Quiete - Apatico - Flessibilità

Quiete - Apatico - Flessibilità

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Quiete - Apatico - Flessibilità

Dall’Emozione della quiete deriva l’Apatico, che si esprime con uno Stile Comunicativo Flessibile, accomodante.
L’Apatico è il tipo flemmatico,, elegante, demotivato e indolente; può essere tanto pigro, da odiare i conflitti, solo perché lo agitano e disturbano la sua quiete
Nei casi positivi è una persona che sa tranquillizzarsi e tranquillizzare, che si rilassa e dona pace a se stessa e agli altri.
Nei casi negativi, è la fuga dagli impegni e dalla realtà attraverso l’incantamento,attraverso l’anestesia emozionale e l’indifferenza.
Questo tipo non va assecondato; chi lo assiste o lo educa deve continuamente stimolarlo e incoraggiarlo, affinché si scuota dalla sua pigrizia e dal torpore.
Diversi sono i motivi, per cui una persona può stabilizzarsi nella personalità dell’Apatico. Può esserci stata una sofferenza alla nascita, a causa della quale la madre ha iperstimolato il bambino, che si è difeso attraverso lo spegnimento di tutte le emozioni.
Oppure il bambino è inserito in un ambiente pieno di confusione, con genitori molto carichi di tensione e fratelli creativi.
Oppure ancora, diventano Apatiche le persone emarginate, quelle che ritengono di non avere speranza di miglioramento nel futuro.
Peraltro, l’apatico è colui che lavora serenamente in luoghi in cui è richiesta un’attività ripetitiva prolungata senza ritmi stressanti (mimi, giocolieri, infilatori di perline, catena di montaggio).
Nel gruppo di amici l’apatico è quello che non prende mai iniziative e si trascina nella compagnia, solo per non avere problemi con chi propone. è il tipo calmo, che gestisce bene le emergenze e tranquillizza in momenti di panico.
Chi educa un bambino o un adolescente apatico deve armarsi di tanta energia per incoraggiarlo costantemente al raggiungimento di piccoli traguardi, che possano stimolarlo ad andare avanti e deve gratificarlo molto per ciò che ottiene e rimproverarlo seriamente, se la sua inazione ha prodotto conseguenze dannose.

Vergogna - Invisibile - Sensibilità

Dall’Emozione di base della Vergogna si forma la personalità dell’Invisibile, che si esprime attraverso l’empatia e la sensibilità.
L’invisibile è un introverso che non riesce a gestire la sua sensibilità perché i significati, che dà alle cose che succedono, sono troppo carichi di simboli inquietanti. Per questo si sente piccolo e indifeso, inferiore agli altri e incapace, inutile e intrappolato nella vergogna o nel panico.
La sua sensibilità lo può condurre a vissuti di chiusura e timidezza estreme, nei quali rischia di rimanere intrappolato. In famiglia questo tipo è il Sensibile, in genere il secondogenito. Cresciuto all’ombra di qualcun altro, sa stare in disparte e quasi non ci si accorge della sua presenza. Tuttavia, ha una grande capacità di sacrificio, comprende le esigenze altrui senza che vengano espresse e cerca di esaudire i desideri, senza mai rinfacciare ciò che fa.
In campo lavorativo la sua predisposizione all’ascolto empatico lo conduce verso attività in campo sociale, in cui può aiutare rimanendo in disparte e, talvolta, continuando a svalutarsi tanto da auto sabotare la sua carriera.
Nel gruppo di amici è quello che viene dimenticato, quello che ascolta in silenzio e, arrossendo o ridendo per l’imbarazzo, parla solo se espressamente consultato.
Per essere aiutato a vivere meglio, deve essere stimolato a divenire coraggioso, a muoversi e a diventare intraprendente, attraverso la realizzazione di progetti e cose concrete,. Per far ciò, ha bisogno di disciplina e metodo, che scandiscano le fasi del suo lavoro, in modo da poterne facilmente individuare i progressi.

 

Fonte: http://www.prepos.it/DISPENSE/quattro%20laboratori%20per%20migliorare%20le%20relazioni.doc

Sito web da visitare: http://www.prepos.it/

Autore del testo: Daniela Troiani da QUATTRO LABORATORI PER MIGLIORARE LE RELAZIONI

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Quiete - Apatico - Flessibilità

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Quiete - Apatico - Flessibilità

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Quiete - Apatico - Flessibilità