Elettrotecnica resistenze in serie o parallelo

Elettrotecnica resistenze in serie o parallelo

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Elettrotecnica resistenze in serie o parallelo

 

legge di Ohm e delle composizioni delle resistenze

Cenni teorici

Applicando una tensioni elettrica (o differenza di potenziale) ai capi di un conduttore si instaura la circolazione, all’interno del conduttore stesso, di una corrente elettrica. La corrente elettrica non è altro che un moto all’interno del conduttore di cariche elettriche (precisamente elettroni) dal capo a maggiore potenziale a quello a minore potenziale. 
Le cariche elettriche in moto all’interno del conduttore incontrano una resistenza al moto, questo fatto definisce appunto la caratteristica di resistenza del conduttore.
Sperimentalmente si verifica che in regime di tensione continua il rapporto fra tensione applicata e corrente corrispondente rimane costante, tale costante è definita come la resistenza del conduttore in esame:

Da questa relazione si intuisce che resistenza è il nome appropriato infatti più R aumenta più I diminuisce, a parità di V, cioè una resistenza più grande offre maggiore impedimento al movimento di carica, quindi una resistenza maggiore.
La resistenza si misura in Ohm:

La precedente relazione prende il nome di Prima Legge di Ohm. Esiste anche una Seconda di Ohm la quale permette di calcolare la resistenza di un conduttore conoscendone la resistività, la lunghezza e la sezione trasversale. Riassumiamo le due leggi di Ohm:

Interessante determinare con quali leggi si compongono più resistenze in un circuito elettrico in modo da poterle considerare come una unica al fine di studi sul circuito in esame. 
Definiamo 2 tipi di collegamento fra resistenze:

  1. resistenze in serie, quando sono attraversate dalla stessa corrente;
  2. resistenze in parallelo, quando a ciascuna è applicata la stessa tensione.

 

Rappresentiamo i due circuiti elettrici relativi ai due collegamenti di interesse:

Nel caso di resistenze in serie, la resistenza risultate non è altro che la somma delle due resistenze, infatti possiamo vedere R1 ed R2 insieme come un’unica resistenza, quindi:

Il caso delle resistenze in parallelo invece necessita di un’analisi più approfondita. Vogliamo determinare quella resistenza equivalente per la quale ad una tensione V circola una corrente I. La corrente I al nodo A sarà la somma delle due correnti I1 e I2. A ciascuna resistenza in parallelo è applicata la stessa tensione V, quindi:

Risulta quindi interessante verificare sperimentalmente sia la prima legge di Ohm, sia la legge di composizione delle resistenze.

Fonte: http://www.fe.infn.it/u/mandreot/SSIS/LabFisicaModuloII/RelazioneLeggediOhm.doc

Sito web da visitare: http://www.fe.infn.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Elettrotecnica resistenze in serie o parallelo

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Elettrotecnica resistenze in serie o parallelo

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Elettrotecnica resistenze in serie o parallelo