Francia scheda paese

Francia scheda paese

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Francia scheda paese

Confini: nord-ovest Oceano Atlantico, nord-est Belgio Lussemburgo e Germania, est Svizzera e Italia, sud-est Mar Mediterraneo, sud-ovest Spagna, ovest Oceano Atlantico.
Capitale: Parigi                                      Lingua: francese
Religione: CATTOLICA (76,2%) mussulmana, protestante
Forma di governo: repubblica presidenziale
Densità:113 ab. per kmq         Disoccupati: 8,3%                Isu: 10°
Membro dell’UE dal 1957 PAESE FONDATORE – moneta euro
Altri territori: la Corsica e alcune ex colonie, le principali sono: le isole di Guadalupa e Martinica nelle Antille, la Guayana francese nell’America meridionale, l’isola di Rèunion nell’Oceano Indiano, la Nuova Caledonia e la Polinesia Francese.

Storia

  • Celti poi chiamati “GALLI” dai Romani
  • I secolo a.C. Giulio Cesare conquistò la regione fino alla metà del IV secolo d.C.
  • Invasa dai popoli germanici tra cui i franchi che convertendosi al cristianesimo crearono con CARLO MAGNO un impero
  • Nel XVII secolo con il dominio di Luigi XIV, il Re Sole, la Francia diventò una grande potenza europea
  • Nel settecento si manifestò una crisi economica e sociale che finì con la RIVOLUZIONE FRANCESE  e portò alla proclamazione della repubblica
  • In questo periodo emerge NAPOLEONE Bonaparte, incoronato imperatore nel 1804 sottomise l’Europa al dominio francese ma venne sconfitto a Waterloo e morì in esilio.
  • Nell’ottocento la Francia estese il dominio coloniale in Asia e Africa
  • Durante la seconda guerra mondiale venne occupata dai tedeschi e perse numerose colonie
  • Il 6 giugno 1944 gli Alleati sbarcarono in Normandia dando inizio alla liberazione dai nazisti

Economia e società

  • Settore PRIMARIO-AGRICOLTURA: molto importante per il vino conosciuto in tutto il mondo soprattutto quelli prodotti nelle zone mediterranee, nella Borgogna, nella Champagne e nella regione di Bordeaux.  ALLEVAMENTO: favorito dalla presenza di pascoli soprattutto di ovini caprini e volatili.  PESCA:  abbastanza diffusa ma non è sufficiente a soddisfare la richiesta interna e perciò deve importare prodotti ittici. Tra le specie tipiche ci sono i crostacei, le ostriche, i merluzzi e i tonni.
  • Settore SECONDARIO- Il sottosuolo della nazione è ricco di minerali di ferro, Bauxite, carbone.  INDUSTRIA: Lo sviluppo industriale è stato favorito dagli scambi commerciali e dai legami con le ex colonie.  Soprattutto idroelettriche, che sfruttano l’acqua proveniente dai ghiacciai delle Alpi, le centrali nucleari che utilizzano l’uranio e l’alimentare.
  • Settore TERZIARIO- Molto sviluppato soprattutto nelle banche, nelle attività finanziarie e commerciali. Il turismo è un’ importante fonte di reddito perché è ricca di città storiche, di località montane e balneari, di parchi e bellezze naturali e possiede numerose strutture ricettive.  VIE DI COMUNICAZIONE:  La Francia è dotata di ottime vie di comunicazione marittime, ferroviarie, stradali e fluviali. I collegamenti con la Gran Bretagna sono stati favoriti da un tunnel sottomarino nel Canale della Manica. Intenso è anche il traffico aereo, che può contare su diversi aeroporti internazionali.

Città principali

PARIGI: capitale, attraversata dal fiume Senna, città multietnica. Famosa in tutto il mondo per i suoi monumenti e musei, richiama numerosi turisti
MARSIGLIA: regione della Provenza, principale porto francese.
LIONE: fondata dai Romani sulla confluenza tra Rodano e Saona.
BORDEAUX: rinomata per i suoi vini
NIZZA: Costa Azzurra, ceduta dall’Italia alla Francia nell’Ottocento
STRASBURGO: porto fluviale, sede del Parlamento europeo.


PRINCIPATO DI MONACO
Il Principato di Monaco è il più piccolo stato del mondo dopo la Città del Vaticano. Si affaccia sul Mar Mediterraneo quasi sul confine con l’Italia. Pur essendo costituito in gran parte da centri urbani, il Principato è governato dal 1297 dalla nobile famiglia Grimaldi. L’economia del Principato si basa sulle attività del terziario e dai turisti che sono attirati dalle lussuose località balneari e dal Casinò di Montecarlo. Famoso è anche il Museo oceanografico.

 

Fonte: http://www.icborgosd.it/files/FRANCIA.doc

Sito web da visitare: http://www.icborgosd.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Francia scheda paese

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Francia scheda paese

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Francia scheda paese