Matematica matrici

Matematica matrici

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Matematica matrici

 

Operazioni tra matrici

 

 

Due matrici m´n a coefficienti reali si possono SOMMARE, effettuando l’addizione termine a termine. Eseguiamo, ad esempio, la somma di due matrici 2´3:


 

La matrice somma è dunque:

 

 

 

Due matrici si possono sommare solo se hanno lo stesso numero di righe e lo stesso numero di colonne. In generale, la somma di due matrici m´n si effettua secondo la formula:

 

 

Osservazioni

  • La somma di matrici è commutativa: la matrice somma non cambia se si scambiano gli addendi. Ad esempio:

 

 


  • Una matrice rimane immutata se la si somma ad una matrice i cui coefficienti sono tutti uguali a zero (matrice nulla).

 

Due matrici m´n e n´p si possono MOLTIPLICARE, secondo un’operazione detta prodotto righe per colonne. Ecco come un vettore riga viene moltiplicato per un vettore colonna della stessa lunghezza:

 

 


 


Il vettore risultante è dunque:

 


Abbiamo moltiplicato una matrice 1´3 per una matrice 3´1 ed abbiamo ottenuto una matrice 1´1. In generale, il prodotto di una matrice m´n ed una matrice n´p è una matrice m´p. A titolo d’esempio moltiplichiamo una matrice 3´4 ed una matrice 4´2:

 

 

 

 

 

 

 

 

Il risultato è un matrice 3´2, in cui, come evidenziato nella figura:

 

  • il coefficiente di posto (1,1) è il prodotto della 1a riga della prima matrice e della 1a  colonna della seconda matrice;
  • il coefficiente di posto (2,1) è il prodotto della 2a riga della prima matrice e della 1a  colonna della seconda matrice;
  • il coefficiente di posto (3,2) è il prodotto della 3a riga della prima matrice e della 2a  colonna della seconda matrice;

 

In generale:

Il coefficiente di posto (i,j) è il prodotto della i-esima riga della prima matrice e della j-esima colonna della seconda matrice.

 

Due matrici si possono moltiplicare solo se il numero di colonne della prima è pari al numero di righe della seconda. Il prodotto righe per colonne di un matrice m´n per una matrice n´p si effettua secondo la formula:

 

 

Osservazioni

 

  • Due matrici quadratepossono essere moltiplicate in qualunque ordine. Il prodotto, però, in generale, non è commutativo. Lo dimostra il seguente controesempio:


 

  • Una matrice quadrata n´n rimane immutata se la si moltiplica (a destra o a sinistra) per una matrice n´n i cui coefficienti sulla diagonale principale sono tutti uguali a 1, mentre gli altri sono tutti uguali a 0:


 

Questa è detta matrice identità. Ad esempio, si può verificare che:

 

 

Fonte: http://www.dm.uniba.it/~barile/precorso/algebra_lineare/operazioni_tra_matrici.doc

Sito web da visitare: http://www.dm.uniba.it/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Matematica matrici

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Matematica matrici

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Matematica matrici