I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
Million Dollar Baby
Hilary Swank e Clint Eastwood in una scena del film
Titolo originale: Million Dollar Baby
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2004
Durata: 129'
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: 2.35:1
Genere: drammatico, sportivo
Regia: Clint Eastwood
Soggetto: F.X. Toole (racconti della raccolta Rope Burns)
Sceneggiatura: Paul Haggis
Distribuzione (Italia): 01 Distribution
Interpreti e personaggi
• Clint Eastwood: Frankie Dunn
• Hilary Swank: Maggie Fitzgerald
• Morgan Freeman: Eddie Scrap-Iron Dupris
• Jay Baruchel: Danger Barch
• Mike Colter: Big Willie Little
• Lucia Rijker: Billie "The Blue Bear"
• Brian F. O'Byrne: Padre Horvak
• Anthony Mackie: Shawrelle Berry
• Margo Martindale: Earline Fitzgerald
• Riki Lindhome: Mardell Fitzgerald
• Michael Peña: Omar
• Benito Martinez: manager di Billie
• Bruce MacVittie: Mickey Mack
Doppiatori originali:
Doppiatori italiani:
• Adalberto Maria Merli: Clint Eastwood
• Laura Lenghi: Hilary Swank
• Renato Mori: Morgan Freeman
• Davide Chevalier: Mike Colter
• Sergio Lucchetti: Brian F. O'Byrne
• Paola Giannetti: Margo Martindale
• Georgia Lepore: Riki Lindhome
Episodi:
Fotografia: Tom Stern
Montaggio: Joel Cox
Effetti speciali: Steve Riley
Musiche: Clint Eastwood
Scenografia: Henry Bumstead
Premi:
• 4 Premi Oscar 2005: miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista (Hilary Swank), miglior attore non protagonista (Morgan Freeman)
• 2 Golden Globe 2005: miglior regia, miglior attrice in un film drammatico
• Premi César 2006: miglior film straniero
• 2 Ioma 2005:Miglior Attore non protagonista(Morgan Freeman),migliore sceneggiatura non originale.
Million Dollar Baby (letteralmente "la ragazza da un milione di dollari") è un film statunitense del 2004 diretto e interpretato da Clint Eastwood.
Dedicato al mondo della boxe e tratto da un racconto della raccolta Rope Burns di F.X. Toole, il film vede protagonisti lo stesso Eastwood, Hilary Swank e Morgan Freeman.
Aggiudicandosi quattro dei premi principali (miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista a Hilary Swank e miglior attore non protagonista a Morgan Freeman), il film è stato il protagonista dei premi Oscar 2005.
Indice
• 1 Trama
• 2 Doppiaggio italiano
• 3 Altri progetti
• 4 Collegamenti esterni
Trama
Frankie Dunn (Clint Eastwood) ha passato tutta la vita sul ring, prima come pugile e poi come allenatore e manager. Per colpa del carattere chiuso e scorbutico, indurito da una vita difficile, ha come unico amico Scrap (Morgan Freeman), anche lui ex pugile, con il quale gestisce una modesta palestra di boxe a Los Angeles. Coltiva una strana passione per la lingua gaelica e un difficile rapporto con la religione. Si reca a messa tutti i giorni da anni e continua ad assillare il reverendo Horvak (Brian F. O'Byrne) coi suoi dubbi sulla fede. Ha una figlia che non vede da tempo e le scrive puntualmente, ma tutte le lettere vengono rispedite al mittente senza essere nemmeno aperte e Frankie le raccoglie minuziosamente.
La situazione cambia radicalmente quando il suo allievo migliore, Little Willie (Mike Colter), passa sotto il controllo di un altro manager ben più interessato agli affari che alla tecnica boxistica. Willie ottiene subito l'incontro per il titolo mondiale (troppo a lungo rifiutato da Frankie per paura di perderlo) e lo vince - per sua stessa ammissione - grazie agli insegnamenti del vecchio allenatore. Nello stesso periodo si presenta in palestra Maggie Fitzgerald (Hilary Swank), una ragazza molto determinata a combattere, che paga in anticipo sei mesi di iscrizione e chiede a Frankie di essere allenata. Dapprima Frankie tenta di scoraggiarla rifiutandosi di allenarla proprio in quanto ragazza. Tuttavia, colpito dalla sua grinta, decide di aiutarla e la prende sotto la sua protezione.
Segue un periodo di allenamenti in seguito al quale cominciano gli incontri: da quattro round anziché da sei perché a detta di Frankie il fisico della ragazza non è in grado di reggere uno sforzo così prolungato. Tuttavia Maggie rende impossibile verificarlo: grazie al suo talento batte per KO tutte le avversarie al primo round. Proprio per questo, dopo diversi match diventa difficile trovare manager disposti a rischiare la propria pugile contro la Fitzgerald. Frankie dovrà iniziare a corromperli per permettere alla sua ragazza di combattere. Le si affeziona sempre più e le affibbia un soprannome gaelico, Mo Chúisle, regalandole una vestaglia in pura seta con il soprannome cucito a grandi lettere, di cui però non rivela il significato. Il pubblico comincia a conoscerla e incitarla proprio come Mo Chúisle.
L'ennesimo incontro vinto al primo round suggerisce a Frankie che è tempo di farla passare alla categoria superiore dei pesi Welter. Svariati incontri in tutta Europa conducono Maggie alla celebrità. Ora può sfidare la campionessa del mondo, Billie "orso blu" (Lucia Rijker), pugilessa nota e acclamata per le sue scorrettezze. I manager si incontrano e stipulano un contratto da due milioni di dollari da dividere in parti uguali tra le due parti. Prima del match a Las Vegas, Frankie promette di rivelare il significato di Mo Chúisle in caso di vittoria.
L'incontro è prima a favore di Billie, poi Maggie prende le misure e sembra avere la meglio. Viene suonata la fine del terzo round e Maggie si sta dirigendo verso il suo angolo, quando l'avversaria le sferra un pugno: Maggie viene colta di sorpresa. Cade a terra, ma urta con il collo lo sgabello già pronto per la pausa.
Viene portata in ospedale e le viene diagnosticata una paralisi totale permanente. Costretta a letto e legata al respiratore, deve rinunciare per sempre al successo oltre che a una vita normale. La sua famiglia, da sempre assente, non si prende cura di lei e Frankie è l'unica persona assieme a Scrap a farle compagnia e a darle aiuto. La permanenza a letto le provoca piaghe da decubito e più avanti i medici saranno costretti ad amputarle la gamba sinistra per una grave infezione. Infelice della sua condizione, chiede a Frankie di aiutarla a morire, ma questi rifiuta di praticarle l'eutanasia. La ragazza non si perde d'animo e nottetempo tenta di suicidarsi per dissanguamento lacerandosi la lingua a morsi.
Dopo qualche giorno Frankie cede. Si introduce in ospedale di notte, entra nella sua camera e le rivela il significato della parola Mo Chúisle, ovvero «"mio sangue", o "mio tesoro"». Il gesto estremo viene compiuto prima spegnendo il respiratore e poi somministrando una elevata quantità di adrenalina. Frankie esce indisturbato dall'ospedale e non farà più ritorno alla palestra, abbandonando per sempre la boxe.
Doppiaggio italiano
L'edizione italiana del film è a cura di Marco Guadagno per Sedif; Michele Kalamera non pote' continuare il suo lavoro a causa di un lutto familiare e venne sostituito da Adalberto Maria Merli.
Fonte: http://www.argentoeno.it/testi/Million%20Dollar%20Baby.doc
Sito web da visitare: http://www.argentoeno.it
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve