Fisica effetto Doppler

Fisica effetto Doppler

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Fisica effetto Doppler

EFFETTO DOPPLER: SIRENE BUGIARDE!

A volte il suono che noi udiamo non è necessariamente identico, cioè non ha la stessa frequenza, a quello prodotto all’origine. Ciò capita ogni qualvolta la sorgente sonora o chi riceve il suono oppure entrambi hanno velocità diverse rispetto al mezzo in cui il suono si propaga.

 

La sirena in movimento. Se la sirena si muove verso destra, le onde si allargano sul lato sinistro (verso la ragazza) e si avvicinano fra loro su quello destro (verso il ragazzo): pertanto il ragazzo percepisce un suono con lunghezza d’onda minore e quindi frequenza maggiore cioè più acuto rispetto a quella emessa dalla sorgente. La ragazza, invece, sente il suono con una frequenza minore, cioè più grave. In questo consiste l’effetto Doppler.
Ad esempio, supponiamo che la sirena viaggi ad una velocità vs=161 km/h e che la sua frequenza sia di 415 Hz. Se la velocità del suono è v = 343 m/s si può dimostrare che le frequenze e le lunghezze d’onda dei suoni percepiti dal ragazzo e dalla ragazza sono:

 

Se invece la sorgente è ferma e l’ascoltatore è in movimento le cose cambiano poiché questa volta la lunghezza d’onda non viene modificata. Quello che cambia è il numero di compressioni al secondo incontrate dall’ascoltatore in moto e ciò fa si che la frequenza del suono percepita sia diversa da quella che percepirebbe stando fermo.

 

 

Fonte: http://www.fisicaweb.org/doc/onde/EFFETTO%20DOPPLER.doc

Sito web da visitare: http://www.fisicaweb.org/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Fisica effetto Doppler

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Fisica effetto Doppler

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Fisica effetto Doppler