Maiuscole

Maiuscole

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Maiuscole

 

Maiuscole e minuscole

IV. 1 Regole generali
L’uso del maiuscolo/minuscolo si uniforma in generale allo standard della grammatica italiana, per cui la maiuscola andrà usata dopo il punto fermo, dopo i puntini di sospensione quando la frase che li precede è conclusa, dopo il punto interrogativo e il punto esclamativo conclusivi. Per gli altri casi, ci si conforma alla regola generale di usare l’iniziale maiuscola con parsimonia per i nomi comuni e con regolarità per i nomi propri.

IV. 2 Nomi propri
Si usino le maiuscole per i nomi propri di persona (Giuseppe Verdi) e anche di animale (Melampo in Pinocchio), ma si rispettino le minuscole delle particelle “de” e “di” dei cognomi (de Martino, di Nola). Quest’uso va mantenuto anche nelle bibliografie. Fate dunque attenzione a quelle opzioni dei programmi di videoscrittura che inseriscono automaticamente la maiuscola a inizio frase, cioè dopo il punto e dopo ogni a capo. Suggeriamo di disattivare quest’opzione quando si stende la bibliografia. Per le ultime versioni di Word il procedimento è il seguente: menù Strumenti: opzione Correzione automatica... Togliere il segno di spunta dall’opzione “Inserisci la maiuscola ad inizio frase”.

IV.  3 Appellativi e soprannomi
Si usi la maiuscola solo per gli appellativi che identificano univocamente un personaggio: Alessandro il Grande, Lorenzo il Magnifico, ma si conservi il minuscolo per i titoli: la dottoressa Rossi, l’avvocato Bianchi, santa Francesca, il conte Rispoli.

IV. 4 Nomi geografici
Il nome comune andrà con l’iniziale minuscola e quello proprio con l’iniziale maiuscola se il nome comune si può omettere: l’oceano Atlantico o l’Atlantico, il fiume Tevere o il Tevere. Andrà invece con l’iniziale maiuscola anche il nome comune se la sua presenza è obbligatoria, se cioè è parte integrante del nome: il Fiume Giallo (non il Giallo), il Monte Bianco (non il Bianco).

IV. 5 Punti cardinali
Si scrivono con l’iniziale maiuscola se indicano un’area geografica, con la minuscola se invece indicano una direzione di movimento. Quindi: l’Italia del Nord, il Settentrione francese, il Mezzogiorno; ma: si diresse a nord di Pavia, a est di Roma. Le sigle vanno sempre in maiuscoletto (vedi sezione IV. 2): se, no, ecc.

IV. 6 Vie, piazze, chiese, monumenti
Di regola, si usa il minuscolo per il nome comune: via Mazzini, piazza Dante, basilica di San Pietro; ma si usa il maiuscolo per quei casi in cui il nome comune connota l’edificio in modo sostanziale, spesso unito ad un aggettivo: Palazzo Ducale, Ponte Vecchio, Porta Romana.

IV. 7 Istituzioni, organi giuridici, enti, associazioni
Di solito si pone in maiuscolo solo l’iniziale della prima parola: Banca nazionale del lavoro, Università degli studi di Firenze, Partito liberale italiano, Facoltà di lettere e filosofia.
L’iniziale maiuscola viene però estesa a quei casi in cui le parole successive sono aggettivi qualificanti: Biblioteca Vaticana, Biblioteca Laurenziana.
Si indicano con l’iniziale maiuscola gli organi ufficiali di uno Stato e i suoi organismi: lo Stato, la Costituzione, la Regione Piemonte, il Comune di Bologna. Anche la Chiesa come istituzione va in maiuscolo.

IV. 8 Popolazioni
Si indicano sempre con l’iniziale minuscola tutti i nomi di popoli, nazioni, gruppi etnici, sia storici sia contemporanei: gli etruschi, gli italiani, i parigini, i calabresi, i bororo, gli apache.

IV. 9 Epoche e avvenimenti storici, documenti ufficiali
Iniziale maiuscola per le epoche: il Rinascimento, il Medioevo.
Iniziale maiuscola per i documenti storici: la Magna Charta, la Bolla d’oro.
Iniziale minuscola per gli eventi, i patti, i trattati: la prima guerra mondiale, il patto di Varsavia, il trattato di Campoformio, la rivoluzione francese.

IV. 10 Secoli, anni e decenni
Iniziale maiuscola per i secoli, gli anni e i decenni espressi in lettere: il Quattrocento, l’Ottocento, il Sessantotto, gli anni Venti.

IV. 11 Correnti artistiche e letterarie, movimenti, religioni
Tendenzialmente si preferisce l’iniziale minuscola: il cristianesimo, il manierismo, la scapigliatura.

Fonte: http://www.parol.it/staff/normeredazionaliMeltemi.doc

Sito web da visitare: http://www.parol.it/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Maiuscole

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Maiuscole

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Maiuscole