I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
FINLANDIA
Posizione geografica
Situata nella porzione subartica dell'Europa settentrionale, posta tra il sessantesimo e settantesimo parallelo di latitudine, confina con la Svezia (ovest), la Norvegia (nord), la Russia (sud- est) e l’Estonia (da cui la separa il Golfo di Finlandia).
Clima e territorio
Il territorio finlandese è ricoperto per due terzi da rigogliose foreste, mentre la parte restante è occupata dalla zona artica. La caratteristica ambientale predominante è rappresentata dall’acqua che, considerando sia i laghi sia le zone paludose, copre circa il 10% del paese. Il territorio della Finlandia, prevalentemente pianeggiante, è caratterizzato dalla presenza di un gran numero di laghi (oltre 60.000), concentrati nella parte centromeridionale del paese (la cosiddetta “piattaforma lacustre”, una zona molto modellata dall’erosione glaciale).
Tra i paesi scandinavi la Finlandia è quello che ha il clima più rigido, a causa della sua vicinanza con la Russia e con l’Eurasia. Pertanto il clima è caratterizzato da inverni freddi e secchi e da estati calde. La temperatura diurna più elevata in alcune zone può raggiungere in estate anche i 30 gradi ma in genere entro la fine di agosto le temperature cominciano ad abbassarsi. L'inverno è lungo e rigido in tutto il paese.
In Lapponia la neve può cadere già alla fine di settembre e durare fino a maggio inoltrato. Durante la stagione fredda, nell’estremo nord, nella regione della Lapponia, le ore di luce piena sono pochissime: il sole non sorge mai ma rimane sotto l’orizzonte per 51 giorni, creando il suggestivo fenomeno detto Kaamos (è parola finlandese intraducibile. Vuol dire la luce che non è luce, il buio che ha parvenze di colori). Nella stessa regione, durante l’estate il sole non tramonta per circa 73 giorni, dando origine alle chiare notti d'estate dell’aurora boreale. Anche al Sud le notti sono molto corte e chiare, in media due ore separano il giorno dalla notte.
La maggior parte del territorio finlandese è coperto da foreste, costituite principalmente da conifere e da betulle e, nell’estremo sud, da pioppi, ontani, aceri e olmi. Procedendo verso nord la foresta si dirada fino a lasciare il posto alla tundra, dove prevalgono i licheni.
Monti
La Finlandia non possiede rilievi montuosi molto elevati: quelli più alti (Tunturit) si trovano nella regione della Lapponia. La cima più alta, l’Halti, nella porzione nord-occidentale del paese, raggiunge appena i 1328 m.
Pianure
La Finlandia si presenta morfologicamente come un territorio privo di veri e propri rilievi, con superfici che per la maggior parte hanno altezze inferiori ai 200 m-
Idrografia
I fiumi della Finlandia hanno quasi tutti corso breve e irregolare: i principali sono il Torne, il Muonio, il Kemi e l’Oulu, l’unico navigabile dalle grandi imbarcazioni.
Laghi
I laghi, dalle forme irregolari, sono per la maggior parte di origine glaciale, e concentrati per lo più nella zona centro meridionale; spesso collegati tra loro racchiudono di frequente piccole isole. I laghi più importanti sono il Saimaa, il Päijänne e l’Inari
Isole
Le coste della Finlandia, che si estendono per circa 1.126 km., sono basse e piuttosto frastagliate: di fronte ad esse il mare è punteggiato da una miriade di isole e isolette (sono circa 180.000, quasi quanti sono i laghi), il cui principale arcipelago si trova al largo della costa sudoccidentale (Arcipelagho delle Aland).
Forma di governo
La Finlandia è una repubblica democratica parlamentare, divenuta indipendente dopo la rivoluzione russa del 1917. L’attuale ordinamento giuridico, oltre a raccogliere in un unico testo tutta la legislazione dello Stato, ha consolidato le funzioni del Parlamento e del Governo, sia in merito alla politica interna, sia a quella estera.
Religione
La maggior parte della popolazione professa la religione luterana o quella ortodossa.
Economia
La Finlandia presenta un’ economia di industria avanzata, caratteristica dei paesi europei più industrializzati: due terzi della sua produzione complessiva provengono dal settore del terziario che copre il 62% del PIL nazionale. L'industria è prevalentemente manifatturiera (34% del Pil). Di rilievo è anche l'attività dell'industria elettrica e delle telecomunicazioni. Quella finlandese è comunque un’economia molto forte, specialmente se rapportata al suo numero di abitanti: è una delle nazioni con il reddito pro capite più alto al mondo.
Nel 1995 la Finlandia ha aderito all’Unione Europea.
Capitale e città
Posta sul Golfo di Finlandia, vicinissima alla frontiera russa, Helsinki è un'attraente città d'acqua distesa attorno alla piatta penisola che ne costituisce il nucleo storico.
A Helsinki, principale centro politico, economico, amministrativo e culturale della Finlandia, si concentrano più di 500 mila abitanti e nella sua area metropolitana più di un milione. Le maggiori aziende hanno le loro sedi nella capitale finlandese.
Oltre alla splendida Helsinki, moderna e dinamica, la Finlandia offre altre città a cui dedicare una visita: Tampere e Turku, vivaci cittadine economiche e culturali.
Tampere nella regione di Hame, è la seconda città della Finlandia per dimensioni; stretta tra due ampi laghi, collegati tra loro dalle rapide del Tammerkoski è circondata da fitte foreste e una splendida natura fa da scenario alla città.
Kuopio, città di porto nella terra dei laghi
Come la maggior parte delle città finlandesi di provincia, Kuopio dà il meglio di sé in estate, quando ospita un importante festival della danza e una vivace manifestazione dedicata al vino. Sorta sulle rive del lago Kallavesi, la sua principale attrattiva resta comunque il fascino della città di lago e il suo porto è un punto di riferimento importante per il traffico lacustre locale.
Tra le più importanti città lapponi è Rovaniemi, posta sul Circolo Polare Artico e conosciuta dai bambini di tutto il mondo per essere il luogo dove si trova la casa di Babbo Natale (Santa Claus).
Curiosità
I Sami, costituiscono una delle minoranze etniche del paese (0,1% della popolazione) e abitano da sempre nelle estreme regioni settentrionali della Lapponia. I Careli invece risiedono nella zona est del paese, che è stata ceduta in passato alla Russia. Questa etnia costituisce in Finlandia un gruppo a se stante, con tradizioni ed una lingua proprie, il carelico.
La Finlandia possiede un vasto repertorio di canti tradizionali e di danze popolari accompagnate dal kantele, un flauto di corteccia di salice o da un violino a tre corde (jouhi-kantele).
Le renne
Le renne si trovano esclusivamente in Lapponia, dove passano la maggior parte del tempo a pascolare liberamente nella natura selvaggia. Non si tratta però di animali selvatici, ogni renna in Finlandia ha infatti un proprietario e la pastorizia delle renne rappresenta ancora un’importante fonte di sostentamento per la popolazione locale.
A Tavola
La cucina finlandese ha subito l’influsso della cucina russa e di quella svedese, ma offre anche una grande varietà di specialità locali. Le pietanze a base di carne (ad eccezione della renna e della selvaggina) richiamano la cucina francese, mentre le zuppe, il pesce e i dolci appartengono alla tipica cucina finlandese.
L'alimento principale è la patata, accompagnata da un gran numero di salse a base di carne e pesce. Tra le pietanze tipiche oltre alla renna, cucinata in svariate maniere, la selvaggina, soprattutto pernice bianca, ed il salmone cucinato alla griglia o in salamoia
Sitografia e video
Fonte: http://www.perlaferrari.it/wp-content/uploads/2013/11/FINLANDIA.doc
Sito web da visitare: http://www.perlaferrari.it
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve