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LA STORIA SOCIALE DELL’ARTE Storia Sociale dell’Arte come mezzo di propaganda e comunicazione consensi e dissensi Le 4 figure principali nell’arte sono: - Artista (colui il quale esegue l’opera d’arte) - Committente (colui il quale richiede l’opera d’arte, è il motore dell’arte fino al Rinasci-mento e spesso anche oltre) - Iconografo (intermediario tra artista e committente, interpreta i desideri del committente e comunica all’artista cosa realizzare) - Pubblico (che può essere molto ridotto o, al contrario, amplissimo) Riproducibilità dell’opera d’arte (esempio: la numismatica (conio di monete) dal II millennio a.C.) L’opera d’arte nell’era della sua riproducibilità (W. Benjamin) Si ha arte quando esiste la consapevolezza di realizzare non solo qualcosa di utile nell’immediato, come un vaso per contenere dei semi, ma anche un qualcosa di decorativo L’arte è principalmente volontà d’arte (Hending) Ad esempio, un fiore messo nei capelli è un’opera naturale ricontestualizzata, non una vera e pro-pria opera d’arte. Nelle post-avanguardie nasce la body art, in cui l’artista stesso diventa opera d’arte: viene quindi superata la barriera artista – opera d’arte.
REALISMO VS IRREALISMO - Dalla Preistoria ad Aristotele irrealismo - Da Aristotele alla I Guerra Mondiale realismo (Aristotele sosteneva che l’arte dovesse rappresentare la realtà, non interpretarla) - Dalla I Guerra mondiale ad oggi irrealismo Risultato: 4000 anni circa di realismo vs quasi 2 milioni di anni di irrealismo DALLA PREISTORIA AD OTTAVIANO AUGUSTO LA PREISTORIA Preistoria dal 3500 a.C. nascono le cosiddette civiltà superiori (società ben organizzate) L’arte preistorica (dal 13mila a.C.) si manifesta soprattutto con: - Pittura parietale (nelle caverne) - Sculture (perlopiù piccole e con fattezze grossolane) - Vasellame - Ornamenti sepolcrali - Oggetti metallici prima del 13mila a.C. si può parlare di arte con lo stesso significato attribuitole oggi? l’arte è la differenza tra homo sapiens sapiens e le scimmie antropomorfe
Sculture soggetti: le Veneri - Figure femminili - Selezione analitica (alcuni dettagli vengono rappresentati, altri no) - Ipertrofismo di alcune parti corporee (seni, vagina, fianchi, ventre, eventuali oggetti in mano, come i corni (da cui nascerà l’idea di abbondanza associata alla cornucopia)) o Fertilità o Abbondanza - Nascita dei primi monoteismi di forma arcaica (il vero monoteismo nasce intorno al 1200 a.C. con l’Ebraismo) o Monoteismi “di base” (un’unica divinità) o Monoteismi “gerarchici” (una divinità sola superiore alle altre)
Culto della Dea Madre Terra
- Connessa al culto della vita e della morte (sacrifici umani, ad esempio la Dea Kali) - Associata alla Luna (femminile) - Popolo stanziale (agricoltura)
Culto del Dio Padre Cielo
- Dio del fulmine (Zeus, Odino…) / Dio del Sole (Ra, Aton…) - Maschile - Popolo nomade/semi-nomade (rapina dei popoli stanziali)
Tauride inciso in un osso di tauride (scultura) - Effetto magico - Stretto rapporto tra l’idea di forza dell’animale e l’animale stesso - Il toro si sta togliendo la pelle morta o L’artista sa osservare la realtà o Uso di un limite oggettivo (forma dell’osso) come punto di forza
Pittura parietale (Grotte di Lascaux o di Altamira) - Non sono affreschi - Soggetti: bovidi e tauridi spesso sovrapposti o Per dare l’idea di mandria o Sacralità del punto preciso (aggiunte successive di immagini nello stesso punto) o Scopo: Augurio per una buona caccia Esaltazione delle virtù del cacciatore Preghiera per invocare il perdono della bestia per averla uccisa (idea derivan-te dal panpsichismo) o Sono apotropaiche se ideate come augurio o preghiera successiva desemantizzazione del gesto (perdita del significato)
Stonehenge (vicino Salisbury) - Architettura megalitica o Menhir (un solo antenato) o Dolmen (tomba di un capo tribù) - Restauro 1850 circa o Perfezione geometrica per riposizionamento probabilmente diverso dall’originale buona parte degli scritti su Stonehenge sono invenzioni - Valenza religiosa (culto della Terra e dei morti) - Struttura originale abbastanza regolare esisteva una società avanzata e organizzata per o Cave o Trasporto pietre o Argani per l’elevazione delle pietre Molte persone Volontà politica ben organizzata e forte Le grandi civiltà non si sviluppano solo nella “Mezzaluna Fertile” Civiltà nordiche preistoriche o Uso della pietra nonostante conoscessero i metalli valenza simbolica della pietra (connessione con la Terra) o Camuni (Val Camonica)
CIVILTÀ MEDIO-ORIENTALI Occidente artistico divisione in Europa continentale e Mediterranea: - Europa continentale fedeltà ai modelli preistorici - Europa mediterranea più vicina ai modelli medio-orientali Prime grandi manifestazioni di “civiltà superiori” Egitto (3000 a.C. circa) - Monarchia divina unitaria il faraone è l’Egitto - Successiva suddivisione in Alto e Basso Egitto (Doppia corona (tiara)) 2 capitali o Tebe o Menfi - Arte monumentale - Paese dai confini ben definiti Mesopotamia - Piccole città-stato - Eventuali imperi durano poco (30 anni circa) perché le città tengono alla propria autono-mia - Arte miniaturizzata - Più sparsa, ma ha un baricentro (zona della Mesopotamia, tra il Tigri e l’Eufrate (Sumeri)) i Sumeri influenzano l’arte dei territori circostanti
EGITTO - III e II millennio a.C. - Architettura imponente sottolinea il dominio del faraone su o Sudditi o Popoli circostanti - Forme semplici ma mastodontiche per intimidire - 3 periodi: o Antico Impero (Sfinge, piramidi di Giza…) o Medio Impero o Nuovo Impero - Scultura monumentale (es.: Abu Simbel) - Periodo migliore: tra il 1500 a.C. ed il 1100 a.C. - 1350 a.C. Amenofi IV o Imposizione del culto di Aton (il Dio del disco solare) Primo monoteismo in una civiltà avanzata rivoluzione artistica (prima il faraone era esaltato come esempio di perfezione divina anche fisica, con Akenaton il sovrano perde l’attributo di modello fisico, diviene anzi quasi caricaturale nelle sue rappresentazioni, perché la perfezione divina si mani-festa nell’interiorità) o Si fa chiamare Akenaton (figlio di Aton) o Prime divinità zoomorfe - Pittura culto funerario (decorazione di tombe) - Schiavitù o Tutti sono schiavi del faraone tutti sono liberi ed uguali al di sotto del faraone o I veri e propri schiavi sono solo i prigionieri di guerra o Non esiste la schiavitù per debiti che imprigioni il debitore per più di 10 anni, e comunque i parenti possono riscattarlo o Gli schiavi vengono quindi trattai, tutto sommato, bene, in quanto sono pochi
MESOPOTAMIA - Re schiavo, non figlio, della divinità - Codice di Hammurabi (stele in pietra lavica alta circa 6 metri, contiene la prima codifica-zione scritta del diritto) - Miniaturizzazione
1200 a.C. – 1000 a.C. - Invasione dei Popoli del Mare o Causate da carestie nei territori d’origine di questi popoli emigrazione di massa invasioni e saccheggi di altri territori o Crollo stati Sumeri o Crisi in Egitto o Crollo Ittiti o Fine della civiltà Micenea - Esodo (Bibbia) o Codice politico o Nasce il concetto di identità ebraica - Guerra di Troia o Momento costitutivo dell’identità greca
Tra IX e VIII secolo a.C. Impero Assiro (al posto di numerose città-stato) ASSIRI - Terrore - Come struttura e storia etnica sono simili agli attuali Curdi - Abituati a vivere di rapina - Non erano in grado di generare una “civiltà superiore” dominio imposto con il terrore - Arte mastodontica
Crollo dell’Impero Assiro NUOVI STATI SI SUCCEDONO - Impero Neo-Babilonese o Sovrano: Nabuccodonosor (particolarmente crudele) o Ricostruzione di Babilonia Porta di Ishtar (dea dell’amore e della guerra) o L’impero crolla dopo la morte di Nabuccodonosor - Impero Persiano o Immenso o Ha 4 capitali: Susa (capitale principale) Parsagabe Elbatara Persepoli • Città aperta solo una settimana l’anno, in occasione della festa di primavera (è una città in funzione del palazzo reale) • Distrutta da Alessandro Magno (333 a.C.) o Abbastanza tolleranti in Religione Parziale autogoverno, soprattutto delle estremità più periferiche o Enorme rete stradale Via Regia (da Persepoli a Efeso, 3400 km) Strade molto sicure dal punto di vista di rapine, ecc… o Gigantismo nell’arte o Architettura Antico – Orientale: commistione di architettura greca, egizia e sume-ra persistente sul territorio nonostante le invasioni successive, con alcuni adat-tamenti locali differenziati per epoca e territorio
GRECIA Grecia, 2000 a.C. circa Antica Grecia - Territorio o Zona Insulare Arcipelaghi dell’Egeo Creta o Zona Continentale Grecia continentale (estremità della Penisola Balcanica) o Parte della attuale Turchia o Colonie Cipro Magna Grecia • Sicilia ha una città, Siracusa, che gode dello stesso prestigio di Atene (sono città omoiotrope, cioè hanno gli stessi costumi) • Foce del Rodano, nei pressi di Marsiglia (Francia) • Emporion (oggi Ampurias), nei pressi di Barcellona (Spagna) - Baricentro politico: o Inizio: Creta o Fine: Macedonia - Neolitico fino a tardi - Arte cicladica o Manichini in posa d’azione o Piccole figure o Scopo funerario
CRETA - Palazzo di Cnosso o Riscoperto da Arthur Evans o Ciclo mitico di Minosse e Parsifae (Minotauro, Teseo, Arianna, Dedalo…) o Culto del Dio Toro Generatore di vita Potenza Forza o Labirinto: culto del Dio Toro o Affreschi Tauromachia (una sorta di rodeo su toro) Nella scena compaiono 2 cretesi dipinti di bianco (per scopi rituali) ed un eterocretese (forse sudanese) a Creta convivono tre etnie diverse: • Autoctoni • Egizi • Sudanesi - 4 palazzi principali o Stesso schema strutturale Più piani Immersi nel verde grande differenza con le strutture di epoche successi-ve, indirizzate verso l’urbanizzazione più che verso la natura e la campagna, che invece vengono spesso disprezzate (epoche successive a quella cretese: città = civiltà) Colonne rosse, con capitelli e basi neri No archi Pianta simile alla successiva villa romana o Cnosso o Festo o Haghia Triada o Zakros - Città di Mallia - 2 “ere”: prima e dopo dell’esplosione di Santorini (XVI secolo a.C.) - 1800 a.C. – 1500 a.C. Massimo splendore di Creta - 1200 a.C. il re di Micene (città appartenente alla porzione continentale) conduce la guerra contro Troia Immense mura fortificate Piccola “città nella città” protetta (palazzi, templi) In caso di assedio, la cittadella interna è organizzata per ospitare gli abitanti
1876 d.C., Heinrich Schliemann scoperta di Troia (poi anche di Micene e Tirinto con le tombe reali) Maschera di Agamennone e Tesoro di Priamo (datazione di Schliemann: circa 1200 a.C.) in realtà è precedente (circa 1600 a.C.) la Maschera di Agamennone potrebbe essere in realtà la Maschera di Perseo (Mito di Medusa) le date collimano
1998 d.C. viene ritrovato, in Russia, il Tesoro di Priamo creduto perduto
1500 a.C. Micene conquista Creta - Centri principali: o Micene (nord est) o Tirinto (nord est) Piccola roccaforte, simile ad una cittadella Culto della Grande Madre (tipico dei popoli mediterranei) Culto del Padre Cielo (tipico delle popolazioni indoeuropee) Affresco (Sacerdotesse che porgono offerte alla Dea Madre Terra) • Realismo: o Figura generica (donna, sacerdotessa) • Realismo simbolico: o Seno ipertrofico (donna che nutre) o Corpetto rigido e rosso che sostiene il seno e lo evidenzia (contro il timore della morte per fame) • Simbolismo o Estrema stilizzazione della gonna o Occhio in stile egizio o Pilo (sud ovest)
CIVILTÀ CRETO-MICENEA - Raggiunge l’apice ed inizia il declino durante la guerra di Troia (1227 a.C.) ultima grande impresa bellica) - Mito: Ritorno degli Eraclei Realtà: Invasione di Popoli del Mare che parlano una lin-gua simile al Greco, ma più rozza forse si tratta dei DORI o Da dove arrivano i Dori? forse da Nord NASCONO I GRECI ATTUALI (Dori, Ioni, Eoli) - 1100 a.C. – 800 a.C. Crisi terribile o Quasi vuoto totale in campo artistico o Demografia declina o Colonie abbandonate 776 a.C. Ricomincia la vita in Grecia
GRECIA - X – VIII secolo a.C.: Periodo Geometrico - VIII - ? secolo a.C.: Arte Arcaica (ad Atene termina nel V secolo a.C., nel resto della Gre-cia solo nel IV secolo a.C.) o Grandi templi (Tempio di Poseidon) Solitamente erano dipinti a colori vivaci e non realistici, ma dal significato simbolico e magico (colonne blu, capitelli rossi…) Solo in parte erano costruiti in pietra, avevano parti anche in legno, terra-cotta… Metope con raffigurazioni mitiche - V secolo a.C.: Arte Classica (quasi solo ad Atene) o Solo nella zona dell’Attica nel resto della Grecia permane l’Arte Arcaica o Rappresentazioni di Kuroi (ragazzi) Statue donate ai templi per celebrare vittorie o l’ingresso nella società adul-ta, ringraziare per guarigioni… Poste su alte basi (anche 2 metri di basamento) Scolpite a grandezza naturale Tutte simili fatte “in serie” Raffigurano modelli ideali di giovani Greci società maschilista (i kuroi sono nudi, mentre le statue delle korai (ragazze) sono sempre vestite) le uniche donne ben considerate nella società erano le Eteree (simili per molti versi alle geishe giapponesi) I kuroi sono dipinti o Elementi non realistici tipici dell’Arte Classica Idealizzazione della figura umana Marcata ricerca di simmetria Leggera ipertrofia muscolare Sottodimensionamento dei genitali (per ovviare al problema della propor-zione armonica e simmetrica) Assenza di peli • Rapporto villosità/bellezza: depilato è bello l’uomo ideale è quindi senza peli (le civiltà antiche ed il medioevo Arabo propendono alla depilazione, invece il medioevo occidentale tende alla villosità come segno di bellezza) o Poca architettura o Quasi nulla di pittura o Alcune sculture 3 tipi di statue sono giunte fino a noi: • molte copie romane di originali greci • alcune statue in pietra originali • poche statue in metallo (circa venti) Auriga di Delfi (Apollo) o Svolta (Atene, V secolo a.C. circa) NASCE L’ARTE CLASSICA Atene molto ricca intellettualmente (dopo le battaglie di Termopili, Mara-tona e Salamina) ad Atene vivono circa 300mila persone in una civiltà fortemente urbanizzata Alla vita politica partecipano circa 20mila persone, di cui contano molto sol-tanto 200 circa Città democratica (democrazia partecipativa) tutti i maschi adulti han-no diritti politici o Dopo le Guerre persiane (480 a.C.) Ricostruzione dell’Acropoli Riorganizzata da Ictino (semisconosciuto) Tempio ad Athena Parthenos (“parthenos” = “vergine”) PARTENONE • Tempio in stile dorico • Metope o Alcune, rimaste in loco, sono andate semidistrutte o Altre sono state trasportate in musei europei (per esempio al British Museum di Londra) o Bassorilievi sia all’interno che all’esterno: Interno: • Processione di donne che diventano sposabili • Cavalcata simbolica di giovani uomini nudi, poi rivestiti dall’armatura • Banchetto degli dei in onore di Atena Esterno: • Centauromachia (re Piritoo contro i centauri ubriachi) simboleggia la lotta tra la parte razionale ed irrazionale • Creato da Fidia in collaborazione con Ictino o Fidia Si occupa della decorazione con panneggi elaborati che lasciano intravedere le forme delle figure rappre-sentate o Ictino Propilei regolarizzati con maestria Tempio ad Athena Nike Santuario dell’Eretteo (sulle rovine di un palazzo mi-ceneo) Loggia delle Cariatidi - Guerra con Sparta (durata 30 anni) sconfitta di Atene, fine del regno di Pericle FINE DELL’ETÀ CLASSICA - 430 a.C. – 340 a.C.: Arte Post-Classica Pre-Ellenistica (340 a.C. Arte Macedone – Elleni-stica) o Artisti principali: Prassitele Scopa o Hermes (per la città di Olimpia) differenze con l’arte di Fidia Figura flessuosa, quasi sbilanciata Si passa dall’estetica del grandioso all’estetica del raffinato • Viene preferito l’uomo sensibile all’uomo “guerriero” • Miniaturizzazione • Gusto per il raffinato • Interesse anche per soggetti “diversi” (bambini, vecchi, persone brut-te, mostri…) il soggetto “bambino” espone al rischio di esagerare con la leziosità e la “caramellosità” • Il bambino è visto come qualcosa di diverso dall’adulto (durante l’età classica il bambino era visto come un adulto in miniatura, un adulto imperfetto) • Spazialità • Supporto mascherato o Statua di Perseo Occhi di madreperla Bronzo Tocchi di colore o Pittura quasi completamente scomparsa o Ceramiche con riproduzioni di affreschi o Pittura di imitazione (riproduzione di originali greci in copie romane) o Mosaici che riproducono dipinti Mosaico di Alessandro Magno contro Dario III (da un affresco di Apelle) - 340 a.C. – 350 a.C.: Arte Ellenistica o Regno di Macedonia (nel 323 a.C. l’Impero Macedone conquista la Grecia intor-no al V secolo d.C. l’Impero di Macedonia crolla nascono numerosi regni legati all’eredità greca) o Fusione dell’Arte Greca con l’Arte dei popoli conquistati, ad esempio Arte della Bactriana (attuale Afghanistan) Buddha di impostazione figu-rativa classica Egitto stile greco applicato ai materiali locali (granito) o Nike di Samotracia Riproduce la finta prua di una nave (finta polena) Posta all’ingresso del porto o L’Impero Macedone viene parzialmente conquistato dai Romani nell’arco di circa 2 secoli Roma assorbe elementi ellenistici Arte ellenistico – romana Stati ellenistici conquistati da Roma sul Mediterraneo Asse Caucaso – Meso-potamia A est si stabilisce l’Impero dei Parti, a ovest l’Impero Romano, l’Iran si isola (in epoca romana nasce il concetto di Medio Oriente) o Monumentalizzazione Colosso di Rodi Mausoleo (tomba del sovrano mausoleo per antonomasia il termine passa ad indicare tutte le tombe reali) o Miniaturizzazione o Altare di Pergamo A circa 50 km da Troia Celebrazione della vittoria sui Galli (poi chiamati Galàti) Altare a Zeus Gigantomachia Patetismo ellenistico (gigante che soffre) o Rappresentazione del “brutto” sfida o Rappresentazione idillica delle campagne e della natura (i Greci odiano la natura) Le città sono strutturate secondo un rigido reticolato geometrico (idea di Ip-podamo di Mileto) la natura non è molto geometrica la natura viene costretta ad assumere una regolarità geometrica ovunque la rappresenta-zione della natura si riduce ad una raffigurazione idilliaca della natura, co-sì come è sognata dai cittadini delle polis o Fondazione di città con il nome del sovrano o dei suoi parenti (30 città con il nome di Alessandria, 50 città di Apamea…) o Nascono molte città dal nulla, dove prima non esistevano insediamenti struttura a reticolato geometrico
POPOLI DEL MARE - 1200 a.C. – 1000 a.C. circa Penisola italiana - Popoli antichi invasi in 5 ondate: o 3 ondate tra il X ed il IX secolo a.C. Celti, Veneti, Etruschi o 2 ondate tra il VIII ed il VII secolo a.C. Greci, Cartaginesi (Fenici delle colonie nordafricane) - I popoli invasi non vengono eliminati ma modificati o Sanniti, Osci, Sabini popolazioni preesistenti o Sicani (Popolo del mare) in Sicilia, dove c’erano gia i Sicelioti (autoctoni) o Sardi (autoctoni della Sardegna) battuti dall’Egitto diventano Popolo del ma-re o Celti Non si ha lo spostamento dell’intero popolo, solo di alcuni gruppi (non c’è la perdita della sede originaria) Dalla Francia raggiungono • Isole Britanniche ( Gaelici) • Spagna ( Celtiberi) • Pianura Padana ( Liguri) o Semi-nomadi Fondano città nel centro-nord Italia • Toscana Siena • Lazio • Campania Cuma • Marche Senigallia Poco materiale edilizio (usavano molto il legno) • Dal IV secolo a.C. Turchia, regione della Galazia ( Galàti) Arte • Oreficeria • Alcune città • Alcune tombe • Lavorazione dell’ambra Espansione territoriale bloccata da: • Sud: Etruschi • Est: Veneti o Veneti Simili ai Celti Non particolarmente nomadi Tecnologicamente più avanzati dei Celti nel campo delle armi (Spada Vene-ta)
ETRUSCHI - Fondano città semi – autonome o Arezzo, Cerveteri, Perugia… quasi città-stato schema greco 2 città famose: • Adria • Misa (sull’Appennino, vicino a Bologna) oggi, 3 km più in là, sorge Marzabotto o Re – magistrato (Lucumone) Vitalizio Non ereditario o Città legate in leghe religiose - Connessi con la fondazione e lo sviluppo di Roma - Provenienti dalla Lidia (Sud ovest della Turchia) - Espansione dalla Tuscia (Toscana) o Ovest: Corsica (costa orientale) o Sud: Lazio, Campania o Nord: fondazione di Felsina (Bologna) battaglie contro Celti e Veneti o Due tipi di espansione: Politico – militare • Razzie • Conquiste territoriali Economico – culturale • Commercio con le zone limitrofe - Apprezzamento dell’opulenza e della pinguedine - Amano la vita lussuosa - Libertà della donna o Politica o Sessuale - Amano il divertimento (teatro…) - Abbiamo pochi reperti etruschi a causa dei Romani o Grandi necropoli (Tarquinia, Cerveteri) o Poche città Distrutte Costruite in legno, terracotta… materiali altamente deperibili - Tomba di Cerveteri o Non ha affreschi o Ha diverse incisioni - Sarcofago degli Sposi o Figure orientaleggianti - Apollo di Veio (località vicinissima a Roma) o Terracotta o Soggetto greco - Ciste (piccoli porta-oggetti) o Gusto greco - Fibule o Oro o Raffigurano leoni (gusto orientale) rinvenuta nella Tomba Regolini – Galassi
ROMA Tre personaggi contemporanei: Romolo (fondazione di Roma) – 753 a.C. Teseo (fine del “medioevo el-lenico”) – 776 a.C. Isaia (grandi città compiute, grandi profeti) – 760 a.C. circa
- Origine simile ad un mito (Romolo, Remo, ecc…) - 753 a.C. Fondazione di Roma (nel 2004 d.C. sono state ritrovate le mura originarie, attri-buite a Romolo) non sorge dal nulla esisteva un sistema pre-urbano distribuito sui sette colli (almeno dall’XI secolo a.C.) che effettuava scambi commerciali con i Micenei - Dal IX secolo a.C. insediamento stabile - Intorno al 750 a.C. viene fondata una città ideale nei pressi del colle Palatino - I Foro in realtà si tratta di due fori distinti: o Abitazione del sovrano situata nella valle (se il sovrano avesse risieduto sul colle sarebbe stato assimilato ad un tiranno) o Tempio di Vesta (casa della città, contiene il fuoco sacro e la raffigurazione di un gigantesco fallo in pietra, custodito dalle vestali) o Nel Foro vengono organizzati comizi di anziani (nel senato) e assemblee popolari (nella piazza perché più ampia) - Sul Campidoglio il Santuario di Tin viene trasformato nel Tempio di Giove Capitolino - Colle Aventino o Viene incluso nella città solo nel periodo imperiale perché era abitato dalla popola-zione dei Sabini (il “ratto delle Sabine” era in realtà un accordo tra i due popoli, quindi solamente rituale) o La componente etrusca risiede sull’Aventino
Vi sono dei dubbi riguardo la morte di Romolo, in quanto il mito vuole che sia stato assunto in cielo dopo essere morto durante un temporale dando origine alla divinità Pirino (è, per l’appunto, un mito); la tesi più attendibile, tuttavia, sostiene che Romolo sia stato ucciso, dopodiché il corpo sia stato squartato e diviso tra i senatori come mito per garantire la fertilità del suolo.
