Film azione

Film azione

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Film azione

 

Avventura e azione

L’avventura è una macrocategoria che identifica un ampio spettro di conflitti e azioni (film di cappa e spada, pirati, guerra, caccia, esplorazione, disaster e sopravvivenza).

Il viaggio dell’eroe: un modello
L’obiettivo del protagonista può essere: conquistare il tesoro o l’innamorata, vendicarsi o riparare a un torto, realizzare un sogno, affrontare una sfida o cambiare una vita. Per fare ciò il protagonista deve abbandonare il proprio “mondo ordinario” per addentrarsi in un “mondo straordinario”.
Una nuova realtà che imparerà a conoscere grazie all’incontro con Mentori e Alleati (vecchio saggio), ma soprattutto all’esperienza in prima persona, a prove di difficoltà crescente, a riti iniziatici e “passaggi attraverso la morte” che avvicinano l’eroe alla meta portandolo al contempo a una qualche maturazione.
Il viaggio dell’eroe può essere effettivo o simbolico, oggettivo e orizzontale (fuori del personaggio) o soggettivo e verticale ( nel personaggio).  Le valenze archetipiche delle tappe che percorre l’eroe sono modelli precisi del funzionamento della mente umana .Lo schema del modello ripropone infatti il rapporto dell’uomo con l’inconscio, l’irrazionale, il mistero garantendo una risonanza nello spettatore. Esempio tipico film archetipico d’avventura :”Indiana Jones” dove il protagonista supera le prove supreme e rinasce in continuazione.
Ostacoli e conflitto su cui si basano caratteri tipici come scazzottate, combattimenti, battaglie, fughe, salvataggi, inseguimenti, duelli ecc avvengono a prescindere dall’epoca, dalla storia, dai costumi e dal livello tecnologico. Il sonoro ha contribuito ad amplificare l’effetto azione e avventura marcando maggiormente la risonanza nel pubblico.
Il tipico personaggio che è il cavaliere solitario la si trova nel passato riadattando titoli delle letteratura avventurosa, cavalleresca e del romanzo storico o riprendendo figure leggendarie.
Il protagonista adventure non può essere passivo anzi deve essere prestante fisicamente che sia dotato di un bagaglio di competenze, energie e volontà fuori dal normale che gli serviranno per superare le prove.
Il protagonista ha una funzione narrativa ed è motore della storia grazie al suo agire
Una storia è sempre la rappresentazione di un confronto di valori che entrano in gioco (amicizia, lealtà, onore, coraggio, ecc.) e i conflitti da cui emergono sono elementari (la vita contro la morte, la libertà contro l’oppressone, la giustizia contro l’ingiustizia… es. Re Artù, Robin Hood, Zorro).
Questi eroi hanno sempre il compito di ristabilire l’ordine portando a termine anche la loro sete di vendetta (es. Il gladiatore di R. Scott dove il generale diventò uno schiavo, lo schiavo divenne un gladiatore e il gladiatore sconfisse l’Imperatore).
Il mondo straordinario: setting
Ostacoli e complicazioni possono essere rappresentati dalla volontà di un antagonista o semplicemente da cose che accadono. Oltre a ostacoli umani e naturali, a complicare la partita, può anche metterci lo zampino il fantastico e dare anche un surplus drammatico dato dalla sproporzione tra le forze del protagonista e quelle che gli si oppongono (es. Indiana Jones, Lo squalo, Jurassic Park, La tempesta perfetta).
Il setting ha un ruolo centrale nell’avventura: complica la partita, affascina il pubblico, crea una sospensione meravigliosa, è dunque uno dei protagonisti dell’avventura e un mondo sconosciuto. I siti preferiti come set per questo genere di film sono luoghi esotici e misteriosi come l’Asia e l’Africa.

Fonte: http://www.scicom.altervista.org/semiologia%20del%20cinema/i%20generi%20cinematografici.doc

Sito web da visitare: http://www.scicom.altervista.org

Autore del testo: non indicato nel documento di origine

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Film azione

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Film azione

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Film azione