Uccelli acquatici

Uccelli acquatici

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Uccelli acquatici

GAVIFORMI  GAVIIFORMES
GAVIDI  Gaviidae

 

STROLAGA MINORE Gavia stellata

Migratore irregolare. Si può osservare solo raramente sul Po e di solito nei periodi più freddi dell’anno. Alcune osservazioni: 2 individui il 13/1/1987 loc. S.Nazzaro,  1 esemplare il 7/12/1994 nei pressi dell’Isola de Pinedo  il 15/2/1995 ho trovato i resti di un es. morto  sull’Isola de Pinedo (forse lo stesso visto nel dicembre 94). 
Un altro individuo morto lungo la riva del Po a Caorso l’ho trovato il  8/1/1997. Probabilmente gli individui rinvenuti morti sono stati abbattuti illegalmente oppure sono finiti intrappolati in qualche tramaglio posato in Po e successivamente abbandonati.
Una femmina ha sostato sul Po a Caorso dal 13/7/1996 alla fine di agosto (rif. A. Valli), caso ancor più raro in questa stagione.

IMPARATI: Un individuo femmina fu preso sul Po ed è conservato nel museo ma non porta la data di cattura.
FERRAGNI: Invernale e scarsa.  

 

STROLAGA  MEZZANA Gavia arctica

Migratore, come la precedente è da considerare rara ed invernale lungo il Po. Pochi ed irregolari avvistamenti nel periodo invernale. Un individuo trovato a terra in val Trebbiola (Ancarano di Rivergaro) dopo essere stato rifocillato è stato da me liberato in Po il11/11/1998. Probabilmente a causa della nebbia era atterrato in un campo e non riuscendo a riprendere il volo, se non fosse stato soccorso, sarebbe sicuramente morto. 

IMPARATI: L’Imparati nella prima nota  la confonde con la Strolaga maggiore , scrivendo che il museo possiede 2 giovani presi sul Po nelle vicinanze di Mortizza il 2 novembre 1893 e scrive: ” Credo questa strolaga di comparsa affatto accidentale nella nostra provincia. Nella seconda nota corregge l’identificazione in Strolaga mezzana.
FERRAGNI:: Rara e solo d’inverno.

 

PODICIPEDIFORMI  PODICIPEDIFORMES
PODICIPEDI  Podicipedidae

 

TUFFETTO  Tachybaptus ruficollis
Piac. tufet o suttacquei

In parte sedentario, migratore e svernante.
Qualche coppia nidifica sul Po all’Oasi de Pinedo,  in alcuni laghi collinari della provincia, nel bacino del Molato e di Mignano, al lago Giarola (Villanova D’Arda) e in alcune cave.
Pur  rimanendo scarso il suo numero aumenta durante i passi ed in inverno. Sverna regolarmente sul Po tra lo sbarramento di isola Serafini e la foce del Nure, concentrandosi nel tratto appena a monte della diga. Qualche individuo si può trovare lungo il resto del Po e in Trebbia.
La tabella  riporta il numero di tuffetti censiti regolarmente dal 1995 a metà gennaio. Massimo conteggio effettuato il 16/1/1990 con circa 100 individui contati tra lo sbarramento di isola Serafini e la foce del Nure.

Anno

1995

1996

1997

1998

1999

2000

2001

2002

2003

2004

Foce Nure - Isola Serafini

29

11

13

29

38

13

12

44

39

39

Totale provinciale

36

13

15

30

42

24

15

44

41

40

 

Imparati: Non comune.
FERRAGNI:  Non comune ma invernale.

 

SVASSO MAGGIORE  Podiceps cristatus
Piac. resgheta o sotacquei.

Alcune coppie nidificano tra isola Serafini e Isola de Pinedo (circa 5 coppie ). Ho notato due coppie fare una seconda covata anche se la prima era andata a buon fine. Una coppia dopo aver allevato quattro piccoli nel canale della conca si isola Serafini, ha deposto ancora  un solo uovo schiuso il 20 agosto 2003.  Nel periodo di passo e in inverno la popolazione aumenta ed è facile osservare lo Svasso Maggiore lungo tutto il Po, anche se tende a concentrarsi nel tratto da isola Serafini  a Roncarolo. Altre zone adatte, dove sostano gli svassi sono la foce degli affluenti, dove è maggiore anche la fauna ittica e negli ultimi anni il lago Giarola e la cava del Gargatano Stanga in comune di Piacenza.
La tabella seguente riporta i conteggi degli svernanti a metà gennaio nel tratto diga di isola Serafini- Roncarolo e il numero totale lungo il Po.

 

Fonte: http://www.osservatoriotrebbia.pc.it/documenti/30_guida__agli_uccelli_acquatici_1712006-112118.doc

Sito web da visitare: http://www.osservatoriotrebbia.pc.it/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Uccelli acquatici

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Uccelli acquatici

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Uccelli acquatici