Verbi il modo infinito

Verbi il modo infinito

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Verbi il modo infinito

 

L’infinito e i suoi tempi
L’infinito è il modo che esprime l’evento in maniera generica e indeterminata: esprime, cioè, il semplice significato del verbo.
Esso ha due tempi: uno semplice, il presente, e uno composto, il passato.
Come tutti i modi indefiniti, l’infinito è, nello stesso tempo, una forma verbale e una forma nominale e, quindi, può essere usato in funzione di verbo e di sostantivo.
In funzione di verbo, l’infinito si usa:
- nelle proposizioni subordinate implicite, nelle quali assume come soggetto la persona del verbo della frase reggente: Ti scrivo per farti sapere la data del mio arrivo; Prenderò una decisione dopo aver esaminato la questione.
- in dipendenza da verbi servili, causativi e fraseologici: Vorrei partire prima di sera; L’ho fatto aspettare più di un’ora; Ha smesso di piovere.
- in luogo dell’imperativo, per esprimere un comando o un avvertimento rivolti a interlocutori generici; per lo più si trova in insegne, in cartelli, in istruzioni per l’uso e simili: Mescolare lentamente per cinque minuti; Circolare! Circolare!
- precedutodall’avverbio non, l’infinito esprime divieto o comando negativo: Giorgio, non toccare il mio disegno!
- nelle frasi interrogative ed esclamative, per esprimere, con particolari effetti emotivi, dubbio, sorpresa, desiderio, contrarietà e simili: Che cosa dire?; Io venire a spasso con te?!
- nelle narrazioni può sostituire l’indicativo, creando un particolare effetto stilistico che evidenzia la ripetitività dell’azione (infinito narrativo): E tutti lì a pregarla, a cercare di convincerla.

Fonte: http://cis01.central.ucv.ro/litere/idd/cursuri/an_1/limba_straina/italiana/lb_it_an1.doc

Sito web da visitare: http://cis01.central.ucv.ro

Autore del testo: E. PÎRVU

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Verbi il modo infinito

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Verbi il modo infinito

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Verbi il modo infinito