I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
Seychelles
1) Nome esatto in Italiano e in Inglese: Repubblica delle Seychelles, Repubblic of Seychelles (Repiblik Sesel)
2) Dove si trova (continente e confini): stato insulare il cui territorio è costituito da un arcipelago di 115 isole,localizzato nell'Oceano indiano. L'arcipelago si trova a nord-est del Madagascar, a 1500 km dalla costa dell'Africa orientale; le isole più vicine sono Zanzibar aovest, Mauritius e Réunion a sud, Comore e Mayotte a sudovest, e Maldive a nordest.
3) Bandiera:
4) Superficie: 457 kmq
5) Popolazione (e come si chiamano gli abitanti): Dato che le isole non avevano una popolazione originaria, tutta la popolazione esistente è considerabile come immigrata. In ordine approssimato di maggiore ricorrenza le popolazioni prevalenti, per origine, (così come sono dichiarate o arguibili) sono:
È quindi una miscela molto eterogenea di europei, africani ed asiatici; la provenienza è spesso dubbia ed autoattribuita.
6) Lingua: Le lingue ufficiali sono il francese e l'inglese, ma è molto usato il creolo seicellese, prevalentemente basato su un francese elementare.
7) Moneta: Rupia delle Seychelles
8)Forma di governo: repubblica semipresidenziale.
9) Religione: Sulla base del censimento del 2002 la maggior parte dei seicellesi è cristiana: 82,3% sono cattolici, 6,4% sono anglicani, ed il 4,5% di altre formazioni cristiane. Ci sono anche minoranze Indù(2,1%), ed islamiche (1,1%). Esistono poi altre fedi diverse, non sopra elencate, per un totale di circa 1,5%. Infine circa il 2,1% si dichiara non-religioso, o non specifica alcuna religione
10) Fuso orario: GMT +4
11) Clima e quando è meglio andare: Il clima è molto umido e le isole essendo piccole subiscono molto l’influenza marina. La temperatura varia poco durante tutto l'anno. A Mahé le temperature variano dai 24 ai 30 °C, e le precipitazioni sono nell’ordine di 2.900 millimetri annui a Victoria e 3.600 millimetri lungo i pendii montani.
I mesi più freschi sono luglio e agosto. I venti da sud-est, gli alisei, soffiano regolarmente da maggio a novembre, e questo rinfresca molto l’aria. Mesi caldi sono da dicembre ad aprile e con i più alti tassi di umidità. Marzo e aprile sono i mesi più caldi in assoluto.
Le Seychelles hanno la fortuna di avere un clima caldo e tropicale tutto l’anno il che rende un soggiorno possible in qualsiasi momento. Cio’ nonostante ci possono essere dei periodi particolari che meglio si adattano a specifici interessi.
Il tempo e’ dominato da due alisei che soffiano in direzioni opposte a seconda del periodo dell’anno. Gli alisei di nord-ovest sono prevalenti da ottobre a marzo e la velocita’ del vento e’ in media di 8 – 12 nodi. Gli alisei di sud-est invece spirano da maggio a settembre e sono piu’ sostenuti, con venti mediamente tra I 10 e I 20 nodi che creano la situazione ideale per andare a vela.
I periodi di bonaccia tra gli alisei, vale e dire i mesi di aprile/maggio ed ottobre/novembre, portano condizioni climatiche calde e senza vento. Il mare diventa calmo e limpido con temperature che toccano I 29º C e la visibilita’ arriva fino a piu’ di 30 metri. Le attivita’ quali nuoto, snorkelling e soprattutto immersioni con le bombole diventano esperienze indimenticabili
12) Fiumi Laghi Monti (Le isole):
La nazione è un arcipelago di 155 isole tropicali, alcune di granito e altre di corallo. La maggior parte delle quali sono piccole e disabitate. Il territorio si estende su soli 457 km², ma le isole sono sparse in una zona economica esclusiva di 1.374.000 km². Circa il 90 per cento della popolazione vive sull’isola di Mahé, e il 9 per cento a Praslin e La Digue. Circa un terzo della superficie del paese è costituito dall'isola di Mahé, e un altro terzo l'atollo di Aldabra.
Ci sono due distinte regioni, le isole granitiche, e le isole coralline. Le isole granitiche sono tra le isole oceaniche più antiche del mondo, mentre le altre isole esterne sono molto giovani, anche se il gruppo di Aldabra e Saint-Pierre (Gruppo Farquhar) si è sollevato e sommerso più volte nel corso della loro lunga storia (la più recente risale a circa 125.000 anni fa).
