I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
Catechesi Familiare
Quanta importanza ha per te il vestito? Se ti si lasciasse libero, come vorresti vestire il giorno della prima comunione?
1.
Per me il vestito della mia comunione non ha importanza perché come dice un detto non è l’abito che fa il monaco ma essendo libero di scegliere il vestito della mia comunione, vorrei che tutti siano vestiti uguali perché non tutti i bambini credo che se lo possano permettere. Così senza spendere i soldi per il vestito vorrei che fossero spesi per un regalo che rimarrà impresso per sempre.
Luigi
2.
Simone: per me il vestito è molto importante, io il giorno della mia comunione mi vorrei vestire in tuta e scarpe da ginnastica. L’importanza che do al vestito è la comodità.
Federico: per me il vestito è molto importante, perché deve essere comodo. Io mi vorrei vestire con la tuta della Roma e le scarpe di ginnastica.
Di Fabio Simone e Federico
3.
Non tanta, ma un po’ si.
Se mi lasciassero libero il giorno della comunione mi vestirei maglietta e pantaloni, scarpe panna e con un giubbotto marrone scuro.
Soprano Federico
4.
Per me è molto importante, perché e il mio giorno più bello, però mi dispiace per i bambini che non possono averlo come me.
Io ho scelto il vestito della prima comunione prendendo il consiglio da mia madre, è molto semplice. Io però se lo dovevo scegliere da sola lo volevo tutto diverso.
Eleonora Damaro
5.
Il vestito per me non ha nessuna importanza basta solo che d’inverno mi vesta pesante e d’estate leggero. Se mi lasciassero libero il giorno della mia comunione mi metterei un paio di scarpe rosse, dei jeans blu e una maglietta con scritto W Gesù.
Speranza Andrea
6.
Il vestito che indosserò il giorno della mia prima comunione, per me ha un importanza relativa certo se è bello a me fa piacere indossarlo perché ci tengo a vestire bene però io la prima comunione non la faccio per il vestito ma per accostarmi di più al sacramento della comunione.
Papa Samantha
7.
Per me il vestito è molto importante. Se Don Gaetano mi lasciasse libero io mi vestirei con un paio di scarpe di ginnastica una tuta e un maglione.
?????
8.
Per me il vestito non ha molta importanza. Nella mia famiglia tutti sono d’accordo per farmi scegliere come vorrei vestirmi. Vorrei vestirmi con un semplice vestito bianco e vorrei farmi una bella pettinatura con dei fiori sulla testa. Io vorrei vestirmi così.
Rosso Arianna
9.
Il vestito per me non ha nessuna importanza, basta che sia un vestito decente. Mi vorrei vestire in modo normale, la cosa più importante per me è che Gesù ti entra nel tuo cuore e che hai un cuore più buono.
Basile Lorenzo
10.
Il vestito della mia prima comunione è importantissimo. Se mi lasciassero libero metterei quello classico con il fiocchetto nero, la maglietta sotto bianca e la camicia e i pantaloni neri.
Così io mi vestirei per la prima comunione.
Lorenzo Stangoni
11.
Per me il vestito non ha molta importanza, mi importa più ,sì di fare bella figura, ma soprattutto di fare bene la comunione. Io il vestito già l’ho scelto come volevo io. E’ un vestito molto semplice perché a me piace vestire così.
Cenciarelli Chiara
12.
Il vestito non ha nessuna importanza non bisogna preoccuparsi di come andremo vestiti, ma di tutte le azioni che si compiono tutti i giorni, di avere l’anima in pace. Comunque se dovessi scegliere mi piacerebbe il solito vestito da sposetto giacca e cravatta.
Candidi Luca
13.
Per me il vestito non è importante io mi vorrei vestire semplicemente, in un modo normale.
Sciotti Giordano
14.
Per me il vestito ha un importanza fino ad un certo punto, perché io a farmi la comunione potrei andarci anche con gli jeans. Io mi vestirei con dei pantaloni normali e una maglietta normale. Però mia madre mi ha comprato già il vestito della prima comunione e sono soddisfatta uguale.
Ricci Sara
15.
Io il giorno della prima comunione mi vestirei normale né troppo elegante né troppo sportivo perché a me non mi piacciono quei vestiti eleganti che si usavano un po’ di anni fa. Il vestito per me non è tanto importante.
Picilli Cristiano
16.
Il vestito per la comunione per me ha molta importanza perché è un vestito molto elegante, vaporoso, bianco…come il vestito di una sposa. Ma se i miei genitori non hanno soldi per comprarmelo, mi metterei qualsiasi vestito per farmi la comunione perché non è importante ciò che mi metto come vestito ma è importante quello che sto facendo cioè ricevere il sacramento della comunione.
Felici Letizia
17.
Il vestito per me ha poca importanza perché, il parroco anche con il vestito di tutti i giorni, la comunione la da a noi stessi, non al vestito. Se mi lasciassero libero, per il giorno della prima comunione, vorrei un vestito con: camicia, cravatta, giacca e pantaloni grigi.
De Gregori Diego
18.
Voglio vestirmi con il vestito bianco perché mi piace e perché è il giorno della mia festa e so che è un giorno molto importante è un giorno che prendo il sacramento.
Ferri Sara
19.
Io il giorno della mia prima comunione vorrei indossare un bel vestito, farmi una bella acconciatura e vorrei portare un mazzetto di fiori in mano. Io lo so che non serve tutto questo però quel giorno voglio essere la più bella e festeggiare insieme a tutti i miei parenti e amici.
Cantalini Alessia
20.
Per me non ha tanta importanza il vestito, io vorrei vestirmi così: pantaloni normali e una maglietta a mezze maniche.
Corsetti Lorenzo
21.
Per me il vestito non ha molta importanza, ma il giorno della mia prima comunione ho un modo tutto mio di vestire, mi vorrei vestire di verde perché esprime molta gioia e perché è il colore della felicità, poi mi vorrei vestire di giallo perché esprime un senso di libertà e una felicità di voler fare le cose.
Monti Leonardo
22.
Io il giorno della comunione vorrei vestirmi con un jeans e una maglietta perché mi sentirei più a mio agio. Non è importante il vestito ma l’importanza sta nella fede.
Villano Carmine
23.
A me sinceramente non importa niente del vestito che indosso, e il giorno della comunione indosserò quello che mi dicono i genitori.
?????
24.
Per me come mi vestirò il giorno della mia prima comunione non ha importanza mi importa soltanto di fare la comunione e prendere l’ostia per sentirmi più vicino a Gesù. Se mi lasciassero libero di vestirmi mi vestirei normale.
Fantauzzi Leonardo
25.
Il vestito per me non è che abbia tanta importanza, perché sono un bambino che non desidera cose eleganti, preferisco un vestito abbastanza semplice, a me piacerebbe anche una semplice tuta sportiva. Il vestito lo sceglierò insieme ai miei genitori in un negozio di Velletri. Vestendomi con un vestito semplice mi sento libero.
Sciotti Leonardo
26.
Per me il vestito conta solo per una cosa: per andare in giro vestito come tutti gli altri, ma se dovessi scegliere tra il vestito e l’amore che mi danno mia madre e mio padre sceglierei l’amore di mamma e papà perché è l’unica cosa che conta davvero per crescere bene e in pace con tutti. Per la comunione la stessa cosa perché sicuramente mi vestirò normalmente come tutti i giorni perché l’unica, vera, cosa importante della comunione e quella di diventare cristiano assaggiando per la prima volta l’ostia consacrata.
Di Luzio Simone
27.
Per me il vestito ha molta importanza perché io penso che sia molto bello indossare un bel vestito davanti a Gesù.
Sambucci Enrico
28.
Quando lo scelgo io, tanta. Ma se lo scelgono i miei genitori per niente. Io mi vorrei vestire con uno smoking, e i miei genitori mi hanno accontentato comprandomi un completo grigio gessato bianco.
Abbondanzieri Luca
29.
Per me il vestito della mia prima comunione è molto importante perché la comunione mi piace moltissimo perché la comunione significa diventare grande ed appartenere ad una comunità, me ne sono reso conto il giorno della prima comunione di mia sorella perché è stato molto commovente, per cui non vedo l’ora di farla anche per vedere e salutare i miei migliori amici. Se mi lasciasse libero di comprare un vestito mi vestirei con: le scarpe bianche con sopra una camicia grigia e una cravatta grigia.
Musso Nicholas
30.
Sono un bambino che veste sempre sportivo, con tuta e scarpe di ginnastica, il giorno della mia prima comunione mi piacerebbe vestirmi un po’ più elegante ma non troppo! Non mi sentirei a mio agio con lo smoking elegante se dovessi scegliere preferirei un paio di pantaloni e una maglietta che non sono troppo eleganti ma che possono andare bene per questo bellissimo evento.
Germini Lorenzo
31.
Il giorno della mia prima comunione, lo immagino un giorno pieno di gioia e di divertimento ma anche di grande emozione. Il vestito non è molto importante, certo mi piacerebbe vestire con un abito molto elegante, carino ma semplice. Non ho ancora le idee molto chiare su come deve essere, se lungo o corto, se gonna o pantaloni, se bianco o diversi colori. L’importante è capire ciò che ricevo, perché davanti a Dio siamo tutti eleganti.
Marinelli Francesca
32.
Io non do importanza come una persona veste. Ognuno di noi si veste come meglio si sente. L’importante è che una persona sia pulita dentro e fuori allora nel giorno della mia prima comunione mi piace essere pratico ma soprattutto semplice. Siccome poi la farò di luglio e farà certamente molto caldo io ho già detto alla mamma che non voglio giacca e cravatta ma un semplice pantalone corto. La mia mamma la pensa come me e mi ha detto che bisogna sentirsi bene dentro e soprattutto felici perché questo sarà il giorno che io ricorderò per tutta la vita. Io voglio passarlo felicemente con la mia famiglia e non devo certo soffrire dentro abiti non certo miei. Io penso che questo problema riguarda più le bambine perché ricordo la comunione delle mie cugine. Erano vestite con un abito bianco e lungo e le vedevo soffrire molto ma nonostante questo io dico che erano molto fanatiche e poi non mi guardavano nemmeno anche se giochiamo insieme perché abitiamo nello stesso palazzo.
Rossetti Giacomo
33.
Per me il vestito non ha nessuna importanza. A me piacerebbe vestire di nero perché se le femmine si vestono come sposine io mi vesto come sposino. Però a me il vestito non ha nessuna importanza ma se mia madre mi fa mettere un vestito bianco gli dico subito di no!
Bobeica Andrei
34.
Per me non è importante il vestito della prima comunione è necessario ricevere il sacramento. Il giorno della mia comunione vorrei vestirmi in modo molto semplice, però desidero comunque indossare il vestito bianco perché, secondo me il bianco è il colore della purezza. Anche se indosserò un qualsiasi abito, sono certa sui sentimenti che provo al riguardo e all’importanza di quel giorno in cui il parroco, Don Gaetano, mi darà la prima comunione.
Morisco Monica
35.
Al vestito do abbastanza importanza ma in fondo non mi interessa molto anche perchè sarebbe uno spreco: un vestito fantastico che poi non potrei più rimettere. Se i miei genitori mi lasciassero libera mi comprerei un vestito bianco con sfumature argentee, con una coda lunghissima… Sì lo so è un vestito da sposa, ma tanto posso stare tranquilla…non lo avrò mai.
Fangucci Valeria
36.
Per me il vestito ha poca importanza è molto più importante la comunione. Se mi avessero lasciata libera mi sarei comprata un vestito alla Spagnolita bianco con le rose rosse e qualche fiore,con un giacchettino uguale sopra. A me per la comunione mi hanno comprato un pantalone rosa chiaro, un toppino con dei strass e sopra un giacchettino anche, questo però mi piace molto. Io non vedo l’ora di fare la mia prima comunione.
Porretta Nicole
37.
Per me il vestito non ha molta importanza. Io il vestito non lo voglio indossare perché secondo me è scomodo per esempio quando sto al ristorante ed ho finito di mangiare non posso giocare e non posso correre. Io se devo farmi un vestito lungo, bianco e a maniche corte non se parla nemmeno. Io preferirei un paio di calzoni, una maglietta e un giubbottino leggero; così lo potrò mettere altre volte e non lasciarlo dentro l’armadio. L’importanza è ricevere il sacramento non essere eleganti con il vestito bianco. Secondo me il vestito è molto costoso e quindi se non lo comprassimo faremmo risparmiare molti soldi alle mamme.
Felici Silvia
38.
Sì è importante. Per la mia comunione ho già un vestito bianco dei 25 anni di matrimonio di mamma e papà, e io il vestito me lo sto mantenendo per la prima comunione perché lei Don Gaetano è sempre gentile con tutti i bambini. Mi è piaciuto molto quel matrimonio perché c’era un amico di piscina che era cugino dello sposo. Siamo andati in chiesa e io ero vestita di bianco e avevo le scarpe bianche comunque mi sono molto divertita.
Corsetti Stella
39.
Per me il vestito ha molta importanza a secondo di che colore è. Il nero in genere si usa in tutte le comunioni o cresime o messe. Io nella mia comunione non vorrei vestirmi di nero come al solito ma il colore che a me piace molto, visto che la comunione la faccio a Pasqua mi vorrei vestire di bianco perché Pasqua è la festa della resurrezione di Gesù. Nella festa della resurrezione passa un uccello benedetto che annuncia che è arrivata la pace e la felicità in tutto il mondo, quest’uccello è la colomba. Ecco perché ho scelto il bianco, perché è il colore della Santa colomba.
Saporosi Roberto
40.
Per me il vestito è molto importante.
Il giorno della prima comunione vorrei vestirmi con un completo sportivo.
Caira Lorenzo
41.
Mi vestirò in jeans perché non mi va che i miei genitori spendono i soldi per il vestito che costa tanto e pi non metterlo più, se pensiamo che ci sono tanti bambini che non hanno niente perciò preferisco essere semplice. Mi basta prendere il sacramento e festeggiare con i miei parenti.
Taddei Marco
42.
Per me il vestito ha molta importanza perché vorrei che lo cucisse mia madre però lei deve andare a lavorare e quindi non può farmi il vestito mentre comprarlo per lei è meglio infatti stiamo mettendo da parte i soldi e ha deciso di fare tutti i lavori di casa dopo la comunione, comunque io vorrei sempre che lo cucisse lei il vestito, perché almeno lei lo fa con amore perché sono sua figlia, mentre, invece se lo fa una sarta lei non mi conosce quindi non avrebbe molta importanza farlo perché ne ha già fatti molti e quello mio è uguale a tanti altri mentre se è mamma che lo cuce è il primo che fa e gli darebbe molta importanza. Se mi si lasciasse libera di vestirmi come voglio io vorrei un vestito lungo, ma che non tocchi per terra, vorrei un vestito abbastanza ricamato e con molti ricami alle maniche beh comunque hai capito come lo voglio.
Pietrobono Irene
43.
Per me il vestito della comunione non ha molta importanza. Ci si può vestire come si vuole anche elegantemente se a uno piace. Il sacramento della comunione non l’avrà solo chi è vestito elegantemente. Se io fossi libero mi vestirei con una camicetta bianca e pantaloni neri e per scarpe indosserei i mocassini. Invece molti bambini si vestono elegantemente con giacca, cravatta etc. La cosa più importante è essere puliti e decorosi.
Ponzo Paolo
44.
Per me il vestito della comunione non ha molta importanza. Perché uno deve vestire come vuole e anche perché il sacramento della comunione non è che l’avrà solo chi è vestito elegantemente. Gesù non sceglie. Ama chi è vestito elegantemente ma anche chi è povero e perciò non può vestirsi elegantemente, ama tutti allo stesso modo. Io vorrei vestirmi con una camicia bianca, pantaloni neri e scarpe nere senza lacci.
Ponzo Dario
45.
Per me il vestito, non ha una grande valore. Il giorno della mia prima comunione è importante per quello che sto per fare. Io non voglio uno spreco di denaro; deve essere per me, un giorno speciale devo vivere un momento pieno di emozioni e di gioia che voglio regalare ai miei genitori e a Gesù. Il giorno della mia prima comunione voglio essere felice e pensare come sarà Gesù quando mi vedrà insieme a lei Don Gaetano nel momento in cui io sarò contenta di essermi fatta la comunione. Mi vestirei in un modo semplice, come farò, e non mi farebbe piacere se i miei genitori spendessero soldi inutilmente, anche perché io amo le cose semplici.
Pugliesi Cecilia
46.
Per me il vestito non ha importanza perché io non vado alla moda, però per la comunione non mi metterò abiti brutti ma belli perché davanti a tutta quella gente non mi metterò una tuta da ginnastica ma maglietta e calzoni adeguati. Se i miei genitori mi lasciassero libero mi vestirei di verde: maglietta verde, calzoni verdi e camicia verde.
Imperiali Andrea
47.
Per me il vestito non ha molta importanza ma neanche poco, diciamo una via di mezzo. Il giorno della mia comunione preferirei vestirmi con un paio di jeans e una felpa, ma se proprio devo rispettare le regole metterei un vestito bianco appena sotto le ginocchia, così mamma non si dispererà più. Ma non solo per quanto sarà felice ma anche perché potrò prendere l’ostia e così potrò avvicinarmi a Dio.
Morelli Camilla
48.
Secondo me, il vestito per la prima comunione non conta, perché potrei vestirmi con qualsiasi cosa. Però se avessi l’opportunità di avere il vestito bello e pronto lo metterei.
Io aspetto con ansia il giorno della mia comunione perché vorrei prendere nel mio cuore Gesù, è solo questo che conta per me. Infatti, anche se andassi con il vestito più semplice, io sarei lo stesso felice.
Elena Carcea
49.
Prima di tutto per fare la comunione, invece di pensare al vestito, si deve captare il programma religioso e svolgerlo nel giorno richiesto.
Se torniamo al vestito dovrei dire che preferirei averlo il più semplice che mai. Beh, devo dire che io lo già comperato, e per quanto è bello lo vorrei già indossare, ma pensandoci bene ora che svolgo il catechismo dovrei pensare solamente agli insegnamenti del parroco.
Marta Neri
50.
Secondo me il vestito non ha nessuna importanza perché a Gesù non importa il vestito ma quello che una persona prova dentro mentre fa la comunione.
Io vestirei normalmente perché è solo il sacramento che conta per Gesù Cristo.
Fabio De Marchis
51.
Per me il vestito della Comunione è molto importante ma non tanto. L’importante è ricevere il dono di Dio. Io mi farò il vestito bianco come una colomba che è simbolo di pace, sarà una gonna molto pomposa e lunga con un corpetto, e in testa indosserò una coroncina formata da nastrini bianchi a forma di fiori. Il vestito bianco lo hanno indossato anche le mie due sorelle. Il vestito che ho descritto è quello che vorrei e che ho già fatto. Quel giorno immagino che sarò emozionata, perché riceverò per la prima volta l’ostia consacrata, cioè il corpo di Dio, per me sarà molto bello, perché è una esperienza che aspetto da molto tempo.
Catia Priori
52.
Il vestito per me ha molta importanza, perché è una specie di “uniforme” per fare la comunione.
Mi vorrei vestire come si fa di solito per la comunione, perché non posso sapere io che vestito mettermi.
Alessio De Marchis
53.
Per me il vestito della prima comunione ha molta importanza perché io sono una bambina alla quale piace apparire elegante davanti alle persone, quindi per me il vestito è una delle tante cose belle che vorrei ricevere il giorno della mia prima comunione.
I miei genitori mi lasciano libera sulla scelta del vestito, quindi in questo momento ho l’imbarazzo della scelta su quello che voglio mettere alla comunione. Avevo deciso, per il giorno della mia prima comunione, di vestire con una minigonna che va sul celestino chiaro e un toppino particolare che ha come colore sempre il celeste, però un po’ più scuro; infine un paio di sandali, con un piccolissimo tacco, bianchi. L’ultima cosa che vorrei, per dare un tocco in più ai miei capelli, è una bellissima pettinatura che mi sono inventata un po’ di tempo fa: vorrei all’inizio dei capelli tanti torciglioni, poi questi vengono uniti in una coda, che farò riempire di frisè. Questo è tutto ciò che vorrei per abbellire la parte esteriore del mio corpo, ma credo che la parte interiore sia già ricca della cosa più importante per me: la felicità e l’emozione di celebrare la prima comunione in una parrocchia stupenda, con un parroco simpatico e comprensivo come Don Gaetano.
Angeletti Maria Roberta
54.
Per me il vestito non ha molta importanza, però delle volte si, insomma a seconda delle circostanze che ci sono.
Se mi lasciassero libero di scegliere il giorno della mia prima comunione mi vestirei normalmente però, visto che è una cosa importante mi dovrò vestire con un abito elegante.
Credo che a Gesù non importi molto di come sono vestito, penso solo che sia contento di stare con me.
Alessandro Sugamele
55.
Ci sono molte persone che dicono che il vestito della prima comunione non è tanto importante, non che per me lo sia in modo particolare, penso che per ricevere Gesù non serva un vestito particolarmente importante, ma si può ricevere anche con un abitino semplice.
Infatti ho trovato un vestitino color panna con un semplice corpettino in pizzo, d’accordo con i miei genitori abbiamo deciso di comprarlo.
Cavola Giada
56.
Io per il giorno della mia prima comunione vorrei farmi questo vestito; mi vorrei vestire con una camicia e dei pantaloni neri, ed anche una cravatta bianca.
O scelto questo vestito perché mi piacciono e poi perché sono adatti a me. Io mi voglio vestire bene perché; per me è importante ricevere questo sacramento con la bella presenza. È come il prete che cambia abito ad ogni occasione e questa per me è un’occasione speciale.
Lorenzo Marsella
57.
Per me non ha molta importanza il vestito anzi se fossi libero mi vestirei come al solito con giubbotto Nike scarpe Puma e jeans. Anche perché il giorno della prima comunione non è da scambiare come se fosse una sfilata di moda, ma un momento di raccoglimento per ricevere questo sacramento.
Ruggeri Riccardo
58.
non ha importanza il vestito. L’importante è ricevere la prima comunione. Mi vorrei vestire sportivo.
Federico Crespi
59.
Io il giorno della mia prima comunione sono libera di vestirmi come voglio. Il mio vestito sarà bellissimo come Dio. Per me indossare il vestito bianco è come il paradiso sarà molto importante.
Ilaria Santilli
60.
Per me a molta importanza il vestito perché mi sembra una cosa molto religiosa.
Se io dovessi scegliere il mio vestito lo sceglierei bianco o perla perché per me questi due colori, sono simbolo di purezza e di fede. Poi lo sceglierei ne tanto lungo ne tanto corto una via di mezzo, ed infine lo sceglierei un po’ ricamato.
Battistini Claudia
61.
Per me il vestito della prima comunione ha un po’ di importanza se mamma volesse io mi vorrei vestire come il battesimo. Il vestito del mio battesimo era con una cravattina blu la maglietta bianca e i pantaloni blu.
Carapellotti Riccardo
62.
Per me il vestito non è molto importante perché a me non piace avere un vestito lungo ma semplice come quello che ho. Il mio vestito non è nuovo me è stato usato da mia sorella. È ancora così bello e nuovo che non mi va di comprarne uno nuovo per spendere soldi inutili.
Francesca Pontecorvi
63.
Per me il vestito non ha una grande importanza ma se potessi scegliere da sola indosserei un vestito bianco semplice e non molto sfarzoso.
Gennari Giulia
64.
Per me il vestito non ha importanza in quanto è molto importante ricevere il sacramento.
Il giorno della mia prima comunione mi voglio vestire normale però un po’ elegante perché a Gesù non interessa vestire bene o male ma solo che io riceva il sacramento.
Manuel Mastrostefano
65.
Ha molta importanza il vestito per la prima comunione.
Il giorno della prima comunione mi vestirei in jeans anche la canottiera e una maglietta e anche una cravatta cioè voglio essere tutto elegante con dei vestiti eleganti.
Borro Christian
66.
Per il giorno della mia comunione non vorrei un vestito bellissimo anche perché andare in chiesa e ricevere il corpo di Gesù non significa essere ben vestiti.
Anche perché Gesù è sempre stato un uomo molto povero e per me andare vestiti bene con diamanti e anelli, non è una cosa molto rispettosa riguardo a Lui.
Così se mi lasciassero libera di decidere il mio vestito mi metterei pantaloni bianchi e un po’ alla moda.
Federica Migliazza
67.
Per me il vestito non ha molta importanza, comunque, se me lo lasciassero scegliere, sceglierei il bianco come segno di purezza come è puro il mio cuore quando vado a prendere la comunione.
Marco Pederzani
68.
Per me il vestito per la mia comunione non ha molta importanza perché, la cosa che devo fare è la comunione e non una sfilata di abbigliamento. Se mi lasciassero libero io mi vorrei vestire con un paio di jeans con il risvolto e una felpa sbottonata con camicia a quadretti.
Leoni Damiano
69.
Il vestito non è per me importante, per la mia comunione vorrei indossare degli abiti molto semplici, quindi vorrei vestirmi come ogni giorno; perché il vestito non è una cosa importante.
Quella mattina riceverò l’Eucarestia il corpo di Gesù. Io penso che non sia importante il modo di vestirmi, come si debbono portare i capelli ma badare al significato di quel giorno.
Matteo Milicia
70.
il vestito per me ha una buona parte d’importanza, perché mi devo distinguere dai miei cugini e dalle mie amiche e dai miei amici , che inviterò alla mia prima comunione. Il giorno della mia prima comunione, mi vorrei vestire, con un lungo vestito bianco, ricamato con fiori rosa e con fiocchi argentati. Poi lo vorrei con un velo, che arriva sulle spalle fermato sui capelli, con due mollettine rosa, una coroncina di strass proprio come una principessa. Ah se devo dire la verità, lo vorrei molto ma molto bello.
Fabrizio Lucrezia
71.
Per me il vestito non ha nessuna importanza perché non mi devo sposare e di certo verrò vestito normale, ma non in tuta anche perché sono troppo piccolo per vestirmi da grande.
Petriglia Jacopo
72.
Per me il vestito non ha alcuna importanza. Io quando vado a fare la comunione ci vado per ricevere il sacramento, non per fare una sfilata; e quindi anche se avessi un paio di vecchi pantaloni e una maglietta mi potrei mettere anche quelli, non mi importa cosa poi pensano di me.
Comunque una preferenza su come vestirmi ce la avrei: non mi metterei mai uno di quei vestiti che ti fanno sembrare una sposa, non mi piacciono. Credo che mi metterei un vestito bianco con la parte di sopra decorata con dei fiori e delle scarpe bianche. Infine lascerei i capelli sciolti.
Tornando alla prima domanda, io credo che di solito uno si veste con quegli abiti “da sposa” solo perché di solito ci si veste così. Faccio un altro esempio: di solito si regalano delle bomboniere con i confetti, ma si potrebbe fare benissimo con degli altri cibi. Io per esempio, vorrei regalare dei pupazzetti di vetro dove ognuno da un’offerta, poi radunando queste offerte otterremmo una cifra di soldi che daremo in beneficenza.
Bucci Elisa
73.
Per me il vestito non ha quasi nessuna importanza, però siccome quello della comunione per me è un giorno importante, io desidero indossarlo. Per me quel vestito è una cosa che fin da piccola ho pensato: “Quando arriverà il giorno della mia comunione io indosserò un bel vestito bianco,” senza farmi influenzare da nessuno che dice che è uno spreco di soldi. Per me come ho già detto il 26 giugno sarà un giorno importante che io non potrò mai dimenticare. I miei genitori hanno detto che sono io quella che deve scegliere, però per loro quel vestito non ha nessun significato perché dicono che la comunione si può fare con quel bel abito bianco e senza. Per ora la mia idea è quella di metterlo, poi tra un po’ potrò anche cambiare idea. L’importante è che io sono sicurissima di quello che faccio.
Criveller Viviana
74.
Io il giorno della mia comunione mi vorrei vestire con: i jeans bianchi, “quelli che mi ha fatto mia zia” poi una maglietta a maniche corte, e per ultimo le scarpe di ginnastica. Io decido questa roba perché mi piace molto la moda e non mi piace vestirmi con la cravatta la giacchetta, insomma non mi piace vestirmi elegante.
Borro Michael
75.
Per me il vestito è importante perché mi fa sentire grande. Mi vestirei con il vestito bianco perché è la cosa più bella.
Chiara Di Franco
76.
Il vestito è importante fino ad un certo punto, perché la cosa più importante è la Comunione, cioè ricevere il Corpo di Gesù Cristo.
Per me come ho già detto il vestito non è tanto importante, però se io dovessi scegliere come vestirmi quel giorno, io preferirei vestirmi normale, come quando vado a messa la domenica.
