Grifoni

Grifoni

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Grifoni

Grifone
Gyps fulvus  (Hablizl, 1783)

 

Ordine

Sottordine

Famiglia

Genere

Falconiformi

Accipitri

Accipitridi

Gyps

 

Distribuzione - Il Grifone è una specie sedentaria e dispersiva diffusa nelle aree adatte dell’Europa meridionale, Nordafrica, Medio Oriente e Asia sud-occidentale. L’areale europeo è discontinuo ed irregolare.
In Italia è presente in Sardegna nel settore nord-occidentale dell’Isola. La formazione di altre colonie sulle Prealpi Giulie e sull’Appennino Abruzzese è frutto di recenti progetti di reintroduzione.

 

Habitat - Frequenta zone aperte con scarsa vegetazione arborea, preferendo altopiani, pianure steppiche e sub-desertiche per la ricerca del cibo e pareti rocciose in aspre zone montane e scogliere marine per nidificare.
Comportamento - Ha abitudini fortemente gregarie anche nel periodo riproduttivo. La coppia vive in monogamia permanente. Veleggia a grandi altezze, che raggiunge sfruttando le correnti termiche ascensionali, e plana compiendo cerchi concentrici. Sul terreno si muove con un’andatura barcollante o a balzi, aiutandosi con le ali. È abitualmente silenzioso e diviene loquace solo nella stagione riproduttiva.
Alimentazione - Si ciba di animali morti.
Riproduzione - Tra la fine di dicembre e marzo la stagione riproduttiva si preannuncia con i voli nuziali. Su falesie e pareti rocciose, cenge, cavità protette dagli agenti atmosferici viene predisposto da entrambi i sessi il nido con rami secchi ed erbe. Nell’anno compie una sola covata. L’unico uovo deposto è covato anche dal maschio per 54-58 giorni. Il pulcino è nidicolo e viene alimentato da entrambi i genitori. All’età di 80-90 giorni può spostarsi nella zona attorno al nido e a 110-115 giorni s’invola, pur rimanendo ancora dipendente dai genitori, ai quali talvolta rimane legato sino all’inizio del successivo ciclo riproduttivo. Raggiunge la maturità sessuale nel quinto o sesto anno di vita
Status e conservazione - La specie in Europa ha uno stato di conservazione sfavorevole ed è ritenuta rara.
Livello di protezione - Il Grifone è specie: nei confronti della quale sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat (Direttiva Uccelli 2009/147/CE, all. I); nei confronti della quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); particolarmente protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157, art. 2).

 

Fonte: http://www.ekoclubabano.org/wordpress/wp-content/uploads/2014/10/6-Grifone.docx

Sito web da visitare: http://www.ekoclubabano.org

Autore del testo: Spagnesi

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Grifoni

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Grifoni

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Grifoni