Concentrazione di una soluzione

Concentrazione di una soluzione

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

LA CONCENTRAZIONE DELLE SOLUZIONI

Per concentrazione di una soluzione si intende la quantità di soluto sciolta in un determinato volume (o massa) di soluzione o di solvente.

I modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni che prenderemo in considerazione sono i seguenti:

I) Grammi/litro: grammi di soluto contenuti in un litro di soluzione.
II) Molarità (M): moli di soluto contenuti in un litro di soluzione.
III) % p/p: grammi di soluto contenuti in 100 grammi di soluzione.
IV)% p/v: grammi di soluto contenuti in 100 ml di soluzione.
V) Normalità: equivalenti di soluto contenuti in un litro di soluzione.

Occorre tenere presente che esistono molti altri modi di esprimere la concentrazione, che normalmente non vengono utilizzati nel laboratorio di analisi:

VI) % v/v: ml di soluto contenuti in 100 ml di soluzione. Viene usata per le soluzioni liquido-liquido (Es. acqua-alcol)
VII) Molalità (m): moli di soluto contenute in un chilogrammo di solvente puro. Viene utilizzata in chimica-fisica
VIII) Parti per milione (ppm): grammi di soluto contenute in un milione di grammi (1000 Kg) di soluzione. Equivalgono a mg/litro e sono usati per definire la concentrazione di specie presenti in quantità minime.
IX) Frazione molare (X): numero di moli della specie considerata diviso il numero di moli totali.

Per risolvere i problemi relativi alle soluzioni occorre saper esprimere le moli nel modo più opportuno, secondo il sistema che stiamo trattando:
A) Solido. Il numero di moli contenute in una determinata quantità di grammi di sostanza solida pura si ricava dalla relazione:

 

 

 

B) Soluzione di cui è nota la molarità M: Per ricavare il numero di moli contenute in un volume V (espresso in ml) di soluzione avente molarità M si usa la seguente relazione:

 

 

C) Soluzione di cui è nota la percentuale p/p e la densità d (g/ml): Vogliamo ricavare il numero di moli di soluto contenute in V ml di soluzione di cui conosciamo la % p/p e la densità d. Sappiamo che: 

    Combinando le tre espressioni si ricava:

 

 

D) Soluzione di cui è nota la percentuale p/v:
Conosciamo la % p/v di una soluzione e vogliamo sapere quante moli di soluto sono contenute in V ml di soluzione. Sapendo che:

Si ricava che:


 

Concentrazione di una soluzione

 

Fonte: http://www.chimicaescuola.altervista.org/alterpages/files/LACONCENTRAZIONEDELLESOLUZIONI.doc

Sito web da visitare: http://www.chimicaescuola.altervista.org/

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Concentrazione di una soluzione

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Concentrazione di una soluzione

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Concentrazione di una soluzione