Favale Lucia
77.
Tanto.
Vorrei vestire con giacca e cravatta pantaloni e camicia.
D’Adamo Fabio
78.
Per me il vestito non ha una grande importanza. Ci tengo ad essere carina, ma voglio sentirmi a mio agio. Non desidero ne il classico da comunione, ne vorrei essere vestita in jeans.
I miei genitori mi hanno lasciata libera di scegliere. Ed io vorrei un bel vestito da cerimonia che poi posso indossare in altre occasioni.
Corvi Benedetta
79.
Tanta perché se fossi sopra un ghiacciaio nudo morirei dal freddo.
Mi vestirei come un uomo adulto perché è la cosa più bella del mondo quando il papà ti fa il segno della croce, ti senti adulto come mamma e papà è una cosa eccitante.
Bruffa Tommaso
80.
Per me il vestito non ha molta importanza perché di solito mi vesto come piace a me.
Se fossi libero di scegliere quando mi farò la comunione mi metterei un paio di jeans blu con maglietta sbracciata nera e una felpa dello stesso colore sopra, e invece per le scarpe metterei quelle che porto sempre.
Adriano Bruffa
81.
Per me vestirsi è molto importante perché nel giorno della comunione vorrei vestirmi per bene non i classici vestiti di una volta cioè eleganti. Ma sportivo: scarpe da ginnastica, pantaloni larghi e scoloriti e maglietta della Nike.
Federico Bagaglini
82.
Per me il vestito a poca importanza perché per me importa solo che mi faccio la prima comunione.
Se mi lasciassero libero mi vestirei normale come tutti i giorni.
Anthony Antonetti
83.
Per me il vestito non ha tanta importanza ma è il giorno che mi importa perché ricevo il Corpo di Cristo. Se fossi libero di scegliere il vestito da mettere per la mia prima comunione sceglierei il vestito classico. Questo vestito deve essere: pantaloni blu, una giacca sempre blu, il fiocchetto sotto la giacca e una camicetta bianca.
Marco Ercolani
84.
Io non do tanta importanza al vestito. Caro Don Gaetano, per me il vestito non è importantissimo nel giorno della mia prima comunione; però essendo una “ragazza” di 12 anni ci tengo a come mi vesto. Prima devo pensare alla cerimonia. Se poi mi lasciassero libera non so come verrei vestita: a parte che non ho ancora deciso cosa indossare. Mia madre è di un parere assolutista su uno di quei vestiti “pomposi” che di solito le ragazze usano per le cerimonie di questo tipo, io essendo “grande” non la contraddico perché neanche a me piacciono. Sono molto indecisa… Io di solito sono sportiva e indosso quasi sempre le scarpe di ginnastica(ed anche questo è un problema). Non so nemmeno se la parrocchia vuole che indossi una tunica bianca (questo è un altro problema). Insomma non lo so! Ci devo ancora pensare…Io avrei bisogno di indossare qualcosa di elegante per la cerimonia e qualcosa di sportivo per la festa con i parenti. Poi essendo estate anche qualcosa di leggero. Devo incominciare a pensare sul serio su questo argomento.
Agnese Argano
85.
Per me il vestito non ha nessuna importanza. In quel giorno vorrei donare solo il mio cuore a Gesù e ricevere il sacramento della comunione. Io non considero importanti i regali perché se un bambino fa la Comunione per ricevere solamente questi può aspettare benissimo il suo compleanno o il Natale. Forse i regali sarebbero meno costosi ma non farebbe una brutta figura. Mia mamma e il mio papà mi hanno chiesto come mi vorrei vestire perché quel giorno è dedicato interamente a me. Io non ho ancora deciso, anche se so che vorrei una cosa elegante, ma non costosa con cui sentirmi a mio agio. Visto che farò la Comunione il 20 giugno credo che sarà già caldo e comunque ho ancora tempo per pensare.
Alessio Casentini
86.
Penso che il giorno della mia comunione non sia molto importante il vestito che indosserò. Certo, non mi presenterei mai con “minigonna e tacchi a spillo,” perché se facessi così non avrei rispetto nei confronti della gente, del luogo e di Gesù! Però se mi si lasciasse libera di scegliere come vestire quel giorno, sicuramente, indosserei le mie scarpe di ginnastica, questo è certo! Anche se dovessi mettere il vestito bianco, secondo le tradizioni, indosserei le mie “adorate” scarpe. Che poi… questa cosa del vestito…Ma perché non si potrebbe fare la comunione con dei comunissimi jeans? Che male c’è? Se “per caso” quel giorno indossassi dei jeans con una semplice maglietta mia nonna impazzirebbe!!! E’ per questo che ho deciso che se anche potrei vestire come mi va, metterò il classico vestito bianco, con delle scomodissime scarpette bianche!!!
Marinelli Martina
87.
Per la prima comunione io non penso al vestito ma al sacramento che dovrò ricevere. Per me il vestito non ha nessuna importanza perché lo dobbiamo indossare una volta e poi lo lasciamo nell’armadio. Soltanto in alcune chiese è obbligatorio il vestito e alcune mie amiche che vanno lì a catechismo non sono contente di comprarlo, invece qui da Don Gaetano puoi vestire come vuoi, io vorrei vestire con una bella maglietta avana e un pantalone o una gonna bianca con il merletto avana.
Vanessa Marroni
88.
Per me il vestito non ha grande importanza e se devo dire non ci ho ancora pensato perché ora il mio unico pensiero è il regalo, però so che mi piacerebbe un vestito normale.
Macias Francesca
89.
Per me il vestito non è molto importante ma la cosa più importante di un vestito è la Comunione. Il giorno della comunione mi vestirò normale, carina e senza pretese.
Giulia Mancini
90.
Si, a me piace il vestito, ma non è che mi importa tanto.
Io vorrei vestirmi normale può darsi anche che se c’è il vestito me lo metterei.
Karen Carneiro
91.
Il giorno della mia prima comunione voglio vestire con giacca e cravatta perché secondo me è un giorno speciale in cui vorrei vestire un po’ più elegante del solito perché ricevo il sacramento davanti a Dio.
Papacci Lorenzo
92.
Per me, il vestito è un modo per far bella figura sulla folla che ci sarà poi in chiesa.
Io mi vestirei con un maglione, una camicia, un paio di jeans e delle scarpe di ginnastica.
Muscedere Dario
93.
Io vorrei che per il giorno della mia comunione fosse tutto perfetto perché questo sarà un giorno che ricorderò per tutta la vita.
Tra la festa, i banchetti, gli inviti i confetti… anche il vestito ha una sua importanza.
Io mi vestirò con il vestito classico bianco, merlettato e elegante che quasi tutte le bambine indossano, non perché qualcuno mi obbliga ma perché mi piace veramente.
Penso che questo giorno sia unico e particolare anche per il modo di vestire perché tutti i giorni abbiamo modo di vestire normalmente, e quindi è bene in un giorno speciale indossare un vestito speciale.
De Angelis Consuelo
94.
Per me il vestito non ha importanza.
Se mi lasciassero libera indosserei un paio di pantaloni bianchi, la maglietta anch’essa bianca e un paio di scarpe da ginnastica.
Irene Barbiero
95.
Secondo me il vestito non ha tanta importanza ma se mi lasciassero libero di scegliere il vestito mi vestirei con le scarpe da ginnastica i jeans una camicia e un maglione perché se no il parroco non mi farebbe la comunione e io ne sarei molto deluso perché ti regalano oggetti preziosi perché si sta insieme e si può parlare in compagnia.
Alessio Spagnolo
96.
Per me il vestito non ha un importanza fondamentale, ma comunque è una parte che conta e che necessita una particolare attenzione.
Non mi sentirei a mio agio vestito con tuta e scarpe da ginnastica durante un giorno così importante.
Le femmine di solito indossano un elegante abito bianco, quindi io indosserei qualcosa di elegante, un completo pantalone giacca e cravatta.
Migliore Gaspare
97.
Secondo me è importante il vestito della comunione perché è un giorno diverso dagli altri e quindi ci serve un vestito elegante, ma semplice. Infatti il giorno della mia prima comunione(già passato) ho indossato un vestito bianco e semplice, ma che aveva valore. Quel giorno lo ricordo bene perché ho avuto molte emozioni; ancora oggi sentimenti diversi, profondi e capisco sempre di più l’importanza dell’ostia: Corpo di Cristo.
Federico Pace
98.
Secondo me l’importanza del vestito è andare insieme con tutta la famiglia a sceglierlo e vedere quale è quello giusto per fare la comunione. Spero che potrò andare con tutta la mia famiglia. Sono felice di poterlo scegliere perché le mie amiche devono indossare un vestito uguale per tutti. L’unica cosa che io vorrei è che il vestito fosse di colore panna uguale all’ostia.
Elisa Pace
99.
Per me il vestito non ha importanza, lo voglio semplice, ma se me lo farò come lo vorrei io mi farei una lunga treccia legata con un nastro bianco, un lungo vestito che arriva fino ai piedi, un cappello di paglia e delle scarpe di danza classica e un mazzo di rose rosse.
A me non importano i regali o il vestito, mi importa la comunione e penso che Don G. ne sarà felicissimo di questo.
Giulia S.
100.
Per me il vestito non ha molta importanza, perché aspetto il giorno della mia comunione per ricevere Gesù. Però se dovessi scegliere, il mio vestito sarebbe molto semplice.
Federico latini
Fonte: http://www.zetagamma.it/catechesi/comunione/2004/Com.%2021%20-%20Quanta%20importanza%20ha%20per%20te%20il%20vestito.doc
Sito web da visitare: http://www.zetagamma.it
Autori del testo: indicati nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve