Il te la sua storia

Il te la sua storia

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Il te la sua storia

Il tè è una bevanda ottenuta per infusione, che viene abitualmente consumata calda ed è originaria dell'estremo Oriente.

Il tè (Thea sinensis) è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Camelie.
Nella produzione commerciale si riconoscono tre varietà molto simili tra loro: la Camellia sinensis (Cina, Giappone, Tibet), la Camellia assamica (India) e la Camellia assamica subsp. lasiocalyx (Cambogia).
L'habitat ideale della pianta del tè è a clima caldo e umido, in terreni di altitudine elevata. La pianta ha foglie verde scuro e piccoli fiori bianchi; il frutto e' simile alla noce moscata.
Se lasciata crescere liberamente la pianta potrebbe raggiungere anche i 15 metri di altezza; nelle coltivazioni abitualmente viene mantenuta attorno al metro, metro e mezzo per facilitare le operazioni di selezione e raccolta delle foglie.

 

Secondo la leggenda la passione per il tè deriva dalla scoperta casuale delle sue proprietà benefiche da attribuire all' imperatore cinese Shen Nung, studioso erborista che, ricercando la massima igiene, era solito bere l'acqua solo dopo averla bollita.

Un giorno, nel lontanissimo 2737 a.C. Shen Nung si era seduto all'ombra di un albero di tè selvatico. Una leggera brezza di vento arrivò improvvisa e staccò alcune foglie dall' albero. Queste volteggiarono e finirono per cadere nell' acqua che l'Imperatore stava facendo bollire per suo consumo.
Accortosi dell'incidente Shen Nung, per curiosità decise di assaggiare l'infuso che ne era derivato:
era veramente buonissimo, rinfrescante e gli procurò nuova energia. Shen Nung aveva scoperto la bevanda del Tè.

I vari tipi di tè bianco, verde, nero, aromatizzato, si ottengono partendo dalle foglie della stessa pianta e non da piante diverse. Alla coltivazione e alla raccolta delle foglie seguono altre lavorazioni che danno vita per mezzo di essiccatura, fermentazione.

  • Come si prepara una buona tazza di tè?

Utensili e ingredienti: un bollitore, un colino, una teiera, alcune tazze; il tè verde in foglie.

  • Preparazione:

 
- Portate ad ebollizione l'acqua;
- Quando l’acqua bolle, versatevi una manciata di foglie di tè;
- Spegnete il fuoco e lasciate riposare per 2 - 3 minuti;
- Filtrate il tè ottenuto e versatelo nella teiera;
- Riempite le tazze e servite.

Fonte: http://www.cestim.it/scuola/Materiali%20formazione%20operatori%20corsi%20estivi%202011/madeo2011_insieme_al_te.doc

Sito web da visitare: http://www.cestim.it/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Il te la sua storia

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Il te la sua storia

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Il te la sua storia