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Ka. Secondo la religione egizia l’uomo è immaginato composto da cinque elementi, due dei quali inerenti al suo corpo mortale (il nome e l’ombra) e gli altri tre intesi come principi spirituali immortali: il ka, il ba e l’akh. Il ka, che significa propriamente «potenza vitale», è legato all’esistenza fisica del corpo o semplicemente a un’effigie del defunto. Nei geroglifici è raffigurato come braccia. Il ba, forse l’elemento più assimilabile al nostro concetto di anima, è la parte spirituale d’ogni individuo, a lui intimamente legata nel corso della vita ma del tutto autonoma dopo la morte. Rappresentato nei geroglifici come un grosso uccello (forse una cicogna nera) e, a partire dal XVI secolo a.C., anche come un volatile androcefalo, il ba non necessita più del proprio corpo ma ne conserva comunque le caratteristiche e la personalità, errando senza meta fra i luoghi che gli furono cari in vita. Il ba abbandona il corpo dopo la morte, tornandovi a imbalsamazione avvenuta. L’akh, infine, è quella parte dell’animo umano che, appena abbozzata nel corso della vita, giunge a perfetto compimento solo dopo la morte. Esso è rappresentato di solito come un ibis crestato, il cui segno geroglifico rimanda – non a caso – alla radice del verbo «brillare», essere efficace. In contrapposizione al corpo, appartenente alla Terra, l’ahk appartiene al Cielo, dove abita insieme agli altri spiriti, in una collocazione intermedia tra gli uomini e gli dei.
Fonte: http://online.scuola.zanichelli.it/itinerarionellarte/files/2009/09/glossario.pdf
Sito web da visitare: http://www.zanichelli.it/
Autore del testo: Cricco, Di Teodoro ITINERARIO NELL'ARTE © Copyright Zanichelli Editore SpA
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