I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
L’elemento patognomonico dell’orticaria è il POMFO che è una rilevatezza circoscritta ,fugace della cute dovuta alla fuoriuscita di essudato sieroso dai vasi sanguigni a causa del mediatore chimico istamina presente nei mastociti.
La comparsa di pomfi possono o meno essere accompagnati da angioedema. Quando voi vedete un pomfo fate diagnosi di orticaria,non si può sbagliare.
L’angioedema è un pomfo che interessa non solo la cute ma anche il sottocutaneo,si vede soprattutto a livello del volto,labbro ,palpebre che sono tessuti lassi.
Quando l’edema colpisce la glottide c’è un abbassamento della voce,disfonia e afonia e si può avere anche una crisi di soffocamento per ostruzione.
Si parla delle “orticarie” perché è una sindrome,cioè significa che questo quadro clinico può essere causato da tanti fattori.
Da ricordare che l’anafilassi sistemica o shock anafilattico è una reazione allergica IgE- mediata caratterizzata da eritema,prurito,orticaria e ipotensione e aritmie cardiache,è pericolosa per la vita,se non c’è un intervento si può avere un collasso,un’ipotensione,un’ostruzione delle vie respiratorie e morire.Lo shock avviene come risposta ad alcuni farmaci come la penicillina o per la puntura di alcuni menotteri come le vespe in soggetti che sono allergici.
L’orticaria è una patologia molto frequente,si calcola che un terzo della popolazione ha sofferto di orticaria,un altro terzo ne soffrirà e l’altro terzo ne soffre.
Le orticarie sono di vari tipi:
Classificazione clinica dell’orticaria in:
Le forme particolari di orticarie (che sono quelle che si identificano subito) sono:
Quando viene da voi un soggetto con orticaria dovete prima capire se è una forma acuta o cronica
In genere le forme acute possono essere dovute a farmaci,al contatto con varie sostanze;l’acuta spesso ha un’origine immunologia.
L’orticaria cronica è quella più comune con degli episodi ricorrenti.
ORTICARIA FISICA
Quindi dire che un soggetto ha l’orticaria non è sinonimo di allergia,è una sindrome.
CLASSIFICAZIONE PATOGENETICA
- IgE- mediata
- da immunocomplessi circolanti
- autoimmune, quando ci sono degli autoanticorpi contro le IgE
- superallergeni,(es antigeni streptococcici, farmaci).
in cui la liberazione di istamina avviene per meccanismo immunologico mediato da IgE o da immunocomplessi che legano sulla superficie dei basofili o dei mastociti.
-per azione diretta sui mastociti (O. fisica)
-mediata dal complemento:reazione di intolleranza, pseudoallergiche,(da farmaci da alimenti quali crostacei, fragole)è un meccanismo non allergico
-da inibitori di ACE e da acido acetilsalicilico (aspirina)
Riassumendo:Il rilascio di istamina dai mastociti può avvenire per meccanismo immunologico:
-reazioni di tipo uno IgE-mediate
-reazione di tipo secondo con anticorpi citotossici
-reazione di tipo tre con immunocomplessi circolanti
Il meccanismo non immunologico può essere causato da stimoli fisici (il caldo,il freddo,la pressione),farmaci e alimenti.
Quali indagini facciamo per l’orticaria?
Solo in pochi casi si riesce ad identificare la causa. Intanto si fa un’anamnesi e se è una forma acuta si deve indagare l’assunzione di farmaci,la contemporanea presenza di malattie associate(per es in un soggetto con LES l’esordio della malattia può avvenire con attacchi di orticaria)
Nella forma più comune di orticaria spesso facciamo delle indagini:cerchiamo la presenza di parassiti intestinali,controlliamo se c’è un’alterazioni di fattori del complemento(alterazione del C1q),spesso non troviamo niente.
TRATTAMENTO
- I scelta: antistaminici(bloccano i recettori dell’istamina)
-II scelta: corticoidi sistemici
-III scelta: immunosoppressori(ciclosporina)
ORTICARIA CRONICA AUTOIMMUNE
Per la forma di Orticaria comune idiopatica (di cui non si conosce la causa) in realtà nel 50% dei casi ci sarebbe un meccanismo autoimmune particolare,dimostrato dalla presenza di immunoglobuline IgG dirette contro le IgE che poi si legano al recettore delle Ig presenti sia sui mastociti che sui basofili e determinano la degranulazione di istamina.
Come si formano questi autoanticorpi nessuno lo sa.
Gli autoanticorpi possono determinare la liberazione di istamina con due meccanismi: essere diretti o verso le immunoglobuline IgE oppure avendo due siti di legame si legano a due recettori.
Infatti se noi prendiamo il 50% di soggetti che soffrono di O. cronica idiopatica e facciamo una prova con siero autologo vediamo una reazione di liberazione di istamina,se mettiamo soluzione fisiologica non succede niente, questa è la dimostrazione che nel siero di questi pazienti c’è qualcosa che fa liberare istamina.
Questi anticorpi contro le IgE si possono trovare frequentemente in questi casi di O. cronica ma anche in altre malattie immunitarie come per esempio nel LES, anche in alcuni casi di pénfigo volgare.
I mastociti sono numerosissimi sulla pelle e sono situati intorno ai vasi,ecco perché il pomfo è caratterizzato dalla triplice reazione: prima eritema,poi vasodilatazione ed edema.
Dal punto di vista clinico l’orticaria si divide in acuta e cronica.
L’orticaria acuta può essere dovuta sia a reazioni allergiche che immunomediate per allergeni inalati (polveri,peli),ingeriti(cibi e farmaci)oggi sono molto presenti le orticarie da farmaci e ricordate che l’associazione temporale deve essere l’assunzione del farmaco e comparsa dopo 1-2 giorni dell’orticaria,ma nelle orticarie da penicillina si possono presentare anche dopo una settimana dall’assunzione.Poi abbiamo detto che ci sono delle orticarie in presenza di malattie sistemiche(dei casi con LES) emopatie come linfomi, malattie infettive,epatite virali,parassitosi intestinali.
Fonte: http://digilander.libero.it/ilsitodellesbob/sbobinature/dermatologia/19aprile2007_garcovic.doc
Sito web da visitare: http://digilander.libero.it/ilsitodellesbob
Autore del testo: Nausica
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve