tre cucchiaiate. Versare in uno stampo per bavarese con foro centrale, inumidito con un cucchiaio di rum, coprire con la pellicola e tenere in frigorifero per 12 ore. Al momento di servirla, sformarla sul piatto di portata, guarnire il centro con un ciuffo di panna (quella rimasta), spolverizzare di cacao e portare in tavola.
Chiocciola di brioche


Ingredienti: (dose per 12 persone)
Pasta: farina g 500 - latte g 250 - burro g 60 - lievito di birra g 15 - 3 tuorli - zucchero - sale - Farcia: crema pasticcera g 300 - mandorle a lamelle g 50 - 2 mele, a fettine - buccia di limone grattugiata - zucchero a velo

Conto calorie: kcal 301 (KJ 1259) a porzione

Lavorate nell'impastatrice con la frusta a gancio la farina con il latte, il burro morbido, il lievito sbriciolato, un cucchiaio di zucchero, i tuorli e un pizzico di sale. Fate lievitare la pasta al tiepido per 2 ore, quindi stendetela, cospargetela con la crema, le mele, le mandorle, la buccia di limone, arrotolatela e, sistemandola sulla placca coperta da carta da forno, avvolgetela a chiocciola. Incidetela con alcuni tagli, lasciatela lievitare per 45' poi infornatela a 180° per 45'; servitela spolverizzata di zucchero a velo.


Mousse amaretti e mascarpone


Dose per 4 persone:
montare 2 tuorli con 3 cucchiai di zucchero; aggiungere 250 g di mascarpone e 200 g di amaretti sbriciolati. Per ultimo i due albumi montati a neve. A questo punto, o la metti in frigo e servi una squisita mousse o la sistemi in uno stampo rivestito di pellicola (così dopo non avrai problemi a sformarla) e servi dopo almeno 3-4 ore un semifreddo agli amaretti.
Caprese alle nocciole

di Elisabetta Cuomo

250g di nocciole tostate,
150g di burro,
4 uova,
150g di zucchero,
100g di cioccolato fondente,
1 cucchiaino di lievito in polvere,
cacao un cucchiaio,
40g di farina
Trita le nocciole finissime, monta le uova intere con lo zucchero, aggiungi la cioccolata fusa col burro, la farina, il cacao, la vanillina.
Versa l'impasto nella teglia imburrata e infarinata e cuoci in forno a 160° per 35 minuti circa.

Croccantino

di Valentina Bonelli

1 litro di panna fresca
8 tuorli
200g di zucchero
400g nocciole tritate
- far caramellare le nocciole con lo zucchero
- montare i tuorli e aggiungere il croccante, tenendono un po' da parte per le formine
- montare la panna e amalgamare tutto
- cospargere il fondo delle formine (puoi anche usare quelle usa e getta in alluminio della Cucky) con il croccante tenuto da parte, riempirle con l'impasto e mettere in freezer per almeno 6 ore.
Crema di nocciole

di Benedetta Giadrossi

100g abbondanti di nocciole sgusciate
100g zucchero
3 uova
50g farina
½ litro latte
100g cioccolato gianduia
200g panna liquida

Tritare le nocciole finemente. Montare i tre tuorli d’uovo con lo zucchero e unire la farina e il latte con dentro le nocciole tritate. Mettere sul fuoco e cuocere sempre mescolando a fiamma bassa finchè la crema non si addensa e non ha più sapore di farina.
Aggiungere il cioccolato a pezzetti e continuare a mescolare fino a quando non si è sciolto e completamente amalgamato alla crema; lasciar raffreddare quindi aggiungere sempre mescolando la panna; versare la crema in coppette, mettere in frigo e prima di servire guarnire la superficie con pezzetti di cioccolato e nocciole tritate.
Si può aumentare o diminuire la quantità di panna per densità diverse.

Mattonella di nocciole
150g di zucchero, 150g di burro, 150g di nocciole, 70g di cioccolato fondente, 3 uova, 40g di farina, ½ bustina di lievito.
Tritare le nocciole. Separare gli albumi dai tuorli. Sciogliere il cioccolato in un tegamino con 1 cucchiaio di acqua. Imburrare e infarinare uno stampo da plum cake. Accendere il forno a 200°. Lavorare 140g di burro con il burro sino a ottenere una crema spumosa; incorporare i tuorli, le nocciole, il cioccolato e la farina, incorporare il lievito. Montare gli albumi a neve con una presa di sale e unirli delicatamente al composto e versare nello stampo e infornare per circa 35°, fate la prova stecchino. Servire a fette con panna o salsa al cioccolato

Spuma di cioccolato fondente

di Giovanna Esposito

Lavorare 70g di burro morbido con 5 cucchiaiate di zucchero di canna e 250g di nocciole tritate; stendere l’impasto sul fondo di uno stampo a cerniera rivestito di carta forno e pressare bene. Porre in frigo a rassodare.
Sciogliere a bagnomaria 250g di ottimo cioccolato fondente, far intiepidire, poi unire una tazzina di caffè freddo, 1/2 bicchierino di rum, 4 uova e 200g di panna montata. Versare nello stampo e passare in frigo per almeno due ore. Decorare con nocciole tritate, pastiglie di cioccolato bianco o quel che più vi appaga l’occhio ed il gusto.


PAN DI SPAGNA

di Sergio Salomoni

Accendo il forno (normale, non ventilato) a 180° e
preparo imburrato e infarinato uno stampo apribile
da 26 cm. In una bacinella monto con le fruste dello
sbattitore elettrico 4 uova medie intere (non fredde
di frigo), 150 gr di zucchero semolato, un pizzico
di sale e una bustina di vanillina. Comincio a bassa
velocità e arrivo alla massima, finchè il composto
"scrive": cioè alzando le fruste si forma una
fettuccia che ricade nella bacinella e rimane per un
poco in evidenza, come se fosse un disegno, sulla
superficie; non sono mai andato oltre gli 8/10
minuti di sbattitura. A questo punto tolgo lo
sbattitore e incorporo 150 gr di farina di tipo 00:
tre cucchiai alla volta, attraverso un setaccino e
mescolando con un cucchiaio di legno dal basso
verso l'alto con GRANDE, GRANDE delicatezza.
Verso nello stampo, livello la superficie e metto in
forno per 30/35 minuti.
Per avere il pandispagna al cioccolato, sostiuisci 30
g di farina con altrettanto cacao amaro, setacciato
assieme alla farina, e aumenta di 20 g lo zucchero.
CREMA GANACHE
Ingredienti e preparazione
300 g di cioccolato fondente, 200 g di panna da montare, aromi: grattugiare (o ridurre a scaglie) il cioccolato in un pentolino e versarvi sopra la panna liquida.
Sul fuoco
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mescolando senza interruzione, quindi toglierlo dal fuoco, amalgamare bene con una frusta, e mettere in frigorifero per raffreddare bene e farlo addensare (circa 2 ore).
Con lo sbattitore
Montare a lungo con una frusta elettrica (quella sottile, per montare la panna), finchè il composto è gonfio, soffice e chiaro.
Trionfo di fragole

 

Tempo: 40'

Ingredienti: (dose per 12 persone)
un disco di pan di Spagna di cm 28 di diametro - panna fresca g 650 - fragole mature g 600 - zucchero a velo - Cointreau

Conto calorie: kcal 415 (KJ 1736) a porzione

Pulite le fragole poi pesatene g 250 e frullatele riducendole in purè. Montate quindi g 400 di panna, addolcitela con circa 2 cucchiaiate di zucchero a velo e amalgamatela delicatamente con il purè di fragole. Preparate una bagna allungando g 50 di Cointreau con altrettanta acqua fredda. Tagliate il disco di pan di Spagna in 3 strati e inzuppateli con la bagna poi spalmate su quello di base metà composto alla fragola. Sopra disponete la terza parte delle fragole fresche rimaste, tagliate a spicchi quindi proseguite con il secondo strato, il resto del composto di fragole, ancora un terzo di fragole a spicchi, l'ultimo strato di pan di Spagna. Montate fermissima la panna avanzata (g 250), raccoglietela in una tasca di tela munita di bocchetta spizzata e fatela uscire a ciuffi, decorando la torta. Guarnitela infine con gli spicchietti di fragola ancora disponibili e servitela.


TORTA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA NE’ BURRO
Ingredienti:
100 g di cacao amaro in polvere
200 g di farina
250 g di zucchero
cannella
succo di un’arancia (oppure aroma d’arancia)
250 g di latte (300 g se si usa l’aroma invece del succo d’arancia)
1 bustina di lievito per dolci

Setacciare in una terrina la farina e il cacao, unire lo zucchero, la cannella e mescolare.
Unire il latte e il succo d’arancia (o l’aroma) e amalgamare bene fino ad ottenere una crema omogenea.
A questo punto incorporare il lievito setacciato, mescolare ancora per bene e versare il composto in una teglia unta e infarinata.
Cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per 40 minuti circa (fare la prova stecchino: se non fosse ancora cotta prolungare il tempo di cottura senza alzare la temperatura).


Profiteroles
Ingredienti:
Per la pate à choux :
Acqua ml. 250
Farina gr. 150
Burro gr 100
Uova intere n. 4 (La quantità di uova dipende dalla grandezza delle stesse. Non se ne devono aggiungere quando la pasta, fatta scendere da un cucchiaio, scende a nastro).
Un pizzico di sale fino.
Per la panna chantilly:
Panna fresca da montare gr. 500
Zucchero a velo gr. 35
Per la salsa di copertura al cioccolato:
Latte ml. 500
Tuorli n. 4
Zucchero gr. 150
Farina gr. 50
Cioccolato Fondente gr. 150
Panna fresca da montare gr. 250

Preparazione della pasta:
Far bollire l’acqua con il burro e il sale, aggiungere tutta la farina precedentemente setacciata. Amalgamare energicamente con una spatola di legno, lasciando il tegame sul fuoco per due o tre minuti finchè la pasta risulterà liscia ed uniforme e si staccherà dalla parete della pentola. Lasciare intiepidire ed incorporare una alla volta le uova, con l’avvertenza di cui sopra. Utilizzando il sac à poche con la bocchetta liscia, formare, su una placca precedentemente imburrata o ricoperta di carta forno, gli “choux”, figure sferiche della grandezza di una noce. Cuocere in forno a 180° per 15/20 minuti. Nei primi minuti evitare assolutamente di aprire il forno. A cottura ultimata gli choux dovranno risultare leggeri ed ambrati.
Preparazione della salsa di copertura:
In una pentola amalgamare lo zucchero ed i tuorli; aggiungere la farina setacciata e quindi il latte bollente in cui è stato sciolto il cioccolato. Cuocere a fuoco bassissimo per qualche minuto. Montare la panna ed aggiungerla al composto raffreddato.
Preparazione della panna chantilly:
Montare la panna ed aggiungere lo zucchero a velo. Farcire con la panna chantilly gli choux ed immergerli nella salsa al cioccolato. Estrarli e lasciar cadere la salsa in eccesso; disporli su un patto di portata formando una piramide, decorare con ciuffi di panna montata. M. Maddalena Antonini


Profiteroles al cioccolato di Sergio Salomoni
Ingredienti. Per i bignè: farina bianca 125 g – burro 125 g – acqua fredda ¼ di litro – uova intere num. 3 – un pizzico di sale – un tuorlo per la doratura.
Per la farcia: panna 400 g – zucchero al velo.
Per la salsa al cioccolato: panna fresca 300 g – cioccolato fondente spezzettato 150 g – burro 50 g – rum 2 cucchiaini.

Preparare i bignè: accendere il forno a 180°. Mettere in un tegame adatto l’acqua e il burro con il pizzico di sale. Portare all’ebollizione, e togliere il tegame dal fuoco. Versare in un sol colpo la farina, e mescolando vigorosamente con la spatola di legno, incorporarla al liquido. Rimettere al fuoco e mescolando far asciugare la pasta, che sarà pronta quando si staccherà dalle pareti e dal fondo del tegame, facendo un rumore come se friggesse. Togliere dal fuoco, e mescolando far un poco raffreddare. Lavorando con energia con la spatola, unirvi le uova intere una alla volta. Mettere la pasta in una tasca da pasticcera con bocchetta liscia da 1 cm, e far cadere sulla placca del forno, rivestita di carta da forno, dei mucchietti di pasta come piccole noci. Dorale leggermente con l’uovo sbattuto e mettere in forno caldo per circa 25 minuti. Togliere dalla carta quando saranno cotti (è buona cosa provare con uno, e se occorre proseguire la cottura per qualche minuto) e far raffreddare. Montare la panna per la farcitura e zuccherarla leggermente con 2 cucchiai di z. al velo. Mettere la panna nella tasca con bocchetta a punta e farcire i bignè, praticandovi un taglietto da una parte. Preparare la salsa per la copertura: portare a ebollizione la panna con il burro, togliere dal fuoco e unirvi il cioccolato e il liquore. Far raffreddare. Preparare un bel piatto per il servizio, e disporvi a strati degradanti i bignè irrorandoli, strato per strato, con la salsa al cioccolato. Si può decorare il dolce finito con qualche ciuffetto di panna montata e con violette candite o ciliegine al liquore.

