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Bowling terminologia
Le basi del bowling per principianti:
IL PUNTEGGIO
- STRIKE significa abbattere i 10 birilli con un solo colpo.
Il simbolo dello Strike è "X".
- SPARE significa abbattere i 10 birilli con 2 tiri.
Il simbolo della chiusura dello spare è "/".
- SPLIT è quando il primo tiro è stato un pò sfortunato ed ha lasciato dei
birilli messi in maniera molto difficile da abbattere e senza il birillo
centrale.
Il simbolo dello split è un cerchietto rosso sul punteggio del tiro, oppure
il punteggio scritto in rosso.
- TOC è quando la boccia rimbalza sui birilli e non ha la forza di abbatterli:
quando ne casca solo uno nonostante la traiettoria sia giusta.
- KILLER SHOT è quando si abbattono tutti i birilli di uno split.
- Il FRAME significa FRAZIONE DI GIOCO. Quindi un frame è composto
da 1 solo tiro se viene fatto STRIKE, oppure 2 tiri se viene fatto SPARE
oppure se rimangono in piedi i birilli anche dopo 2 tiri.
- Il punteggio del bowling consta di 10 FRAME.
- Il 10° FRAME: Nell'Ultimo frame se viene fatto STRIKE si hanno a disposizione
ulteriori 2 tiri, mentre se viene chiuso lo SPARE, si ha a disposizione
un solo tiro ulteriore.
COME SI SEGNANO I PUNTI
- Si sommano i birilli di ogni FRAME.
Quando si fa STRIKE, prima di segnare il punteggio occorre attendere
i due tiri successivi e sommarli al punteggio dello Strike.
- Quando si fa SPERE, prima di segnare il punteggio occorre attendere il
tiro successivo e sommarlo al punteggio dello SPARE.
Esempio di punteggio:
FRAMES: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
TIRI 2.1 3./ X. 2.2 2.- X. X. X. 1./ X.2./
Punteggio Progressivo 3 23 37 41 43 73 94 114 134 154
- Una partita consiste di 10 frazioni dette frame.
- Si possono effettuare 2 tiri per abbattere i 10 birilli.
- Se i 10 birilli vengono abbattuti al primo tiro è detto strike e il secondo
tiro (di riserva) non viene effettuato. Lo strike vale 10 punti cui viene
sommato il valore dei birilli abbattuti con i due successivi.
- Se si utilizzano tutti e due i tiri della frazione per abbattere i 10 birilli,
è detta spare. Il valore dello spare è di 10 punti cui
viene sommato il valore dei birilli abbattuti con il primo tiro successivo.
- Il fine del gioco è totalizzare il maggior numero di punti. Il valore massimo
che si può raggiungere è 300 punti (12 strike consecutivi nella stessa partita).
- Alla fine della zona di lancio e all`inizio della pista di gioco è posizionata
una linea di fallo che non deve essere superata pena l`annullamento del tiro.
Il fallo è segnalato da un apposito congegno elettronico.
PRIMA DI INIZIARE A GIOCARE
Per giocare a bowling bisogna essere sufficientemente concentrati, e fare
un pò di esercizi di stretching per allungare e distendere i muscoli.
Come in tutti gli sport, per una buona base sportiva bisogna non fumare e
non mangiare durante l'attività atletica. Bisogna avere un comportamento
rispettoso della concentrazione altrui e quindi non fare schiamazzi e rumori
molesti.
La prima regola del gioco del bowling è quella di dare la precedenza a destra
e non entrare mai in pista quando i giocatori accanto a te stanno effettuando
i tiri o concentrandosi per tirare.
MATERIALI ED ATTREZZATURE PER GIOCARE
Per giocare a bowling serve la seguente dotazione sportiva:
LA BOCCIA:
La palla regolamentare è costruita con materiale non metallico e deve rispettare
le specifiche relative a peso, dimensioni e bilanciamento.
Deve avere una circonferenza che non superi i 27 pollici e il suo peso non
deve essere superiore alle 16 libbre. Ogni palla deve avere un diametro
costante: la sua superficie non deve presentare depressioni o solchi regolari,
a eccezione dei fori utilizzati per impugnarla, delle lettere e i numeri di
identificazione e delle ammaccature accidentali dovute all`usura.
I fori o gli incavi presenti per impugnare la palla non possono essere superiori
a cinque. Per ragioni di bilanciamento ogni foro non dovrà avere un diametro
superiore a 1 1/4 di pollice.
Le specifiche più importanti per l`omologazione di una palla sono:
- diametro con misura massima di 8,595 pollici
- sfericità con tolleranza massima di 0,010 pollici
- durezza misurata con durometro scala "D", minimo 72
- raggio giroscopico massimo 2,800 pollici
- differenziale massimo del raggio giroscopico 0,080 pollici
- coefficiente d`attrito 0,390 pollici
- coefficiente di restituzione d`inerzia 0,780 pollici
- sbilanciamento massima tolleranza permessa tra la metà superiore
della palla (il centro dell`impugnatura) e la metà opposta è di 74 gr
- sbilanciamento massimo tra le parti a destra e a sinistra
dell`impugnatura e tra le parti superiori e inferiori è di 28 gr
- non sono consentiti dispositivi mobili all`interno della palla
è vietato l`uso di sostanze chimiche per alterare la durezza della
superficie della palla.
Vista l`alta tecnologia delle palle da bowling e il loro alto coefficiente d`attrito, per preservare la superficie di gioco della
pista e per permettere un gioco più omogeneo, le piste vengono condizionate con oli per aumentare la scivolosità della palla.
La boccia può essere di Plastica, Uretanica, di materiale Reattivo e Materiale Pro-Attivo. Le bocce in Plastica sono
adatte a principianti e servono ad imparare la precisione nel tiro in quanto sono formate da materiali che non hanno nessuna reazione sulla
pista e come si dice comunemente: "vanno dritte sui birilli". Le bocce Uretaniche hanno una modesta reazione alla pista, che è
facilmente controllabile e prevedibile e quindi sono il primo passo per coloro che vogliono acquistare la Prima Boccia. Le bocce
Reattive, reagiscono alla pista e quindi fanno un gancio sul finale che produce un impatto di maggior potenza sui birilli. Ci sono molti
tipi di bocce reattive, e ci sono bocce reattive più o meno potenti a seconda delle esigenze e della tecnica di gioco del bowler. Infine
c'è l'ultima generazione di bocce: Le pro-attive. Questo tipo di boccia è adatta a Piste sintetiche ed a giocatori molto esperti e
capaci di capire le reazioni e l'impatto sui birilli. Le pro attive stanno sempre più prendendo campo perché riescono a mantenere la
potenza del tiro dalla fase iniziale di lancio fino all'impatto sui birilli.
LE SCARPE:
Per giocare a bowling occorrono delle scarpe particolari che scivolino sul
legno dell'approach della pista. Per proteggere la superficie della pista nella
zona di lancio è obbligo, anche per una migliore performance, l`uso di scarpe
speciali. Queste hanno una suola in pelle di bufalo e un`allacciatura lunga per
tenere ben saldo il piede nella scarpa.
Tutta l'attrezzatura, è disponibile presso le reception dei Centri Bowling.
Per apprendere il gioco del bowling, è opportuno seguire i consigli dei giocatori
più esperti e casomai prendere qualche lezione privata da istruttori qualificati.
Le regole di gioco
1° Regola:
CONCENTRAZIONE. Il gioco del bowling necessita di estrema concentrazione
e quindi, per quanto possibile, bisogna estraniarsi dai rumori, e seguire solo la
traiettoria della propria boccia e l'impatto che ha sui birilli.
2° Regola:
CORTESIA E SPORTIVITA': Pur rimandendo concentrati sul proprio gioco,
bisogna anche dimostrarsi sensibili al gioco del collega, ed usare le regole di
cortesia del posto, ad esempio battere il cinque, sfiorarsi il pugno chiuso ecc.
3° Regola:
EDUCAZIONE: Se non si riesce ad abbattere i birilli, non esibirsi in inutili comizi.
Questo non aiuta la tua concentrazione e certamente disturba chi ti sta accanto.
4° Regola:
Ogni tiro ha una storia a se stante. Non bisogna mai ripensare al tiro precedente,
ma concentrarsi ad abbattere i birilli sul tiro che state facendo.
5° Regola:
GUARDARE il proprio tiro fino a che la boccia non raggiunde i birilli.
Questo serve a vedere la reazione e l'impatto che il tiro ha avuto.
Cosa utilissima per vedere dove tirare al tiro successivo.
6° Regola:
Osservate e memorizzate la posizione di partenza e di arrivo per ogni pista
sulla quale giocate.
7° Regola:
Non cercate il gancio a tutti i costi. Attualmente negli USA si gioca sulla 3°
freccia, il che vuol dire GANCIO STRETTO ma potente.
8° Regola:
Ogni pista è diversa dall'altra. Non esistono piste gemelle in quanto sono fatte
di materiale VIVO (il legno)e quindi, si muovono sono più o meno veloci ecc.
Le piste in sintetico sono più costanti, ma possono comunque essere discontinue
per difetti nella struttura dell'immobile, difetti di montaggio ecc...
9° Regola:
OLIATURA. Spesso viene data la colpa di un cattivo gioco al povero tecnico
delle piste che non è riuscito a dare l'olio.
Ci sono giocatori che vogliono l'oliatura delle piste molto lunga, giocatori che
sono abituati a giocare con olio corto, chi ama le piste secche, chi vuole le piste
con oliatura a corona, chi con oliatura fin sotto i birilli, e chi con olio sui bordi.
Partendo dal concetto che quindi il tecnico delle piste sbaglia sembre PER
QUALCUNO, cerchiamo di adattarci alle piste e fare buon viso a cattiva sorte.
A mali estremi ricordiamoci che esiste sempre il tiro a DIRITTO in diagonale.
10° Regola: GIOCARE ed Allenarsi. Se si vuol praticare il bowling come disciplina
sportiva bisogna allenarsi. Se invece vogliamo solo divertirci, giochiamo più
spesso che ci divertiremo di più!!
La pista da bowling
Una pista da bowling si divide principalmente in tre parti.
La zona di lancio (o approache) che deve essere lunga almeno 4.20 metri.
La pista vera e propria dove corre la palla, lunga 18 metri.
La "pin deck" (o piano dei birilli), ovvero la zona dove sono posizionati i
birilli, che deve essere di 91 centimetri.
La pista da bowling completa è costruita in legno listellare.
I listelli devono essere di 1x3.5 pollici e sono incastrati l`uno nell`altro
e inchiodati con chiodi speciali. Così facendo, lo spessore di una pista è di
circa 8 centimetri, mentre la superficie di gioco è larga 107 cm.
La zona di lancio e la pista di gioco sono divise da una linea di fallo in materiale
fibroso e incassata nel legno. In corrispondenza di queste linee è previsto
un dispositivo elettronico che rileva il fatto quando il piede lo tocca.
Dalla linea di fallo inizia la superficie di gioco e su di essa in corrispondenza
di punti particolari sono incassati dei marchi o contrassegni (le frecce) che
servono come punti di riferimento per il lancio della palla.
La pista viene costruita con due diversi tipi di legno. Nella zona di lancio e
dove la palla atterra viene utilizzato un legno molto duro e nello stesso tempo
elastico. E` denominato "Maple", ed è una qualità di acero canadese di colore
quasi bianco. Dove scorre la palla si utilizza un legno molto più morbido, che
si chiama "Pich-pine", che proviene dalla Florida.
La pista deve essere rispondente alle normative vigenti in materia e omologata
dalla Federazione, deve avere una superficie di gioco perfettamente liscia,
senza incavi o nodi, e con una planarità quasi perfetta, nonostante la grandezza,
la cui massima tolleranza è di 40 millesimi di pollice 9circa 7/10 di millimetro).
Ai lati della pista sono previsti dei canali dove la palla cade quando esce dalla
superficie di gioco. Tutta la pista è sollevata di circa 42 centimetri ed è
posata su un telaio di legno, attraverso il quale si permette il ritorno della
palla al di sotto del piano di gioco.
I Birilli
Il fine del gioco è abbattere il maggior numero di birilli, pertanto il birillo
è la parte più importante del gioco.
Tutti i birilli utilizzati nei centri bowling di tutto il mondo devono essere
approvati dalla Federazione statunitense dell`A.B.C. in base a precisi standard
di misura, peso, elasticità, di coefficiente di distribuzione e di stabilità.
Per essere approvati devono essere fatti di buon legno di acero stagionato.
Il birillo deve essere costruito con un solo pezzo di legno, oppure con più
pezzi posti parallelamente all`asse verticale del birillo stesso; il su peso
deve essere tra i 1531 e i 1641 grammi. Per il bilanciamento è previsto un
centro di gravità al di sopra della base non superiore a 5 pollici e 60/64 e
non inferiore ai 5 pollici e 40/64. Il grado di umidità non deve essere
inferiore al 6% né superiore al 12%. Nei birilli costruiti con più pezzi la
tolleranza di umidità non può variare oltre il 2%.
Ogni birillo deve essere alto 15 pollici, con una tolleranza di 2/64 di pollice;
la base deve essere di materiale plastico o in fibra con un diametro non
inferiore a 2 pollici e con un arrotondamento del bordo esterno il cui raggio
deve essere 5/32 di pollice.
La superficie dei birilli è normalmente ricoperta da un rivestimento di plastica
bianca e deve avere i contrassegni posti sul collo con simbolo e nome di
identificazione. Questi simboli non dovranno avere uno spessore superiore
a 4 millesimi di pollice.
I PASSI, LO STRIKE E LE CHIUSURE
La boccia va impugnata con le prime due falangi delle dita nei fori
(medio e anulare).
Fate attenzione che la boccia si posizioni bene nel palmo della mano.
Posizione di partenza Gambe molleggianti, peso del corpo sulla
gamba sinistra (destra per i mancini), la boccia va tenuta sul fianco
ad altezza media, in linea con il corpo.
Il primo passo e il pushaway.
Primo passo corto con il piede destro (sinistro per i mancini) e in contemporanea
spinta in avanti della boccia (pushaway), busto leggermente inclinato avanti,
sguardo sul punto di riferimento.
Il secondo passo.
Secondo passo con il piede sinistro (destro per i mancini) e la boccia in caduta
inizia il suo pendolo; al termine del passo la boccia è in basso, lo sguardo
sempre al punto di riferimento.
Il terzo passo.
Terzo passo con il piede destro (sinistro per i mancini); al termine del passo
la boccia è al massimo del suo pendolo indietro, le gambe iniziano a piegarsi
per l`affondo finale.
Il quarto passo.
Quarto passo con il piede sinistro (destro per i mancini) in affondo scivolato,
bacino basso, boccia oltre la linea di fallo, braccio disteso che termina alto.
Il lancio.
Affondo in scivolata con la gamba sinistra (destra per i mancini), il braccio
teso che accompagna la boccia in pista e completa in alto; il bacino basso e
la gamba d`affondo leggera spinta verso l`alto.
Il bersaglio.
Piede sinistro (destro per i mancini) a centro pista, seconda freccia di
destra (sinistra per i mancini) come punto di riferimento per passaggio
boccia, impatto tra i birilli 1 e 3 (1 e 2 per i mancini).
Lo strike.
La boccia impatta tra i birilli 1 e 3, tocca prima l`1 che devia sul 3, la boccia
prosegue sul 5 e sul 9, il 3 va sul 6 e il 6 sul 10, il 5 sull`8, l`1 sul 2, il 2 sul
4 ed il 4 sul 7. Ovviamente per i mancini l`intera meccanica dell`impatto va
vista specularmente.
Gli spares.
Vediamo ora come chiudere alcuni gruppi di spare (N.B.: Per i mancini tutti
i tiri vanno visti in maniera speculare)
1 - Centrale
Stessa posizione di partenza e stessa freccia di riferimento del primo tiro
da strike.
2 - Centrale di destra
Stessa freccia di riferimento del primo tiro e spostamento della posizione
di partenza di 3 listelli a sinistra.
3 - Centrale di sinistra
Stessa freccia di riferimento del primo tiro e spostamento della posizione
di partenza di 3 listelli a destra.
4 - Angolo di sinistra
Stessa posizione di partenza del primo tiro e una freccia più a sinistra come
riferimento.
5 - Angolo di destra
Posizione di partenza tutta a sinistra in direzione primo listello e freccia
centrale come riferimento.
ALCUNI CONSIGLI UTILI NELLA POSIZIONE DI PARTENZA:
prendere posizione indietro rispetto alla linea di fallo. Determinata la giusta
distanza, tenere la boccia nella posizione descritta, comoda e rilassata.
Gli occhi al bersaglio, il corpo pronto ad effettuare il primo passo, tranquilli
senza sforzo o fretta.
NEL LANCIO: all`inizio del quarto passo, mentre la boccia viene avanti nel
suo swing, tenere le spalle parallele alla linea di fallo e al terreno, il piede
sinistro (destro per i mancini) scivolando arriva vicino alla linea stessa e il
braccio destro (sinistro per i mancini) è perpendicolare ad essa. Non si deve
lanciare la boccia ma "lasciarla andare". Prima esce il pollice e poi medio ed
anulare.
Il braccio destro (sinistro per i mancini) continua il suo arco verso l`alto.
Lo sguardo rimane fisso al bersaglio. La boccia deve lasciare la mano nel
momento in cui il piede sinistro (destro per i mancini) termina vicino alla
linea di fallo e arrivare in pista oltre la stessa. Il palmo della mano sempre
sotto-dietro la boccia. Non lasciare cadere la boccia nell`approach.
BUON GIOCO A TUTTI
Fonte: http://www.tmland.it/scaricafile.aspx?ID=3771&code=ne
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Autore del testo: non indicato nel documento di origine
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"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
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