- Latini Patrizi coltivatori ed allevatori o Dominano per circa 250 anni (quattro dei mitici “sette re di Roma”) o Subentrano poi i re Etruschi - Etruschi Plebei artigiani e commercianti
Seconda ondata di invasioni - Greci o Espansione territoriale per commercio e sopravvivenza (cibo) o Coste del Sud Italia o Sicilia (Selinunte, Siracusa (Tiranno Dionigi I, IV secolo a.C.), …) - Cartaginesi o Lungo le coste africane del nord (zona della latina Numidia) o Circumnavigazione dell’Africa o Commercio attraverso il Sahara o Espansione nel Mediterraneo Sicilia occidentale (scontri con i Greci) Sardegna (scontri con i Sardi) Corsica (scontri con gli Etruschi) - Roma sottomette i Greci ed i Cartaginesi - 509 a.C. viene ricostruito il Tempio di Giove - I sovrani Tarquini (Etruschi) o Gusto etrusco o Amano la tecnologia acquedotti, fogne, palazzi… - Fine della monarchia Roma è la città più potente del Lazio - 500 a.C. – 450 a.C. circa Repubblica (grande impero) o 450 a.C. – 150 a.C. Prima Repubblica o Dal 150 a.C. in poi Tarda Repubblica o Differenze tra patrizi (hanno preso il controllo) e plebei (rivogliono il potere) - Dal V secolo a.C. Enorme espansione territoriale o III secolo a.C. Pirro o III secolo a.C. – II secolo a.C. Cartagine - 146 a.C. Roma è la padrona del Mediterraneo (dopo la distruzione e la rifondazione di Cartagine)
- Statua che regge due teste o È una statua di un uomo che sostiene le teste di due antenati, tipicamente era esposta nell’atrio della villa (fino alla II Guerra mondiale, il “vecchio” era meglio del “giovane”)
- 150 a.C. circa CRISI - Roma scopre la civiltà greca divisione dell’opinione pubblica: o Filoellenici: Sono molto raffinati Scipioni Arte greco-romana o Misoellenici: Catone Distrae dall’obiettivo (distruggere Cartagine) Pro-italici Arte arcaica
- I secolo a.C. Crisi della Repubblica - Continue guerre civili tra gli opposti schieramenti; in particolare o Mario contro Silla o Cesare contro Pompeo o Ottaviano contro Marco Antonio Battaglia di Azio vince Ottaviano; annes-sione dell’Egitto (31 a.C. – 29 a.C.) - Dal punto di vista dell’organizzazione politica, Impero = Repubblica - L’arte cambia - Impero si passa da Re – magistrato a Re – Dio (Caligola) - Due problemi o Questione Mediterraneo Ottaviano Augusto contro i pirati Roma = Impero del Mediterraneo o Questione Occidente – Oriente Occidente Latino Oriente Greco VII secolo d.C. • Rottura tra Nord e Sud del Mediterraneo (causata dalle invasioni Arabe in Nord Africa) • Invasioni Barbariche sulla linea Reno – Danubio
DA OTTAVIANO AUGUSTO ALLA II GUERRA MONDIALE L’EPOCA DI OTTAVIANO AUGUSTO - Il territorio
L’Impero Romano è diviso in Occidentale ed Orientale:
OCCIDENTE ORIENTE Latino Lingua Greco Re come Primo Magistrato Il sovrano è… Divinizzazione Cattolicesimo in espansione Religione Cristianesimo Ortodosso
Il mediterraneo e le terre circostanti sono suddivisi in tre grandi aree d’influenza:
Nord - Latino Nord - Greco Sud - Islamico Cristianesimo Islam
Due arti contemporanee:
ARTE ROMANA IMPERIALE ARTE CRISTIANA Modelli ellenistici (Augusto) Dal 50 d.C. circa Ellenismo flessibile, che si adatta alle culture ed alle arti preesistenti I Cristiani passano da piccola setta perseguitata a grande setta perseguitata anche per fini politici successivamente, l’arte Cristiana diventerà arte di stato Diffusione di due miti: - Origini di Roma (Romolo e Remo) - Mito di se stesso (Augusto abita sul colle Palatino reincarnazione di Romolo) Si espande in modo disomogeneo
Mito troiano preesistente fondamenti reali Mitizzazione grazie all’Eneide e a Tito Livio
Augusto fa costruire l’Ara Pacis Augustae (Campo Marzio) per raffigurarsi come portatore di pace
- Rilievi: o Augusto e la sua famiglia o Mito dell’origine di Roma
Diffusione delle immagini dell’imperatore e della sua famiglia come forma di propaganda
Augusto di Prima Porta (nella villa della moglie): - Gesto dell’elocutio (discorso ai militari) - Vesti militari carica “Imperator” - Piedi nudi elemento distintivo di dei ed eroi - Piccolo amorino (Eros) richiama Afrodite (progenitrice della sua stirpe secondo il mito) - Corazza con rilievi Romolo e Remo
Augusto ( 14 d.C.) Tiberio Caligola Claudio Nerone (54 d.C. – 67 d.C.)
Imperatore = Magistrato (con elementi eroici) Imperatore = Divinità
Super-ellenizzazione di Roma Lusso orientale Affreschi di Pompei ed Ercolano
Affresco del Tesoro di Bosco Reale (oggi al Louvre): - Coppe da vino - Scheletri danzanti Tema Macabro tipico dell’Età Neroniana
Affreschi testimonianza di originali greci perduti
Pompei: Villa dei misteri - Sono rappresentati riti di iniziazione - Rappresentazione di misteri religiosi appartenenti a religioni diverse dalla religione tradi-zionale romana (che è formalistica, ovvero si basa su riti precisi di cui si è perso il signifi-cato originale) - Culti soterici (promettono la salvezza individuale) - Culti violenti (comprendono anche sacrifici umani) spesso il Cristianesimo è identifica-to come violento per via dell’Eucaristia (assimilata ad un sacrificio umano, cannibalismo)
Sotto Augusto Ri-dedicato a Marte ultore (vendicatore)
Nerone 65-66 d.C. Incendio di Roma (non appiccato da lui, ma dai suoi avversari politici) vengono incolpati i Cristiani
Roma distrutta RICOSTRUZIONE - Residenza di Nerone: Domus Aurea (sul colle Oppio)
Dopo Nerone tre imperatori in rapida successione: Gabo Ottone Vitellio
INIZIO DELLA DINASTIA FLAVIA - Vespasiano o Colosseo (anfiteatro Flavio) o Foro della Pace (richiama l’Altare della Pace di Augusto) o Si identifica come “nuovo Augusto” o Riporta la residenza sul Palatino (Domus Flavia) - Tito o 70 d.C. 1^ Guerra Giudaica distruzione del Tempio di Gerusalemme o 79 d.C. Eruzione del Vesuvio o Completamento del Colosseo o Arco di Trionfo di Tito - Domiziano - Nerva o Foro di Nerva (unisce il Foro di Cesare con quello della Pace di Vespasiano)
INIZIO DEGLI IMPERATORI ADOTTIVI - Traiano o Massima espansione dell’Impero (Armenia, Mesopotamia, Penisola Arabica Occi-dentale, Dacia (attuale Romania)) importazioni di grandi quantità di oro ed ar-gento Rinnovazione urbanistica (architetto Apollodoro (da Damasco)) o Foro di Traiano o Monumento a Traiano o Colonna Traiana o Mercato a quattro piani o Tempio al Dio Traiano ( Divinizzazione) o Biblioteca Greca e Latina o Basilica Ulpia o Arte monumentale ed ellenistica - Adriano o Diverso da Traiano arte pittoresca, rapporto positivo con la natura (simile all’Arte Cretese, gli edifici sono inseriti in un contesto naturale) o Villa Adriana (vicino a Tivoli) in questa villa vengono ricostruiti scorci e dettagli dei luoghi visitati dall’imperatore stesso (che ama viaggiare ed odia le guerre) o Mausoleo di Adriano (oltre il Tevere) diventerà Castel Sant’Angelo o Ricostruzione del Pantheon Piccolo fuori, grande dentro Giochi di luce (oculo centrale, pannelli bronzei, marmi policromi) Statue auree di divinità o Palazzo Chigi Foro Antonino Statue equestri di Antonino Pio e Marco Aurelio
192 d.C. muore Commodo FINE DELLA FASE GLORIOSA DELL’IMPERO
III secolo d.C. CRISI Problemi: - Crisi demografica Fusione di molte etnie - “Invasioni” barbariche cercano protezione da: o Unni Bianchi (tribù mongoliche) o Unni Neri (verso Ovest) Spostamenti a catena - Problema Cristiano (numerico) la persecuzione non sortisce più l’effetto desiderato problema sociale - Carestie - Pestilenze
CRISI Arte del Medio Impero (192 d.C. – 313 d.C.) Commodo – Costantino - Simile all’arte precedente - Aggiunta di dettagli - Utilizzo di materiali preziosi
Fine III secolo d.C. Diocleziano TETRARCHIA (due imperatori (Augusti) con due succes-sori (Cesari) già designati dagli stessi imperatori per evitare lotte di successione)
Roma non è più il centro dell’Impero
LA TETRARCHIA FALLIMENTO
Diocleziano (ovest) – Massimiano (est) - vent’anni dopo abdicano - Massimiano invita Diocleziano a tornare sul trono - Diocleziano rifiuta (nel frattempo si è ritirato a vita privata nel suo palazzo a Spalato, in Dalmazia) - Il Cesare di Massimiano (Costanzo Cloro) e Elena (una prostituta) COSTANTINO - Dopo diversi scontri con il Cesare di Diocleziano, […], Costantino prende il potere
PRIMA DI COSTANTINO ARTE PALEOCRISTIANA PRECOSTANTINIANA
Arte del Cristianesimo delle origini: - Religione di mare e di città - Religione trasversale (aderiscono elementi di diverse classi sociali) - Duttilità nel cambiare significato all’arte non cristiana dell’epoca o Moscoforo (pastore con una pecora in spalla) il Buon Pastore o Ercole contro l’Idra Gesù contro il peccato - Accettazione del realismo - Accettazione dell’iconismo - Inculturazione (le figure che rappresentano scene religiose si adattano al contesto sociale in cui nascono)
Quando la rappresentazione del divino è idolatria? - Ebraismo, Islam ogni rappresentazione diretta - Cristianesimo orientale simile all’Ebraismo iconoclastia
Fino al 313 d.C. Cristiani nascosti EDITTO DI MILANO Libertà di culto
Costantino promozione edilizia cristiana - Terra Santa Basilica della Natività - Roma o Diventa una città cristiana o Basilica di S. Pietro (a ovest) S. Pietro era stato sepolto in Vaticano (nell’Agro Romano); la Basilica è simile a quella di S. Antonio a Milano o Basilica di S. Paolo Fuori le Mura (a sud) semidistrutta o Basilica di S. Giovanni in Laterano (a est, vicino alle mura) sede del Pontefice in qualità di vescovo di Roma o Battistero di S. Giovanni in Laterano (per adulti, modalità ad immersione) o Mausoleo dei Costantinidi Mausoleo di Costanza (figlia di Costantino), a Nord - Milano o Basilica di S. Lorenzo (edificio preambrosiano più famoso) o Cappella Palatina (perché vi si recava l’imperatore) annessa a S. Lorenzo Co-struzione intorno al 320 d.C. o Cappella di S. Aquilino più grande della Cappella Palatina perché fu anche mau-soleo
TEODOSIO - Per diciotto mesi riunifica l’Impero - Cristianesimo da tollerati a religione di stato - I Barbari germanici vanno fagocitati per rinforzare l’esercito - Teodosio è amico di S. Ambrogio cristianizzazione della città di Milano o Costruzione di due battisteri (uno per gli uomini e uno per le donne) o Costruzione di due Basiliche S. Tecla funzioni principali S. Maria Maggiore per la settimana santa (aperta solo pochi giorni l’anno come il Palazzo persiano di Persepoli)
Totale due basiliche centrali (S. Tecla e S. Maria Maggiore), quattro periferiche (Basilica delle Vergini, S. Ambrogio, S. Dionigi, S. Pietro e Paolo), una preesistente (S. Lorenzo), e forse un’altra, la cui datazione è incerta (S. Eustorgio o S. Vittore) otto basiliche a Milano
Teodosio due matrimoni
Primo matrimonio Flacilla due figli
L’Impero, ufficialmente, rimane intero, in realtà è diviso tra Onorio (a ovest) e Arcadio (a Est) Il figlio Onorio è affidato ad un tutore, Stilicone (generale dell’esercito di origine germanica)
- Fa uccidere Stilicone - I confini a nord non sono più abbastanza protetti SACCO DI ROMA (410 d.C.)
- Non c’è stato un danno di grandi proporzioni a livello umano, ma l’Impero si sente quanto mai vulnerabile
Secondo matrimonio Galla muore di parto una sola figlia, Galla Placidia
- Il re dei Visigoti (Sacco di Roma), Alarico, fa prigioniera Galla Placidia durante il Sacco di Ro-ma; Alarico però muore senza figli, ma ha un cognato, Ataulfo
- Ataulfo è il re dei Visigoti (la prima moglie è morta) - Per volontà di Teodosio, i figli di Galla Placidia diventeranno gli eredi dell’Impero d’Occidente (perché Onorio è morto) Per il matrimonio serve l’approvazione dell’imperatore due anni di attesa Matrimonio un figlio maschio (Teodosio in onore del nonno) muore dopo due giorni Ataulfo assassinato Galla Placidia ritorna all’imperatore viene fatta sposare con Costan-zo due figli: Valentiniano e Onoria
Valentiniano (bambino) è l’imperatore Galla Placidia è la reggente ( Padrona dell’Impero) - Sfrutta l’alleanza con i Visigoti contro gli Unni Battaglia dei Campi Catalaunici (451 d.C.) vittoria di Galla Placidia - Campagna edilizia a Ravenna (anche se lei e i figli risiedono a Roma, vicino alla difesa del Papa Leone Magno) o Basilica di S. Nazaro e Celso il figlio di primo letto Teodosio viene sepolto qui o Mausoleo di Galla Placidia (attribuzione incerta) Lunetta con due santi, finestra, fontana, due colombe
o Battistero degli Ariani (Ravenna) Cupola con al centro una raffigurazione del battesimo di Gesù da parte di Giovanni Battista Gesù, Giovanni Battista, Spirito Santo (in forma di co-lomba), Fiume Giordano (vecchio barbuto) Viene sottolineata la fisicità di Gesù elemento base dell’eresia Ariana Intorno a questa raffigurazione, sono rappresentati i dodici apostoli interval-lati da altrettante palme (simbolo anch’esse degli apostoli) Raffigurato anche un trono vuoto sormontato dalla croce (etimasia) pic-cola croce = astrazione della croce lignea reale Trono = Croce o Battistero degli Ortodossi Cupola molto simile a quella del Battistero degli Ariani, ma molto più raffi-nata o Mosaici di Sant’Apollinare Nuovo Raffigurazione idealizzata del Palatium
GALLA PLACIDIA MUORE Onoria Attila Attila torna in Occidente Ostacolo: Aquileia resiste un anno Distrut-ta (455 d.C.) Ezio (generale romano per alleanza con i Germani contro gli Unni) muore Papa Leone Magno si erge a difesa dell’Impero
476 d.C. Romolo Augusto viene deposto da Odoacre
- BARBARI: o Rispetto per la cultura latina o Segregazione Romani (temono la fusione dei popoli e di perdere la propria identità germanica perché sono pochi)
Odoacre TEODORICO (re degli Ostrogoti) risiede in Italia
- Mausoleo di Teodorico o Materiale: pietra d’Istria (un tipo di marmo) Cave riaperte Nuove vie di terra e di mare Per dimostrare che era tornata la pace (pace sufficiente per consentire tra-sporti tanto eccezionali) o Mosaici all’interno o All’esterno, teste dei nemici vinti in battaglia impalate (gusto barbarico)
Dopo Teodorico lotte interne: - Impero Bizantino contro gli Ostrogoti - Impero bizantino contro i Vandali - Impero bizantino contro i Visigoti in Andalusia
GIUSTINIANO - Codificazione giuridica del diritto antico Corpus Iuris Civilis - Campagne militari - Atti simbolici di rottura con il passato Chiusura coatta delle scuole filosofiche classiche (529 d.C.) - Imposizione del Latino come lingua ufficiale, anche se la lingua più diffusa è il Greco due secoli dopo sarà il Greco la lingua ufficiale - Committente d’arte: o Cappella Palatina o Basilica della Divina Sapienza (o di Santa Sofia) ricca di mosaici; con la conqui-sta araba di Costantinopoli ( Istanbul), la cattedrale diventerà una moschea o Cattedrale della Pace Imperiale (o di Sant’Irene) Santo Sepolcro di Gerusalemme preso ad esempio per le basiliche cristiane ciò che resta del Golgota, con il foro della croce
SCHEDA 1: ORGANIZZAZIONE DELLA CHIESA
Gerarchia temporale (perché gli ecclesiastici sono mortali) Gerarchia simile a quella apostolica (Papa = successore di Pietro; Vescovi = successori degli Apostoli)
Scontro tra Ortodossi e Cattolici sulla natura del primato del Papa
Organizzazione iniziale: - Preti - Vescovi - Arcivescovi - Patriarchi
- Primato d’onore (simile al Presidente della attuale Repubblica Italiana) - Esistono quattro patriarchi alla pari tra loro: o Alessandria o Costantinopoli o Antiochia o Gerusalemme o Quinto Patriarca: Papa di Roma (per l’Occidente) - QUESTIONE POLITICA i Patriarchi sono sottoposti all’autorità imperiale
- Doppio cambio della lingua sacra in Occidente (Ebraico Greco Latino); in Oriente rimane invece di uso corrente il Greco - Questione del celibato: o Oriente: la castità monacale è qualcosa di distinto dal sacerdozio o Occidente: generale celibato ecclesiastico - Differenze di dogma da IV al VI secolo d.C. periodo di grandi concili contro le eresie o Eresia Ariana (Cristo solo vero uomo) III – IV secolo d.C. Originata da Ario ha molti seguaci, tra cui Wulfila (che traduce la bibbia in alfabeto Goto) o L’unico Stato germanico a passare dall’eresia Ariana al Cattolicesimo è quello dei Franchi - VIII – IX secolo d.C. Primo Scisma d’Oriente Pace rottura definitiva nel 1054 d.C.
- Basilica della Divina Sapienza (o S. Sofia) – Costantinopoli o Non crolla nonostante l’impressionante quantità di vetrate al posto dei muri o Decorazioni molto commercio (circolo virtuoso) o Mosaico di Giustiniano Imperatore aiutato da Massimiano Simbologia religiosa (fascia color porpora per gli “amici dell’imperatore”; veste porpora per l’imperatore stesso) - Chiesa di San Vitale o Pianta centrale o Tre absidi o Mosaici nell’abside più importante o Quattro campanili (quattro evangelisti) o Dotata di un nartece (zona dedicata ai non ancora battezzati) - Sotto Giustiniano molte edificazioni religiose - Porto di classe - Trono Episcopale (nella Cattedrale di Ravenna) o Cattedra del Vescovo Massimiano o Costruito in avorio
Giustiniano Giustino CRISI - Invasione Longobarda (566 d.C. – 774 d.C.) o Origine scandinava o Inizio dell’invasione Cruenta Da Padova o Re eletti confessione Ariana o Pochi o Religione Ariana, minoranze di cattolici e pagani o Regno suddiviso in ducati o Durante l’invasione non riescono a conquistare: Costa Campana Lazio (Papa) Venezia Sardegna Corsica o Primi tre sovrani Ariani Alboino Clefi Autari poi conversione al Cattolicesimo o Corona ferrea o Autari sposa una principessa bavarese (Teodolinda) Autari muore poco dopo le nozze Teodolinda si risposa nuovo marito = nuovo re d’ora in poi eredita-rietà del titolo Religione: Arianesimo Cattolicesimo Teodolinda secondo marito Agilulfo figlio Adoloaldo - Basilica di S. Giovanni Battista (Monza) o Ospita il tesoro del Duomo di Monza Longobardi - Croce di Agilulfo o Motivi geometrici (elementi che si ritrovano anche nell’Arte Irlandese) per i popoli barbarici la Croce è solo un elemen-to decorativo o Chioccia con i pulcini (in bronzo) rappresentazione di un antico rito germanico e arricchito di una nuova valenza sim-bolica - Evangeliario o Struttura geometrica o Con cammei (piccole raffigurazioni a bassorilievo di busti) Cristiani come eredi e superatori dell’età classica (antica) Carolingi Elementi più moderni
Dopo Teodolinda cambio radicale - Misto di ereditarietà ed elettività (micro-dinastie) - Pace relativamente stabile - Codice di Rotari (prima metà del VII secolo d.C.) o Molto più mite (pene più lievi) o Solo lo stato può imporre pene o Introduzione delle pene pecuniarie in luogo della violenza fisica o Sezione a sé dedicata agli architetti che possiedono dei macchinari (detti successi-vamente Maestri Comacini (da Maestri cum machinis, cioè con le macchine) provenienti dalla Lombardia dell’Ovest (zona dei Laghi) per questo il termine Comacini viene identificato come la provenienza dalla zona del comasco - Culmine con Liutprando o Re longobardo che conquista Ravenna o Cerca di conquistare Roma non riesce perché il Papa chiama in proprio soccorso i Franchi Perché il Papa ha dei terreni? - Per avere autonomia religiosa deve avere un’autonomia politica - Siccome il Papa è patriarca d’Occidente è anche una specie di sovra-no degli Stati occidentali Enrico IV contro Papa Gregorio VII - Astolfo o Prima che re era Duca di Cividale (in Friuli-Venezia-Giulia) o Da re risiede a Modena, ma torna spesso a Cividale o Cappella di Santa Maria in Valle (Cividale) Decorata da stucchi - Sante - Ornamenti Autori Siriani (attribuzione pressoché certa perché questi stucchi sono pra-ticamente identici a quelli dei palazzi siriani) - Desiderio o Prima che re, Duca di Brescia o Basilica a Cristo Salvatore ( la dedicazione al Salvatore era di gusto tipicamente orientale; la tradizione longobarda proponeva la dedicazione a santi guerrieri) Diventerà poi la Basilica del sovrano (per la dinastia) Rilievo che rappresenta un pavone (animale tipico delle decorazioni orienta-li) circondato da intrecci tipicamente germanici che riempiono tutti i vuoti horror vacui o Fa sposare la figlia Ermengarda con il re dei Franchi, Carlo Magno Carlo Magno ripudia la moglie poco dopo le nozze Unificazione dei regni (conquista da parte dei Franchi: 774 d.C.): il centro-nord Italia (dei Longobardi) viene unito al regno dei Franchi) - Carlo Magno o Santa Maria fuori le porte (Castelseprio, capitale del ducato del Seprio) All’esterno della città fortificata (da qui “fuori le mura”) Affresco gigantismo delle figure sacre (uso orientale) Datazione tre date proposte: - Circa 740 d.C. Liutprando (periodo di massimo splendore longo-bardo) - Circa 760 d.C. Desiderio (fine del domino longobardo) - Circa 820 d.C. Ludovico il Pio (dominio dei Franchi) le più probabili sono le ultime due (Cividale è stata costruita intorno al 750 d.C., Santa Maria fuori le mura è quindi databile tra il 760 d.C. e l’820 d.C. circa) o Monastero di Santa Maria di Torba Ex torre di vedetta romana Ai piedi della collina dove sorge Castelseprio Tre absidi - In quella centrale ciclo di affreschi a tre fasce: o Alto: storie dell’infanzia di Cristo o Centro. Storie dell’infanzia di Cristo o Basso: Elementi cristologici Gli affreschi sono ispirati ai vangeli apocrifi, specialmente al proto-vangelo di Giacomo (vangelo siriano del II – III secolo d.C.) si pensa che questi affreschi siano stati realizzati da artisti greci fuggiti da Bisan-zio per l’iconoclastia dubbio perché i motivi bizantini provengono da miniature bizantine o Ducati più indipendenti: Spoleto - Basilica del Salvatore (tomba dei duchi di Spoleto) riciclo di ma-teriale romano Benevento - Cappella palatina o Della Divina Sapienza o Pianta centrale o Deambulatorio o Mosaici sulla cupola o Pietre siriane ed egizie o Statua equestre di Carlo Magno o Carlo Magno 800 d.C. Sacro Romano Impero Diviso in contee Crolla dopo circa settant’anni (alla morte di Carlo Magno) Ha rapporti con l’Impero d’Oriente - Imperatrice Irene - Costituito da Balcani e parte della Siria (il resto è musulmano) o Fondazione di Aquisgrana (Acque di Grano divinità celtica) Capitale anche perché Carlo Magno, che soffriva di gotta, vi si recava spesso per soggiorni termali Palazzo - Statua equestre di Carlo Magno - Cappella palatina (simile a San Vitale di Ravenna) o Diversa perché edificata in pietra, mentre San vitale è in mat-toni o Simbolo dell’Impero stesso Carlo si considerava erede de-gli imperatori romani, ma anche Sacro per cui universale la prova è il lampadario A Gerusalemme esiste un lampadario pressoché iden-tico che indica un punto a terra, definito “ombelico del mondo” Aquisgrana = nuova Gerusalemme o Lo stesso tipo di lampadario verrà replicato anche a: Roma, nel Pantheon Milano, nella Basilica di San Lorenzo Maggiore o Scuola di miniatura (Liegi, Belgio) Vescovo Ebbone miniatore rapido e preciso o Doni al Duomo di Monza Reliquiario del dente di San Giovanni Battista - Fronte: decorazione in gusto germanico (geometrie in oro e pietre preziose) - Retro: crocifissione o Pergamena di San Gallo (Svizzera) Pianta del monastero di San Gallo (richiesta da Carlo Magno) Le scritte in rosso indicano la funzione di alcuni locali
SCHEDA 2: MUSULMANI
- Invasione della Spagna (dove stanno i Visigoti) o Non riescono a conquistarla integralmente: Zona montuosa: considerata inutile i Cristiani edificano qui i loro castelli questa terra sarà chiamata Castiglia Nord-est: Baschi zona della Navarra (montuosa) Zona del fiume Ebro territorio-cuscinetto tra Musulmani e Cristiani - 732 d.C. Carlo Martello, Battaglia di Poitiers (nel sud della Francia) quattro Spagne o Cristiani: a nord o Musulmani: al centro e al sud o Zona della cultura Mozarabica (dei Cristiani in territorio Arabo): nel cuore della Spagna, leggermente spostato verso est questi Cristiani pagano una tassa e sono discretamente tollerati perché come religione fanno capo ad un libro o Ebrei in territorio Arabo: zona centro-occidentale questi Ebrei pagano una tassa e sono discretamente tollerati perché come religione fanno capo ad un libro - Fino al 1492 d.C. : Reconquista
COS’È SUCCESSO IN ALTRE PARTI DELL’EX IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE? - Popolazioni delle isole britanniche (Angli) sette regni - Popolazioni dell’area scandinava (Sassoni) conquistano i territori degli Angli e si fon-dono con le popolazioni locali Anglosassoni - Irlanda diffusione del Cristianesimo
San Colombano monaco benedettino irlandese Fonda il Monastero di Bobbio (isola cultura-le italiana)
BENEDETTO DA NORCIA - Fonda due monasteri: o Montecassino o Subiaco - Monachesimo diverso dallo stile orientale o Orientale: Eremiti Monaci vaganti o Occidente: Benedettini/Agostiniani stabili Celtici l’abate è quasi sempre un vescovo
CARLO MAGNO È RE DEI LONGOBARDI, NON DEL TERRITORIO - tradizione germanica (i popoli germanici sono di tradizione nomade, quindi non hanno un territorio fisso su cui insediarsi) - Capitale: Pavia - Istituzioni simili a quelle longobarde - Recupera Milano o Cappella funebre (in Sant’Ambrogio) Ciborio ( aggiunto nel 972 d.C.) - Colonne in porfido - Cupola in mattoni con stucchi dipinti Colonne in porfido Altare ricoperto d’oro - Reliquiario apribile o Reliquie dei santi Ambrogio, Gervaso, Protaso - Due diverse decorazioni o Verso i fedeli: Dodici storie di Cristo o Verso la parete di fondo: Dodici storie di Sant’Ambrogio Due antine decorate separatamente: • Arcangeli Gabriele e Michele • San’Ambrogio che incorona il realizzatore dell’opera (Vuolvinio) NOVITÀ: o Primo autoritratto dell’artista o Firma dell’opera (dalla caduta dell’Impero Romano non erano state mai più realizzate opere “firmate”) o Artista che si fa incoronare da sant’Ambrogio - Eccezionale qualità tecnica - Equilibrio prezioso tra figure sacre e realistiche - Non c’è dubbio che Vuolvinio abbia realizzato la parte raffigurante se stesso e Ambrogio, ma ha anche realizzato le altre placche dorate? Due idee divergenti: o Sì perché la firma è presente su un solo lato dell’altare (al-trimenti si sarebbero trovate altre firme) o No ma sempre dello stesso periodo Costo decisamente elevato (oro, porfido) solo un sovrano o l’arcivescovo di Milano avrebbero potuto commissionarlo
Carlo Magno Ludovico il Pio e successori devono contrastare: - Rivolte - Lotte per la successione - Pirateria o Nord: Vichinghi o Sud: Saraceni - Crisi - Carestie 887 d.C. CIRCA FINE DEL SACRO ROMANO IMPERO
Lotte per la successione Divisione dell’Impero: - Area Francese - Area Tedesca - Lotaringia (da Lotario, il nome del sovrano) o Costituita da: Paesi bassi Renania Lorena Borgogna Parte della Svizzera Provenza Italia o Crolla dopo circa vent’anni o Ha due caratteristiche che si ripercuotono sul futuro di quest’area: Le capitali dei futuri Stati di questa zona saranno sul territorio dell’ex Lota-ringia Questa zona non sarà mai completamente spartita tra Francia e Germania (indipendenza di Svizzera, Benelux, Italia)
BERENGARIO I - Per autolegittimarsi come nuovo sovrano, dona una croce in oro e pietre preziose al Duo-mo di Monza
950 d.C. circa Regno dei Franchi occidentali - Coincide quasi perfettamente con l’attuale Francia - Capitale: Lutetia Parisiorum ( Parigi)
A est della Lotaringia Sacro Romano Impero di Nazione Germanica - Due capitali: o Aquisgrana o Pavia - Unificato da Ottone I e successori (Ottone II, Ottone III ed Enrico II) Imperatori Sasso-ni (IX – X secolo d.C.)
OTTONE I - 972 d.C. unificazione di Germania ed Italia - Fa sposare il figlio Ottone II con un’erede dell’Impero Romano d’Oriente (Teofane) nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano riconoscimento reciproco dei due imperi - Per le nozze del figlio, dona il ciborio alla chiesa rilievi con tutti i componenti della fa-miglia - Ottone ama Milano, tanto da trasformarla nella capitale del lusso o Avori o Stoffe o Oreficerie come sfarzo è seconda solo a Costantinopoli o ad oggi quasi tutti gli oggetti sono stati venduti, rimane solamente la Sicula di Go-tofredo (un secchiello per l’acqua santa utilizzato durante le celebrazioni per asper-gere i fedeli) Horror vacui nessuno spazio deve rimanere vuoto sulla superficie completamente ricoperta di rilievi
Arti Contemporanee a quella Carolingio-ottoniana - Arte Irlandese o Miniature Irlandesi Intrecci geometrici Figure umane/animali decorate da motivi geometrici Libro di Kells - Elementi umani fusi in micro-geometrie o Oreficeria sacra o Opere in legno Difficilmente conservabili a causa del materiale Le più integre si trovano nelle chiese scandinave (conversione al Cristiane-simo intorno al XI secolo d.C.) ed irlandesi - Le chiese non si trovano nel centro dei singoli agglomerati di case ma nel centro di una vallata sulle cui pendici sorgono tanti micro-paesi o Tetti spioventi sembrano di tradizione orientale o Decorate con teste di drago sembrano di tradizione orien-tale - Arte Orientale o Rinascita artistica Mosaici - Cristo Benedicente (nella Basilica della Divina Sapienza) - Modello per l’Occidente
Enrico II inizio del XI secolo d.C. non lascia eredi il territorio dell’attuale nord Italia è quasi completamente controllato dall’Arcivescovo Aliberto da Intimiano (si considera un’autorità politica, oltre che religiosa) - Per eredità famigliare è padrone del territorio delle attuali Como e Cantù - Arcidiocesi di Milano comprende quasi tutto il nord Italia - È uno dei padri dell’Arte Romanica o Croce trionfale in legno argentato (nella Basilica di San Dionigi, Milano) oggi è al Duomo di Milano Cristo trionfante Ai piedi della croce è raffigurato Aliberto stesso nell’atto di offrire una croce o Chiesa di San Vincenzo Praticamente è una cappella privata (è costruita sui territori di proprietà ef-fettiva dell’Arcivescovo) Tre navate Facciata a doppia capanna Presbiterio sopraelevato sulla cripta ARTE ROMANICA o San Vincenzo o Battistero di Mariano Comense o San Pietro (Agliate) o Battistero di Novara o San Vittore (Arsago Seprio) o Affreschi di Sant’Orso (Aosta)
XI secolo d.C. - San Pietro al Monte (Cipriate) o Età longobarda o Ospita i resti di San Calogero o I monaci di San Calogero trasformano questo eremo in basilica - Oratorio di San Benedetto al Monte o Affreschi ispirati all’Apocalisse o Ciborio simile a quello di Sant’Ambrogio - Ricostruzione della Basilica di Sant’Ambrogio (Milano) XI – XII – XIII secolo d.C. o Atrio o Due campanili o Tre navate o Tre absidi
Romanico termine inizialmente dispregiativo (come imitazione mal riuscita dell’Arte Romana) Arte della Borgogna (Francia) dedita principalmente alla scultura
Lombardia divisa: - Nord (zona alpina): cultura mista uso della pietra (tradizione germanica) - Sud (zona padana): cultura molto simile a quella emiliana uso del mattone Due città fanno eccezione: - Pavia o Per ragioni pratiche (ha legami con la cultura montana non solo per via delle Alpi ma anche degli Appennini) - Milano o Per ragioni geografiche (è situata lungo l’immaginario confine che divide le due aree d’influenza) Como - Centro più importante della zona dei laghi - Chiesa Civica di Sant’Abbondio o In pietra o Nell’Ottocento gli stucchi e le decorazioni vengono rimossi (come nella maggior parte delle chiese)
EMILIA ROMAGNA - Architetture romaniche distrutte dai terremoti
AREE ITALIANE DI CARATTERIZZAZIONE DEL ROMANICO - Roma o Riciclo di materiali originali romani - Lombardia - Venezia - Toscana o Area pisana passione per le gallerie o Area fiorentina geometrie Battistero di San Giovanni (Firenze) - Geometrie in marmo bianco e pietra scura
SCUOLA SICILIANA […]
ARTE BIZANTINA A VENEZIA E DINTORNI - 828 d.C. Fondazione della Basilica di S. Marco (Venezia) Gusto bizantino (grazie ai legami commerciali esistenti tra Venezia e l’Impero Romano d’Oriente) - 1054 d.C. Scisma d’Oriente si accentua l’autonomia veneziana - 1099 d.C. Prima Crociata o Conquista di Gerusalemme Sorgono basiliche cristiane - Basilica del Santo Sepolcro - Basilica di Nazareth o Aumenta la potenza delle Repubbliche Marinare (Genova, Amalfi, Pisa e Venezia) grazie all’aumento dei trasporti via mare (uomini, rifornimenti…) - 1204 d.C. Quarta Crociata o I Crociati non hanno denaro sufficiente per pagare la traversata deviazione su Costantinopoli Razzie Distruzione Oggetti rubati e portati a Venezia o Fine dell’Impero Romano d’Oriente o Nasce l’Impero Latino d’Oriente Debolissimo Dura poco o Venezia indipendente (primo Doge: Andrea Dandolo)
Artisti di diverse provenienze (lombardi, borgognoni) incontro in Emilia
- Giselberto Decorazione della Cattedrale di Autun Tentazione di Eva o Sul portale maggiore o Struttura orizzontale o In origine era dipinta o Figure sinuose rapporto tra sinuosità e malvagità la figura umana e le pian-te sono sinuose come il serpente (= male); fusione tra gli elementi: il serpente sem-bra quasi una liana, la donna sembra fondersi con il serpente - Altri maestri borgognoni decorazione del Monastero di Cluny o Benedettino o Dipende direttamente dal Papa o Sede della “Riforma Cluniacense” dell’ordine benedettino Ritorno alla povertà monacale Liturgia dello splendore (Dio ha diritto al meglio che l’uomo possa offrire) Cluny abate Ugo il Grande promuove la ricostruzione del Monastero di Cluny Stile Ro-manico con elementi pre-Gotici
- Primo discepolo di Giselberto Viligelmo (XII secolo d.C.) o A Modena o Cattedrali lombarde con sculture borgognone Pontile (tra navata e presbiterio) • Oggi è posto sulla facciata della Cattedrale di Modena • Raffigura la Creazione o Scuola di Viligelmo Benedetto Antelami (dalla Val D’Intelvi) • Rimane sempre vicino a Viligelmo • Diviene capocantiere a Parma (Cristo calato dalla Croce) • Scuola degli Antelamici (fino al 1300 d.C.) Niccolò … (provenienza incerta, ma sicuramente lombardo) • Piemonte • Veneto Portale del Duomo di Verona
IL GOTICO Il Gotico ha un luogo ed una data di nascita precisi: - Luogo: Francia - Epoca: regno di Luigi VI il Grosso (Francia, 1108 d.C. – 1137 d.C.) il consigliere del sovrano è Suger (abate di S. Dionigi, a nord di Parigi)
A S. Dionigi nasce il Gotico (nel 1143 d.C. si ha la ricostruzione di coro , abside e presbiterio)
Elementi tipici del Gotico: - Riduzione scultorea - Archi a sesto acuto - Vetrate - Proiezione verso l’alto
Background storico – politico
- Matrimonio tra l’erede al trono di Francia (Luigi VII) ed Eleonora (Principessa d’Aquitania) - Coppia mal assortita: o Lui ha ricevuto un’educazione rude ed è cresciuto a contatto con i monaci o Lei è cresciuta tra i poeti d’amore - Hanno solo figlie femmine - Un giorno arriva a corte Goffredo il Peloso (Duca d’Angiò) con la moglie Matilde (futura Sovrana di Normandia in quanto nipote di Guglielmo il Conquistatore) e il figlio (grande) Enrico - Eleonora tradisce il marito con Goffredo ed Enrico Luigi VII chiede il divorzio - Luigi VII rimane solo a Parigi, ed avrà un figlio di seconde nozze, Filippo Augusto - Eleonora (Principessa d’Aquitania) si sposa con Enrico (Duca d’Angiò e Re di Normandia) Impero Plantageneto - Eleonora ed Enrico hanno molti figli, tra cui: o Riccardo detto “Cuor di Leone” (omosessuale e misogino, combatte nella III Cro-ciata) o Giovanni detto “Il Senza Terra” (in quanto non riceve eredità, viene nominato reg-gente del fratello Riccardo durante la sua assenza)
- Luigi VII e sua moglie (Costanza di Castiglia o Alice di Champagne?) hanno meno terre dei duchi a loro sottoposti - Vince contro Giovanni Senza Terra (che perde buona parte delle proprie terre francesi) perché? L’Impero Plantageneto è debole culturalmente
Differenze culturali Impero Plantageneto Regno di Luigi VII Troppe differenze culturali interne Arte Gotica come segno di unificazione artistica oltre che territoriale Non esiste un sistema comunicativo efficace ed unitario Arte conservatrice di stampo Romanico Costruzione di diverse cattedrali dedicate a No-tre Dame (Nostra Signora): Parigi (capitale), Rheims (dove vengono celebrate le incoronazio-ni), Chartres (costruita in 60 anni) Frammentaria
Esistono quattro tipi di Gotico (hanno nascite “personali”, ovvero hanno dei “padri” ben precisi): - Reale Francese (Suger) - Cistercense (Monaci Benedettini Cistercensi) - Francescano (S. Francesco) - Federiciano (Federico II di Svevia)
GOTICO REALE FRANCESE - Nasce intorno al 1140 d.C. - Strumento di propaganda dopo la vittoria contro i Plantageneti - Parigi viene suddivisa in due aree, a nord ed a sud della Senna o Nord: città normale o Sud: città degli studenti universitari (vi sorgono dei collegi, tra cui la futura Uni-versité de la Sorbonne) o Nel mezzo della Senna c’è l’Île de la Cité (palazzo reale, cattedrale, ospedale) - Il Gotico Reale Francese è legato a Filippo Augusto ed ai suoi successori Luigi VIII e Luigi IX (detto “Il Santo”) o Cappella Palatina di Parigi (1260 d.C. ca.) È una cappella “doppia”: sotto tozza, sopra costituita perlopiù da vetrate
In questo periodo iniziano a diffondersi, nelle maggiori città europee, le prime Università, ognuna delle quali specializzata nell’approfondimento di un determinato campo della conoscenza: ad esempio, a Parigi l’Université de la Sorbonne (la Sorbona) in Filosofia Aristotelica (da qui nascerà la corrente filosofica detta “Scolastica”), mentre a Bologna sorgeva la Facoltà di Giurisprudenza, specializzata nel Diritto Romano (base poi del Diritto Moderno).
GOTICO CISTERCENSE - Da Cistercium (nome latino di una cittadina nei pressi del monastero di Cluny, in Borgo-gna) - Nasce intorno al 1150 d.C. - Origine dai monaci Benedettini aderenti alla II Riforma (detta, per l’appunto, cistercense) o Riforma ad opera di San Bernardo da Chiaravalle o I punti essenziali della II Riforma furono: Dio visto come Luce Sobrietà Scelta, quindi, del Gotico perché poco decorato rispetto ad altri stili • Intonaco bianco • Abside con quattro finestre (tre che rappresentano ognuna delle tre persone della trinità, l’ultima che le rappresenta come trinità unita-ria) • Uso di pietra e mattoni • Edifici pressoché identici ovunque - In Italia vengono edificate numerose cattedrali in nome di Chiaravalle o Il tiburio diventa la base del campanile (come nelle cattedrali borgognone)
GOTICO FRANCESCANO - Uno dei due filoni di Gotico che sorgono in Italia (l’altro è il Gotico Federiciano) - Nasce un po’ dopo il Gotico europeo (intorno al 1230 d.C.) - Nasce l’arte italiana intesa come corrente autonoma rispetto a derivazioni di altre arti eu-ropee. I centri principali sono Assisi (per S. Francesco ed i suoi seguaci) e Roma (il Papa è un francescano)
SCHEDA 3: STORIA DI SAN FRANCESCO DA ASSISI Francesco da Assisi (1181-82 d.C. (la data è incerta perché non si sa se sia nato a dicembre oppure a gennaio) – 1226 (nella notte tra il 3 ed 4 ottobre), vicino alla Porziuncola (in S. Maria degli An-geli)) - Mitizzazione ideologica viene chiamato Alter Cristus (l’Altro Cristo) - In realtà la vita di Francesco è volutamente modificata dai biografi per renderla il più pos-sibile simile a quella di Gesù - Ad esempio, la sua vita viene divisa tra una giovinezza di sregolatezza assoluta ed una ma-turità pia e casta - Era poliglotta (parlava correntemente francese, volgare e latino) - Sembra avesse un forte senso dell’umorismo - Amore per la corporeità o Per Francesco: il corpo è positivo, viene rivalutato insieme alla natura ed alla storia (intesa come realtà) Realismo nell’arte per riprodurre il più fedelmente possibile queste cose buone create da Dio o Per il Cristianesimo: il corpo è negativo, è una prigione per l’anima (idea platoni-ca); esso va quindi svalutato; sessuofobia - Rivalutazione della natura e del corpo umano - Inserimento dell’uomo nella natura o Dio è buono, è il Creatore, ed è altro dall’uomo quando l’uomo capisce questo, ha un atteggiamento positivo verso la natura - Elementi paradossali o Nudità o Elemosina ai ricchi o Elogio della morte - Capo di una comunità problematica per la Chiesa: Francescani - Tentativo di uniformazione ad ordini preesistenti o Benedettino o Monachesimo ascetico Ordine mendicante Povertà assoluta scontro tra le due “generazioni” di Francescani: • Piccoli gruppi, iniziali: ritorno alla povertà evangelica, assoluta scontri con la Chiesa conciliazione con papa Innocenzo III grazie all’intervento di un “curatore”, il vescovo Ugolino (futuro papa Gre-gorio IX) • Seguaci successivi: cercano di uniformarsi alle regole imposte dalle istituzioni, tendono alla costituzione di un ordine religioso ufficiale, con una limitazione della povertà (contro la volontà di Francesco) Istituzione di due ordini religiosi ufficiali, uno maschile (Francescani, predi-cazione) ed uno femminile (Clarisse, contemplazione, poi clausura) - Nel 1224 d.C.: Francesco riceve le stimmate mentre si trova vicino ad Arezzo - Da moribondo, Francesco scrive il cantico di Frate Sole - Nella notte tra il 3 ed il 4 ottobre 1226 d.C. Francesco muore nella vallata della Porziunco-la (vicino a Santa Maria degli Angeli, ad Assisi) - Nel 1228 d.C. viene proclamato santo da papa Gregorio IX
Francesco, aiutato dai suoi seguaci: - Restaura la Chiesa di San Damiano - Costruzione della Porziuncola - Inventa il Presepe (Presepe di Greppio)
Dopo la morte di Francesco, si apre la questione della sepoltura - Imbalsamazione del cadavere, posizionamento in postura eretta nella cripta della basilica - Frate Elia propone la costruzione di una basilica o Scontro con i Francescani del primo gruppo (quelli della povertà assoluta) o Posizionamento della Basilica sull’acrocoro detto “Colle dell’Inferno” (discarica di Assisi) la basilica sarebbe un tocco di Paradiso in mezzo all’Inferno o Pala di San Francesco (a Pescia, in Toscana)
La Basilica di San Francesco da Assisi (terminata nel 1260 d.C.) - Frate Elia, architetto, progetta una basilica che si sviluppi su tre piani: o Cripta Stile neo-romanico (ricostruita nel XX secolo) o Basilica inferiore Aperta verso sud Nel 1280 d.C. (dopo la morte di Frate Elia, di Sant’Antonio e di Santa Chia-ra) inizia la decorazione ad affresco • Ciclo delle storie di San Francesco • Autore umbro, non meglio identificato, viene chiamato Maestro di San Francesco • Nel 1270 d.C., San Bonaventura opera una modifica della biografia di san Francesco • Fonti reali Fioretti di San Francesco (manipolazione) o Basilica superiore Aperta verso est Unione di romanico e gotico francescano Maestri francesi per la realizzazione di vetrate e architettura
GOTICO FEDERICIANO I Normanni sono padroni del Sud Italia - 1189 d.C. Guglielmo il Buono (sterile) o L’unica erede è Costanza (una zia di Guglielmo) sposa Enrico VI (figlio di Fede-rico I di Svevia) o Nel 1194 d.C. nasce il primo figlio, Federico Ruggero (il bambino ha due nomi de-rivanti dal nonno (Federico) e dal bisnonno, nonché Re di Sicilia, Ruggero) o Nel 1196 d.C. muore Enrico VI, e poco dopo anche la madre di Federico Ruggero o Il bambino (il futuro Federico II) viene affidato alle cure di papa Innocenzo III Il papa Innocenzo III è amico di san Francesco ed è in lotta con la Chiesa corrotta dell’epoca o Federico II risiede in Puglia Nuova capitale: Foggia Sede del palazzo reale: Lucera (nei pressi di Foggia); il sovrano ha una guar-dia regia costituita da Saraceni Castel del monte (vicino a Barletta) Castello • Diversi stili architettonici: o Romanico (tipico italiano) o Gotico (da Francia e Germania) o Forma ottagonale A Capua viene eretta la Porta dei Leoni • Statue classiche per soggetto e geometrie rigorose • Dettagli gotici o Alla morte di Federico II Corrado IV (muore giovane) dal 1254 d.C. al 1266 d.C. il sovrano è Manfredi o Nel 1266 d.C. Manfredi viene sconfitto da Carlo d’Angiò (chiamato dal papa per ri-conquistare il sud) Quindi l’arte federiciana dura dal 1225 d.C. circa al 1266 d.C.
NASCITA DELL’ARTE ITALIANA L’arte italiana, intesa come genere autonomo rispetto ai movimenti artistici europei e diffusa sull’intero territorio nazionale in maniera abbastanza uniforme, nasce nel 1282 d.C., a Roma - Papa Niccolò III Orsini apprezza i Francescani - Decorazione del Sancta Sanctorum o Dedicato a San Lorenzo o Custodisce reliquie importantissime o È definito “Acheropita” (ovvero non realizzato da mano umana) o Il dirigente delle decorazioni è detto “maestro del Sancta Sanctorum”; è il padre dell’arte italiana (di stampo proto-gotico) o Il maestro del Sancta Sanctorum ha tre allievi: Pietro Cavallini Jacopo Torriti Filippo Rusuti
- Pietro Cavallini o Ciclo di Santa Cecilia in Trastevere Gusto gotico (per i dettagli) Classicismo (per le geometrie) Affresco o Ciclo di mosaici di Santa Maria in Trastevere Modello più arcaico o Assisi, Niccolò III promuove il rinnovamento della Basilica Superiore Pareti della navata Storie dell’Antico Testamento Pareti, fascia bassa San Francesco Transetto, abside Passione di Cristo (realizzati da Cimabue)
La navata ha un dipinto anteriore agli affreschi del Cimabue chi li ha realizzati? Sembra siano stati realizzati da un non meglio definito “maestro di Isacco”, molto probabilmente (ma non sicuramente) Pietro Cavallini (un’altra teoria opta per un giovane Giotto, ma sarebbe stato troppo giova-ne)
Scuola romana ad Assisi (1280 d.C. – 1290 d.C.) nel 1290 d.C. arrivano ad Assisi i Fiorentini • la tecnica ad affresco di tipo fiorentino è realizzata per ambienti asciutti, con un’aria secca; vengono realizzati con la medesima tec-nica anche ad Assisi, dove però l’aria è molto più umida. Risultato: buona parte degli affreschi fiorentini è molto deteriorata, se non per-duta.
Questa arte nuova fatica a diffondersi sull’intero territorio nazionale - “Conflitto” tra Siena e Roma, Firenze e Assisi - La diffusione è però favorita dallo spostamento degli artisti (ad esempio, Giotto va a Mila-no, Padova, Bologna, Roma, Assisi, Napoli…) - La neonata arte italiana viene rifiutata dai senesi o Siena, tra il 1280 d.C. ed il 1350 d.C., crea l’attuale immagine di sé, ovvero di una città cristallizzata nel medioevo Il culmine dell’arte senese si ha nell’arco di due generazioni • Quella di Duccio di Boninsegna • La successiva, ovvero quella degli allievi di Duccio di Boninsegna (Simone Martini, Pietro Lorenzetti, Ambrogio Lorenzetti) alla morte di Ambrogio Lorenzetti (1249 d.C.) fine dell’arte senese
I periodi artistici di Assisi sono quattro: - Fase umbra (1275 d.C. – 1285 d.C.), con il “maestro di San Francesco” - Fase romana (1285 d.C. – 1295 d.C.) - Fase fiorentina (1295 d.C. – 1325 d.C. circa) - Fase senese (1325 d.C. circa – 1345 d.C.)
- Duccio di Boninsegna o Pala della Maestà (Siena) nel ‘700 viene tagliata e smembrata o Scuola senese Dimensione delle figure in rapporto all’importanza iconografica, non alle reali proporzioni (come nell’arte bizantina) Figure tridimensionali Decorazione arcaica - Lombardia o Pittura medievale profana Ciclo delle storie di Ottone (Rocca Visconti, Angera) Riferito al dominio visconteo nella zona del Lago Maggiore dal 1200 d.C., ed al-lo scontro tra questi e i Della Torre (provenienti dalla Valsassina, proprietari dei territori del lago di Como, Milano e Lecco). Scontro anche riguardo i commerci. I Della Torre commerciavano ferro, i Visconti il marmo Nel 1277 d.C. Ottone Visconti viene nominato Arcivescovo di Milano Gli affreschi di Angera sono databili intorno al 1280 d.C. circa: perché non sono stati distrutti durante il breve dominio dei Della Torre (intorno al 1300 d.C.)? alcuni studiosi ipotizzano un’altra datazione, successiva al domino dei Della Torre (intorno al 1330 d.C.) praticamente impossibile, lo stile di questi affreschi è troppo arcaico, in quegli anni arriva a Milano Giotto
LA SCULTURA PISANA E SENESE Seconda metà del XIII secolo d.C. Nicola di Bari arriva a Pisa e si fa chiamare Nicola Pisano Bottega di scultura Giovanni Pisano e Arnolfo di Cambio
Pisa eredità classica romana modelli classici - Pulpito del Battistero di Pisa o Vengono effigiate le sette virtù (tre teologali (fede, speranza e carità) e quattro car-dinali (fortezza, temperanza, giustizia e prudenza) la fortezza è rappresentata da Ercole che lotta con il leone nemeo (stile rivoluzionario ed innovativo) o Adorazione dei Magi (caratteristiche classiche: tratti squadrati e figure frontali) - Pulpito del Duomo di Siena o Statue delle virtù e di leoni che sorreggono le colonne o Storie di Cristo o Evangelisti o Elemento classico: sovraffollamento o Riutilizzo di colonne romane originali - Pulpito del Duomo di Pisa o Terminato da Giovanni Pisano o Ultime opere realizzate da Giovanni Pisano ed Arnolfo di Cambio o Divisione della scuola Giovanni Pisano dipinge figure nevrotiche, rigide, per la tensione della competizione con Arnolfo di Cambio Arnolfo di Cambio può essere considerato l’erede stilistico di Nicola Pisano
- Arnolfo di Cambio o Erede stilistico di Nicola Pisano o Realizza la Facciata del Duomo di Firenze (in occasione del Giubileo dell’anno 1300 d.C., il primo dei “Giubilei moderni”) Si svolge un conclave per la nomina del pontefice. Viene scelto Celestino V, che però abdica dopo pochi mesi di pontificato, rendendo necessario un altro conclave. Da questo uscirà la figura di Bonifacio VIII, grande uomo politico che, per il 1300 d.C., si “inventa” il Giubileo moderno (con l’indulgenza plenaria, che cancella i peccati, come se non fossero mai successi) o Chiesa di Santa Croce (Firenze) Posizionata fuori dalle mura della città (è una chiesa eretta da ordini mendicanti (Francescani, Domenicani, Agostiniani, Carmelitani), e fuori dalle mura l’edificazione e la manutenzione sono meno costose) Stile gotico (tre navate) o Palazzo della signoria (Firenze)
Umanizzazione del divino - Fino al V secolo d.C.: cristianesimo apocalittico, giudizio universale imminente - Dal V secolo d.C. al XII secolo d.C.: la visione apocalittica si fonde con una visione giudi-ziale (Dio come giudice, timore del giudizio) - Dal XII secolo d.C. vengono introdotti due temi benedettini tipici della seconda Riforma (quella cluniacense): o Culto della Vergine (da figura statica simboleggiante la Chiesa a figura di madre) o Culto della Passione (insistenza sulla fragilità di Cristo come segno della sua uma-nità)
Fine del Medioevo - Secondo alcuni storici, il medioevo termina nel 1300 d.C. (con il primo Giubileo moderno) - Secondo altri, nel 1348 d.C. (con la prima grande pandemia di peste europea) - Secondo altri ancora, nel 1492 d.C. (scoperta dell’America)
Bonifacio VIII È il primo pontefice a richiedere una sua raffigurazione all’interno di una chiesa visione solen-ne e classica
PADOVA Enrico Scrovegni - Acquista una vecchia chiesa (Santa Maria dell’arena) - La fa decorare da Giotto - Cappella Scrovegni o Iconografo: Dante Alighieri o Committente: Enrico Scrovegni o Artista: Giotto
o Pareti: Storie della Vergine e di Cristo o Volta: Paradiso o Controfacciata: Giudizio universale o Abside: inizialmente non decorata (per la costruzione della cappella funeraria della famiglia Scrovegni), successivamente decorata come le pareti da un allievo di Giot-to - Progettata per il Giubileo del 1300, verrà realizzata solo intorno al 1304
Tommaso di Banco - Allievo di Giotto - Muore giovane di peste - Prima di morire, dipinge le Storie di San Silvestro nella Cappella Bardi, all’interno della basilica di S. Croce di Firenze o Raffigurazione dei miracoli di papa Silvestro o Raffigurazione architettonica moderna Non dettagliata Astratta Rapporti alterati Ruderi ciò che non c’è più Idea archeologica Prospettiva problema: visione occidentale = geometrica e scientifica La prospettiva - Esistono diversi tipi di prospettiva per rappresentare lo spazio tridimensionale su una su-perficie bidimensionale - Umanesimo Euclidea Monocentrica: tutto ciò che non usa questo tipo di prospettiva non è buono - Uso di prospettive diverse: o Maso di Banco Euclidea Bicentrica o Cavallini Lineare o Fiamminghi
Simone Martini
Guidoriccio da Fogliano rappresentato in un affresco da Simone Martini à attribuzione contrastata: nel dipinto sono presenti castelli arcaici ed edifici urbani moderni
Anni ’70 – ’90 del 1300
Oratorio di LentateNel 1512 d.C. nasce la Lombardia svizzera
Parte del dipinto… |
… che simboleggia… |
Palmo della mano di lei rivolto verso l’alto |
Matrimonio più legato (palmatio) |
Lei solleva la veste per nascondere la pancia |
Incinta |
Disposizione nel dipinto come gli Yorkshire |
Riferimento al matrimonio tra la principessa di York e il duca delle Fiandre |
Sandali (nell’angolo) |
Fedeltà coniugale |
Lampadario con una sola candela |
Similitudine con un cero |
Letto con la cortina alzata |
Matrimonio consumato |
Consumazione feconda (lei è incinta) |
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Letto rosso |
Lei è giunta al matrimonio vergine |
Finestra semiaperta |
Rapporto fedele |
Specchio |
Dettagli maniacali |
Si vede l’autore mentre ritrae |
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Scopetta di saggina à Angolo superiore del letto |
Protezione dai demoni |
Brunelleschi |
Ghiberti |
Più parti |
Pezzo unico |
Isacco è un bambino |
Isacco è un adolescente dal fisico armonioso e flessuoso |
La bocca di Isacco ricorda quella di un agnello |
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Abramo è simile ad un invasato |
Abramo sembra poco convinto |
Padre dell’umanesimo |
Artista “all’antica” |
Brunelleschi |
Donatello |
Corpo che ispira “tenerezza” |
Molto classicizzato |
Dettagli gotici assenti |
Manca un po’ di idealizzazione |
è PREMESSA PER L’UMANESIMO FIORENTINO
Radicali |
Morbidi |
Umanesimo puro |
Attrazione per l’eleganza |
Umanisti ideologici |
Con strascichi tardo-gotici |
Paolo Uccello |
Donatello |
Proiettati verso il futuro |
Ancora legati (chi più, chi meno) al passato |
Giusto di Gand e Paolo Uccello à stile fiammingo
Firenze |
Urbino |
Rimini |
Città altamente urbanizzata |
Cittadina poco urbanizzata |
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Medici |
Montefeltro |
Malatesta |
Esistono due tipologie principali di architetto in questo periodo: l’architetto fiorentino e l’architetto lombardo.
Prima della nascita della morale borghese, esisteva tutto un sistema di valori codificati che rispondevano al nome di valori cavallereschi. Con la nascita della morale borghese (adottata da finanzieri, mercanti e cittadini), la morale cavalleresca si viene a fondere con i valori tipici della borghesia. I valori cavallereschi rimangono inalterati più a lungo nella zona di Napoli.
Nel 1303, papa Bonifacio VIII venne catturato dai due mandatari (Guglielmo di Nogaret e Sciarra Colonna) di Filippo il Bello, poco prima che questi venisse scomunicato dal papa. La leggenda vuole che Bonifacio abbia subito l'oltraggio di essere schiaffeggiato da Sciarra Colonna. (fonte: Finson Enciclopedia Multimediale 2006)
I Visconti sono affiancati dalla Santa Inquisizione perché hanno “le conoscenze in alto” all’interno di questo organismo gestito da frati domenicani, di cui tra l’altro sono amici
Echino: Elemento circolare dei capitelli dorico e ionico, dal profilo curvilineo, avente funzione di raccordo fra il corpo a pianta quadrata dell'abaco (parte superiore del capitello, generalmente a pianta quadrata), su cui poggia l'architrave, e il collarino, coronamento superiore del corpo cilindrico della colonna_[1v\h5"colonna_2"_[0v. (fonte: Omnia Panorama 2004 – Volume III: Arte, sport e spettacolo)
Intercapedine appositamente creata per facilitare lo scorrimento e l’espansione termica differente a seconda dei diversi materiali di cui è costituita la cupola (tegole, mattoni, pietra, cemento…) e per i micro-tremolii di origine statica o sismica. Durante la costruzione della cupola stessa, questo spazio era utilizzato anche come passaggio per i diversi operai che necessitavano di spostarsi da una parte all’altra della cupola.
Viene definita metterza perché si trova in “terza” posizione, alle spalle della Madonna con in braccio Gesù Bambino
à Gli appunti di anatomia e scientifici di Leonardo sono stati raccolti da un suo discepolo (Francesco Melzi) in volumi, o codici: Codice Atlantico, Codice Trivulziano… (entrambi a Milano, il Trivulziano al Castello Sforzesco); gli studi sono stati effettuati per curiosità personale
Stiacciato: variante dialettale toscana di “schiacciato”. Si tratta di un modo particolare di trattare il bassorilievo, con pochissimo risalto delle figure dal fondo, per ottenere particolari effetti di pittoricismo. (fonte: Omnia Panorama 2004 – Volume III: Arte, sport e spettacolo)
Encausto: Antica tecnica pittorica, in uso già presso i Greci per dipingere su muro, legno, terracotta, marmo o avorio, in cui i colori sono sciolti nella cera fusa per renderli resistenti alla luce e all'acqua e applicati a pennello o a ferro riscaldato. (fonte: Omnia Panorama 2004 – Volume III: Arte, sport e spettacolo)
Il desiderio di armonia tra filosofia, letterature, diritto e teologia che non è mai stato realizzato
à luce che squarcia la tenebra: Caravaggio
Il periodo d’oro di Firenze termina attorno al 1505 d.C., quando i maggiori artisti si recano altrove
A Palazzo Vecchio (Vasari)
Ciclo delle vittorie fiorentineà ambiguità voluta
à elemento fiammingo
à fine di una generazione ma non dell’arte lombarda
Nel 1623 d.C. diventa papa Matteo Barberini con il nome di Urbano VIII
Barocca |
Rococò |
Robusta |
Diafana, selenica |
Cibi abbondanti (la gente, TUTTA, ricchi e poveri, muore di fame) |
Pelle pallidissima |
Prolifica |
Magrissima |
Danae è un personaggio mitologico, figlia di Acrisio, re di Argo. Zeus la fecondò in forma di pioggia d'oro, generando con lei Perseo (fonte: Finson Enciclopedia Multimediale 2006)
Lesena: elemento architettonico verticale, sporgente da una parete muraria, con funzione decorativa e di scansione ritmica della superficie. Generalmente la lesena ha la conformazione di una semi-colonna o di un mezzo pilastro. (fonte: Omnia Panorama 2004 – Volume III: Arte, sport e spettacolo)
à basati sulla tecnica pittorica
Maggiori esponenti
Egon Schieleà stroncati da Stalin
à ritorno forzato al passato
Applicazione del medesimo stile in Cina à distruzione dell’arte locale
à non va al 100% così:
à danni maggiori all’architettura
à alle spalle c’è un mutamento del rapporto committente – artista – iconografo
à perdita di qualità (perché manca l’iconografo)
Fonte: http://www.scicom.altervista.org/storia%20sociale%20arte/Riassunto%20schematico%20di%20Storia%20sociale%20dell'Arte%20-%20GDI.doc
Sito web da visitare: http://www.scicom.altervista.org/
Autore del testo:F.Calzana
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