Airone rosso

Airone rosso

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Airone rosso

Ordine:  Ciconiiformes
Famiglia:  Ardeidae
Notturno/Diurno:  Diurno

Come riconoscerlo

Lungo in media 85cm e con una apertura alare di 13 cm.

Il piumaggio è a colori vivaci e brillanti.
Testa e collo sono bruno rossi, con strie longitudinali nere.
Occhi e becco sono gialli.
Il dorso e le ali sono scure color grigio; il petto è castano rosso e sfuma in nero sul ventre.
I giovani hanno un piumaggio color sabbia con il vertice castano e le parti inferiori fulve.
Dove vive
Preferisce i canneti. Raramente è avvistato sugli alberi.Frequenta preferibilmente paludi, cave abbandonate.
Il nido Le uova I piccoli
La riproduzione inizia nel mese di aprile; nidifica spesso con gli altri aironi nelle stesse colonie, ma coppie isolate possono insediarsi in vasti canneti.
I nidi, costruiti da entrambi i sessi , sono formati da un ammasso disordinato di canne spezzate o rametti secchi.
Dalle uova (4-5 per nido) nascono dei piccoli che dopo circa 45 giorni sono in grado di volare.

              1. Cosa mangia
Le prede preferite sono pesci e anfibi, ma si nutre anche di piccoli

mammiferi ed insetti. In genere caccia solitario, soprattutto in agguato, immobile nell’ acqua bassa o su un ciuffo di canne.
Dove  e quando osservarlo
Nidifica in colonie nei più grandi canneti del delta, alle foci del Po di Goro e di Volano, nelle valli di Campott e nella valle meridionale. Anche nel tratto piacentino del Po si può vedere dalla foce del Trebbia all’isola De Pinedo.
E’ visibile in primavera ed in estate, soprattutto nelle vicinanze di ampi
canneti. 
Può essere nidificante o migratore.

 

Fonte: http://www.cde-pc.it/documenti/scheda-01a.doc

Sito web da visitare: http://www.cde-pc.it/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Airone rosso

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Airone rosso

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Airone rosso