Torta della nonna

gr 150 di zucchero – gr 280 di farina – 4 tuorli – gr 70 di burro morbido – 2 cucchiai di liquore tipo marsala – un pizzico di sale – 1/2 bustina di lievito – buccia grattugiata di 1 limone. X la crema: 1/2 lt di latte, 3 tuorli, gr 80 di zucchero, gr 50 di farina, 1 bustina di vanillina e un pizzico di sale.

Lavorare i tuorli con lo zucchero e il burro; aggiungere rapidamente gli altri ingredienti e raccogliere il tutto a pallina (è una specie di pasta frolla). Far riposare in frigo x almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo dividere l'impasto a metà; con una parte fare un disco di cm 26 ca. di diametro e farlo cuocere a 180° x circa 10 minuti. Nel frattempo preparare la crema pasticcera: riscaldare il latte e nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero, la vanillina, il pizzico di sale, e la farina. Diluire il tutto con il latte intiepidito. Mettere sulla fiamma e portare il tutto lentamente ad ebollizione mescolando continuamente. Coprire il disco parzialmente cotto con la crema preparata e coprire con un secondo disco di pasta sigillando bene i bordi. Pennellare la superficie con un po' di uovo sbattuto e cospargere la superficie con mandorle a scaglie e pinoli. Cuocere a 180° x altri 20 minuto fino a che la superficie è ben dorata. Quando il dolce sarà freddo cospargere la superficie con zucchero a velo.


Torta di bignè
Ingredienti: Per la pasta da bignè: acqua 250 g - farina 200 g - burro 100 g - sale un pizzico - uova intere num. 4 - un uovo intero sbattuto. Per la crema pasticcera: latte ½ litro - farina 50 g - zucchero semolato 150 g - tuorli num. 4 - vanillina - sale un pizzico - panna da montare 200 g. Inoltre: un pandispagna di 24 cm di diametro - maraschino - savoiardi morbidi, sbriciolati, num. 4 - zucchero semolato 300 g + 200 g.
Preparazione. Preparare i bignè: setacciare la farina e tenerla da parte; mettere sul fuoco in un tegame adatto l’acqua, il burro e il pizzico di sale; appena alza il bollore, togliere dal fuoco e versarvi in un sol colpo tutta la farina, mescolando velocemente con una spatola di legno perché non si formino grumi. Rimettere sul fornello a fiamma moderata e mescolare continuamente per far asciugare la pasta; toglierla dal fuoco quando si staccherà decisamente dalle pareti del tegame e produrrà uno sfrigolio come se friggesse. Farla leggermente intiepidire ed unirvi le uova intere, una alla volta. Non mettere il successivo se il precedente non è stato bene incorporato. Completato l’impasto, metterlo in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da mezzo cm. Far scendere sulla placca, coperta da carta forno (o imburrata e infarinata) tanti mucchietti regolari, grandi come una piccola noce, distanziandoli (si dovrebbero disporre “a quinconce”, cioè ogni riga sfalsata rispetto alla precedente). Pennellarli rapidamente con l’uovo sbattuto. Mettere in forno già caldo a 200° per 20/25 minuti, abbassare la temperatura a 150° e dare ancora 5 minuti, perché asciughino bene. Non aprire mai il forno durante la prima parte della cottura. Una volta cotti, toglierli dalla placca e farli raffreddare.
Preparazione della crema. Far riscaldare il latte, unirvi la vanillina, coprire e tenere in disparte per un quarto d’ora. Montare i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, unire la farina fatta cadere da un setaccino, poi tutto il latte caldo. Trasferire in un tegame adatto e portare all’ebollizione, sempre mescolando. Dare 5 minuti di cottura, togliere dal fuoco e far raffreddare mettendo il tegame in una bacinella d’acqua fredda e mescolando ogni tanto. Frattanto montare ben ferma la panna quindi unirla delicatamente alla crema ormai fredda.
Preparazione della torta. Diluire mezzo bicchiere di maraschino con altrettanta acqua fredda. Tagliare il pandispagna a metà, inzuppare leggermente le due metà con la bagna al maraschino e ricomporle mettendo tra i due strati qualche cucchiaiata di crema. Mettere la crema rimanente, meno due cucchiaiate, in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e stretta, fare un taglietto in ogni bignè e riempirli di crema. Con le ultime due cucchiaiate di crema rivestire tutto intorno la torta, e farvi aderire i savoiardi sbriciolati. Mettere sul fuoco un tegamino con i 300 gr di zucchero e qualche cucchiaio d’acqua e ottenere un caramello non troppo scuro. Procedendo velocemente prendere con due dita i bignè, immergerne nel caramello prima la sommità poi, girandoli rapidamente, il fondo e subito collocarli in giri concentrici sulla superficie della torta, cominciando dall’esterno e coprendola tutta.
Portare al caramello gli altri 200 gr di zucchero. Sul tavolo da cucina disporre 4 bicchieri, formando un quadrato di 22 cm di lato e appoggiarvi sopra due cucchiai di legno, uno a destra e uno a sinistra. Usando due forchette appaiate prelevare un poco di caramello e muovendole rapidamente sopra i cucchiai di legno, fare in modo che il filo di zucchero che ne cade si appoggi alternativamente sui manici. Ripetere l’operazione più volte e pian piano si formerà una matassa di zucchero filato, dorato e lucente. Prenderla con delicatezza e appoggiarla sui bignè.

PASTA FROLLA CON UOVA SODE


per due tortiere:
350 gr di farina
200 gr di burro
175 gr di zucchero
75 gr. di mandorle tritate finissime
4 tuorli di uova sode
Lavoro nel mixer tutto insieme (prima metto le mandorle intiere con lo zucchero poi via via gli altri ingredienti) faccio riposare una ora al fresco i frigo e poi la stendo ( non è facile da stendere perchè si sbriciola )
riempio con le farce e cuocio a 180 gradi

consiglio: usa se puoi una teglia con il fondo mobile e rivestila prima concarta da forno.. Poi sformala quando è già fredda: è infatti un tipo di pasta che essendo molto friabile può rompersi

ultimo consiglio: per non buttare gli albumi (sodi hanno pochi utilizzi), non rassodare l'uovo intero ma solo i tuorli nel Microonde.
Io li foro prima, poi a li metto nel MO max potenza per 2 minuti, se serve ancora un altro minuto, poi li passo al setaccio.

confermo che é un impasto molto friabilie, adatto per i biscotti non per le torte
CRUMBLE DI MELE

Ingredienti per 6 persone
6 mele - 100 g zucchero - 1 cucchiaio di zucchero di
canna - scorza di limone grattugiato - 300 g farina bianca
150 g burro o margarina - panna - crema Custard

Si dispongono le mele tagliate a fette non troppo sottili in una pirofila da forno, sovrapponendole
in modo da non lasciare spazi vuoti. Si cosparge la frutta con dello zucchero e la scorza di limone grattugiato. Per il crumble, cioè il crostone che coprirà le mele, si mescolano con le dita farina bianca e burro o margarina (il doppio del peso della farina rispetto a quello del burro), in modo da ottenere un composto simile alla mollica di pane grattugiata. Si aggiunge poi lo zucchero un terzo della quantità della farina) continuando a mescolare in modo da ottenere un composto leggero e soffice. Si versa il composto sulle mele, coprendole bene e premendo leggermente. Si sparge
poi zucchero di canna sopra al crumble e lo si inforna per circa 45 minuti a 180° C. E’ buonissimo anche se viene preparato con prugne e banane e aggiungendo una manciata di noci tritate. Si mangia caldo, spesso accompagnato da Custard (crema simile alla pasticciera) oppure da panna leggermente montata.
Oppure
ieri sera ho avuto ospiti all'improvviso ed ho preparato un crumble alle mele seguendo la ricetta di Alda .L'ho accompagnato con una crema alla vaniglia molto fluida :si sono leccati i baffi !
ve lo consiglio vivamente :si prepara in un minuto ed è di grande effetto !
la ricetta la riscrivo per chi non la conosce:
mele cannella 150 gr farina 150 gr di zucchero di canna e 150 gr di burro.
Affettare le mele e lasciarle "asciugare" in un pentolino affinchè perdano l'acqua in eccesso .Intanto preparare l'impasto mescolando in un contenitore la farina con lo zucchero ed il burro a pezzetti fino ad ottenere un impasto a briciole.
Fare uno strato di mele in una pirofila imburrata spolverare con cannella .Coprire con le briciole e passare in forno fino ad ottenere una crosticina dorata: il mio forno a 180° ha impiegato circa mezz'ora.
Servire tiepido accompagnato dalla crema calda.
Un grazie di cuore ad Alda!

Camilla:

Ingredienti:

240 gr. di zucchero,
150 gr. di farina,
70 gr. di fecola di patate
150 gr. di carote grattugiate
150 gr. di burro,
6 uova
70 gr. di mandorle macinate finissime,
1 bustina di lievito,
1 bustina di vanillina
1/2 bicchierino di rum, sale.

Sciogliere il burro a bagnomaria e farlo freddare. Lavorare i tuorli con lo zucchero; aggiungere le carote, le mandorle, la vanillina, il rum, il burro fuso e da ultimo la farina e la frumina setacciate con il lievito. Montare le chiare a neve con un pizzico di sale e unirle al composto mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Versare l’impasto in una
tortiera di cm 26 di diametro precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno già
caldo a 180° per 40/45 min.

TORTA DI MELE SBRICIOLATA

(Marina Braito)

200 gr farina
150 gr zucchero
100 gr burro
1 cucchiaino lievito in polvere
2 uova
200 gr. panna liquida
1 joghurt bianco
100 gr zucchero di canna
1 kg di mele
Fare impasto con farina, zucchero, burro e lievito: devono risultare
delle briciolone (tipo i grattini da fare in brodo ); versare 3/4 dell'impasto
in una tortiera a cerniera (diam 24), metterci sopra le mele sbucciate
e tagliate a fettine sottili. versare sopra il rimanete 1/4 dell'impasto.
Non premete: tutto deve risultare molto irregolare. Infornare a 180-200 gradi
per 20 minuti. nel frattempo mescolate con una frusta tutti gli altri
ingredienti (panna, joghurt, uova e zucchero di canna); passati i 20 min.
di forno estraete la torta dal forno e versateci sopra questo composto.
infornate nuovamente per 40 minuti.
(180 gradi se ventilato, 200 senza ventilazione)


.
BACI AL COCCO (BISCOTTI)

Ingredienti:
Polpa di cocco grattuggiata secca 300gr
zucchero al velo 300gr.
6 albumi
sale
olio.

In una ciotola riunire: zucchero, albumi e un pizzico di sale. Mettere la ciotola a bagnomaria in acqua calda e porre sul fuoco assai moderato, mescolare continuamente finchè lo zucchero si è completamente sciolto. Aggiungere allora il cocco e amalgamare il tutto lasciando riposare poi l'impasto per 10 minuti (l'impasto deve essere piuttosto morbido. Eventualmente non versare tutto il cocco una volta sola, ma lasciarne indietro 2 cucchiaiate e poi regolarsi sul momento)Ungere una placca d'olio e con un cucchiaio prelevare il composto al cocco disponendolo a piccoli mucchietti ben distanziati sulla placca.cuocete a 180° finchè i baci son appena dorati.*si conservano a lungo*si possono bagnare anche nel cioccolato come copertura.


TORTA MAGRA ALLE MELE
9 cucchiai di farina 00
7 cucchiai di zucchero + 1
1 bustina di lievito per dolci
3 uova intere
3 cucchiai di rhum
scorza grattugiata di limone
4/5 mele tagliate a fettine spesse ca ½ cm.
Zucchero a velo e cacao per decorare

Tortiera da cm. 26 imburrata e cosparsa di pangrattato

Mescolare (anche nel robot) le uova con lo zucchero senza montarle eccessivamente, aggiungere la farina, il liquore, la buccia del limone e per ultimo il lievito. Dovrà risultare una pastella densa.
Versarne la metà nella teglia, adagiarvi la metà delle fette di mela, senza preoccuparsi se vanno a fondo.
Versare la rimanente pastella, infine coprire con le altre fette di mela, mettendole in modo decorativo.
Spolverare la superficie con 1 cucchiaio abbondante di zucchero semolato e passare in forno a 180° per 35/40 minuti.
Quando è cotta, spolverare con zucchero a velo e, sopra, un po’ di cacao.

TORTA DELLE ROSE


500 g di farina 0
2 uova intere più 2 tuorli
40 g lievito di birra
mezzo bicchiere di latte tiepido
40 g di burro
una vanillina
Per la crema:
120 g burro morbido
150 g di zucchero
4/5 gocce di limone
una vanillina
Impastare tutti gli ingredienti ottenendo un impasto morbido e liscio e lasciar riposare qualche ora perché lieviti anche più del doppio. Stendere con il mattarello ad uno spessore di non meno di mezzo cm, coprire con la crema di burro e tagliare poi delle strisce alte 7/8 cm.
Arrotolarle su se stesse e metterle un po’ distanziate in una teglia a bordi alti ricoperta di carta da forno.

Dovrebbero risultare 7/9 rotolini. Coprire appoggiando un tovagliolo e rimettere a lievitare fino a che non si sono riempiti tutti gli spazi e i rotolini si sono ben alzati.
La teglia deve essere 26/28 cm di diametro, cuocere in forno già caldo a 160 gradi per circa 30/40 minuti. Nel mio forno io devo coprirla con carta stagnola per i primi 20 min altrimenti diventa troppo scura.
I tempi di lievitazione dipendono moltissimo dalla temperatura esterna. Più fa caldo e più avrai ottimi risultati questo dimostra che è una torta che riesce meglio in piena estate (non come questa così freddina!) oppure in inverno usando la vicinanza dei termosifoni perché la temperatura ottimale è intorno ai 28/30 gradi.
La torta è ottima mangiata tiepida, per la conservazione si consiglia di tenerla ben chiusa in un celophanne altrimenti tende ad indurire velocemente.

TORTA DI CAROTE SENZA FARINA

Per ca. 16 pezzi (a me ne sono venuti 24 non troppo grossi)
Carote 300g
5 Uova di grandezza media
Zucchero 175g
Mandorle tritate 150g
Nocciole tritate 150g
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
2 cucchiai di rum o di latte
Preparazione:
Pulire le carote e grattugiarle fini. Separare le uova. Montare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungervi le mandorle, le nocciole, la cannella e il lievito. Per ultimo aggiungere le carote e il rum o il latte (siccome mi ci era caduto un po’ troppo latte ho aggiunto un paio di cucchiai di maizena). Montare gli albumi a neve e unirli al composto facendo attenzione a non smontarli.
Cuocere il dolce il una forma da ciambella a cerniera imburrata (o in uno stampo rettangolare rivestito di carta da forno) a ca. 180°C per 45-55 min.
Quando il dolce e’ freddo si può ricoprire con una glassa al cioccolato bianco o con una glassa di zucchero, poi decorare con carotine di marzapane o di zucchero.

TORTA CHE NON SI SFORMA

Per 8-10 persone
250 gr burro
250 gr cioccolato fondente
250 gr zucchero
6 uova possibilmente a temperatura ambiente
Sbattere le uova intere con lo zucchero.
Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato e il burro. Mescolare le due preparazioni. Versare nello stampo e cuocere per circa 20 minuti (io ho cotto a 180 in forno elettrico con ventilazione). Il dolce si gonfiera' per poi riabbassarsi, lasciando la crosta piu' alta ai bordi.

PS: nella ricetta originale montava prima solo i rossi con lo zucchero e alla fine aggiungeva gli albumi montati a neve, ma secondo me esce bene anche cosi'.
PPS: si puo' anche diminuire un pochino lo zucchero, perche' cosi' viene abbastanza dolce, ma e' questione di gusti.


Cantuccini

Dopo aver provato più versioni, questa è quella che mi soddisfa di più:

Ingredienti:
500 gr farina
500 gr zucchero
250 gr mandorle con la buccia
6 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere o di bicarbonato di sodio o di carbonato d’ammonio
1 pizzico di sale
Mettere la farina, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale un po’ mischiati a fontana, Aggiungere 3 uova intere e due tuorli (tenere da parte un albume, se l'impasto venisse troppo duro da lavorare si aggiunge). Lavorare bene l’impasto, verrà molto sodo. Io ho aggiunto anche il quarto albume.
Aggiungere le mandorle e amalgamarle bene.
Con l'impasto ottenuto fare dei filoncini larghi 3 dita e alti un centimetro e disporli su una teglia rivestita di carta da forno.
Spennellare con un tuorlo sbattuto
Infornare a 175° per circa 30 minuti, lasciare in forno spento altri 10 minuti.
Una volta sfornati tagliarli per sbieco e rimetterli in forno spento (ma che sarà ancora tiepido) altri 10-15 minuti.
Ecco il risultato finale:

Con queste dosi ho ottenuto una sessantina di biscotti, ma un pò più grandi del normale.
Per tradizione si mangiano inzuppati nel vin santo, assolutamente da provare!!!


CANTUCCINI

Questa é la ricetta tradizionale di una pasticceria
toscana:
1 uovo intero, 4 tuorli, 180 g zucchero, 200 g
farina, 150 g mandorle.

Mescolare gli ingredienti (le mandorle per ultime!).
Dare forma a baguette e infornare a 180 gradi per
20/30 minuti. La superficie deve essere brunita, ma
non bruciata. Tagliare quando sono ancora caldi e
leggermente soffici: Dopo poco tempo diventano
estremamente duri!

nota : non dovete immaginarvi un impasto liscio e
facile da maneggiare, ma un po' bricioloso. Con un
po' di pazienza dovete assemblare bene le
mandorle in modo che non si sfilino durante la
cottura. Lo zucchero cuocendo forma la classica
crosticina e da' la consistenza dura una volta che i
biscotti si asciugano. A me piace farli un po' bassi
(e quindi cerco di non dare una forma troppo
bombata al filone), perche' e' piu' facile poi da
tagliare.


TORTA DI MELE DELLA NORMANDIA


Mandorle gr. 100
Burro gr. 100
Farina gr. 100
Zucchero gr. 100
Mele N. 3
Cannella N. 2/3 cucchiaini
Pasta sfoglia rotonda gia stesa 1 conf.
Stendere la pasta con la sua carta, nella teglia. Pulire e affettare sottilmente le mele, stenderle sopra la pasta. Frullare il resto degli ingredienti fino ad ottenere un impasto un po’ granuloso. Stenderlo in modo uniforme sopra alle mele, schiacciandolo con le dita. Ripiegare i bordi della pasta sfoglia. Cuocere per 30 minuti a 180/200º.
Buonissima fredda, sublime tiepida!!!
FRIANDISES ALLA CANNELLA

Squisite, continuo a consigliarle.
Ingredienti: farina 200 g, burro 120 g, zucchero a velo 80 g, tre tuorli sodi, sale.
Lavorare gli ingredienti come si fa per la pasta frolla; Aggiungere quattro cucchiaini di cannella in polvere. Formare un salametto e rotolarlo nello zucchero di canna, quindi tagliarlo - coltello affilato - in tanti cilindretti di 4mm di altezza. Cottura: 180°, 10'
STELLINE ALLA CANNELLA (NATALE)

Ingredienti: 500 gr di mandorle a farina fine, 5 albumi, 450 g zucchero a velo, due cucchiaini di cannella in polvere (è evidente che le quantità possono essere ridotte, rispettando le proporzioni 1 etto mandorle :1 albume; è però consigliabile farne tante in una volta, si conservano molto a lungo nella scatola di latta.). Battere gli albumi a neve fermissima, incorporare poco alla volta lo zucchero a velo; tener da parte una tazza colma di questa preparazione e in quella restante aggiungere, lavorando con una spatola, le mandorle e la cannella. Stendere l’impasto su un piano cosparso di zucchero a velo all’altezza di un cm, ritagliare le stelline con l’apposita formina e disporle sulla piastra del forno imburrata o, meglio, foderata con carta da forno. Spennellarle con la preparazione lasciata da parte. Lasciarle asciugare a temperatura ambiente per una notte o comunque 8 – 10 ore. Passarle in forno a 220° 5 minuti ; devono restare tenere dentro e bianche sopra.
N.B. Anche questi dolcetti, ben confezionati, sono adatti ad un regalo natalizio : una volta le ho confezionate in una grande tazza da prima colazione, chiusa nel cellophane e decorata con nastri – facevano la loro figura….



Ventagli

stendere un rettangolo di pasta sfoglia già pronta, spolverizzare su tutta la superficie zucchero di canna e cannella in polvere (non esagerare con la cannella perchè è molto forte), arrotolare dal lato più lungo fino al centro del rettangolo, arrotolare l'altro lato corrispondente sempre fino al centro del rettangolo, tagliare delle fettine di 1-2 cm, spennellarle di uovo sbattuto ed infornare a 180 gradi fino a doratura.

TORTA AL CIOCCOLATO E CANNELLA

Ingredienti:
100 gr burro
100 gr zucchero
120 gr cioccolato fondente
100 gr fecola di patate
4 uova
pizzichino di sale
marmellata di mirtilli o di lamponi
panna montata
1 cucchiaino di cannella
cacao e cannella q.b. per decorare
Lavorare con le fruste elettriche, a lungo, il burro con lo zucchero, unire i rossi d'uovo, il cioccolato precedentemente fatto fondere, la fecola setacciata, il pizzico di sale, la cannella e da ultimo le chiare a neve ferma, aggiunte con la spatola molto delicatamente per non smontare la massa. Versare in uno stampo diametro 18/20 cm imburrato e infarinato.Cuocere a 180° per 40'.
Quando sarà fredda tagliarla a metà e farcirla con la marmellata.Ricomporre la torta.Coprire con la panna montata e spolverare con un cucchiaio di cacao e un cucchiaino di cannella fatti scendere da un setaccino.


KANEL BULLAR 1 (GIRELLE ALLA CANNELLA)

Questa è la ricetta che mi ha dato una mia collega....svedese, è molto simile a quelle pubblicate però è quella che faccio regolarmente io e mi viene sempre:

Impasto
150 gr. di burro (o margarina)
5 dl (tazze) di latte
50 gr di lievito di birra
1 dl (tazza) di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
ca 1,4 litri di farina (o quanto basta)
Riempimento:
4 cucchiai di burro
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cannella macinata
Far sciogliere il burro, aggiungere il latte e portare a ca 37°. Versare sul lievito, far scogliere, aggiungere sale, zucchero farina: impastare e far lievitare ca 40 minuti (coperto con una tovaglietta e in un posto caldo senza correnti d'aria).
Tirare la pasta allo spessore di mezzo centimetro.
Preparare il riempimento: far scogliere il burro sul fuoco, poi spennellare la pasta col burro cospargere di zucchero e cannella a piacere oppure mescolare il burro morbido con cannella e zucchero e poi distribuire sulla pasta.
Arrotolare e tagliare a fette alte ca. 3 cm, disporre i rotoli così ottenuti ben distanziati sulla teglia foderata con carta forno, far lievitare altri 30 minuti, poi spennellare con l'uovo sbattuto e passare nel forno a 250° ca 10 minuti.

NOTA: Dopo aver spennellato la superficie con l'uovo si può decorare con granella di zucchero o miele o frutta a dadini o…..a fantasia.


TORTA di GRANO SARACENO

Ingredienti
250 gr di farina di grano saraceno
250 gr di zucchero
250 gr di burro a temperatura ambiente
250 gr di mandorle tritate
6 uova
1 cucchiaio di lievito in polvere
1 vasetto di marmellata di ribes

Montare il burro con lo zucchero meno due cucchiai, aggiungere i tuorli uno alla volta. Aggiungere la farina, le mandorle tritate e il lievito.
A parte montare a neve gli albumi molto soda ed incorporarli al composto.
Versare il tutto nello stampo (l'originale è uno stampo a cerchio apribile imburrato ed infarinato) e cuocere in forno a 180° per circa 1 ora.
Lasciare raffreddare.
Preparare una salsina con marmellata di ribes frullati con del Maraschino (io mi sono accorta all'ultimo minuto di non averne più ed ho utilizzato del mirto scuro).
Servire sul piatto individuale irrorandole con la salsa tiepida.
Se si utilizza lo stampo classico si può anche tagliare in due strati e farcire direttamente.

N.B. la ricetta che ti hanno dato è ottima.
Io dimezzo gli ingredienti, viene abbastanza alta per dividerla in due e le calorie sono in meno !!!

TORTA DI PASTA DI MANDORLE

Ingredienti:
250 gr zucchero
200 gr pasta di mandorle
250 gr burro morbido
1 fialetta aroma vaniglia
6 uova a temperature ambiente
150 gr farina
1 cucchiaino e ½ lievito
una presa di sale

Lavorare bene lo zucchero con la pasta di mandorle, (io ho usato le mani!!) unire il burro e la vaniglia e sbattere bene finche’ il composto e’ omogeneo e cremoso. Unire le uova una alla volta, poi la farina setacciata con il lievito e il sale. Amalgamare bene. L’impasto e’ morbido e burroso.
Cuocere a 160 (325 F) per un’ora e 15 minuti circa.
Teglia da 24 cm di diametro.

Viene una torta morbidissima e piuttosto alta. Secondo me ci starebbe bene una copertura al cioccolato fondente, ma oggi non avevo tempo, cosi' l'ho semplicemente spolverata di zucchero a velo. E' buonissima.
TORTA CAROTE E YOGURT

Ingredienti:
165 g di carote grattugiate finemente (circa 200 g da pulire)
230 g di zucchero di canna
7 uova medie
180 g di farina 00 e 50 g di frumina
un vasetto di yogurt alla vaniglia
mezzo vasetto scarso di olio evo
100 g mandorle tritate finissime, o nocciole
lievito qb (circa metà dose di una bustina per 500 g di farina; io calcolo 9 g di polverina)

Come procedo
Monto i tuorli con lo zucchero a lungo con le fruste elettriche, sino a renderli ben spumosi. Incorporo quindi a cucchiaiate le due farine setacciate insieme con il lievito, poi aggungo il vasetto di yogurt, l'olio e le mandorle. Oggi l'ho fatta anche con le nocciole ed è venuta deliziosa. Infine incorporo delicatamente le chiare montate a neve fermissima. La tortiera era piccina e così il composto che è rimasto è andato a finire in stampini di silicone monoporzione per delle merendine da congelare.


PLUM-CAKE LEGGERO

Di Sergio Salomoni
Dopo alcuni esperimenti, ho riformulto la ricetta del plum-cake allo yogurt, secondo me con un buon risultato: è un dolce leggero, adatto alla colazione del mattino e alla merenda dei ragazzi. Ve lo propongo, e aspetto i vostri commenti:
Plum-cake allo yogurt
Ingredienti (l’unità di misura è il vasetto dello yogurt, ma anche il peso in grammi):
1 e 1/2 vasetti di zucchero (210 g)
– 3 uova intere
– 1 vasetto di yogurt magro (120 g)
– 1 vasetto scarso di olio di semi di arachide (110 g)
– 3 vasetti di farina (260 g)
– 2 cucchiai colmi di fecola (30 g)
– 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
– la scorza grattugiata di 1 limone
– burro e farina per lo stampo, sale.
Accendere il forno a 200°, imburrare lo stampo, mettere sul fondo un rettangolo di carta da forno, imburrare anche questo e infarinare leggermente tutto l’interno .
Montare a lungo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale, unire quindi lo yogurt e l’olio, sempre lavorando con le fruste. Mescolare la farina, la fecola ed il lievito e aggiungere la miscela all’impasto, tre cucchiai alla volta, passandola attraverso un setaccino e lavorando delicatamente con il cucchiaio di legno. Mescolare bene e versare nello stampo. ( 30 cm.)
Infornare a forno caldo per circa 50 minuti, dopo mezz’ora ridurre la temperatura a 180°.
Estrarre quando sarà ben colorito, sformare e far raffreddare su una gratella.
Facoltativo: unire per ultimo all’impasto 50 g di uvetta, ammollata per 15’ in acqua tiepida, scolata, asciugata e accuratamente infarinata.
torta pinolata

base
2 hg farina
80 hg zucchero
80 hg burro
1 uovo
poca acqua freddissima

crema
5 rossi d'uovo
120 gr zucchero
50 gr amido di mais
un pizzico di sale
buccia di limone
250 ml latte
250 ml panna
due pugni di pinoli

fare una frolla con gli ingredienti della base.prima farina e zucchero e sale, poi unire il burro a pezzetti intridere velocemnte nella farina poi fare fontana, rompere l'uovo e fare una palla (se serve usare qualche cucchiaio di acqua freddissima). lasciare in frigo 30 min. quindi stendere i un cerchio di 30 cm e stendere nella tortiera.

mentre la pasta riposa in frigo peparare la crema. montare tuorli e zucchero. unire amido. scaldare latte e panna con le bucce di limone. unire il latte alle uova. mescolare, rimettere sul fuoco e far addensare 5 minuti. se fa molti grumi renderla omogenea con il mixer a immersione (è fenomenale per recuperare i guai...)
appena è tiepida versarla sulla pasta, cospargere di pinoli e infornare a 179 gradi per 45-50 minuti (se non volete far colorire troppo la pasta coprire la tortiera per i primi 30 minuti con l'alluminio)

far raffreddare e mattere in frigo. va mangiata freddissima così la crema diventa bella dura!!


Danubio dolce

Attrezzatura:
un setaccio, una spianatoia per impastare, un tegamino per sciogliere il burro, un grattugino per la buccia di limone, uno stampo da brioche.

Porzioni: per sei persone

Ingredienti:
Farina (al cinquanta per cento di manitoba) gr 500
burro g 100
zucchero g 80
latte g 40
lievito di birra g 15
5 tuorli
buccia gratt. di un'arancia o di un limone
farina e burro per la spianatoia e lo stampo
un pizzico di sale

Marmellata, crema o altri ingredienti a scelta per il ripieno (che può essere dolce o salato, secondo i gusti).

Procedimento
Lavorare a lungo la farina con un uovo e 4 tuorli, 60 gr di zucchero, 150 di burro, mezzo cubetto di lievito di birra, sale e il latte necessario per ottenere una pasta brioche morbida.Far lievitare l'impasto finchè: non sia raddoppiato di volume. A questo punto, sgonfiarlo lavorandolo con le mani. Reimpastare e stendere l'impasto a *salsicciotto*. Fare quindi dei pezzetti delle dimensioni volute (una trentina di grammi), fare tutte palline e schiacciarle in modo da formare dei dischi. Mettere al centro di ognuno di questi un po' del ripieno prescelto e chiuderlo in modo da formare delle brioscine. Per ottenere una superficie perfettamente liscia, procedere come per i panini al latte e cioè prendendo un pezzetto di pane con tutte e due le mani. Con i pollici, si compie un movimento come per stendere la pasta dal centro verso l'esterno e - con le altre dita - si "preme" sul fondo del panino la pasta tirata dai pollici. In questo modo, la superficie del panino viene perfettamente liscia - proprio perchè tirata - e le irregolarità finiranno tutte sul fondo del panino e nascoste dalla successiva lievitazione.
Una volta compiuta quest'operazione per tutte le brioscine, disporle sulla teglia del forno (ricoperta da carta per cottura spolverizzata da farina), spennellare le palline un po' di latte caldo ben zuccherato e far lievitare per circa 1 ora coperte con un panno. Infornare nel forno già caldo a 200-220°, sul per una cottura di pochi minuti devono rimanere morbidissimi (il latte serve per lucidarli. Volendo ottenere un danubio dal colore più scuro, si può sostituire il latte con un tuorlo d'uovo sbattuto).


Meraner Torte

100 gr burro (fuori frigo)
120 gr. zucchero
3 tuorli + 3 albumi a neve
100 gr cioccolato fondente
140 gr mandorle sbucciate e tritate finemente

Sbattere burro con zucchero e aggiungere i tuorli. Aggiungere ora la cioccolata (precedentemente sciolta a bagnomaria con un cucchiaio di latte e lasciata intiepidire), le mandorle tritate e infine gli albumi a neve, mescolando con cautela.

Versare in tortiera o pirofila precedentemente imburrata e infarinata. Infornare in forno caldo a 200° e cuocere per 15-18 minuti. All'interno deve restare leggermente umida. Spolverizzare con zucchero a velo e tagliare a quadratini. E' ottima anche il giorno dopo.
Plum cake di pere e cioccolato

Ingredienti per 8 persone
2 pere grosse
150 gr. di cioccolato fondente
1 cucchiaio raso di cacao amaro
200 gr. di farina bianca per l'impasto
3 cucchiai per le pere e lo stampo
140 gr. di burro per l'impasto più un pezzetto per lo stampo
150 gr. di zucchero a velo
5 tuorli
2 albumi
sale

Preparazione
Fondere il cioccolato a bagnomaria.
Intanto sbucciare le pere, togliere il torsolo, tagliarle a dadini a infarinarle leggermente.
Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Perdere il burro, che deve essere morbido e tagliarlo a pezzetti. Montarlo con la frusta elettrica con lo zucchero fino a quando diventa gonfio e cremoso. Unire uno alla volta i tuorli, poi il cioccolato fuso, la farina setacciata, il cacao anch'esso setacciato, gli albumi montati a neve e le pere infarinate. Amalgamate delicatamente, versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti.
Se dopo 20-25 minuti la superficie del dolce tende a diventare troppo scura, coprirla con un foglio di alluminio.
Sfornare il dolce, lasciarlo intiepidire poi sformarlo. Servire tiepido o freddo.

Volendo arricchire il dolce, mettere nell'impasto anche delle mandorle o delle noci tritate.

CALDE TENTAZIONI

500 Farina manitoba
75 latte
50 zucchero
10 g. lievito
150 g. uova
150 gr. burro
12gr. sale

TEMPI DI IMPASTO:
Impastatrice a spirale:
6 min. in 1° velocità e 6 min. in 2° velocità
Impastatrice tuffante:
7 min. in 1° velocità e 7 min. in 2° velocità

Temp. finale impasto 25°

Iniziate l'impasto con la farina, il latte, le uova e il lievito. A metà impasto aggiungete lo zucchero, il sale e il burro morbido, impastate fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
Ponete a lievitare in frigorifero ad una temperatura 5°C per circa 3 ore. Spezzate del peso di 45g, arrotondate stringendo bene,

dorate con un uovo e passate nello zucchero di canna. Posate su teglie con carta da forno e lasciate lievitare per circa 40 minuti a 27°C,
poi schiacciate la parte centrale in modo da ottenere una cavità nella quale posare, con l'aiuto del sac à poche, la massa o la crema prescelta.

Lasciate lievitare per altri 20/25 minuti a 27°C, poi passate alla cottura con calore moderato, 190°ci vorranno circa 20m.

lasciamo raffreddare su una gratella da pasticceria,e spolveriamo di zucchero a velo

Chocolate chip cookies

di Fabrizia Santi

Ingredienti:
200 gr burro morbido
140 gr zucchero semolato
140 gr zucchero scuro di canna (mi raccomando, non quello chiaro)
1 cucchiaino di aroma vaniglia
2 uova grandi
320 gr farina
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di sale fino
250 gr gocce di cioccolato fondente
100 gr farina di nocciole

Preriscaldare il forno a 190°.
Battere a crema il burro , unirvi gradualmente gli zuccheri e poi, uno alla volta, 2 uova.Incorporare l'aroma di vaniglia.
Setacciare la farina col lievito e il sale ( non provate a ometterlo o diminuirlo, o vi ritroverete dei biscotti stucchevoli).
Incorporare con delicatezza (io ho usato l'impastatrice con gancio "K" a velocità minima) il composto di farina all'impasto, aggiungervi le gocce di cioccolato e, da ultima, la farina di nocciole. (La si trova in bustine nel reparto frutta secca al super, insieme a uvetta e aromi vari. Oppure sostituirla con 100 gr di nocciole tostate, spellate e tritate finissime.)
Deponete l'impasto, aiutandovi con un cucchiaio da minestra, su una placca foderata di carta forno NON imburrata, ben distanziando le porzioni perchè in cottura si allargano un po'. Lasciate perdere la forma, si aggiusta da sola in cottura.Appunto.
Infornare i biscotti per 11-13 minuti, finchè iniziano a dorarsi.
Sfornarli e farli raffreddare nella teglia per 2 minuti, per far sì che si consolidino.Poi trasferirli con delicatezza a raffreddare completamente su una gratella da pasticceria.
NB: sono facilissimi e veloci a farsi, l'unico neo è che spariscono alla velocità della luce!


TARALLINI DOLCI ALLA BIRRA

INGREDIENTI:

•1 bicchiere di birra
•1 bicchiere d’olio
•1 bicchiere di zucchero
•1 bustina di lievito
•farina: quella che assorbe
•poco zucchero semolato per lo spolvero.

PREPARAZIONE:

•Porre in una coppa la birra, l’olio, lo zucchero e mescolare, unire la farina un po’ alla volta e il lievito setacciato, si dovrà ottenere un impasto di consistenza tale da formare dei piccoli tarallini.
•Rotolarli nello zucchero semolato e infornare a 180° per 15 minuti.
NON USATE bicchieri troppo grandi, altrimenti ve ne verranno fuori parecchie infornate!


Madeleines



125 g farina, 125 g burro fuso, 2 uova, una presa di sale, 125 g zucchero, buccia di limone o d'arancio grattugiata, oppure (meglio) un cucchiaino di acqua di fiori d'arancio.
Mescolare rapidamente le uova con lo zucchero (non montarle) e con la farina; quando l'impasto è liscio aggiungere il burro. Imburrare gli appositi stampini e riempirli a 3/4. Cuocere in forno a 150-170°C fino a che sono dorate.
Variante dell'impasto: 125 g zucchero, 125 g farina, 125 g burro, 3 uova intere, 60 g mandorle tritate finissime, un cucchiaino di acqua di fiori d'arancio.
CREME CARAMEL


Sbattere 6 uova con lo zucchero molto bene, io metto circa 150 g, non mi piace dolce, ma a volte arrivo anche a 200 g, aggiungere latte riscaldato a parte. Un mestolino per per volta, altrimenti, se si versa tutto assieme si rischia di ottenere una frittata che sa d'uovo. Il latte puo' anche essere aromatizzato da una stecca di vaniglia. Eliminare tutta la schiuma in superficie e mettere in piu' pirottini o in uno stampo unico gia' "sporcato" di caramello. Io preferisco i pirottini individuali, cuociono piu' velocemente e sono piu' comodi. Adagio in una teglia da forno sulla quale ho appoggiato un po di carta forno, cosi' i pirottini non si muovono. Verso nella teglia acqua calda-bollente e metto in forno a 160-170, facendo attenzione che l'acqua del bagnomaria non prenda mai il bollore e aggiungendo se serve un po' di acqua fredda. Quando smuovendo il pirottino non ondeggia piu' e' pronto. Al centro puo' rimanere anche un po' piu' tremolante, raffreddandosi si rassoda. Una volta freddo, volendo si puo' anche far raffreddare velocemente, appoggiando in acqua e ghiaccio, per sgusciare il caramel passare una lama di coltello rasente al pirottino. Per non ottenere un effetto sega e' importante far scorrere il coltello senza staccarlo e ruotondo il pirottino col polso. Insomma un movimento deciso
Torcetti

500 g. farina
230 cc acqua
10 g. sale fino
25 g lievito (di birra)
50 g zucchero + un tot per decorare
250 g burro morbido

Impastare farina acqua, zucchero e sale e fare una pasta bella soda. Unire il burro morbido e impastare fino a completa amalgamazione.Dovreste ottenere una pasta bella lucida e liscia, quindi fate dei "filoni" larghi 2 dita e lunghi + o - 20 cm. metteteli in frigo, devono diventare durissimi. Una volta fatto ció, toglieteli dal frigo, tagliateli e fate dei salamini di circa 20 cm o meno (usare le mani umide), passarli dentro lo zucchero, dare la forma a torcetto e disporli sulla placca da forno imburrata e infarinata. Lasciar lievitare 1 ora, quindi in forno giá caldo, cuocere a 220°C fino a che non sono dorati e caramellati (circa 6-7 min).
TORTA SBRICIOLATA DI RICOTTA E AMARETTI

Ingredienti per il ripieno:
300 gr di ricotta vaccina fresca, 90 gr di zucchero, 1 uovo intero, 1-2 cucchiai di latte (solo se la ricotta è ben asciutta), circa 20 amaretti.

Per l’impasto:
300 gr di farina, 1 uovo intero, 1 etto di burro ammorbidito ma non fuso, 100 gr di zucchero, 1 bustina di lievito e una di vanillina.

In una terrina mettere la ricotta con l’uovo e lo zucchero, mescolare bene e rendere fluido eventualmente aggiungendo poco latte o liquore all’amaretto. Sbriciolare gli amaretti ed amalgamarli al composto di ricotta. Mettere in frigo.
In una pentola alta almeno quanto il vostro sbattitore elettrico, mettere la farina, il burro, l’uovo e lo zucchero. Con le fruste, mescolare il composto che tenderà a formare dei bricioloni. Aggiungere il lievito e la vanillina e, se serve, un po’ di farina per rendere il tutto più sbriciolato. Imburrate e infarinate una tortiera da 25 cm o un contenitore rettangolare di metallo, cospargete la base con le briciole fino a formare uno strato che, con un po’ di pressione delle mani, formerà la base della torta. Deve rimanere un po’ meno della metà del composto sbriciolato. Spalmare sulla base la crema di ricotta, avendo cura di lasciare 1 cm e ½ dai bordi. Poi ricoprire con le altre briciole. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Spolverizzare di zucchero a velo prima di servire.
Elena Di Giovanni - Macerata

Nota di Elena T.J. : io di amaretti ne metto al massimo 18, mi sembra meno stucchevole, ma è una questione di gusti!
Torta con la panna invece del burro

(facile e veloce)
250 g panna da montare, 250 g zucchero, 4 uova, buccia grattugiata di limone, 300 g farina, 2 cucchiaini di lievito,100 g gocce di cioccolato fondente (quelle, per intenderci, che si usano per i cookies) o, in mancanza, 100 g di cioccolato fondente spezzato con il coltello in frammenti piccoli.
Una teglia rettangolare (ca 32 x 39 cm), imburrata o foderata con carta da forno.

Per la glassa : 150 g zucchero a velo, succo di limone q. b.

Mescolare insieme gli ingredienti in una ciotola: prima battere le uova con lo zucchero, senza montarle, poi aggiungere metà farina, la panna e l’altra metà della farina con il lievito e la buccia di limone, da ultimo il cioccolato, oppure mettere tutto insieme nel robot da cucina, anche in questo caso però il cioccolato sarà aggiunto quando tutto il resto è ben amalgamato.
Versare nella teglie e cuocere a 180° una mezz’oretta – attenzione che non secchi. Sformare e lasciare raffreddare, spennellare con la glassa e quando la glassa si è solidificata tagliare a tranci.
Per una presentazione ad effetto si taglia la torta a losanghe regolari, si montano altri 250 g di panna e si decora ogni losanga, subito prima di servire, con un ciuffetto di panna al centro e piccoli frutti (es. lamponi, spicchi di ananas…) intorno alla panna.
Io la preferisco semplice, è buona con il caffè. Una volta tagliata, si può congelare, basta togliere la quantità necessaria dal congelatore alla sera per averla, buona, al mattino a colazione.

Alda Muratore
Luxembourg

Note di Elena TJ: io l’ho fatta nella versione più semplice possibile, senza glassa e persino senza cioccolato, è ugualmente squisita! Se non disponi di teglia rettangolare procedi tranquillamente con teglia rotonda da 24 /26 cm.


TORTA SOFFICE AL CIOCCOLATO
Monica Marotta

INGR:

100 gr. cioccolato fondente (inutile sottolineare buono)
100 gr. burro
100 gr. fecola di patate
200 gr. zucchero
4 uova

Sciogliere il burro ed il cioccolato a bagnomaria.
Montare bene i rossi d'uovo con lo zucchero, aggiungere la fecola poco per volta, il cioccolato fuso con il burro ed in ultimo le chiare a neve fermissima.
Cuocere a 180° per 30 min. circa
Una volta fredda cospargere con zucchero a velo
CIAMBELLONE 4/4 ALLA RICOTTA
M. Luisa Trapanotto

gr 250 di farina
gr 250 di ricotta
gr 250 di zucchero
gr 20 di burro
3 uova
una bustina di vanillina,
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
una bustina di pinoli,
zucchero in granella

Lavorare le uova con lo zucchero molto bene; unire la ricotta, il burro tagliato a pezzetti piccolissimi, la vanillina, il pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito. Se piace, si
può mettere una manciata di uvetta messa precedentemente a macerare nel rum. Imburrare e
infarinare uno stampo a ciambella, mettervi dentro il composto, pareggiare il tutto e cospargervi
sopra i pinoli e lo zucchero in granella. Forno a 180° per 50 minuti.
Per cuocere io uso il forno statico con una ciotolina d’acqua dentro.

N.B. io sono innamorata di questa, si fa in un attimo ed è buonissima. Spesso non metto il burro .

Salsa all'arancia

ottima con i semifreddi, ma anche con torte al cioccolato, sia fredda che calda, meglio usare arance non trattate:
350 gr. spremuta di arance
350 gr. zucchero (anche meno)
100 gr. rum( o di più se la volete + forte)
scorzette di arancio a piacere;
Mettere sul fuoco la spremuta con lo zucchero, far bollire per 30/35 minuti, dopo unire il rum e far bollire ancora per mezz'ora, spegnere . Intanto pelare le scorzette e farle bollire in acqua, il tempo è a piacere a seconda che le si vogliano più o meno morbide, quindi si scolano bene e si versano nello sciroppo. Quando la salsa è fredda si versa in un bel barattolo e si conserva in frigorifero, e si può utilizzare quando serve calda o fredda, tanto in frigo dura un anno almeno!!!
TORTA CIOCCOLATOSA


ingredienti:

50gr burro
200gr cioccolato fondente
1 yogurt bianco
70gr farina
1 cucchiaino di lievito
3 uova
130gr zucchero

In un recipiente a bagnomaria fate sciogliere il cioccolato con il burro.

Sbattete le uova intere con lo zucchero, aggiungete lo yogurt, la farina setacciata con il lievito infine aggiungete il burro e il cioccolato fuso mescolate bene ed versate il composto in uno stampo ben imburrato ed infarinato. Mettete in forno statico per 20 minuti.

Questa tipo di torta si presta ad essere farcita, l'altra sera per festeggiare 7 anni di matrimonio l'ho farcita con la panna montata ben soda ed è stata spazzolata tutta!


CHANTILLY AL CIOCCOLATO ( O MOUSSE AL CIOCCOLATO)

Dosi per 12 ciotole
Cioccolato fondente al 70% di cacao 350gr di ottima qualità
Panna fresca al 35% di grasso 600gr

Montare 425 gr di panna ( non eccessivamente) e metterla in frigorifero ad aspettare.
Spezzettare il cioccolato, scioglierlo con il micronde o a bagnomaria
Scaldare 175 gr di panna: deve essere bella calda quasi bollente ma non arrivate a farla bollire, anche questo si può fare al Microonde.
Aggiungere il cioccolato sciolto a filo sulla panna ben calda: mescolare velocemente con energia e bene si deve creare una emulsione, in pratica una massa omogenea in cui non si distingue più la panna dal cioccolato, la temperatura deve essere all’incirca di 50° ,
Versare l'emulsione calda in una sola volta sulla panna montata ( ma non montata troppo)
Mescolare con molta energia le due masse senza paura di smontare, (apparentemente si smonta)
Si ottiene una massa piuttosto liquida, tutto a posto è giusto così,
versare in 12 ciotole e mettere in frigorifero per almeno 2 ore
Alla fine la mousse sarà soffice leggera e della giusta compattezza.

io le decoro con semi di cacao e cacao

TORTA ALLA MOUSSE DI CIOCCOLATO FONDENTE

Per la base di pasta sablèe

200g di farina
1 presa di sale
75g di zucchero a velo
75g di burro a temperatura ambiente
2 tuorli d’uovo
½ cucchiaino essenza di vaniglia
2/3 cucchiai d’acqua

Setacciare la farina con lo zucchero a velo. Con i pugni chiusi allargare la farina a formare una fontana, mettere al centro i tuorli, il burro a pezzetti e l’essenza e mescolarli con le dita fino ad ottenere un composto unico. Con una spatola incorporare anche la farina. Aggiungere l’acqua a poco a poco e amalgamare ancora. Impastare a mano il tutto rapidamente e formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare per 30 minuti in frigorifero. Prima di utilizzarla portarla a temperatura ambiente.
Stenderla in uno strato sottile e rivestire uno stampo da 25cm con profondità 4 cm. Punzecchiarla e raffreddarla per 15 minuti. Coprirla con la carta da forno e i fagioli e cuocere in forno a 190° per circa 15 minuti. Togliere la carta e i fagioli e rimettere in forno per 10 minuti a 180°. Lasciare raffreddare .

Per la mousse

400g cioccolato fondente min. 70% cacao a pezzi
125g burro a pezzetti
5 uova grandi
125g zucchero
150ml panna fresca a temperatura ambiente
3 cucchiai di rum scuro (facoltativo)

Sciogliere lentamente a bagnomaria il cioccolato con il burro. Appena fusi togliere dal fuoco e far raffreddare leggermente. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e ben soda .Incorporare la panna e il rum, poi unire le uova montate. Montare a neve ferma gli albumi ed unirli delicatamente. Versare sulla base e cuocere per circa 25 minuti fin quando sarà gonfia ma ancora morbida. Raffreddando si solidificherà.
Spolverizzare con zucchero a velo e servire con panna montata e confettura di amarene. Volendo la marmellata può essere aggiunta tra la base e la mousse.
CROSTATA AL LIMONE

Pasta frolla :
300 gr di farina
100 gr di zucchero
180 gr di burro morbido
2 rossi d'uovo
la buccia di un limone grattata
impastare e lasciare riposare un po' in frigorifero

Crema del ripieno:
succo di 3 limoni (regolarsi se sono grandi metterne solo due)
100 g di zucchero
3 uova intere

Sbattere tutti gli ingredienti e far cuocere finché non si addensa, lasciare intiepidire e versarla nello stampo e poi coprire con la restante pasta frolla chiudendo bene ai lati.

Due ricette di crema al limone:

La prima e' molto leggera e simile al lemon curd, ed e' una ricetta del 1832.

1/2 litro scarso di acqua
4 limoni grossi
330 g zucchero
1 tuorlo
7 albumi

sciogliere lo zucchero nell'acqua, aggiungere la scorza grattugiata dei limoni, il succo filtrato, il tuorlo e gli albumi ben montati a neve.
Cuocere a forno bassissimo, mescolando in continuazione e sempre nello stesso senso, finche' si addensa. Non fare bollire.
Si usa fredda per riempire la base di frolla gia' cotta anche'essa e raffreddata.

La seconda e' per chi ama il limone, il sapore e' molto intenso!
190 g zucchero
un pizzico di sale fino
230 ml di succo di limone
115 ml di panna da montare
6 uova grandi

Macinare lo zucchero con un cucchiaoi di buccia di limone grattugiata fino a ridurlo a velo.
Porre lo zucchero cosi' ottenuto in una ciotola e unirvi le uova e il succo di l
imone e il sale e sbattere finche' si ottiene un composto liscio e ben amalgamato.
Montare la panna e unirla delicatamente al composto di uova.
Versare nella base di pastafrolla gia' cotta parzialmente, e cuocere a 190C, per 25-30 minuti, o finche' il ripieno risulta appena addensato. Raffreddare su una gratella e cospargere volendo di zucchero a velo una volta fredda.


MOUSSE AI DUE CIOCCOLATI

Vi scrivo questa buona ricetta, scusate se mi soffermo troppo su alcuni particolari, ma ricordo la mia prima mousse, granulosa, insomma non un granche', invece per chi e' alle prime armi, spero che le mie spiegazioni possano essere utili.

Mousse ai due cioccolati

Mousse al cioccolato fondente

150 g di cioccolato fondente
400 g di panna fresca
3 bianchi d’uovo
30 g di zucchero
Aromi (rum ad es.)

Mousse al cioccolato bianco

300 ml di panna
200 g di cioccolato bianco
2 tuorli d’uovo
30 g di zucchero
Aromi (facoltativo)

Mousse al cioccolato fondente

Ho usato un cioccolato al alta percentuale di cacao, percio’ per trattarlo con delicatezza, niente microonde o simili, altrimenti se si scalda troppo si formano I granuli ed e’ la fine. Allora, scaldo una pentola d’acqua, spengo quando bolle, e appoggio la ciotola del cioccolato sul bagnomaria. Attenzione che la ciotola non tocchi l’acqua!
Montare la panna finche’ non forma SOFT PICKS, mamma come si dice in italiano?, ecco NON DEVE ESSERE SODA, perche’ altrimenti la mousse non ha una bella consistenza, deve essere cremosa. Mettere la panna da parte e tenerla a TEMPERATURA AMBIENTE. In un’altra ciotola montare i bianchi. Anche qui, stessa storia, NON devono essere montati a neve soda, ma l’albume montato deve a malapena rimanere attaccato alla frusta con un lieve ciuffetto.
Accertarsi che il cioccolato sia sciolto e dargli una rimestata.
Il problema con le mousse e’ rappresentato dalla temperatura dei vari ingredienti. Devono essere uniformi. Se il cioccolato e’ di alta qualita’, e’ piu’ difficile da lavorare, e tende a rassodare piu’ velocemente. Allora in questo caso e’ consigliabile iniziare con i bianchi: versare meta’ dei bianchi nel cioccolato, e con la spatola amalgamare alla velocita’ della luce, altrimenti il cioccolato si indurisce. Non importa che questo poco di albume smonti. In altre due riprese incorporare I bianchi rimanenti facendo attenzione a non sgonfiare il composto, ma lavorando velocemente.
A questo punto si puo’ incorporare la panna, un po per volta, accertandosi che non sia FREDDA, per non provocare shocks. Aggiungere una cucchiaiata di liquore, incorporare. Coprire e far riposare in frigo.
Questa mousse e’ piuttosto facile. La seguente e’ piu’ rognosa, ma neanche complicata.

Mousse al cioccolato bianco

Montare 200 ml di panna, anche qui, come sopra, non deve assolutamente essere montata soda ma in crema (la densita’ dello yougurt Greco per intenderci). Spezzettare il cioccolato bianco e come sopra appoggiare il cioccolato su un bagnomaria fuori fuoco.
Leggermente sbattere I tuorli con lo zucchero finche’ non diventano bianchi. Portare a bollore I restanti 100 ml di panna. Spegnere far riposare un minuto e poi versare un mestolo di panna nelle uova per temperarle, mescolando velocemente. Versare le uova temperate nella pentola con la crema e rimettere sul fuoco a temperatura bassissima girando con un frustino e tenento le pareti della pentola ben pulite, quando la crema velera’ il cucchiaio sara’ pronta. In pratica si tratta di fare una crème anglaise. Far raffreddare la crème anglaise e incorporarla al cioccolato bianco fuso, poco per volta. Attenzione: se la crema e’ ancora tiepida, vedrete che il cioccolato si rapprendera’ paurosamente. Niente paura, aggiungere man mano la crema restante e vedrete che il composto ritornera’ bello fluido. Incorporare la panna A TEMPERATURA AMBIENTE, in due o tre riprese. Questa mousse risultera’ piu’ liquida della precedente, niente paura molte ore in frigo risolveranno il problema.

Molte ore dopo…o il giorno seguente, riprendere le mousse, date una bella montata alla mousse di cioccolato bianco. Poi per servire, potete fare delle belle decorazioni su un piattino e presentare la mousse in quenelles. Oppure decorare con un cornetto una bella coppa e con la sac a poche alternare mousse scura e bianca e decorare con ciuffetti di panna montata.

CREMA CATALANA


Ingredienti:
6 tuorli, 1 l latte, 300 zucchero, 65 g amido di mais (maizena), buccia grattugiata di 1 limone, 1 stecca di cannella

Scaldare il latte e lasciar raffreddare con la stecca di cannella in infusione; battere le uova con lo zucchero e la buccia di limone fino a che il composto è chiarissimo; aggiungere il latte, mescolare bene (senza battere), passare attraverso un colino e mettere in formine individuali, in modo che non sia troppo alta.
Quando la crema è raffreddata e quindi ben rappresa, si cosparge di zucchero e si rimette in forno, sotto il grill, a caramellare; per evitare che la crema continui a cuocere, conviene circondare le tegliette di ghiaccio.

Quattro quarti

Si pesano le uova, tre o quattro, e si prende la stessa quantità di burro, zucchero e
farina; si batte a crema il burro con lo zucchero e si aggiungono le uova una ad una alternandole con cucchiaiate di farina mescolata a due cucchiaini di lievito per dolci (non di più: in realtà riesce anche
senza).
All'impasto si può:
- aggiungere succo e buccia grattugiata di limone
(o di arancia), e si ottiene una Torta al limone (o all'arancia), che poi sarà ricoperta di glassa fatta con zucchero a velo e succo di limone o,
rispettivamente, di arancia;
- aggiungere cioccolato grattugiato, oppure gocce di cioccolato;
- si può dividere l'impasto in due e aggiungere ad una metà cioccolato fuso o cacao ed ancora un po' di lievito, poi alternare le due paste nella teglia, per un effetto bicolore (Torta marmorizzata);
- aggiungere un paio di etti di canditi (per il peso di quattro uova) per ottenere il Plum-cake...
Una versione più fine: si aggiungono i tuorli invece delle uova intere, gli albumi si montano a neve e si
mescolano delicatamente all'impasto, sempre dopo le eventuali aggiunte (cioccolato etc.). In questo
caso non si usa il lievito.
Sostanzialmente, io lo cuocio a 180°, più o meno a lungo a seconda della forma: nella forma rettangolare alta e stretta (da plum-cake) nel mio
forno ci vogliono almeno 45 minuti; lo stesso impasto in una forma rotonda a bordo alto cuoce in mezz'ora.

La caprese al limone

.... un trionfo di gola ...

Ingredienti : 200 gr cioccolato bianco
150 gr burro
200 gr mandorle con la pelle
150 gr zucchero
5 uova
buccia di 2 limoni grattugiati
1 fialetta di essenza al limone

Procedimento :

Fondere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato e il burro. Tritare le mandorle con lo zucchero. Lavorare bene i tuorli nel robot e aggiungere prima mandorle e zucchero e poi il cioccolato con il burro, i limoni, l’essenza e il lievito. In ultimo le chiare montate a neve. In forno a 200 gradi per 10 min e abbassare a 170 gradi per altri 50 min.. Sformare e spolverare con zucchero a velo quando si raffredda.

N.B. Ho realizzatoquesta versione anche all’arancia,veramente buona.
I Baci di Dama


di Alda Muratore, sono buonissimi:

Impastare insieme lo stesso peso di nocciole tritate fini, zucchero, burro e farina. Da notare che il sapore ci guadagna se le nocciole, prima di essere tritate, vengono leggermente tostate in forno. Per evitare che esca l'olio, tritarle con un po' di zucchero, preso dalla quantità totale.Si ottiene un impasto morbido, con il quale si formano delle palline. Disporre le palline (distanziate) sulla piastra del forno (rivestita con l'apposita carta) e cuocerle a calore MODERATO(altrimenti si allargano, e devono restare a cupola!) Per intenderci: nel mio forno, cuocio una crostata a 180°, e i baci di dama a 130° ! Quando sono fredde, si uniscono a due a due con un po' di cioccolato fuso.

torta cocco cioccolato manduk

3 hg farina
2 hg zucchero
3 uova
100 gr olio di semi
1 lattina latte di cocco
1 lattina crema di cocco
pizzico di sale
1 bustina lievito

per la ganache di copertura:
150 gr cioccolato fondente di ottima qualità
100 ml panna liq
1 cucchiaio di burro
2 cucchiai zucchero a velo

montare olio e zucchero. unire 1 uovo alla volta finchè non si sono ben montate.
unire crema e latte di cocco. infine farina setacciata con lievito.
imburrare stampo da 26 se si vuole torta alta o da 30 per torta bassa.
cuocere 60 min a 160.
far raffreddare.

scaldare panna e burro. togliere dal fuoco e buttarci il cioccolato sminuzzato. mescolare finchè è cremoso. unire zucchero. mettere in frigo 1 ora quindi togliere e montare con le fruste elettriche. coprire la torta sopra e sui lati con la glassa. mettere tutto in frigo e servire fredda.

la torta è soffice e la glassa....è da provare!!!!!!


Crostata al cioccolato:
Per la pastafrolla, 250 g farina, 125 g burro, 100 g zucchero, 1 uovo grande o 1 uovo e 1 tuorlo; oppure la ricetta che segui normalmente.
Per il ripieno, fondere insieme 80 g burro e 180 g cioccolato, montare 3 uova intere con 100 g di zucchero e aggiungere poco per volta 3 cucchiai di farina, poi il cioccolato fuso e 150 g di panna da montare (non montata).Stendere 2/3 della pasta nella teglia, versarvi il ripieno, decorare con la pasta restante tagliata a striscioline. Cuocere a 180° mezz'ora o comunque fino a che la pasta è dorata.

La crema di questa ricetta tiene bene la griglia, e non solo: una volta, invece della griglia, ho steso la pasta e ho ritagliato foglie e fiori, e l'ultima volta che l'ho fatta, per una vendita nella scuola, ho messo, invece della griglia, il logo del liceo ritagliato nella pastafrolla.

Alda Muratore

Biscuit al cioccolato e ripieno al cioccolato:

4 uova, così suddivise:1 uovo intero, 3 tuorli, 3 albumi;
100 g zucchero; 45 g farina; 45 g fecola; 30 g cacao di ottima qualità; 15 g burro fuso.
Scaldare il forno a 200°, foderare la placca del forno con carta da forno.
Battere l'uovo intero e i tuorli finché saranno ben bianchi e lo zucchero sarà sciolto; aggiungere sempre sbattendo farina, fecola e cacao (precedentemente mescolati), facendoli scendere da un setaccino, e il burro; aggiungere da ultimo gli albumi montati a neve ferma, non con le fruste ma con una spatola, sollevando l'impasto con delicatezza dal basso verso l'alto.
Cuocere a 180° 10 - 15 mn : deve essere asciutto ma non secco sui bordi. Sorvegliare, quindi, la cottura.
Mentre il dolce cuoce, preparare sul tavolo un panno spolverato di zucchero semolato. Rovesciare su questo panno il dolce cotto, passare un panno umido sulla carta per scollarla, disporre sul dolce un foglio di carta da forno pulita e aiutandosi con il panno arrotolare il tutto. Quest'operazione è necessaria perché il ripieno è freddo, a base di panna, e si scioglierebbe con il calore; se si lascia raffreddare senza avvolgere, poi non è più possibile.
Quando il rotolo è ben freddo si farcisce con una crema ("Ganache") fatta così:
fai fondere 200 g di cioccolato nero (fondente) in 200 g di panna liquida fresca(quella da montare) . Mescola bene e fai raffreddare. Quando è ben freddo -freddo e non tiepido - battilo con le fruste come faresti per la panna: si ottiene una crema morbida.
Con questa crema si riempie il rotolo, ossia lo si srotola e poi ricompone.
Alda Muratore

Biscuit chiaro, ripieno al cioccolato

4 tuorli, 50 g zucchero, 2 albumi, 40 g farina, 10 g fecola.
Scaldare il forno a 220°. Battere i tuorli con metà dello zucchero fino a che sono ben chiari e gonfi ; battere a neve ferma gli albumi ed aggiungere sempre battendo lo zucchero restante. Aggiungere gli albumi ai tuorli, amalgamarli con delicatezza (con un cucchiaio o una spatola) aggiungendo poco per volta la farina e la fecola passate da un setaccino. Rivestire la placca del forno con l’apposita carta, spalmarvi il composto, cuocere brevemente : dev’essere asciutto ma ancora chiaro, « biondo ». Disporre un canovaccio sul tavolo, roversciarvi il dolce con la carta verso l’alto e passare sulla carta un panno umido per scollarla, disporre sul dolce un foglio di carta da forno pulita e aiutandosi con il panno arrotolare il tutto. Quest'operazione è necessaria perché il ripieno è freddo, a base di panna, e si scioglierebbe con il calore; se si lascia raffreddare senza avvolgere, poi non è più possibile.
Quando il rotolo è ben freddo si farcisce con la crema ("Ganache") descritta sopra.

Alda Muratore


CIAMBELLONE AGLI AMARETTI
250 gr farina 00
250 gr zucchero
3 uova intere
120 gr amaretti sbriciolati finemente
100 gr olio leggero
100 gr acqua FRIZZANTE o latte
30 gr liquore amaretto
1 bustina di lievito

Nel mixer battere le uova con lo zucchero, poi aggiungere l'acqua (o il latte), poi l'olio ed infine gli ingredienti secchi.
Ho messo nel fornetto imburrato e infarinato, tenendo la fiamma medio-alta per i primi 3 mim e bassa per circa 50/55min.
Questa è la ricetta originale; io non ho usato il liquore però ho aumentato la quantità del latte (ml 130). La prossima volta dimezzerò la quantità del lievito perchè in cottura il dolce si è alzato moltissimo però poi si è un pò afflosciato. Il sapore però è veramente ok .....


Torta di Nocciole senza farina e senza burro


400 gr. di nocciole tostate passate al
mixer;
250 gr. zucchero;
4 uova.
Montare i 4 albumi a neve.
A parte sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli belli spumosi, unire le nocciole tritate e infine gli albumi.
Imburrare e spolverare di pangrattato una tortiera versare il composto e infornare a 180° circa per una mezz'oretta.
Veramente buonissima.

Crostata di mele semplicissima

Per la frolla
200 g di farina
100 g di burro
30 g di zucchero
un pizzico di sale
un uovo
un cucchiaio di acqua ghiacciata se serve

setacciare la farina con lo zucchero e il sale, procedere come per una normale frolla, sbriciolando velocemente la farina e il burro e amalagamare con l’uovo, eventualmente, solo se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua ghiacciata. Far riposare almeno mezz’ora.

Foderare una teglia da crostate di 20 cm di diametro e rimettere in frigo.

Per la composta di mele
4-5 mele piccolo medie
50 g di zucchero
½ limone

appena sbucciate le mele, strofinarle con mezzo limone, tagliarle a dadini (peso netto circa 550 g per la crostata di 20 cm). Metterle a stufare con lo zucchero in una pentola dal fondo pesante. Io non devo aggiungere neanche acqua, basta tenerle semi-coperte all’inizio. In circa 30-40 minuti sono fatte, devono essere morbidissime, ma non proprio ridotte in pure’. Alla fine scoperchiare e alzare la fiamma, far leggeremente caramellare, in ogni caso deve essere asciutto. Stendere su un piatto in modo da far raffreddare velocemente.

Per la decorazione
2 mele medie
½ limone
poca gelatina di albicocche (o marmellata)
poco burro fuso
zucchero di canna (facoltativo)

Versare la composta di mele nel guscio.
Sbucciare le mele per la decorazione e strovinarle con il limone. Io le taglio a meta’, le scavo con l’attrezzino per fare le palline di melone e le taglio in quarti. Le affetto con la mandolina. Se non l’avete, dovete avere un po’ di pazienza e affettarle tutte uguali, Massimo 3 mm di spessore.

Preriscaldare il forno a 220.

Adagiare le fettine di mela sulla composta, bisogna metterle molto serrate, perche’ le mele in cottura di “restringono” e’ importante che non si veda assolutamente la composta.
Il secondo cerchio, interno, lo riempio andando in senso contrario. Spennellare di burro fuso le mele e mettere in forno, sul ripiano piu’ basso (e’ importante per cuocere bene il fondo). Dopo 10 minuti abbassare a 170 e continuare per circa mezz’oretta.
Man mano bisogna rigirare la torta e spennellare con un po’ di burro. Alla fine, spolvero con poco zucchero di canna e burro (si’ ancora, ma qualche picchiettata per volta) e accendo il ventilato. Oppure si puo’ mettere sotto il grill, coprendo con la stagnola I bordi e stando a guardare, altrimenti brucia. Le mele devono essere dorate, leggermente scure ai bordi, e la frolla dorata.

Stemperare un po’ di marmellata di albicocche con poca acqua, passarla al setaccio e spennellare la crostata.

E’ davvero poco dolce ma buonissima, una delle mie preferite.


biscotti pinoli e cioccolato
(COOKIES style)

150 gr di burro morbido
200 gr farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
200 gr zucchero bianco e grezzo mescolati
1 etto di cioccolata fondente in blocco
(avanzi di barrette kinder- facoltat)
50 gr di pinoli
1 uovo grande
1 pizzicone di sale
aroma di vaniglia o vanillina

preriscaldare il forno a 180 gradi ventilato.
montare burro e zucchero con le fruste elettriche finchè il composto è spumoso. unire l'uovo e il sale e montare ancora. quindi aggiungere la farina e il lievito e la vaniglia. il composto verrà piuttosto sodo. aggiungere la cioccolata a pezzettoni e i pinoli interi.
fare delle palline con le mani grandi come noci, schiacciarle leggermente e metterle molto distanziate sulla teglia da forno(in cottura si allargano)
cuocere per 15-18 minuti, finchè i sono ben dorati. quando si tolgono dal forno i biscotti sono ancora un pò morbidi: vanno bene così! porli su una gratella da dolci a raffreddare e indurire e conservare poi in scatole di latta.

sono deliziosi!!

a me ne sono venuti una trentina.

PARFAIT DI MANDORLE

1/2 l di panna da montare
100 gr amaretti
100 gr mandorle tostate in forno (con pelle o
senza: con la pelle, riesce più gustoso)
4 tuorli+2 chiare
150-180 gr di zucchero
1 bustina di vaniglia
un sorso di liquore Amaretto oppure di cognac.
Montare la panna con la vaniglia e conservare al freddo. Montare i tuorli con lo zucchero finchè non siano ben bianchi e spumosi. Mischiare con gli amaretti sbriciolati con le dita, le mandorle tritate non troppo finemente e la panna montata. Unire al composto le chiare montate a neve
fermissima. Mettere in uno stampo unto di olio di semi o - meglio - rivestito di pellicola o alluminio. 8 ore in freezer.
Accompagnare con salsa di cioccolato calda ottenuta sciogliendo a fuoco bassissimo 150 gr. di cioccolato fondente con 1/2 bicchiere di latte o panna. Sciolto il cioccolato, mischiarvi del cacao
amaro fino a raggiungere la consistenza voluta. Si può profumare con un cucchiaio di rum. si può preparare prima e scaldare a bagnomaria.
patrizia palermo


Torta Amaretti

Ingredienti:
4 tuorli
4 albumi
4 cucchiai acqua bollente
170 gr zucchero
125 gr. Farina
75 gr. Maizena
120 gr. Amaretti macinati
4 mandorle amare o 1 fiala aroma mandorla amara
1 bustina vanillina
½ busta lievito
100 gr. Burro fuso
2/3 cucchiai martini bianco
Preparazione: Montare a schiuma i tuorli con l’acqua bollente. Aggiungere la vanillina e, poco x volta, lo zucchero montando fino a che i tuorli assumono un aspetto biancastro.
Accendere il forno a 180°. Montare i bianchi a neve fermissima (io ci metto una forchetta sono pronti quando sta in piedi). Setacciare la farina con la maizena ed il lievito. Aggiungerla all’impasto alternandola al burro fuso al Martini e gli amaretti sbriciolati con le mandorle. Mescolare i bianchi senza smontarli.Foderare il fondo della tortiera (24/26 cm) con cartaforno (evito di imburrare) versare l’impasto ed infornare x 40/45 minuti. Quando è fredda farcirla con cioccolato (io ho usato le uova di pasqua avanzate) sciolto con poco latte e spolverizzare con zucchero a velo. Vi assicuro è da provare, fatemi sapere. ciao

Roberta Parigi
CIAMBELLONE AGLI AMARETTI

250 gr farina 00
250 gr zucchero
3 uova intere
120 gr amaretti sbriciolati finemente
100 gr olio leggero
100 gr acqua FRIZZANTE o latte
30 gr liquore amaretto
1 bustina di lievito

Nel mixer battere le uova con lo zucchero, poi aggiungere l'acqua (o il latte), poi l'olio ed infine gli ingredienti secchi.
Ho messo nel fornetto imburrato e infarinato, tenendo la fiamma medio-alta per i primi 3 mim e bassa per circa 50/55min.
Questa è la ricetta originale; io non ho usato il liquore però ho aumentato la quantità del latte (ml 130). La prossima volta dimezzerò la quantità del lievito perchè in cottura il dolce si è alzato moltissimo però poi si è un pò afflosciato. Il sapore però è veramente ok .....
dimenticavo: per la cottura ho usato il solito vecchio caro fornetto Versilia ....
m. luisa trapanotto


TORTA AMARETTI E CIOCCOLATA

200 gr. amaretti sbriciolati
100 gr. cioccolato fondente a pezzettini
200 gr. di zucchero
200 gr. di farina
200 gr. di burro
4 uova
Accendere il forno e mettervi la teglia che si userà, con il burro per farlo sciogliere. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero,aggiungere la farina,gli amaretti, il cioccolato a pezzetti e il burro sciolto. Versare nella teglia, infarinata, e
passare in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Quando è fredda si può ricoprire con un velo di cioccolato fondente sciolto su cui spargere degli amaretti sbriciolati

l'ho fatta e rifatta più volte ed e' sempre un successone.
PASTA FROLLA ALL'OLIO

Ingredienti
300 gr. di farina
100 gr. di zucchero
100 gr di olio exv
1 uovo intero più un tuorlo
1 pizzico di sale
1 o 2 cucchiaiate di acqua fredda

Fare la fontana, versando al centro
tutto gli ingredienti, impastare e mettere l'impasto ottenuto in frigo.
Si può già adoperare dopo un quarto d'ora

CROISSANTS VELOCI
Ecco la ricetta dei croissants, che per la loro velocità noi facciamo sempre, feste, compleanni, battesimi, matrimoni, e quando abbiamo voglia di un panino buono!
E’ una ricetta semplice ed estremamente duttile, che permette di ottenere una pasta lievitata e burrosa molto velocemente.

Ingredienti per la pastella
1 cubetto lievito di birra
50 gr. acqua tiepida
300 gr. latte
1 uovo intero
70 gr. zucchero
140 gr. farina 00
10 gr. sale
60 gr. burro fuso

Per i croissants
550 gr.farina 00
220 gr. burro freddo di frigo

Nel robot di cucina sciogliere gr 25 di lievito di birra (un dado di lievito fresco od una bustina di lievito di birra secco) con gr 50 di acqua tiepida. Aggiungere gr 300 di latte, un uovo intero, gr 70 di zucchero, gr 140 di farina 00, gr 10 di sale, gr 60 di burro fuso. Frullare fino ad ottenere una pastella liscia.In una ciotola capiente intridere gr 550 di farina 00 con gr 220 di burro, freddo di frigo, sfregandolo fra le dita per ottenere delle grosse briciole.Versare la pastella preparata sulla farina intrisa di burro nella ciotola e far penetrare la pastella, smuovendo appena con una spatola, qua e là e giro giro lungo il bordo, quel tanto che basta a far scendere la pastella nella farina ed ad inumidirla , senza girarla o lavorarla, per intenderci.Coprire la ciotola con la pellicola e mettere nel frigo da UN MINIMO DI 4 ORE AD UN MASSIMO DI 4 GIORNI!!!!Trascorso il tempo prestabilito nel frigo,rovesciare la pasta, che sarà lievitata, sul tavolo infarinato e lavorarla appena, giusto per sgonfiarla e compattarla, non aggiungendo altra farina. Dividere la pasta in 4 parti e, riponendo le altre in frigo, usare una parte per volta.Stendere il quarto di pasta in un tondo di circa cm 40 di diametro e tagliarlo con un coltello affilato in 8 spicchi. Arrotolare ciascun spicchio iniziando dalla base verso la punta, e metterlo sulla placca del forno foderata di cartaforno, avendo l'accortezza di mettere la punta sotto e di piegarlo leggermente a forma di mezzaluna. Lasciare posto fra un croissant e l'altro per la lievitazione.Formare nello stesso modo tutti gli altri croissants, in tutto 32, e metterli a lievitare coperti con un panno.Quando saranno lievitati (d'inverno circa 2 ore, d'estate molto meno ) spennellarli con un tuorlo d'uovo sbattuto con un cucchiaio d'acqua e cuocerli nel forno già caldo a 170° per circa 25 minuti, o fino a che sono dorati.Per fare dei croissants più piccoli, dividere la pasta in 6 parti e stendere ciascuna parte in un tondo di circa cm 30, ottenendo così in tutto 48 pezzi.Si possono congelare già cotti, facendoli poi scongelare a temperatura ambiente, oppure passandoli un attimo in forno.

CORNETTI ALLA MARMELLATA

Questa l'ho imparata ad un corso di pasticceria e l'ho provata stamattina: ottima.
250 g di farina
250 g di burro morbido
250 g di Philadelphia

Amalgamare burro e Philadelphia molto bene, poi aggiungere un po’ per volta la farina.
Far riposare la pasta in frigorifero per una notte.
Il giorno successivo, tirare la pasta col matterello, abbastanza sottile. Tagliare dei quadrati,
mettere un cucchiaino di marmellata (meglio se di albicocche) in un angolo, e arrotolare la pasta partendo dall’angolo del ripieno. Chiudere bene e dare la forma curva del cornetto.
Spennellare con uovo sbattuto e mettere in forno a 180° per 20 minuti.

Ho provato a farli anche salati, con ripieno di tonno e capperi e di wurstel e formaggio, buonissimi.
Provateli, perchè sono facili e, salati, sono un ottimo stuzzichino.


salame di castagne
Ingredienti:
1.5 Kg di castagne (=1 Kg. di polpa)
2 hg. di cacao in polvere zuccherato
2 hg. di zucchero
1/2 bicchiere di amaretto (o mandorla amara)
1 cucchiaino di sale

Esecuzione:
Lessare le castagne in acqua dove avrete aggiunto il cucchiaino di sale. Una volta cotte e sbucciate, passatele con il passaverdura (con piastra a fori piccoli). Fate sciogliere lo zucchero nell'amaretto ed aggiungetelo alla "passata" di castagne. Aggiungete poi il cacao in polvere e mescolate bene il tutto in modo che non rimangano grumi o pasta più chiara (meglio usare le mani in modo da strizzare l'impasto fra le dita.
Deve risultare un composto abbastanza consistente (tipo polenta). Se è troppo solido aggiungere dell'altro amaretto (o latte); se è troppo molle, aggiungere dell'altro cacao. Una volta ottenuto l'impasto, formare due salami del diametro di 5-6 centimetri. Va gustato tagliato a fette facendo attenzione alle calorie.
Se qualcuno vuole, si possono riempire delle piccole formine bagnando con del latte prima di inserire l'impasto.
Può essere conservato in congelatore avvolto con della carta alluminio e scongelato all'occorrenza a temperatura ambiente (non in microonde).

Torta al cioccolato "tenerina"

La particolarità sta nella cottura, infatti lasciandola in forno al massimo 25 minuti a 200° per i primi 5 e poi a 180° si forma fuori una crosticina croccante e dentro rimane la scioglievolezza del cioccolato fondente.
E' perfetta servita tiepida con crema inglese fredda.

Ecco la ricetta:
200 gr cioccolato fondente
130 gr zucchero
100 gr burro
3 uova
3 cucchiai rasi di farina
1 cucchiaio cacao dolce o amaro a piacere

Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi, sciogliere a bagnomaria e separatamente burro e cioccolato e fare un pò raffreddare. Unire allo zabaione la farina e poi burro e cioccolato fusi. Completare con il cacao in polvere, e per ultimo gli albumi montati a neve ferma. Imburrare una teglia del diametro non superiore a 26 cm (a seconda della dimensione verrà più o meno spessa) e infornare a 200° per 5 min. e poi per altri 20 a abbassare a 180°. Spolverizzare con zucchero a velo e se si vuole accompagnare con crema inglese o panna montata

CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO (di Porzia Losacco)
farina g 300
burro g 200
zucchero g 200
4 uova
latte g 150
1 bustina di lievito
cacao amaro g 20

Per la copertura:
200 g di cioccolato fondente, qualche mandorla pelata.

Montare con le fruste lo zucchero con i tuorli, unire il burro morbido e a piccoli pezzi, la farina setacciata in cui si è mescolato il lievitoe pian pianino il latte.
Montare gli albumi a neve fermissima e unirli al composto un po’ alla volta e girando dall’alto in basso.
Versare in uno stampo da ciambella , imburrato e infarinato, 2/3 del composto e al rimanente unire il cacao setacciato, facendolo ben incorporare. Versare sul composto già nel tegame il composto al cacao, essendo più pesante, durante la cottura, cadrà al centro del composto stesso. Infornare a 180° per 50 minuti circa. Togliere dal forno e sformarlo ponendolo su di una gratella.

A questo punto, quando è ancora bollente, sistemo il cioccolato a quadrettini sul dolce, basterà il calore dello stesso a scioglierlo e con l’aiuto di un pennello, lo stendo su tutta la superficie della ciambella.
Le mandorle vanno disposte a creare delle margherite.
Torta bertolina
Ingredienti:
farina ½ kg
zucchero semolato 2 cucchiai
1 pizzico di sale
lievito di birra 30 gr
olio d’oliva 3/4 di bicchiere
uva fragola, lavata e asciugata 1/2 kg
acqua
zucchero al velo
Preparazione:
Impastare farina, olio, sale, metà dello zucchero, con il lievito di birra sciolto in tanta acqua tiepida da ottenere un impasto non troppo duro. Lavorare bene e far lievitare in ambiente tiepido, coperto da un panno, per almeno 2 ore. Trascorso il tempo per la lievitazione, lavorare velocemente la pasta e dividerla in due parti; stenderne una e foderare uno stampo, leggermente unto con poco olio. Disporvi all’interno gli acini d’uva e il resto dello zucchero, poi stendere la seconda metà della pasta e coprire l’uva, saldando bene gli orli tutt’intorno. Lasciar riposare ancora per mezz’ora, poi ungere leggermente con olio la superficie del dolce, e metterlo in forno a 200° per circa 3/4 d’ora. Controllare la cottura con un ferro da calza, estrarre dal forno, far raffreddare e servire cosparsa leggermente di zucchero a velo.
Sergio Salomoni

ANGELICA

ingredienti:

lievitino:
135 gr farina manitoba
13 gr lievito di birra
75 gr acqua

impasto:
400 gr farina manitoba
75 gr zucchero
120 gr latte tiepido
3 tuorli
1 cucchiaino di sale
120 gr burro

per la glassa velante:
4 cucchiai di zucchero a velo
1 chiara d'uovo

per la glassa coprente:
150 gr zucchero a velo
1 chiara d'uovo

per la farcitura:
75 gr uvetta
75 gr scorza d'arancio candita
50 gr burro fuso

questi sono gli ingredienti base, io non ho fatto la glassa (ci sono due possibilità più o meno coprente) e non ho messo i canditi ma i pinoli.
iniziamo con la preparazione, un pò lunga soprattutto per i tempi di lievitazione.
come prima cosa si prepara il lievitino e si lascia lievitare coperto per circa 30'
iniziamo poi a preparare l'impasto
uniamo in una terrina farina, zucchero e sale. aggiungiamo il latte tiepido, i tuorli, il burro ammorbidito
una volta ottenuto un impasto omogeneo e dopo averlo lavorato benissimo, lo passiamo sulla spianatoia e aggiungiamo i lievitino. lavoriamo tantissimo fino ad avere i due impasti perfettamente amalgamati. rimettiamo poi nella terrina e facciamo lievitare coperto per un paio d'ore

a questo punto passiamo la pasta sulla spianatoia e senza lavorarla iniziamo a stenderla
quando avremo uno spessore di 2-3 millimetri iniziamo a farcirla, io ho usato uvette e pinoli

si arrotola poi la pasta per il lato più lungo
poi, con molta attenzione si taglia il rotolo in due con un coltello affilato e sottile, infarinandolo ogni tanto.
e poi si intrecciano i due pezzi lasciando la parte tagliata in alto, si chiude poi a ciambella
si sposta il tutto su carta da forno, direttamente sulla teglia e si spennella con il burro fuso

si lascia lievitare ancora 30'-40' coperta a campana, dovrà praticamente raddoppiare si inforna a 200° per 20'-25'

se decidete di fare la glassa diluite le chiare con lo zucchero e con questo composto spennellare la torta appena uscita dal forno, senza ripassarcela se non per una trentina di secondi. io ho semplicemente spolverizzato di zucchero a velo

dovrebbe venire bene anche farcita con cioccolata
Crostata al cioccolato e noci
Ingredienti
Pasta:
170 g di farina,
50 g di zucchero a velo,
1 pizzico di sale,
14' g di burro freddo,
1 cucchiaio di acqua gelata
Ripieno:
120 g di burro,
115 g di cioccolato fondente al 60%,
2 grosse uova,
60 g di zucchero,
1 cucchiaio di caffè solubile,
100 g di gherigli di noce tritati finemente
Per decorare:
12 gherigli di noce interi

Con gli ingredienti per la pasta preparare una brisè. Lasciarla riposare in frigorifero per una mezz'ora quindi poi stenderla e foderare uno stampo di 22 cm di diametro, facendola risalire per 2/3 cm sui bordi. Rimettere lo stampo in frigorifero per una mezz'ora. Far poi cuocere la pasta a 200° per 15 minuti. Far sciogliere il cioccolato con il burro , togliere dal fuoco. Montare le uova con lo zucchero e il caffè, unire il cioccolato e le noci tritate. Versare la crema nel guscio di pasta e livellare bene. Rimettere in forno alla stessa temperatura per 20 minuti. Lasciar raffreddare nello stampo per qualche minuto, quindi sformare e lasciar raffreddare completamente. Decorare con i gherigli di noce.

Torta senza farina cioccolato e noci
E' una torta Made in USA senza farina. Attenti a sformarla perchè è abbastanza delicata.
Ingredienti
g 250 noci sgusciate
g 220 di cioccolato fondente
g 250 burro
g 220 zucchero
4 uova
2 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di cacao in polvere

Imburrate una teglia del tipo apribile con cerniera, foderate la base con carta da forno e imburrate anche la carta. Riscaldate il forno a 150 gradi. Macinate le noci e poi anche il cioccolato in un tritatutto (a meno che non vogliate grattuggiarlo a mano finemente). Il ciccolato dovrebbe essere ben freddo e se usate il tritatutto fatelo andare per pochi secondi altrimenti il cioccolato fonde. Incorporate nel burro tre quarti delle zucchero finché avrete una crema abbastanza liscia. Poi, uno ad uno aggiungete i tuorli delle uova, e infine il cioccoto tritato e le noci. Sbattere gli albumi a neve ferma.. Aggiungere lo zucchero rimasto e sbattere per altri 30 secondi come se faceste una meringa leggera. Incorpotateli nel composto al ciccolato con delicatezza per non farli sgonfiare troppo. Versate nella teglia e con un cucchiaio livellate. Infornare per 45 - 50 minuti finchè la torta si stacca leggermente dai bordi della teglia e alla prova dello stuzzicadenti il centro risulta asciutto. Laciate riposare la torta altri 5 - 10 minuti in forno spento. Poi sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di aprire la teglia. Qualche minuto prima di servire mescolate lo zucchero a velo con il cacao e spolverate sulla torta.

Chocolate fudge pudding
x 4 - 6 persone normali (direi 2 max 3 golose)
175 gr farina auto lievitante
135 gr zucchero
100 gr cacao amaro in polvere
50 gr burro fuso
125 ml latte
2 cucchiai brandy
175 gr noci a pezzetti
175 gr zucchero demerara
400 ml acqua calda
panna montata per servire

Mescolate la farina, lo zucchero bianco e meta' del cacao. A parte unite il brandy, il latte e il burro fuso e poi versate sul mix di farina. Aggiungete le noci. Mettete il composto in uno stampo quadrato di 23cm di lato che sia stato imburrato e foderato con carta forno. Mescolate il rimanente cacao con lo zucchero demerara e spolverizzate sul composto. E ora versate l'acqua calda sopra al composto, poi mettete in forno preriscaldato a 190 per 35 minuti. Tagliatelo a quadratoni quando e' ancora caldo, e servitelo con la crema che rimarra' nello stampo e una generosa cucchiaiata di panna montata.
Nota: Io ho dovuto mettere piu' liquidi, almeno 200 ml di latte e 4-5 cucchiai di brandy, altrimenti non si impastava.

Ciambella di noci e cioccolato fondente
Ingredienti per 4 persone:
4 uova intere
g 80 di burro o margarina
g 175 di farina
g 170 di zucchero
Un etto di noci sgusciate a piccoli pezzi
Un etto di cioccolata fondente a piccoli pezzi
Un limone grattugiato (solo buccia)
Una bustina di lievito
Una bustina di vanillina

Mettere in una terrina le 4 uova intere, il burro, lo zucchero, la farina e mescolare tutto insieme con cura. Quando il composto sarà omogeneo, unire il lievito, la vanillina, la buccia del limone e solo quando sarà ben amalgamato, aggiungere le noci e il cioccolato. Portare il forno a 180°C. Ungere di olio e infarinare una forma da ciambella e versarvi il composto. Cuocere in forno per 30-40 minuti. Sformare su una gratella, lasciare raffreddare la ciambella e cospargerla, se vi piace, con zucchero a velo.


Torta cioccolatina alle noci
Ingredienti (per 6 persone)
4 uova
80 g di farina
130 g di burro morbido
150 g di zucchero
200 g di cioccolato fondente
100 g di noci tritate
2 cucchiai di brandy (o altro liquore secco)
1 bustina di vanillina

1- Tritate il cioccolato e fondetelo su un bagnomaria caldo, unite il burro ammorbidito e mescolate bene fino al completo scioglimento. Aromatizzate con la vanillina e il liquore.
2- Montate i tuorli con 100 g di zucchero e, quando saranno spumosi, aggiungete, sempre mescolando, il cioccolato fuso e freddo. Unite al composto le noci tritate finemente.
3- A parte montate a neve fermissima gli albumi con il restante zucchero semolato.
4- Setacciate sul composto la farina alternando con gli albumi e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare la preparazione.
5- Versate la massa nello stampo imburrato e infarinato, livellatela e ponetela in forno a 175° per 25 minuti.
6- Quando la torta sarà cotta, sfornate e sformatela su una gratella a raffreddare.

Torta di noci di Donna Patrizia
Ingredienti: 200 g di noci finemente tritate 6 uova 40 g di farina 200 g di zucchero Per il ripieno e la decorazione 2,5 dl di panna fresca 100 g di noci tritate 2 cucchiai di zucchero a velo 200 g di cioccolato fondente 50 g di burro Per 14 persone 2

Montare in una ciotola i tuorli con 150 g di zucchero fino a quando saranno chiari e cremosi. Montare a parte gli albumi con il resto dello zucchero, mescolarli con deli­catezza ai tuorli e unire le noci tritate e la farina. 3 - Versare il composto nella tortiera e cuocere nel forno preriscaldato per 40-50 minuti. 1 - Montare la panna con lo zucchero a velo e mescolarne metà con le noci tritate (con­servare il resto della panna in frigorifero). 2 - Tagliare la torta in tre strati e ricomporla spalmando il composto di panna e noci tra gli strati. 3 - Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro, lasciarlo intiepidire e stenderlo sulla torta, rivestendola completamente. 4 - Mettere il resto della panna montata in una tasca da pasticciere con bocchetta schiacciata e zigrinata e decorare la superficie della torta formando una grata di panna. Rifinire il bordo superiore e quello inferiore con un nastro di panna e guarnire con qualche gheriglio di noce.

Fonte: http://www.webalice.it/lciardi/dolci.doc

Sito web da visitare: http://www.webalice.it

Autore del testo: indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Ricette dolci torte

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Ricette dolci torte

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Ricette dolci torte