ISOLE INTERNE: Le Isole Interne comprendono 42 isole per una superficie totale di 243,7 km², il 54% delle Seychelles, e più del 98% della popolazione del paese.
Il gruppo delle isole granitiche è composto da 40 isole di granito, tutte all'interno di un raggio di 56 km dall’isola principali di Mahé. Queste isole sono rocciose, e la maggior parte hanno una stretta fascia costiera e sono collinari all’interno. Il punto più elevato è posto a 914 metri. Le più importanti isole di questo gruppo sono:
Due isole coralline 90 km a nord, Bird Island e Denis Island.
Milioni di anni fa l'arcipelago si è creato dalla combinazione della separazione dell’India dall’Africa e da un sistema di vulcani sottomarini, in un processo simile a quello verificatosi sulle isole di Maurizio e Riunione.
ISOLE ESTERNE: Le Isole esterne (Zil Elwannyen Sesel) formano una regione delle Seychelles, di 1250 abitanti.
Sono composte da cinque gruppi di isole coralline:
Queste isole coprono 211,3 km² (il 46% delle Seychelles), ma meno del 2% della popolazione.
Sono isole coralline sostanzialmente piatte con lunghe barriere coralline. Non posseggono grandi riserve di acqua dolce ed è difficile il sostentamento della vita umana.
13) Prodotti tipici e cucina: Nella gastronomia senza frontiere delle Seychelles coesistono raffinatezze francesi, aromi esotici della cucina indiana e sapori piccanti tipici dei piatti asiatici.
Essendo la natura così rigogliosa e lussureggiante in ogni periodo dell’anno, la varietà di materie prime, da mettere al servizio dei palati più esigenti, è sempre abbondante.
Grazie alla pescosità dell’oceano, all’abbondanza degli alberi da frutto tropicali e alla costante presenza di verdura, la gastronomia delle Seychelles è sempre caratterizzata da ingredienti freschi, trasformati con maestria in capolavori culinari.
Un viaggio nella cucina delle Seychelles parte sicuramente dal pesce, cucinato in mille diverse varianti e spesso impreziosito da erbe aromatiche ed esotiche come la cannella, i chiodi di garofano, l'aglio, la menta, il peperoncino, lo zenzero, il cardamomo, il curry e la noce moscata.
Da non perdere un assaggio dei tre frutti di mare più famosi: i Palourdes, i Bernik e i Tek-Tek, ed una degustazione del Kat Kat, un piatto di pesce di tonno e banane, annaffiato di latte di cocco.
Altra specialità tipica è il Gros Manher, una ricetta a base di patate dolci o manioca, preparata con una salsa zuccherina e servita con pesce e contorno di riso e verdure.
E poi ancora l’insalata con la lingua di bue, le banane fritte al latte di cocco, le uova bollite di sterna pepate e tante altre specialità tipiche. Per tutti coloro che si sentono disposti a sperimentare pietanze inconsuete, in un viaggio alle Seychelles, consigliamo il Bat Stew: uno stufato di pipistrello servito con verdure cotte. Tra i dolci ci sono il Coco de Mer, le banane caramellate, le frittelle di zucca con sciroppo di vaniglia e i biscottini di cocco.
Segnaliamo, comunque, che in un viaggio alle Seychelles si potranno incontrare con facilità ristoranti indiani, cinesi e italiani specializzati in pietanze internazionali.
14) Sanità Malattie e Vaccinazioni: La profilassi da fare prima di partire è una visita dal medico di fiducia e farsi curare eventuali malattie mentali.
MALARIA: Le Seychelles non sono isole a rischio di malaria. Pertanto non è consigliata la prevenzione con farmaci. E' utile tuttavia difendersi dalle punture delle zanzare, mediante repellenti sulla pelle.
Alle Seychelles sono molto diffusi il TIFO e le Epatiti A e B.
Oltre a queste sono molto diffuse le Elmintiasi (malattie da vermi intestinali), la Febbre paratifoide, le Giardiasi e le dissenterie.
Si raccomanda di mangiare solo cibi cotti di recente, bere solo bevande sigillate o in lattina, non comprare cibi o bevande da ambulanti, evitare il ghiaccio. Solo la frutta che si sbuccia puo' essere mangiata cruda. Lavarsi le mani prima dei pasti e dopo aver usato i servizi igienici.
In caso di diarrea lieve bere molti liquidi (acqua minerale, succhi di frutta). Se la diarrea e' piu' grave usare le soluzioni reidratanti o fare altre terapie, dopo aver consultato un medico.
ALTRI RISCHI: Le Filariosi, le Leishmaniosi, le febbri ricorrenti ed alcune febbri emorragiche sono dei rischi possibili, soprattutto se si soggiorna in zone rurali. La prevenzione si fa evitando le punture di insetti e di altri parassiti, mediante l'uso di repellenti sulla pelle ed insetticidi negli ambienti in cui si soggiorna. Attenzione ai morsi di animali affetti da rabbia! In caso di morso lavare accuratamente la ferita con acqua e sapone e ricorrere alle strutture sanitarie più vicine.
Aspirina o Paracetamolo compr., crema antiustione, un paio di occhiali da sole, filtro solare, compr. antidiarrea, compr. per la disinfezione dell'acqua, compr. contro mal d'auto-mal di mare, bustine per soluzioni reidratanti orali, repellenti antizanzare, insetticida, antistaminici per uso locale, cerotti, garze, bende, siringhe monouso, soluzione disinfettante, collirio decongestionante.
Inoltre se sei diabetico o hai altri problemi, non dimenticare la tua abituale terapia.
Se hai le lenti a contatto poni nel kit la soluzione.
Se hai problemi di vista porta un paio di occhiali di riserva.
Se vai a dormire in tenda porta una rete antizanzare.
Infine è bene avere una forbice, una pinzetta, un termometro, un laccio emostatico.
15) Capitale e città più importanti:
La capitale è Victoria (anche Port Victoria o Mahé). Port Victoria è servito dall'Aeroporto Internazionale delle Seychelles, completato nel 1971. Le attrazioni in città includono una torre dell'orologio simile a quella di Vauxhall Bridge a Londra, Inghilterra, il Tribunale, il Giardino Botanico Victoria, il Museo Nazionale Victoria di Storia, il Museo di Storia Naturale Victoria e il Mercato Sir Selwyn Selwyn-Clarke. La città è anche sede dello stadio Nazionale e di un istituto politecnico, il porto interno è posizionato immediatamente ad est della città, attorno al quale la pesca e la conserva del tonno formano la maggiore industria locale. Uno dei più grandi ponti di Port Victoria fu distrutto nel terremoto nell'Oceano Indiano del 2004.
16) Dove andare e cosa fare:
Le Seychelles sono rinomate per le loro spiagge che figurano tra le piu’ belle al mondo: incontaminate e senza folle. Alcune sono incorniciate da antichi macigni di granito, altre offrono sabbia fine come talco, acque azzurre e sublimi opportunita’ di nuoto, snorkelling o puro relax.
Ci sono grandi opportunita’ per spostarsi di isola in isola: con 16 isole aperte al turismo le combinazioni sono tante. Le strutture turistiche variano tra sontuosi resort a 5 stelle, rustici lodge caratteristici e bungalows lungo le spiagge. Sul vostro cammino torverete delle gemme, quali la leggendaria Vallee de Mai dove cresce il coco-de-mer.
Troverete ugualmente monumenti nazionali, case tipicamente creole, ateliers di artisti, riserve naturali e parchi marini oltre che a meraviglie naturali sopra e sotto le acque. Numerose escursioni vi introduranno ai piaceri di barche col fondo di vetro, o diverse attivita’ acquatiche.
Ci sono anche percorsi di golf, centri di equitazione e giri turistici guidati nella natura dove si potranno veder specie di piante ed animali uniche al mondo. Da non sottovalutare la pacata vita notturna delle isole: una visita al casino’, qualche bar locale e un buon numero di ristoranti che offrono specialita’ creole ed internazionali.
Uno dei passatempi preferiti di un viaggio alle Seychelles è cercare la spiaggia perfetta. Molti viaggiatori non sanno che a Mahé si trova uno splendido parco nazionale, il Morne Seychellois National Park. Un vero peccato, perché perdono un'esperienza fantastica nella natura lussureggiante. Partecipa a un'escursione organizzata e ti sentirai come sul set di Lost.
Da non perdere
1. La strada che si inerpica sulle montagne da Victoria a Port Glaud attraversando il parco offre panorami mozzafiato.
2. A Mission ti aspetta la straordinaria vista sulla zona centrale di Mahé e sulla costa occidentale dell'isola da un maestoso punto panoramico.
3. Se ami il tè, fermati alla fabbrica che si trova 3 km sopra Port Glaud.
4. Il grande appuntamento sulla costa orientale è con la poco nota e spesso trascurata spiaggia di Fairyland: un gioiellino con acque limpide e ottime possibilità per lo snorkelling.
Se trascorri una settimana a Denis Island in buona compagnia, hai ottime probabilità di vivere il soggiorno più romantico della tua vita. Questa piccola isola possiede tutti gli ingredienti per isolarsi dal mondo. Niente TV o telefono, solo natura. Ti sentirai come Robinson Crusoe.
Da non perdere
1. I sentieri immersi nel verde che diradano lungo strade panoramiche.
2. Le opportunità di fare snorkelling e immersioni.
3. Avvistare tartarughe giganti e avifauna locale nella riserva protetta rappresentata dall'isola.
Sarà come un'apparizione, e di sicuro paradisiaca. L'acqua sarà così lucente e la sabbia così bianca che per un istante resterai abbagliato. Intorno, una perfezione assoluta. Nascosta da grandi massi di granito e da una vegetazione lussureggiante, Anse Lazio, sull'isola di Praslin, è considerata da molti la spiaggia più bella dell'Oceano indiano. Praslin è la seconda isola per estensione dell'arcipelago e si trova a nord-est di Mahé.
Da non perdere
1. La lunga e ampia distesa di sabbia chiara che si estende tra acque dal colore dei lapislazzuoli, un fitto bosco e blocchi di granito.
2. La vicina Anse Volbert, un lungo e incantevole tratto di sabbia meno selvaggio di Anse Lazio.
3. Anse La Blague, sulla costa orientale di Praslin, una spiaggia ombreggiata poco battuta, dove ti sentirai solo al modo.
La tua ascesa al Paradiso qui alle Seychelles non può prescindere da una piacevole iniziazione su La Digue. Malgrado la sua innegabile bellezza, quest'isola è riuscita a sfuggire quasi del tutto alla contaminazione turistica che in qualche modo ha tocca Mahé e Praslin. Giusto, quindi, collocare questa deliziosa isoletta al vertice dell'ascesa.
Da non perdere
1. Una visita alla Union Estate, gestita come un parco a tema, dove vengono organizzate dimostrazioni di come si estrae l'olio dalla copra (la polpa di noce di cocco essiccata).
2. Un'escursione in barca alle vicine Île Cocos, Félicité e Grande Soeur, che resterà tra i momenti più belli del viaggio.
3. Un'immersione con Azzurra Pro-Dive presso il La Digue Island Lodge. Si tratta di un centro immersioni PADI che organizza una grande varietà di uscite.
A ottobre di ogni anno, il festival subacqueo SUBIOS mette in mostra lo straordinario mondo sommerso delle Seychelles tramite cortometraggi, documentari, discorsi e competizioni mentre ad ottobre il ‘Festival Kreol’ (una settimana di celebrazione della cultura ed eredita’ creola) permette di far meglio conoscere le tradizioni Seychellesi.
La Seychelles Sailing Cup, una gara internazionale di vela, e’ organizzata a gennaio e la International Fishing Competiotion (gara internazionale di pesca) si svolge a novembre. Altre numerose gare di pesca nazionali vengono organizzate durante tutto l’anno.
La tabella qui sotto indica I periodi migliori a seconda dell’attivita’ che si desidera svolgere:
attivita’ |
Period |
Bird-watching |
Aprile (stagione degli amori), Maggio – Settembre (nidificazione delle sterne fuligginose), Ottobre (migrazioni) |
Immersioni |
Marzo – Maggio / Settembre – Novembre |
Pesca |
Ottobre - Aprile |
Trekking / Passeggiate e percorsi |
Maggio – Settembre |
Vela |
Tutto l’anno |
Snorkelling |
Tutto l’anno |
Surfing/Windsurfing |
Maggio – Settembre |
Fonte: https://travelsdaily.files.wordpress.com/2013/04/seychelles-_olga-kostanchuk.docx
Sito web da visitare: https://travelsdaily.files.wordpress.com
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve