Musica pop

Musica pop

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Musica pop

Pop
Duran Duran, Madonna, A-Ha, Wham, il periodo della musica Pop si può riassumere nei nomi dei suoi principali esponenti;
Alla fine degli anni settanta i produttori discografici erano rimasti con un palmo di naso per la figuraccia fatta con la promozione dei gruppi Punk, e i gruppi che gli erano rimasti avevano un pubblico che stava invecchiando;
Era necessario che il prodotto tornasse a quell’utenza che spendeva di più e che soprattutto aveva gusti più semplici. I talent-scout dovevano assolutamente trovare qualcosa da vendere, e Doveva essere un Hit.

Visto che non si poteva anticipare esattamente “cosa” sarebbe stato un successo, e che i musicisti attualmente in commercio erano generalmente pro movimenti di protesta, la macchina dell’industria discografica si prepara alla sua più grande mossa strategica, la manifattura integrale di quel prodotto che fino ad allora si erano limitati a replicare.
Il “Prodotto” deve apparire meraviglioso, per cui attenzione alla bellezza fisica; La musica che lo deve accompagnare deve essere indiscutibile, perciò viene affidata a professionisti della casa, e per evitare qualsiasi traspirazione di artificiosità si usa il silenzio stampa. Qualsiasi apparizione, via stampa o video, deve essere pre-programmata nella sua finalità, dato che il mestiere dell’”Artista Pop” è di promuovere i prodotti della sua casa d’appartenenza( e non di fare musica, o peggio ancora ideologia).

I doveri dell’artista Pop verso i suoi datori di lavoro sono resi ancora più evidenti dalla smisurata quantità di denaro impiegata per queste operazioni commerciali;
Per promuovere il Prodotto in tutte le sue forme inoltre si devono stringere alleanze finanziarie con altre corporazioni, quelle dell’abbigliamento, della pubblicità, delle comunicazioni, dell’intrattenimento.
Se il Pop era una rovina per lo sviluppo della musica, è stato una manna per le grandi industrie commerciali.

E’ possibile che i produttori si siano semplicemente limitati ad osservare gli sbagli commessi nel passato, ma comunque lo fecero -per diretto ordine dei discografici- sotto un punto di vista puramente lucrativo. Il musicista, con la sua arte sociale, la musica, era diventato insignificante, mentre ciò che lo circondava era diventato gigantesco. 
Bisognerà attendere gli anni novanta perché i musicisti tornino ad avere un’importanza propria, comunque a ragione dei soldi percepiti come stipendio, che gli permettono –se necessario- di abbandonare la casa madre dopo un principio di carriera;
Ovvio che anche le case si adattano, favorendo nello sviluppo quei gruppi la cui “ideologia da esprimere” è simile a quella dei discografici che li promuovono.

 

Fonte: http://www.bandafilottrano.it/Stili_musicali_moderni.doc

Sito web da visitare: http://www.bandafilottrano.it

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Musica pop

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Musica pop

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Musica pop