Insonnie cause sintomi rimedi

Insonnie cause sintomi rimedi

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Insonnie cause sintomi rimedi

 

INSONNIA
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce l’insonnia come un disturbo dell’inizio e del mantenimento del sonno, oppure come un sonno non ristoratore presente per almeno tre notti alla settimana, associati ad una sensazione di fatica, stanchezza o inefficienza diurna.
Insonnia primaria
L’APA indica come criterio temporale per la diagnosi di insonnia primaria la durata di almeno un mese e indica tra le caratteristiche la difficoltà a iniziare o mantenere il sonno, oppure la presenza di un sonno non ristoratore. In entrambi i casi il disturbo deve essere associato a una scarsa efficienza diurna o comunque a una situazione di disagio e non deve essere associata a disturbi medici.
Insonnia psicofisiologica
Essa è descritta come disturbo dovuto a una tensione somatizzata ed a un comportamento appreso che ostacolerebbe il sonno: in questo caso tutta l’attenzione del paziente sarebbe centrata sull’incapacità a dormire ed è questo tratto specifico che caratterizza questa tipologia di insonnia. Con “comportamenti appresi che impediscono il sonno” ci si riferisce a pattern di aumentata vigilanza nella fase di addormentamento, innescati, mediante condizionamento classico, dall’ambiente della camera da letto, dove idee, pensieri o ruminazioni che invadono i momenti precedenti al sonno sono spesso interpretati come indice di ipervigilanza.
Caratteristiche dell’insonnia
Durata
L’insonnia di durata inferiore a un mese è definita acuta, transitoria ed è spesso associata a fattori come eventi stressanti o patologie algiche acute etc..l’insonnia si caratterizza come cronica quando i sintomi persistono per almeno un mese e più tipicamente per un periodo di sei mesi o più.
Trattamento
Il trattamento cognitivo comportamentale più comunemente utilizzato per i disturbi del sonno comprende le seguenti tecniche:

  • controllo degli stimoli
  • la restrizione del sonno
  • igiene del sonno
  • tecniche di rilassamento
  •  terapia cognitiva

tipicamente il trattamento prevede l’utilizzo di tre o più di tali tecniche nell’ambito di 4-8 settimane in cui si esplica ed è caratterizzato da incontri settimanali con il terapeuta. Le sessioni hanno durata di trenta novanta minuti in base alla fase del trattamento e al grado di partecipazione del paziente.

 

 

Fonte: http://www.francescacolaiacomo.it/wp-content/uploads/2015/10/Insonnia.doc

Sito web da visitare: http://www.francescacolaiacomo.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Insonnie cause sintomi rimedi

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Insonnie cause sintomi rimedi

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Insonnie cause sintomi rimedi