Il ciclo dell’acqua

Il ciclo dell’acqua

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Il ciclo dell’acqua

Il ciclo dell’acqua
L’acqua è necessaria agli esseri viventi come animali e piante. L’acqua è formata da molecole in continuo movimento che generano energia. Essa si trova in tre stati: solido, liquido e  gassoso. Solido come la neve e la grandine; liquida come la pioggia e la nebbia; gassoso come il vapore acqueo.
Quando giungono al suolo, le precipitazioni (grandine, neve, pioggia) subiscono processi diversi. La grandine si scioglie e penetra nel terreno; la neve in parte si scioglie e, nelle parti più alte delle montagne, si deposita, formando nevai che con il tempo si trasformano in ghiacciai. Le piogge si disperdono al suolo e penetrano nel terreno.
L’acqua che giunge sul terreno sotto forma di pioggia può seguire quattro percorsi:
_ una parte viene assorbita dalla vegetazione;
_ una parte evapora e ritorna nell’atmosfera;
_ una parte è convogliata nei fiumi e nei laghi;
_ un’ultima parte si infiltra nel terreno attraverso i pori e le fessure delle rocce, giunge nel sottosuolo e circola all’interno degli strati rocciosi, formando depositi che vengono detti falde.
L’acqua convogliata nei fiumi compie un percorso più o meno lungo, al termine del quale giunge al mare. L’acqua del mare, dei laghi e dei fiumi e quella che si deposita sulla vegetazione in parte evapora, contribuendo a formare l’umidità dell’atmosfera da cui si forma il vapore acqueo. Questa funzione è indispensabile per la vita umana. L’80% dell’umidità contenuta nell’atmosfera proviene dai mari e dagli oceani, che ricoprono il 70% della superficie del nostro pianeta. Il vapore acqueo pervenuto nell’atmosfera, si condensa formando le nuvole, che apportano nuove precipitazioni sotto forma di  pioggia, neve e grandine.
In conclusione, esiste in natura un circuito: l’acqua sulla superficie terrestre, evaporando, invia umidità nell’atmosfera. Dall’umidità si forma il vapore acqueo, che torna alla terra sotto forma di precipitazioni (pioggia, neve, grandine).
Questo circuito viene denominato ciclo dell’acqua.

 

Fonte: http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1111083168765_693468076_3188/Il%20ciclo%20dell'acqua.doc

Sito web da visitare: http://cmapspublic.ihmc.us

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Il ciclo dell’acqua

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Il ciclo dell’acqua

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Il ciclo dell’acqua