Punto linea superficie Wassily Kandinsky

Punto linea superficie Wassily Kandinsky

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Punto linea superficie Wassily Kandinsky

 

Wassily Kandinsky

Punto  linea superficie

“Il punto geometrico è un’entità invisibile. Deve quindi essere definito come un’entità immateriale. Pensato materialmente, il punto equivale a uno zero.
Ma in questo zero si nascondono diverse proprietà, che sono “umane”. Noi ci rappresentiamo questo zero – il punto geometrico – come associato con la massima concisione, cioè con un estremo riserbo, che però parla. In questo modo, nella nostra rappresentazione, il punto geometrico è il più alto e assolutamente l’unico legame fra silenzio e parola.[…] E perciò il punto geometrico ha trovato la sua forma materiale, in primo luogo, nella scrittura – esso appartiene al linguaggio e significa silenzio.[…] Il punto è la forma più concisa nel tempo.

 

“La linea geometrica è un’entità invisibile. è la traccia del punto in movimento, dunque un suo prodotto.  Nasce dal movimento – e precisamente dalla distruzione del punto, della sua quiete estrema, in sé conchiusa. Qui si compie il salto dallo statico al dinamico.
La linea è, quindi, la massima antitesi dell’elemento pittorico originario – il punto. La linea può essere definita come elemento secondario.[…]

Se una forza esterna  muove il punto in una qualsiasi direzione, abbiamo il primo tipo di linea, in cui la direzione presa rimane invariata e la linea ha l’inclinazione a correre dritta all’infinito.
Questa è la retta che, quindi, nella sua tensione, rappresenta la forma più concisa dell’infinita possibilità di movimento. […]

Possiamo osservare tre tipi fondamentali di rette. Tutte le altre rette rappresentano solo delle deviazioni da questi tipi.

  1. La forma più semplice è l’orizzontale. Nella rappresentazione che se ne fa l’uomo, essa corrisponde alla linea o alla superficie sulla quale egli si trova o si muove, […] ed essa può venir definita come la forma più concisa della infinita possibilità di movimento freddo.

 

  1. Completamente opposta a questa linea, sotto l’aspetto esterno ed interno, è la verticale, che forma con essa un angolo retto; nella verticale la piattezza viene sostituita dall’altezza, e la freddezza dal calore.  Così possiamo definire la verticale, la forma più concisa della infinita possibilità di movimento caldo.
  1. Il terzo tipo della retta è la diagonale, che, in forma schematica, si distacca dalle altre due, formando con ciascuna  un identico angolo e con ciò mostrando una medesima inclinazione verso ambedue;  ciò determina il suo suono interno – unione, in ugual misura, di freddezza e di calore. Perciò: la forma più concisa della infinita possibilità di movimento freddocaldo.”

[…]

Le forme più semplici delle linee spezzate sono costituite da due parti e sono il risultato di due forze che hanno arrestato la propria azione dopo un solo urto. Ma questo semplice processo crea una differenza importante tra le linee rette e le linee spezzate: in queste ultime si ha un contatto molto più intenso con la superficie, la linea spezzata porta già in sé qualcosa che appartiene alla natura della superficie. […] Le differenze fra le innumerevoli linee spezzate dipendono esclusivamente dall’ampiezza degli angoli, perciò possono essere divise in tre tipi schematici:

  1. ad angolo acuto – 45°
  2. ad angolo retto – 90°
  3. ad angolo ottuso – 135°

[..]
Dei tre angoli tipici il più oggettivo, e perciò anche il più freddo, è l’angolo retto.[…]
L’angolo che ha la massima tensione, e perciò anche il più caldo, è l’angolo acuto. […]
Superato l’angolo retto, si indebolisce la tensione in avanti.
[..]

L’elemento freddocaldo del quadrato e la sua chiara natura di superficie ci suggeriscono subito  il rosso, che rappresenta un grado intermedio tra giallo e azzurro e ha le proprietà freddocalde.

 

 


[…] Se mettiamo davanti le aperture di due angoli [di 60° gradi] abbiamo un triangolo equilatero – 3 angoli acuti, attivi, che ci rimandano al giallo.
 

 


[…]  L’angolo  ottuso perde sempre più in aggressività, penetrazione, colore, ed è perciò lontanamente affine a una linea senza angoli, che […] produce […] il cerchio. E l’elemento passivo dell’angolo ottuso, la quasi insussistente tensione in avanti, dà a questo angolo una leggera colorazione azzurrina.”
 

 

 

 


(cit. da W. Kandinsky, Punto linea superficie,  trad. di M. Calasso, Adelphi, Milano 1999)

 

Fonte: http://www.dm.uniba.it/ipertesto/euclide/kandinsky.doc

Sito web da visitare: http://www.dm.uniba.it/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Punto linea superficie Wassily Kandinsky

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Punto linea superficie Wassily Kandinsky

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Punto linea superficie Wassily Kandinsky