I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
A provocare il conflitto fu la politica di conquista e aggressione della Germania nazista.
1938: conferenza di Monaco tra Hitler e le democrazie occidentali, le quali sperano di aver placato la Germania con la cessione dei Sudeti.
Marzo 1939: Hitler occupa la Boemia e la Moravia, regioni della Cecoslovacchia, dando vita ad un protettorato incluso nel Reich. La Slovacchia si proclama indipendente; lo Stato cecoslovacco è distrutto.
Francia e Inghilterra stipularono un patto di assistenza militare con la Polonia, che era nelle mire tedesche; Hitler infatti aveva rivendicato il possesso di Danzica e il diritto di passaggio alla zona che si univa con la Polonia. Le potenze europee si unironoper impedire che la Polonia subisse la sorte della Cecoslovacchia.
Aprile 1939: Mussolini occupa il Regno di Albania,per penetrare nei Balcani.
Maggio 1939: patto d’acciaio tra Mussolini e Ciano con Hitler→ se una delle due parti era in conflitto l’altra doveva scendere in campo al suo fianco.
23 agosto 1939: i ministri degli Esteri di Germania e Urss, Ribbentrop e Molotov, firmano a mosca un patto di non aggressione fra i due paesi. L’Urss ottiene, tramite un patto segreto, un riconoscimento delle sue mire sugli Stati baltici, sulla Romania e sulla Polonia, di cui si prevedeva la spartizione.
1 settembre 1939: i tedeschi invadono la Polonia.
3 settembre 1939: Gran Bretagna e Francia dichiarano guerra alla Germania. L’Italia dichiara la sua belligeranza, in quanto non in grado di mantenere le promesse del patto d’acciaio→ inizio delle Seconda Guerra mondiale.
Ci fu l’applicazione della guerra-lampo che si basava sull’uso dell’aviazione e delle forze corazzate.
I tedeschi assediarono e distrussero Varsavia, mentre i Russi si impadronirono delle regioni orientali → fine della Repubblica polacca.
30 novembre: l’Urss invade la Finlandia; solo nel ’40 però è costretta a cedere alle richieste sovietiche di espansione territoriale, ma conserva la sua indipendenza.
9 aprile 1940: la Germania attacca la Danimarca e la Norvegia.
10 maggio 1940: offensiva tedesca sul fronte occidentale; la Francia, nonostante le fortificazioni difensive della linea Maginot viene sconfitta e viene lasciato scoperto il confine con il Belgio e col Lussemburgo. Oltre al Belgio vengono invasi anche Olanda e Lussemburgo.
12-15 maggio 1940: i tedeschi sfondano le linee nemiche a Sedan.
14 giugno 1940: i tedeschi entrano a Parigi.
22 giugno 1940: il presidente del consiglio francese Petain firma l’armistizio con la Germania; il governo stabilisce la sua sede a Vichy→ fine della Terza Repubblica.
Petain promuove una rivoluzione nazionale che riporta all’ancien regime.
10 giugno 1940: entrata in guerra dell’Italia; l’offensiva sulle Alpi però si risolve con un armistizio richiesto dalla Francia; anche l’attacco lanciato contro le forze inglesi in Egitto deve arrestarsi..
Era ormai rimasta solo la Gran Bretagna a combattere contro la Germania, anche per la volontà del primo ministro Winston Churchill, intransigente contro le pretese hitleriane.
Luglio 1940: invasione dell’Inghilterra (operazione Leone marino); i tedeschi cercano di conquistare il dominio dell’aria; gli attacchi tedeschi sono però contrastati dagli aerei da caccia della Royal Air Force (Raf).
Ottobre 1940: l’esercito italiano attacca la Grecia, ma viene sconfitto. In Africa gli inglesi passano al contrattacco e Mussolini deve accettare l’aiuto di truppe tedesche, comandate da Rimmel, per conservare la Pirenaica, la parte orientale della Libia.
Anche nei Balcani le iniziative italiane falliscono; la Jugoslavia e la Grecia, attaccate da tedeschi ed italiani, vengono travolte.
6 aprile 1941: gli inglesi occupano Addis Abeba, dominio italiano.
22 giugno 1941: attacco tedesco alla Russia (operazione Barbarossa). La guerra però dura molto e la Germania è costretta a tenere il suo esercito nelle gelide pianure russe (guerra d’usura).
Intervento degli Usa:
14 agosto 1941: incontro fra Roosevelt e Churchill; Carta atlantica: documento in 8 punti in cui si ribadiva la condanna dei regimi fascisti e si fissavano le linee di un nuovo ordine democratico.
Gli stati uniti intervenirono nel conflitto dopo l’aggressione subita nel pacifico da parte del Giappone; nel settembre 1940 il Giappone aveva stipulato un Patto tripartito con Germania e Italia.
Luglio 1941: i giapponesi invadono l’Indocina francese; Stati Uniti e Gran Bretagna bloccano le esportazioni verso il Giappone.
7 dicembre 1941: l’aviazione giapponese attacca la flotta degli Stati Uniti a Pearl Harbor e la distruggono. Anche Germania ed Italia dichiarano guerra agli Stati Uniti.
Maggio 1942: i giapponesi controllano le Filippine, la Malesia e la Birmania britannica, e l’Indonesia olandese.
Conferenza a Washington; le 26 nazioni in guerra contro Giappone, Germania ed Italia sottoscrivono il patto delle Nazioni Unite.
Sia la Germania che il Giappone cercano di costruire nelle zone di loro controllo un nuovo ordine, basato sulla supremazia della nazione eletta e sulla subordinazione degli altri popoli.
La Germania adottò un trattamento particolarmente duro contro i popoli slavi, ma soprattutto contro gli Ebrei, considerati il nemico principale→ ghetti, lager; Hitler decise contro di loro di adottare la “soluzione finale”, affidata alle SS e consistente nell’eliminazione fisica degli ebrei.
La resistenza al nazismo aumentò dopo l’aggressione tedesca all’URSS, che orientò alla lotta armata i comunisti di tutta Europa, tra cui Tito in Jugoslavia.
La spinta offensiva dei giapponesi viene fermata dagli americani nelle battaglie del Mar dei Coralli e delle isole Midway.
Agosto 1942: i tedeschi assediano Stalingrado, ma sono costretti ad arrendersi.
Battaglia di El Alamein: l’esercito britannico contro il contingente italo-tedesco di Rimmel, nel deserto del nord Africa; in seguito sbarca anche in Algeria e in Marocco. Gli italo-tedeschi devono arrendersi.
Gennaio 1943: conferenza di Casablanca; inglesi e americani decidono di attaccare l’Italia e si accordano sul principio della resa incondizionata da imporre agli avversari.
10 luglio 1943: contingenti anglo-americani sbarcano in Sicilia e si impadroniscono dell’isola→ colpo di graziaper il regime fascista.
Marzo 1943: scioperi operai in Italia
Luglio 1943: riunione del Gran consiglio del fascismo, in cui il fascista moderato Dino Grandi invita il re a riassumere le funzioni di comandante supremo.
25 luglio 1943: Mussolini, convocato da Vittorio Emanuele III, viene incarcerato; il nuovo capo del governo è Pietro Badoglio → caduta di Mussolini.
3 settembre 1943: armistizio con gli anglo-americani.
I tedeschi sono attestati sulla linea difensiva (linea Gustav) con centro a Cassino e riescono a bloccare gli Alleati.
Il fascismo è ancora presente nel nord dell’Italia.
12 settembre 1943: i tedeschi liberano Mussolini dalla prigionia di Campo Imperatore; il duce annuncia l’intenzione di dar vita, nella parte occupata dai tedeschi, ad un nuovo stato fascista, la Repubblica sociale italiana (Rsi) con capitale a Salò (Repubblica di Salò), ad un nuovo Partito fascista repubblicano e ad un nuovo esercito. L’unica funzione della Repubblica di Salò era quella di reprimere e combattere il movimento partigiano dell’Italia occupata.
Si da l’avvio alla Resistenza degli antifascisti patrioti (Gruppi di azione patriottica), i tedeschi rispondono con dure rappresaglie tra cui quella delle Fosse Ardeatine.
Le bande partigiane si organizzarono poi in Brigate Garibaldi, in formazioni di Giustizia e Libertà, in Brigate Matteotti, in formazioni cattoliche e in bande autonome.
Esistevano già dei partiti antifascisti: il Partito d’azione, la Democrazia cristiana, il Partito liberale, il Partito repubblicano.
I rappresentanti dei partiti si riunisco a Roma e costituiscono il Comitato di liberazione nazionale.
Marzo 1944: il contrasto tra Cln e governo Badoglio viene sbloccato per iniziativa del leader comunista Palmiro Togliatti che propose di formare un governo di unità nazionale per la lotta al fascismo→ svolta di Salerno.
Aprile 1944: primo governo di unità nazionale, con Badoglio e i partiti del Cln.
Giugno 1944: il successore di Vittorio Emanuele III, Umberto assume la luogotenenza generale del Regno. Il nuovo governo è presieduto da Ivanoe Bonomi.
Le formazioni partigiane indicarono la loro guida politica nel Cln Alta Italia, nonostante le rappresaglie dei tedeschi tra cui quella di Marzabotto.
In alcune zone dell’Italia settentrionale, la Resistenza riuscì anche a creare delle “repubbliche partigiane”.
L’offensiva americana iniziò però ad arrestarsi anche se il movimento partigiano riuscì a sopravvivere; l’offensiva alleata riprese nella primavera del ’45.
1945: avanzata dell’Armata rossa che conquista Berlino.
Gli anglo-americani preparano uno sbarco sulle coste francesi contro i tedeschi, che avevano munito la zona di fortificazioni difensive. Il piano prevedeva lo sbarco in Normandia stotto il comando dell’americano Eisenhower.
6 giugno 1944: sbarco in Normandia → operazione Overlord. Gli alleati riescono a sfondare le difese tedesche.
25 agosto 1944: gli anglo-americani entrano a Parigi; quasi tutta la Francia è liberata.
Autunno 1944: la Germania può dichiararsi sconfitta. I russi e gli jugoslavi entrano a Belgrado, mentre gli inglesi sbarcano in Grecia.
La Germania era sottoposta ai bombardamenti degli alleati, che avevano il dominio dell’aria. Hitler però rifiuta ogni proposta di resa.
Febbraio 1945: conferenza di Yalta degli alleati→ la Germania deve essere divisa in 4 zone di occupazione e il nazismo deve essere eliminato. L’Urss si impegna ad entrare in guerra contro il Giappone.
Nel mentre l’Armata rossa raggiunge Vienna e Praga, mentre gli anglo-americani dilagano in Germania.
25 aprile 1945: i tedeschi abbandonano Milano, Mussolini viene ucciso dai partigiani.
28 aprile 1945: il cadavere di Mussolini è esposto a piazzale Loreto a Milano.
30 aprile: Hitler si suicida mentre i russi stavano entrando a Berlino. La presidenza del Reich va a Karl Donitz.
7 maggio 1945: resa tedesca firmata a Reims. L’8 e il 9 cessano le ostilità.
Il nuovo presidente americano Harry Truman decise di impiegare contro il Giappone, che non voleva arrendersi, la nuova bomba atomica.
6 agosto 1945: bomba atomica ad Hiroshima e a Nagasaki
15 agosto: dopo che l’Urss dichiara guerra al Giappone, l’imperatore Hiroito si arrende.
2 settembre 1945: firma dell’armistizio.
Liquidazione del nazifascismo e trionfo delle democrazie.
Francia e Gran Bretagna perdono il ruolo di potenze mondiali, assunto dagli Stati Uniti,per la supremazia economica e militare, e dall’Unione Sovietica→ nascita di un nuovo sistema mondiale bipolare.
I morti civili in guerra furono 50 milioni.
Si mettono in atto numerosi processi contro i capi nazisti e i dirigenti giapponesi → processi di Norimberga (1945-46)e Tokyo (1946-48).
1945: creazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu), al posto della Società delle nazioni. Il suo statuto prevedeva un’Assemblea generale degli Stati membri e un Consiglio di sicurezza →composto da 15 membri, ciascuno dei quali godeva di un diritto di veto.
Luglio 1944: accordi di Bretton Woods→ viene creato il Fondo monetario internazionale,per creare riserve valutarie mondiale, a cui viene affiancata una Banca mondiale,per occuparsi dei prestiti.
Fonte: https://sociologiaunipi.files.wordpress.com/2013/03/riassunti-storia-contemporanea-sabbatucci-vidotto.doc
Sito web da visitare: https://sociologiaunipi.files.wordpress.com
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve