I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
SAGGIO BREVE
Nel saggio breve si esprime la propria opinione su un argomento proposto aiutandosi, prendendo spunto, e citando i testi che vengono dati in aiuto. Bisogna formulare e dimostrare una propria tesi sull'argomento che si è scelto! Inoltre il saggio breve deve essere impersonale, si usa dunque la 3^ persona (è un testo oggettivo e non soggettivo): non bisogna mai dire "io penso..io credo..secondo me..."
Ricorda poi di dare un titolo al tuo saggio breve e di scrivere la destinazione editoriale..
I fase (Pre-scrittura o bozza)
- Lettura e analisi dell’argomento da trattare; in alcuni casi, laddove specificato, al candidato è consentito selezionare il tema tra quelli proposti
- Lettura e analisi della documentazione fornita insieme alla consegna: è fondamentale avere una buona conoscenza della questione per affrontare la traccia in modo coerente e completo
- Scelta della destinazione del testo, in base alle sue finalità (descrivere un fatto o un fenomeno e dimostrare o smentire una o più tesi a riguardo)
- Scelta del registro linguistico adeguato (formale = colto, burocratico, informativo; informale = colloquiale) a seconda del destinatario. Generalmente, in una prova d’esame, è richiesto un registro linguistico ‘colto’ o ‘informativo’
- Prima elaborazione di una o più tesi e scelta delle informazioni utili allo sviluppo della tesi (ricavabili dai documenti di supporto)
- Prima stesura della ‘scaletta’
II fase (Scrittura vera e propria)
- Stesura dello svolgimento dell’elaborato, evidenziando tesi e antitesi
- Stesura dell’introduzione, presentando in breve il corpo del testo, costituito dallo svolgimento
- Stesura della conclusione, riassumendo i dati più significativi dell’intero elaborato
- Scelta del titolo da assegnare al testo complessivo
III fase (Rifinitura)
- Rilettura e correzione dell’elaborato
- Stesura della copia da consegnare, con opportuni accorgimenti grafici
- Rilettura definitiva
Caratteristiche del saggio breve
- Individuare all’inizio il nocciolo del problema, intorno al quale organizzare tutte le informazioni
- Rigore espositivo e argomentativo: cercare di convincere il destinatario con argomentazioni coerenti, ben organizzate secondo i principi di evidenza e razionalità, facendo attenzione ai rapporti di causa-effetto. Spesso è bene ricorrere, in modo sintetico, all’esemplificazione e al confronto tra dati diversi tra loro, per arricchire l’elaborato
- Coesione testuale mediante l’uso di connettivi, fondamentali nei passaggi logici da un’argomentazione all’altra.
ARTICOLO DI GIORNALE
Stile. In un articolo giornalistico, soprattutto di cronaca, lo stile deve essere impersonale. Al più riportare giudizi sotto forma di interviste virgolettate, ma mai come opinioni di chi scrive.
Scaletta. Sarà così costruita:
1) un cappello iniziale, brevissimo, in cui in poche battute si riassume il fatto.
2) un corpo dell’articolo, che descrive dettagliatamente cosa é successo.
Gli americani usano nella descrizione la regoletta delle cinque "W" e della "H" (Who? What? Where? When? Why? e How?), che in italiano è diventata la regola del Chi, Dove, Quando, Perché e Come. Cioè un articolo di cronaca, che è la base del mestiere di giornalista, deve rispondere a queste cinque domande.
3) conclusioni, che in un articolo possono essere o l’indicazione di sviluppi della vicenda (es. in un fatto di cronaca nera possono essere la data dei funerali della vittima o il pm che sta seguendo le indagini) o il commento di qualche autorità sul fatto.
ESEMPIO DI COME ORGANIZZARE LA STESURA DI UN ARTICOLO:
TITOLO: Grave incidente stradale sulla A14 Bologna-Taranto: un morto
CAPPELLO INIZIALE: Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina sulla A14 Bologna-Taranto nel tratto tra Ancona nord e Ancona sud in direzione di Pescara.
CORPO DELL’ARTICOLO: Poco prima delle 7:30 un autotreno si è ribaltato uscendo dalla carreggiata. Nell'incidente, avvenuto al km 223, l'autista del mezzo ha perso la vita. Sul posto sono intervenuti la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e i mezzi di soccorso meccanico e sanitario. In base ai rilievi, l’autotreno ha perso aderenza a causa di una lastra di ghiaccio non segnalata.
CONCLUSIONI: i vigili del fuoco stanno ancora lavorando per estrarre il corpo dalle lamiere. Al momento nel tratto si registrano 3 km di coda.
Ovviamente questo schema vale per qualsiasi argomento. Esempio: il primo consiglio di istituto a scuola:
Si é riunito oggi, nell'aula magna della scuola .... gremita di studenti, il primo consiglio d'istituto dell'anno accademico ..........
A presiedere l’inizio dei lavori è stato ............., candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti alle scorse elezioni.
Al primo punto dell'Ordine del giorno la presentazione dei candidati al nuovo consiglio d'istituto... (qui le 5 W e la H...)
Al termine del consiglio gli studenti hanno firmato la petizione... che sarà consegnata domani mattina al preside...
Fonte: http://www.liceolinguisticolanza.it/wp-content/uploads/2012/11/SAGGIO-BREVE-E-ARTICOLO-DI-GIORNALE.doc
Sito web da visitare: http://www.liceolinguisticolanza.it/
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve