Appunti romanticismo

Appunti romanticismo

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Appunti romanticismo

ROMANTICISMO

  • Cos’è?

E’ un movimento artistico, letterario e filosofico che si diffuse alla fine del 1700 in Germania (a Jena), da cui si diffuse, nell’ 800 in tutta Europa.

  • “Sturm und drang” ( “tempesta ed impeto”)

Si contrappone all’Illuminismo rivalutando sentimento, fede ed intuito, come organi di conoscenza e criticando il ruolo dato alla ragione finita (che non è in grado di cogliere le cose più profonde, ma che si ferma in superficie). La ragione, quindi, non è più concepita come finita e limitata ma infinita ed onnipotente che costituisce la ragione del mondo. Essa è cosciente ed autocosciente. E’ un principio dinamico, è libera, è attività creativa incessante.

  • Esponenti principali

Schiller, Goethe

  • Schiller

Il mondo è manifestazione e rivelazione di Dio. Egli critica la morale kantiana: affinché un’azione sia morale la ragione deve essere in equilibrio con l’istinto e non deve dominare (come sostiene Kant).

  • Goethe

La morale deve basarsi su un equilibrio fra tutti gli aspetti dell’uomo. Egli elabora una concezione panteistica del divino (natura e Dio coincidono), che quindi è in ogni cosa. Ha pertanto una concezione finalistica della natura (diversa da quella meccanicistica di Cartesio e Kant, legata ai concetti di corpo e moto).

  • Perché la città di Jena ha un ruolo importante?

Perché a Jena si formano i 3 grandi esponenti dell’ idealismo tedesco, Fitche (Io Puro), Schelling (Io Assoluto= identità o indifferenza di soggetto ed oggetto) e Hegel (Idea o Ragione Assoluta).

  • Quali sono gli elementi che caratterizzano il Romanticismo?
  • Filosofia ottimista: i romantici ritengono che la realtà sia come deve essere perché è espressione della ragione (realtà razionale), a differenza degli illuministi che mettono in discussione la realtà criticandola per il suo discostarsi da una realtà ideale.
  • Provvidenzialismo storico: la ragione assoluta si manifesta e si realizza nella realtà e nella storia, per cui in essa non vi è niente di inutile e irrazionale. La storia è quindi un processo necessario ricco ed incessante, in cui ogni momento storico è più ricco e perfetto di quello precedente (perché la ragione assoluta si arricchisce e si perfeziona). Questa concezione della storia è legata all’ idea di progresso.
  • Tradizionalismo: viene rivalutata la tradizione, mentre per gli illuministi tradizione è uguale a superstizione e pregiudizio.
  • Esaltazione del passato: il passato viene rivalutato perché possiede potenzialmente passato e futuro. I romantici rivalutano il Medioevo, perché in questo periodo storico si fondano gli stati nazionali.

Inquadramento storico del Romanticismo

 

 

 

Fonte: http://www.diversamentesocial.it/pluginfile.php/151/mod_folder/content/0/appunti%20di%20filosofia-romanticismo.docx?forcedownload=1

Sito web da visitare: http://www.diversamentesocial.it/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Appunti romanticismo

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Appunti romanticismo

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Appunti romanticismo