Continenti Europa Asia Africa America

Continenti Europa Asia Africa America

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Continenti Europa Asia Africa America

I CONTINENTI
(=insieme di terre emerse)

QUANTI SONO I CONTINENTI? alcuni studiosi dicono che sono 5, altri 6, altri ancora 7.
Noi seguiamo la SUDDIVISIONE CONVENZIONALE IN 6 CONTINENTI.

NOMI DEI CONTINENTI
EUROPA: ha preso il nome che dal fatto che si trova più a occidente rispetto all'Asia. E’ pianeggiante e ha grandi penisole. E' legata all'Asia dalle catene montuose di Urali e Caucaso.
ASIA: è il continente da cui nasce il Sole, l'Oriente. E’ il maggiore dei continenti: si estende dal confine con l'Europa verso est fino all'estremità settentrionale del continente americano. Verso sud ha molte penisole e arcipelaghi; è caratterizzata da estese pianure e ha le montagne più alte del mondo.
AFRICA: significa “terra senza freddo”. Presenta vaste regioni pianeggianti soprattutto desertiche alternate a regioni montane e a regioni ricche di foreste. Vi scorre il fiume più lungo del mondo, il Nilo.
AMERICA: ha preso il nome da Amerigo Vespucci, il navigatore fiorentino che vi si recò dopo Cristoforo Colombo. L’America settentrionale e quella meridionale sono unite fra loro da una striscia di terra chiamata America centrale.
OCEANIA: ha preso il nome da “oceano”. E’ costituita da una miriade di isole, arcipelaghi e atolli. L'Australia e la Nuova Zelanda sono le isole più estese. E' situata nell'emisfero australe ed è il più piccolo  dei continenti.
ANTARTIDE: l'estremo sud della terra. E' più grande dell'Europa. E’ ricoperto di ghiacci ed è ricco di montagne, pianure e depressioni.
ARTIDE: è composto soltanto da ghiaccio e quindi non è un continente.

IL CLIMA, I SUOI CAMBIAMENTI E L'INTERVENTO UMANO

IL CLIMA
La meteorologia è la scienza che studia i fenomeni che avvengono nell’atmosfera e determinano il tempo meteorologico, cioè l'insieme delle condizioni atmosferiche (temperatura, venti, umidità ) presenti in un certo momento in un determinato luogo.
Il clima invece è l'insieme delle condizione atmosferiche che normalmente si succedono in una data porzione della superficie terreste per un lungo periodo di tempo.
Il clima si manifesta con ELEMENTI CLIMATICI (temperatura, umidità, nuvolosità e precipitazioni, velocità e direzione dei venti), ed è determinato da FATTORI CLIMATICI (latitudine, altitudine, vicinanza al mare ecc.)

I GRANDI MUTAMENTI DEL CLIMA
Il clima non è mai rimasto costante nella storia della Terra. Ci sono state fasi di clima caldo e di glaciazioni ma si trattava di un processo naturale.
Si pensa, però, che le condizioni climatiche siano cominciate a cambiare A CAUSA DELL’UOMO dalla fine del XVIII secolo, quando le industrie, bruciando carbone o petrolio, hanno introdotto nell’atmosfera grandi quantità di anidride carbonica. Questa ha variato la composizione dei gas serra che mantengono sulla Terra parte del calore prodotto dal Sole e indispensabile alle specie viventi. Oggi, a causa di queste variazioni (EFFETTO SERRA), si verifica il SURRISCALDAMENTO e l’INNALZAMENTO della temperatura globale, con conseguente scioglimento dei ghiacciai e innalzamento del livello del mare.
(Il trattato di Kyoto in Giappone è un accordo per limitare le emissioni di anidride carbonica in tutti i paesi del mondo)

LE FASCE CLIMATICHE E I BIOMI
La LATITUDINE influisce molto sul clima per l'inclinazione con cui i raggi colpiscono la terra e portano calore (le fasce climatiche sono grandi aree che partendo dall'Equatore vanno verso sud e verso nord, in direzione dei due poli)
Ci sono 3 grandi fasce climatiche:
fascia torrida (o intertropicale): fascia attorno all'equatore dove il clima è più caldo.
fascia temperata: fascia compresa tra i Tropici e i circoli polari.
fascia fredda (o polare): fascia più vicina ai due Poli dove il clima è più freddo.
Emisfero Australe:sud
Emisfero Boreale:nord

I BIOMI (da bios=vita)
E’ l'insieme delle forme di vita vegetale (flora) e animale (fauna) esistenti nelle diverse aree geografiche del Pianeta con riferimento alla loro latitudine e al loro clima. (anche l'homo sapiens fa parte dei biomi)

LA FASCIA TORRIDA O INTERTROPICALE
E’ compresa tra il Tropico del Cancro a nord e il Tropico del Capricorno a sud ed è quindi tagliata dall'Equatore.
Il sole è sempre alto e quindi il riscaldamento portato dai raggi è molto intenso e la durata del giorno è uguale a quella della notte.                                ,
Le stagioni sono 2: quella secca e quella umida (vicino ai tropici), ma vicino all'Equatore si trasformano in un'unica stagione calda e umida e piovosa. La neve è presente solo a quote molto alte. L'acqua degli oceani forma correnti calde (es. corrente del Golfo che nasce nel Golfo del Messico e influenza anche il clima del Nord Europa).
I BIOMI DELLA FASCIA TORRIDA
Ci sono molti biomi:
foresta pluviale: l’alta temperatura si unisce a una notevole piovosità e il clima è caldo e umido. La vegetazione è abbondante e rigogliosa e costituita da alberi alti fino a 50 m.
savana: l’alta temperatura si unisce a una piovosità intensa in un solo periodo dell'anno. E’ una vasta distesa di erba con pochi cespugli e alberi isolati ed è diffusa in Africa, America e Australia.
deserto: l’alta temperatura si unisce a una bassa o quasi assente piovosità, con notevole escursione termica tra giorno e notte. (Fenomeno di desertificazione, cioè espansione delle zone aride).
LA FASCIA TEMPERATA
E’ una vastissima area geografica compresa tra i Tropici e i Circoli Polari e si suddivide in due zone:

  •  Boreale: a nord, compresa tra il Circolo Polare Artico e Tropico del Cancro
  •  Australe: a sud, compresa tra il Tropico del Capricorno e il Circolo Polare Antartico

La temperatura media è inferiore ai 20° C e c'è una netta suddivisione delle quattro stagioni. Essendo molto ricche di corsi d'acqua (molta pioggia) queste zone sono adatte allo sviluppo dell'agricoltura.
I BIOMI DELLA FASCIA TEMPERATA
Essendo una fascia molto vasta si possono individuare climi alpini, mediterranei subtropicali, oceanici ect…
foresta: occupa un'area molto estesa e si suddivide in foresta di conifere o boreale e foresta temperata o decidua.
prateria: la piovosità è concentrata in un breve periodo seguito da lunga siccità
macchia mediterranea: inverni miti e piovosi e estati calde e secche
deserti freddi: si trovano all'interno dei continenti (es. il Deserto dei Gobi in Asia)

LA FASCIA FREDDA 0 POLARE
Si suddivide in due zone:

  •  settentrionale: sopra il Circolo Polare Artico
  •  meridionale: sotto il Circolo Polare Antartico

Sono tutte e due caratterizzate da un clima molto rigido e dalla presenza di ghiacci perenni. Il sole non tramonta mai per sei mesi consecutivi mentre per altri sei il sole non sorge mai. Non c'è sviluppo di vegetazione.
I BIOMI DELLA FASCIA FREDDA
Nelle zone più vicine all'Artide e all'Antartide non c'è vita vegetale ed è presente la banchisa polare. Il suolo prende nome di PERMAFROST (dall'inglese gelo permanente) ed è perennemente gelato perchè i raggi solari arrivano molto obliqui e quindi il riscaldamento è scarso.
Nei mesi estivi il ghiaccio si scioglie e compare il bioma tipico della TUNDRA. Negli acquitrini si schiudono tantissime uova di insetti che attirano uccelli; gli erbivori, seguiti dai loro predatori, approfittano di muschi e licheni e di altre poche erbe e rare conifere nane. Gli animali tipici della tundra sono l'orso bianco, il lupo, il bue muschiato ecc . Nelle fredde acque sono presenti le balene.
Nella fascia ANTARTICA sono invece presenti i pinguini, gli elefanti marini e le orche.

 

 

Fonte: http://sdd4bd93ef8ebb16b.jimcontent.com/download/version/1383079530/module/7569459186/name/1.IL%20PIANETA%20TERRA%20-%20SINTESI.doc

Sito web da visitare: http://sdd4bd93ef8ebb16b.jimcontent.com

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Continenti Europa Asia Africa America

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Continenti Europa Asia Africa America

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Continenti Europa Asia Africa America