I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
APPUNTI ECONOMIA AZIENDALE
Le immobilizzazioni sono costituite da tutti gli elementi del patrimonio di funzionamento destinati a essere utilizzati durevolmente nell’attività d’impresa oppure corrispondenti a partecipazioni e a crediti di natura finanziaria a medio/lungo termine accordati dall’impresa a terzi.
Esse si dividono in:immobilizzazioni immateriali,immobilizzazioni materiali e immobilizzazioni finanziarie.
Immobilizzazioni immateriali=costi d’impianto,costi di ricerca,diritti di brevetto,licenze,concessioni,marchi,avviamento.
Immobilizzazioni materiali=terreni e fabbricati,impianti e macchinari,attrezzature,macchine d’ufficio,arredamento,automezzi,imballaggi durevoli.
Immobilizzazioni finanziarie=partecipazioni,crediti di finanziamento,azioni proprie in portafoglio
Si definiscono beni strumentali i beni immateriali a utilità pluriennale e le immobilizzazioni materiali tecniche impiegati dall’impresa nella gestione caratteristica.
Il capitale proprio è quello che usufruisce l’imprenditore correndo il rischio d’impresa mentre il capitale permanente è formato dal capitale proprio più i debiti a medio/lungo ciclo di utilizzo.
Il capitale permanente per finanziare usa i debiti a medio/lungo ciclo e non a breve che finanziano l’attivo circolante.
Con la parte residua si finanzia l’attivo circolante in questo modo si controllano le uscite (problemi di liquidità).
I beni strumentali possono essere acquisiti con le seguenti modalità:
1-apporto (da parte del titolare se impresa individuale o da parte dei soci se impresa collettiva)
2-acquisto (da parte dei terzi)
3-costruzione in economia (ossia produzione del bene all’interno dell’impresa con utilizzo di strumentazioni e personali propri)
4-locazione finanziaria (meglio nota come leasing finanziario)
5-locazione
Il bene acquisito in considerazione deve essere valutato da perizia giurata.
Il bene è valutato in base a dei parametri e quando si giura (perizia giurata) che il valore è corretto si assume tutta la responsabilità.Per l’acquisto il documento identificativo è la fattura.
Chi invece stabilisce quanto costa il bene e quanto ci hanno impiegato nella sua lavorazione è la contabilità analitica.
La costruzione in economia rappresenta un processo produttivo interno attraverso il quale l’impresa,utilizzando impianti,macchinari,materiali e personale proprio,produce direttamente i beni strumentali di cui necessita.
Essa si rappresenta in partita doppia in questo modo per la rilevazione:
IMMOBILIZZAZIONI IN CORSO Dare
COSTRUZIONI INTERNE Avere
Mentre al termine della costruzione in economia si farà:
IMPIANTI E MACCHINARI Dare
IMMOBILIZZAZIONI IN CORSO Dare
COSTRUZIONI INTERNE Avere
Il conto COSTRUZIONI INTERNE va in Avere (quindi è un ricavo) della situazione economica in quanto è una rettifica di costo.
Il leasing finanziario(o locazione finanziaria) è un contratto di locazione di beni mobili e immobili,acquistati o fatti costruire dal locatore(società di leasing) su scelta o indicazione del conduttore (impresa utilizzatrice) che ne assume tutti i rischi. Alla scadenza del contratto,il conduttore ha la possibilità di diventare proprietario dei beni locati dietro versamento di un prezzo stabilito (prezzo di riscatto).
Il contratto di leasing è anche definito contratto atipico in quanto non è definito nel codice civile.
In P.D. si rileva così:
IMPEGNI X BENI IN LEASING Dare
CREDITORI C/LEASING Avere
Essa è una registrazione fatta a scopo di evidenza.Un altro documento a scopo di evidenza è la nota integrativa.
Successivamente si procede nella registrazione dei canoni periodici da pagare,escluso il maxicanone.
In P.D.
CANONI DI LEASING Dare
IVA NS/CREDITO Dare
DEBITI V/FORNITORI Avere
Poi si paga tramite banca
DEBITI VS/FORNITORI Dare
BANCA X C/C Avere
E infine storniamo il canone pagato con la registrazione:
CREDITORI C/LEASING dare
IMPEGNI PER BENI DI LEASING avere
Durante la registrazione dei canoni,bisogna determinare il canone di competenza sommando il maxicanone con il canone mensile di competenza e poi dividendo i canoni mensili per i mesi di durata del contratto.
Poi dopo le varie registrazioni dei canoni si procede alla chiusura di assestamento al 31/12 ,con il RISCONTO ATTIVO noi rileviamo quote di costo per intero non di competenza e poi le rinvio.
RISCONTI ATTIVI dare
CANONI DI LEASING avere
CANONI DI LEASING dare
RISCONTI ATTIVII avere
Il Registro dei beni ammortizzabili contiene i beni mobili,beni immobili,beni mobili registrati(es.automezzi presso il pubblico registro automobilistico).
I beni mobili e immobili vengono registrati per ogni pagina e per categorie omogenee.
L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
L’organizzazione è la disciplina che studia e predispone le combinazioni economicamente più convenienti del lavoro umano e dei beni disponibili nell’impresa.L’organizzazione del lavoro è quella parte dell’organizzazione aziendale che si occupa di coordinare e utilizzare razionalmente le risorse umane,in modo che le persone che lavorano all’interno dell’impresa diano il massimo contributo al conseguimento degli obiettivi prefissati.
La funzione del personale gestisce i rapporti con i collaboratori dell’impresa dal momento dell’instaurazione del rapporto di lavoro fino al suo scioglimento.
Quando l’impresa necessita di una nuova figura professionale può ricorrere al canale di reclutamento interno oppure a quello esterno.
Il canale di reclutamento interno viene attuato ricorrendo alla mobilità interna,vale a dire spostando il personale da un ufficio all’altro oppure da una filiale all’altra.
Il canale di reclutamento esterno viene attivato ricorrendo a nuove assunzioni.
Per dare lavoro ai disoccupati esistono diversi uffici di collocamento che si distinguono in uffici pubblici(Centri per l’impiego) e privati(agenzie per il lavoro private).
Al momento dell’assunzione tra dipendente e impresa nasce il rapporto di lavoro subordinato.
Il contratto di lavoro può essere:
-a tempo indeterminato
-a termine
Il contratto di lavoro a tempo indeterminato viene stipulato senza indicazioni di scadenza mentre quello a termine ha una scadenza ben precisa oppure può essere prorogato cioè inoltrando il contratto per ulteriori 3 anni dopo la scadenza.
Durante il contratto a tempo indeterminato l’estinzione del rapporto di lavoro è causata da:
-risoluzione consensuale (quando sia l’impresa che il lavoratore manifestano la volontà di cessare il rapporto di lavoro).
-per dismissioni (volontà del lavoratore di interrompere il rapporto di lavoro)
-per licenziamento.
Contratto part-time permette a coloro che ne fanno richiesta,di avere un orario di lavoro inferiore a quello a tempo pieno stabilito dalla legge e dal contratto collettivo di riferimento.
Contratto week-end limita la prestazione lavorativa al sabato e alla domenica.
Contratto di lavoro intermittente o a chiamata (job on call) per prestazioni di carattere discontinuo o intermittente.
Strumenti legislativi a disposizione dello Stato (ammortizzatori sociali) che possono essere utilizzati per attenuare le conseguenze negative in periodi di recessione economia sono:
-la cassa integrazione guadagni (che da l’80% della retribuzione a favore dei lavoratori con lavoro sospeso).
-collocamento in mobilità(lavoratori in eccedenza in un’impresa vengono assunti da un’altra)
-prepensionamento(diminuisce età pensionabile)
-contratto di solidarietà(lo stato permette ad alcune aziende in crisi di ridurre il personale,le ore di lavoro e proporzionalmente,le retribuzioni dei dipendenti.
La flessibilità può essere:
-funzionale(cambiare funzioni in azienda=
-numerica(diminuire o aumentare il numero dei lavoratori in base alla mansione,spetta al datore di lavoro)
-professionale(permette di adeguare il livello di professionalità)
-salariale(permette di adeguare il salario di un lavoratore)
Il tirocinio è un periodo di prova estivo per giovani studenti con scopo di orientamento e addestramento pratico.
Fonte: http://www.dfranceschetti.altervista.org/ecaz/APPUNTI%20ECONOMIA%20AZIENDALE.doc
Sito web da visitare: http://www.dfranceschetti.altervista.org/
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve