Danimarca

Danimarca

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Danimarca

Confini: a nord il Mar del Nord, a est il Mar Baltico, a sud la Germania e a ovest il Mar del Nord.
Capitale: Copenaghen
Lingua: danese
Religione: protestante (86,5%), musulmana (2,2%)
Forma di governo: monarchia costituzionale
Densità: 127 ab. per kmq
Disoccupati: 2,8%
Isu: 14°
Membro dell’UE dal 1973-moneta corona danese
Altri territori: territori esterni della Groenlandia (nel Nord America) e le Isole Fær Øer (tra Scozia e Irlanda)

 

Territorio

E’ formata dalla penisola dello Jylland e da 500 isole, le più grandi sono Sjaelland e Fyn. E’ separata dalla penisola scandinava dai canali dello Skagerrak e del Kattegat e dallo Stretto di Øresund. L’unico confine non marittimo è quello con la Germania. Basse e sabbiose a ovest e a est frastagliate. Colline di origine glaciale. Fiumi corsi brevi: Gudenå. Clima temperato, inverni non troppo rigidi per influenza della Corrente del Golfo. Venti causano bruschi cambiamenti di temperatura e precipitazioni abbondanti.

Storia

  • VII secolo d.C.  normanni, detti vichinghi
  • Intorno al 1000 un piccolo villaggio di pescatori, la futura Copenaghen.
  • Diventa un regno unitario con la Svezia e la Norvegia
  • 1520 Svezia riacquista l’indipendenza, grandi conflitti con la Svezia
  • 1814 perde anche la Norvegia
  • Si dichiara neutrale nelle guerre mondiali ma viene invasa dai Tedeschi
  • E’ una monarchia su una base ereditaria, dal 1953 anche le donne possono salire al trono

Economia e società

Per la posizione e le caratteristiche territoriali, paese AGRICOLO e dedito alla PESCA

  • S. PRIMARIO-AGRICOLTURA: praticata con metodi all’avanguardia; prodotti tipici del terreno.   ALLEVAMENTO: principale voce del settore primario, soprattutto di animali da cortile, suini e bovini. Di conseguenza è una grande esportatrice di latte, prosciutto e lardo. Si allevano anche gli animali da pelliccia.  PESCA: ai primi posti in Europa. Si ricava la farina di pesce e l’olio di pesce, largamente esportati.
  • S. SECONDARIO-INDUSTRIA: sottosuolo povero di minerali, sul terreno abbondano calce, argilla e caolino. Anni sessanta nuovi giacimenti di petrolio sul Mar del Nord hanno favorito settore industriale. Soprattutto cantieri navali, meccanica e fabbriche di birra.
  • S. TERZIARIO- notevole attività commerciale; turismo, soprattutto nella capitale.   VIE DI COMUNICAZIONI: ben sviluppate.

Città principali

  • Copenaghen: il suo nome significa “porto dei mercanti”. E’ la città più grande del nord. Ha un ruolo importante tra gli scambi dell’Europa centrale e la Penisola scandinava. Dal 2000 un ponte la collega a Malmö. Ospita inoltre un’ antica università.
  • Århus: è il secondo porto commerciale del paese.

GROENLANDIA è la più vasta isola del mondo dopo l’Australia. Si estende per ¾ al di sopra del Circolo Polare Artico e solo 1/6 del territorio non è coperto da ghiacci. Appartenente alla Danimarca dal 1721, nel 1979 ha ottenuto, con referendum, lo statuto di regione autonoma. Nel 2009 è stata riconosciuta come STATO indipendente, la Danimarca continua a mantenere controllo della politica estera, delle finanze e della difesa.

 

Fonte: http://www.icborgosd.it/files/DANIMARCA.doc

Sito web da visitare: http://www.icborgosd.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Danimarca

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Danimarca

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Danimarca