Strumenti della geografia

Strumenti della geografia

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Strumenti della geografia

CARTE GEOGRAFICHE

Sono la rappresentazione approssimata, simbolica, ridotta e piana della superficie terrestre.

  • perché la superficie terrestre è sferica e una superficie sferica non può essere rappresentata con esattezza sul piano;
  • perché non può essere riportato sulla carta tutto ciò che c’è sulla superficie terrestre

 

  • perché i fenomeni presenti sulla superficie terrestre sono rappresentati da simboli raccolti nella legenda (i colori presenti sulle carte fisiche si chiamano TINTE ALTIMETRICHE  e sono il verde e le sfumature di marrone: danno le quote. Le TINTE BATIMETRICHE sono l’azzurro e danno la profondità).

 

  • Perché 2 sono le dimensioni prevalenti

 

  • Perché la superficie terrestre è rappresentata in dimensioni più piccole rispetto alla realtà.
  • Per sapere di quanto è stata ridotta la realtà, bisogna leggere la scala di riduzione che è riportata sulla carta;

 

Si definisce SCALA DI RIDUZIONE il rapporto tra una lunghezza sulla carta e la rispettiva lunghezza sulla superficie terrestre Esistono due tipi di scale: la scala numerica e la scala grafica ( la prima è espressa con numeri, la seconda è un segmento graduato). Sulla carta sono riportate entrambe le scale ed entrambe danno la stessa informazione (es. 1:2.500.000 significa che a 1 cm sulla carta corrispondono 2.500.000 cm sulla superficie terrestre cioè 25 Km).

 

  • Le carte vengono disegnate utilizzando delle immagini della superficie terrestre prese da satelliti o utilizzando fotografie aeree.
  • Sono ottenute proiettando le immagini sopracitate; si utilizzano quindi delle proiezioni cercando di deformare il meno possibile i territori rappresentati (se il territorio rappresentato è molto piccolo le deformazioni sono nulle o quasi, se è grande sono notevoli).

 

    • Le proiezioni che mantengono la proporzione fra le distanze danno luogo a CARTE EQUIDISTANTI ( CARTE STRADALI);
    • Le proiezioni che mantengono la proporzione tra le aree danno origine a CARTE EQUIVALENTI (CARTE POLITICHE ED ECONOMICHE);
    • Le proiezioni che mantengono la proporzione tra gli angoli danno luogo a CARTE ISOGONE (CARTE NAUTICHE).

 

  • Classificazione in base all’uso (cioè in base alle informazioni che vengono date e sono le carte POLITICHE, FISICHE, TEMATICHE ecc)
  • Classificazione in base alla scala

 

 

Carte a piccola scala*(denominatore grande)

SCALA INFERIORE  A 1.100.000
Rappresentano grandi porzioni di territorio con pochi particolari

CARTE COROGRAFICHE  (DA 1:100.000 A 1:1.000.000)
Si usano per lel rappresentazioni regionali RAPPRESENTANO  UNA PORZIONE DI REGIONE
(ono di questo tipo le cosiddette “carte automobilistiche” (ad esempio, in Italia le carte prodotte dal Touring Club Italiano e le carte 1:200.000 e 1:250.000 prodotte dallo stesso (I.G.M.);)
CARTE GEOGRAFICHE
da  1:1.000.000 a 1:5.000.000 e più
Vengono infine definite “PLANISFERI” le carte che rappresentano l’intera superficie terrestre, e “MAPPAMONDI” quelle che rappresentano la Terra divisa in due emisferi.

 

 

*debbono essere definite “a grande scala” le carte in cui il rapporto 1/n è grande (e quindi n - denominatore di scala - è piccolo), ossia le carte nelle quali la riduzione non è stata forte. Viceversa debbono essere chiamate “a piccola scala” le carte il cui rapporto 1/n è piccolo (e quindi il denominatore di scala è grande), ossia le carte dove la riduzione è stata particolarmente forte.

            Quindi una carta di dimensioni maneggevoli, supponiamo del formato di mezzo metro quadro, se a grande scala potrà rappresentare al massimo una provincia, a piccola scala potrà comprendere un intero continente o un emisfero.

 

 

Fonte: http://www.geopod.it/wp-content/geoTerza/cartografia/cartegeo.doc

Sito web da visitare: http://www.geopod.it/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Strumenti della geografia

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Strumenti della geografia

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Strumenti della geografia