Sintassi frasi semplici e complesse

Sintassi frasi semplici e complesse

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Sintassi frasi semplici e complesse

 

LA FRASE COMPLESSA O PERIODO

E' una struttura di senso compiuto, costituita da più frasi semplici collegate tra loro e compresa tra due pause forti (punto, punto interrogativo, punto esclamativo). Può essere riconosciuta dalla presenza di più predicati.
Esempio di frase semplice: Maria gioca a scacchi (un solo predicato).
Esempio di frase complessa: Maria gioca a scacchi per prepararsi al torneo che si svolgerà nella sua scuola (tre predicati verbali).

All'interno del periodo c'è sempre una proposizione autonoma che è la frase principale: Michele legge i fumetti e Sandro ascolta la musica; Michele legge i fumetti che un amico gli ha prestato.
Le altre frasi semplici sono collegate con la principale e tra loro con due tipi di rapporto:

  • di coordinazione (o paratassi), quando le proposizioni si trovano sintatticamente sullo stesso piano:

 

        Michele legge i fumetti      e    Sandro ascolta la musica

  • di subordinazione (o ipotassi), quando le proposizioni sono collegate secondo un rapporto gerarchico; la subordinata, detta secondaria o dipendente, non ha vita autonoma, ma dipende da un'altra proposizione, che viene detta reggente. La reggente può essere la principale:

 

        Michele legge i fumetti

        che un amico gli ha prestato

 

La frase semplice è un'unità autonoma e indipendente e dà vita ad un messaggio di senso compiuto (oggi piove; Antonio è simpatico; vieni qui!).
Una frase semplice può non esaurirsi in se stessa e diventare il nucleo portante di una frase complessa o periodo, collegandosi con altre proposizioni. In questo caso essa è detta proposizione principale e, quando regge una subordinata, proposizione reggente.
Le frasi semplici si distinguono in :

  • frasi enunciative o informative, che informano, riferiscono un avvenimento (è arrivata una lettera per te);
  • frasi interrogative, utilizzate per porre una domanda in modo diretto (Paolo è tornato? Interrogativa semplice; vuoi un gelato o un semifreddo? Interrogativa disgiuntiva; c'è qualcosa di più prezioso della libertà? Interrogativa retorica);
  • frasi esclamative, per esprimere gioia, dolore, stupore ecc. (Paolo è tornato!);
  • frasi volitive, che si dividono in:
  • imperative, esprimono comando (vieni subito qui!);
  • esortative, esprimono un'esortazione o un invito (sii te stesso!);
  • desiderative, esprimono un desiderio (ah, potessi uscire con Valeria!).

 

Fonte: http://www.galileipg.gov.it/piattaforma/pluginfile.php/301/mod_folder/content/0/II_F_Il_periodo.doc?forcedownload=1c

Sito web da visitare: http://www.galileipg.gov.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Sintassi frasi semplici e complesse

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Sintassi frasi semplici e complesse

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Sintassi frasi semplici e complesse