I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
La musica rock (conosciuta, spesso, anche solo come rock) è un genere musicale, nato nel corso degli anni cinquanta e sessanta nel Regno Unito e negli Stati Uniti, che trae le sue origini dalla musica dei decenni precedenti, in particolare dal rock and roll, dal blues, dal rhythm and blues e dal country, con richiami di musica folk. Il suono del rock ruota prevalentemente intorno alla chitarra elettrica.
Una chitarra elettrica.
Nato attraverso l'incontro delle diverse tradizioni musicali di origine africana ed europea, l'origine del rock and roll sta nella "Race music" e nella musica hillbilly (più tardi chiamata rhythm and blues e country), tra gli anni quaranta e cinquanta. Particolarmente significative sono state le influenze jazz, blues, boogie woogie, country, folk e gospel. Figure prominenti furono Big Joe Turner, Chuck Berry ed Elvis Presley.
la prima registrazione di rock and roll fu Rocket 88, di Jackie Brenston and his Delta Cats (scritta dal diciannovenne Ike Turner) e registrata da Sam Phillips per l'etichetta Sun Records nel 1951.
Rocket 88, la prima registrazione rock
Il fenomeno dei The Rolling Stones e dei The Beatles si estese nel 1966 quando innumerevoli gruppi, ognuno con caratteristiche proprie, portavano alla luce tutti i sentimenti di ribellione che erano nell'aria in quei tempi in America. Nacquero generi come il garage rock (con un suono molto ruvido e considerato il progenitore del punk rock) e il freakbeat, di indubbia influenza Beatles, ma il tutto appariva incredibilmente nuovo.
A questi si aggiunse Jimi Hendrix, uno dei più grandi chitarristi della storia della musica, il quale apportò una dose di psichedelia.
Tra i più importanti "intellettuali" del rock si possono annoverare i The Velvet Underground, Janis Joplin, i The Who e i The Doors. Il successo del festival di Woodstock, nell'estate del 1969, fu la consacrazione della nuova cultura giovanile.
Woodstock.
Il suono è caratterizzato da armonie vocali povere e un approccio agli strumenti elettrici relativamente scarno e privo di effetti e distorsioni. In America figure chiave del genere furono Pete Seeger, Woody Guthrie e dopo di loro, negli anni sessanta, figure come Bob Dylan e Joan Baez, che mischiarono la politica con il folk, con testi politicamente impegnati, vicini alla corrente progressista.
Joan Baez e Bob Dylan.
Roots rock è il termine usato per descrivere un allontanamento da quelli che alcuni hanno visto come gli eccessi della scena psichedelica, verso una forma di rock and roll che ritorna alle sue influenze originali, in particolare country e musica folklorica, che porta alla creazione del country rock e del Southern rock. Il più grande successo commerciale per il country rock fu raggiunto con gli Eagles, il cui capolavoro è l'album Hotel California nel 1976. Importanti furono anche i Lynyrd Skynyrd e i Dire Straits.
Gli anni settanta si aprirono con una serie di morti eccellenti che, loro malgrado, costituirono un discrimine fra il rock degli anni sessanta e quello degli anni settanta (Jimi Hendrix morto a Londra nel settembre del 1970; Janis Joplin morta a Los Angeles nell'ottobre del 1970; Jim Morrison dei The Doors morto a Parigi il 3 luglio dell'anno successivo). La prima morte eccellente nella storia della musica rock era stata sicuramente quella, dell'anno precedente, di Brian Jones, fondatore e geniale polistrumentista dei The Rolling Stones. Morì probabilmente assassinato nella piscina della sua villa intorno alla mezzanotte del 3 luglio 1969, dopo una tumultuosa vita di eccessi. Queste morti furono dovute all'abuso di sostanze come l'alcool, i barbiturici e le droghe pesanti (eroina e cocaina).
Il rock progressivo rappresenta la progressione del rock dalle sue radici blues, di matrice americana, ad un livello maggiore di complessità e varietà compositiva, melodica, armonica e stilistica, anche mediante l'utilizzo di elementi provenienti da altre tradizioni musicali. Ha come obiettivo dare alla musica una finalità estetica, renderla un'opera d'arte, ed è per questo che si tratta di un genere colto, che richiama continuamente la musica classica, pur essendo suonato con gli strumenti tipici del rock.Tutti gli anni settanta furono un periodo di contaminazione musicale in cui i generi più disparati si fusero con il rock come avevano anticipato i Beatles: il country, la classica, il jazz, il blues, il folk ecc. Alla base di questa rivoluzione fu coinvolta anche la tecnologia che nel frattempo aveva introdotto nella musica strumenti come il sintetizzatore, il moog, il mellotron e altri che ebbero una grossa influenza sui tastieristi e aprirono la stagione del progressive. I Pink Floyd si evolveranno fino a diventare la formazione prog di maggior successo commerciale con 210 milioni di dischi venduti. La loro musica, a differenza delle altre band progressive, si basa su strutture e melodie relativamente semplici, ma con una maggiore attenzione alla sperimentazione d'avanguardia e con liriche incentrate sulla psicologia e sulla denuncia sociale.Durante i loro concerti si assiste a light show più complessi.La componente strumentale del genere ha portato alla nascita di album come Tubular Bells di Mike Oldfield (1973).
Un discorso a parte merita il cosiddetto glam rock le cui figure più famose sono i T-Rex, i Kiss, i Queen, David Bowie, Roxy Music, Alice Cooper, Elton John e i The Stooges. Essi sviluppano nuove contaminazioni con la letteratura dei poeti maledetti e con la musica classica contemporanea.
Gli anni settanta del rock sono caratterizzati dall'inserimento di nuovi strumenti musicali che arricchiscono questo genere di nuove sonorità. L'evoluzione di questa parte del rock si trasfuse nei gruppi del cosiddetto hard rock primi fra tutti Led Zeppelin, Black Sabbath e Deep Purple, e successivamente Iron Maiden, Aerosmith, AC/DC, Queen, Motörhead, Blue Oyster Cult, Guns N' Roses, Status Quo, Styx, Van Halen, Meat Loaf, Scorpions, T-Rex, New York Dolls, Slade, Kiss, Whitesnake, Rush e altri. I Queen sono forse la più grande band inglese ad avere successo negli anni ottanta, che grazie al frontman Freddie Mercury hanno infiammato lo stadio di Wembley al Live Aid dove vennero considerati da pubblico, stampa, critica e dagli altri artisti la miglior band dal vivo esistente, partecipando anche al Rock in Rioe altre manifestazioni di grande successo.
Non è facile tracciare dei confini netti per stabilire in quale momento storico l'hard rock abbia generato l'heavy metal; alcuni utilizzano anche l'espressione hard & heavy per riferirsi a un genere musicale intermedio, di transizione fra i due. Per molte fonti, un gruppo che si può considerare "fondatore" dell'heavy metal sono i Judas Priest, alla metà degli anni settanta. L'espressione "heavy metal" entrò nell'uso comune quindi negli anni settanta, alcuni anni prima della cosiddetta New Wave of British Heavy Metal a cui appartengono per esempio Iron Maiden e Saxon.
Stanchi del rock "intellettuale", come poteva essere definito il rock progressive, una nuova corrente sconvolse il discorso musicale dalla seconda metà degli anni settanta: il punk.Secondo molti critici il pensiero punk nacque negli anni sessanta grazie ai The Velvet Underground. Quindi si può facilmente affermare che il punk nacque molti anni prima dell'avvento di gruppi come The Ramones e The Clash, ma è nel 1977 che nasce il movimento e la moda punk.Il punk inglese cavalcò il diffuso malcontento delle nuove generazioni e un certo anarchismo selvaggio che si ritrova nei pezzi punk come in Anarchy in the U.K. e la versione corretta dai Sex Pistols dell'inno nazionale britannico, God Save the Queen, mentre nel primo album dei The Clash si trovano titoli come White Riot, Police and Thieves e London's Burning. I The Clash erano famosi per la loro varietà musicale (nel loro repertorio trovano posto reggae, dub, rap, rockabilly e altri generi), per la sofisticatezza lirica e politica che li distingueva dalla maggior parte dei loro colleghi appartenenti al movimento punk e per le loro esibizioni dal vivo particolarmente intense. I The Clash con il loro album London Calling marcarono per sempre la storia del rock.
La new wave e la sua sottocultura sboccia assieme ai primi gruppi punk rock, a tal punto che, inizialmente, punk e new wave sono considerati quasi sinonimi.Successivamente, però, i termini cominciano ad assumere significati diversi: gruppi come Television, Talking Heads, Blondie, Devo e The Police, che stavano ampliando il loro ventaglio strumentistico, incorporando ritmi orientati alla dance, e lavorando con una produzione più ripulita, vennero chiamati "new wave" piuttosto che "punk".Combinando elementi della musica e moda punk con uno stile più orientato al pop, gli artisti new wave diventano molto popolari in entrambi i lati dell' Atlantico. Il new wave diventa un termine generico per tutta la musica mainstream ispirata al punk.Gruppi rappresentativi del genere sono The Jam , Duran Duran, Spandau Ballet, Ultravox, Talk Talk ed Eurythmics. Un sottogenere che spicca è inoltre il synth pop con rappresentanti come i Depeche Mode e i Pet Shop Boys.
I Depeche Mode.
Il post-punk è un movimento nato verso la fine degli anni settanta, che fonde il punk rock con elementi sperimentali provenienti da artisti come i newyorkesi The Velvet Underground, Roxy Music e David Bowie e da generi come disco.Esso non è da intendere come un genere musicale vero e proprio, ma piuttosto come un'etichetta utilizzata per quei gruppi che intorno al 1980 iniziarono ad unire il punk rock con vari altri generi musicali.Tra i gruppi che hanno dato il via a questo movimento sono sicuramente da citare Wire, The Fall e Public Image Ltd. Negli Stati Uniti si affermarono Pere Ubu, Residents, Devo e Talking Heads e in Australia Nick Cave. La band di maggior successo che emerse dal post-punk fu quella degli U2.
ll sottogenere più popolare dell'heavy metal fu indubbiamente l' hair metal (o glam metal) che connotava un look molto vistoso e sonorità per la maggior parte più accessibili al grande pubblico.Gruppi prominenti furono i Twisted Sister, Bon Jovi, Europe e Def leppard.
Durante gli anni ottanta, ebbe un forte successo il cosiddetto "heartland rock", indirizzato alla classe lavorativa americana, caratterizzato da uno stile musicale semplice che rimanda alla vita operaia americana.Il principale rappresentante di questo genere è senz'altro Bruce Springsteen.
Letteralmente il significato del termine inglese grunge, fradicio, stropicciato, sporco, evidenzia l'aspetto estetico trasandato dei protagonisti, nonché una scarsa ricercatezza tecnica comune a numerose band in questione, interessate maggiormente all'immediatezza e alla forza della propria musica e delle proprie parole.Band come i Nirvana e i Pearl Jam furono i più importanti gruppi del genere.
L'origine del britpop va ricercata fra gli artisti che cercarono di riattualizzare le melodie degli anni sessanta e degli anni settanta aggiungendovi tematiche mutuate dalla new wave, dal noise americano ma anche dalla dance music.Le star del genere furono gli Oasis e i Blur.Dopo il britpop comparvero gruppi che ne traevano ispirazione, come i The Verve, Coldplay e i Muse.
Nel corso della prima decade del nuovo millennio l'avvento di Internet provoca una rivoluzione epocale, che sconvolge totalmente il mondo della musica. Grazie alla presenza di siti di downloading gratuiti, prima perseguiti poi tollerati, l'industria discografica viene messa in crisi. Si assiste alla progressiva sparizione della musica come fenomeno di massa. I vari stili musicali si chiudono in se stessi, assieme ai loro ascoltatori.Alcuni gruppi prominenti sono i Linkin Park, i Red Hot Chili Peppers , i Green Day e i Rise Against.
Nel corso della storia del rock, in Croazia si formarobno moltissimi gruppi, seguendo lo sviluppo mondiale del rock.Nel corso della storia si possono ricordare gruppi come Azra, Haustor, Parni valjak, Hladno pivo, Psihomodo Pop, Bijelo dugme e Daleka obala.
Le top canzoni della storia, tutte canzoni rock |
||
#1-Bob Dylan – Like a Rolling Stone |
#2-John Lennon - Imagine |
#3-The Rolling Stones – (I Can't Get No) Satisfaction |
Dalla metà degli anni cinquanta fino alla fine degli anni novanta, commercialmente e per l'impatto sociale che ha avuto, il rock è stato forse il genere musicale più popolare nei paesi dell'occidente del mondo. Anche se oggi il rock è in declino, rimarrà sempre uno degli elementi culturali mondiali più caratteristici della storia.
Fonte: http://www.smsir.hr/index.php/angolo-degli-alunni/lavori-degli-alunni/item/download/16_fb1bf732117d7a53102ef61575c6c257
Sito web da visitare: http://www.smsir.hr
Autore del testo: Ruben Finderle
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve