Metal heavy metal

Metal heavy metal

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Metal heavy metal

Nato dai Black Sabbath, personificato dagli Iron Maiden, perfezionato dai Metallica.

Se i Pink Floyd(Rock) cercano la visualizzazione di una psichedelia assoluta, così i Grateful Dead(Folk) inseguono una visione di beatitudine. I Black Sabbath invece propongono una visione terribile dell’allucinazione psichedelica.
L’immagine è estremamente teatrale, e le canzoni si sviluppano su lunghezze inpensabili fino ad allora e con testi complessi che si snodano in una vera e propria narrazione teatrale. Il Sound la fa da padrone, e se i Black Sabbath non dispongono della raffinatezza tecnica dei Pink Floyd, rispondono con un suono massiccio e decisamente unico per il tempo.

Gli Iron Maiden solcano le scene sin dal settantasei, ma escono con il primo disco nell’ottantuno. In seguito all’esplosione di questa band Inglese il fenomeno si trasferisce via utenza agli Stati Uniti, sopratutto nella persona di James Hetfield, che in seguito fonderà i Metallica, veri responsabili del successo del “suono duro” negli anni a venire.
Dagli anni ottanta si aggiungono al Metal molti gruppi che cercano un suono meno scioccante, le cui canzoni si basano sulla struttura verso-verso- assolo di chitarra- verso.
Molti gruppi cosiddetti Metal degli anni ottanta appartengono alla schiera del Glam, ossia gruppetti da bar ripuliti dai loro produttori  e trasformati in animali da zoo con parrucche e vestiti luccicanti. La moda di incentrare una canzone sull’assolo di chitarra è un lascito del benamato Edward Van Hallen, dei Van Hallen appunto,che poteva permetterselo.
Dall’altra sponda, gli Slayer, che di assoli non ne fanno proprio uso, incentrandosi sulla ritmica.
Tra chi invece ne fà amabilmente uso anche se non è propriamente Metal, Yngwie Malmsteen prima e Joe Satriani più tardi.

Dal Metal derivano molti generi, che si affidano a sound differenti per cambiare immagine, il Black, il Death, lo Speed e molti altri.

Dopo la pubblicazione da parte dei Pantera dei dischi “The Great Southern Trendkill”, “Cowboys From Hell”,e “Far Beyond Driver” il genere può dirsi arrivato alla perfezione, e con questa alla sua conclusione. 

 

 

Fonte: http://www.bandafilottrano.it/Stili_musicali_moderni.doc

Sito web da visitare: http://www.bandafilottrano.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Metal heavy metal

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Metal heavy metal

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Metal heavy metal