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Croce Rossa Italiana
Dispensa didattica per le lezioni 1 e 2 del Corso Base di accesso alla CRI
Lez. 1: Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: origini, struttura e Principi Fondamentali; il CICR: struttura e compiti; la Federazione Internazionale: struttura e compiti; la Conferenza Internazionale: cenni.
Lez. 2 : Diritto Internazionale Umanitario (DIU): origini e sviluppo, principali testi normativi di riferimento; principi e regole fondamentali; le tipologie di conflitto armato; le categorie protette; il ruolo del CICR nei conflitti armati.
Contenuti:
Testi integralmente tratti dal sito nazionale della Croce Rossa Italiana: www.cri.it
L’armonizzazione dei contenuti ed eventuali integrazioni sono a cura degli istruttori DIU del Comitato Provinciale CRI di Pavia
Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa
Gli effetti della battaglia di Solferino, 24 giugno 1859:
“ ...Nell'ospedale e nelle chiese di Castiglione sono stati depositati, fianco a fianco, uomini di ogni nazione. Francesi, Austriaci, Tedeschi e Slavi, provvisoriamente confusi nel fondo delle cappelle, non hanno la forza di muoversi nello stretto spazio che occupano. Giuramenti, bestemmie che nessuna espressione può rendere, risuonano sotto le volte dei santuari. Mi diceva qualcuno di questi infelici: "Ci abbandonano, ci lasciano morire miseramente, eppure noi ci siamo battuti bene!".
Malgrado le fatiche che hanno sopportato, malgrado le notti insonni, essi non riposano e, nella loro sventura, implorano il soccorso dei medici e si rotolano disperati nelle convulsioni che termineranno con il tetano e la morte... “
Stralci da "Un souvenir de Solferino" di Henry Dunant. Tutti i successivi stralci sono citazioni di questo testo.
Un precursore delle idee di Croce Rossa: Ferdinando Palasciano (1815 – 1891)
Durante i moti di Messina del 1848 un medico chirurgo di Capua, Ferdinando Palasciano, giovane ufficiale dell'esercito borbonico, avverte il dovere morale di prestare le sue cure anche ai feriti nemici nonostante l'ordine tassativo dato dal generale Filangieri di non curare i ribelli siciliani. Ciò gli vale la minaccia di essere passato per le armi ma, per intercessione di Re Ferdinando, suo amico e sostenitore, la condanna viene tramutata in un anno di carcere da scontare a Reggio Calabria.
Anche durante la reclusione Palasciano continua ad assistere i feriti dell’esercito borbonico che i battelli portano da Messina. Dopo la scarcerazione si interessa ancora ai problemi di sanità militare, lottando con energia affinché venga riconosciuta la neutralità dei feriti in guerra.
Caduta la monarchia borbonica, Palasciano può esporre liberamente le sue idee e, in occasione del Congresso Internazionale dell'Accademia Pontaniana, svoltosi a Napoli nell'aprile del 1861, afferma:
"Bisognerebbe che tutte le Potenze belligeranti, nella dichiarazione di guerra, riconoscessero reciprocamente il principio di neutralità dei combattenti feriti per tutto il tempo della loro cura e che adottassero rispettivamente quello dell'aumento illimitato del personale sanitario durante tutto il tempo della guerra."
Con questo discorso, che ottiene una vasta risonanza in tutta Europa e che, tre anni più tardi, sarà alla base della Convenzione di Ginevra, Palasciano proclama per la prima volta uno e forse il più importante dei principi fondamentali della Croce Rossa.
Per questo motivo egli è considerato un precursore delle idee di Croce Rossa, ovvero una persona che ha anticipato alcuni principi fondativi di questa associazione pur non essendo giunto a crearla. La fondazione della Croce Rossa è infatti un’opera che, in senso stretto, non conosce precursori ed è unicamente ascrivibile all’infaticabile attività del ginevrino Henry Dunant.
Il fondatore della Croce Rossa : Henry Dunant (1828 – 1910)
Dunant nasce l’8 maggio 1828 nella Ginevra calvinista del Risveglio. Incoraggiato dai genitori alle attività caritatevoli, il giovane Dunant passa molto del suo tempo libero ad alleviare la solitudine di malati e carcerati. Il suo attivismo in ambito religioso lo porta, nel 1855, a giocare un ruolo cruciale nella fondazione dell'Alleanza delle Unioni Cristiane dei Giovani.
Qualche anno più tardi si reca in Algeria per affari, si affeziona alla cultura locale, studia l'Islam e prende lezioni di arabo. Nel 1858 fonda in questa colonia francese una società cereagricola, la "Società Anonima dei Mulini di Mons-Djemila", ma, nonostante i presupposti favorevoli, non riesce ad ottenere le concessioni necessarie per lo sviluppo dell’impresa. Dopo vari tentativi decide allora di parlare personalmente con Napoleone III, Imperatore dei francesi.
L'Imperatore non si trova però a Parigi, bensì in Lombardia, alla testa dell'esercito francese, alleato con i Piemontesi in favore dell'indipendenza italiana contro gli Austriaci, comandati da Francesco Giuseppe. Dunant arriva in Lombardia durante la II guerra d'indipendenza italiana: giunge a Castiglione delle Stiviere la sera del 24 giugno del 1859, il giorno della battaglia di Solferino, uno dei fatti d’arme più sanguinosi dell’Ottocento europeo.
Dunant rimane sconvolto dal numero impressionante di feriti e di morti, ma soprattutto dal fatto che essi vengano abbandonati a loro stessi; più di 40.000 persone giacciono sul campo di battaglia.
"Qui si svolge una lotta corpo a corpo, orribile, spaventosa; Austriaci ed Alleati si calpestano, si scannano sui cadaveri sanguinanti, s'accoppano con il calcio dei fucili, si spaccano il cranio, si sventrano con le sciabole o con le baionette; è una lotta senza quartiere, un macello, un combattimento di belve, furiose ed ebbre di sangue; anche i feriti si difendono sino all'ultimo: chi non ha più un'arma afferra l'avversario alla gola, dilaniandogliela con i denti."
Impotente di fronte a queste scene di dolore e di disperazione, Dunant cerca invano medici, chirurghi e infermieri che possano alleviare le sofferenze di tanti uomini.
"Il sole del 25 illuminò uno degli spettacoli più orrendi che si possano immaginare. Il campo di battaglia è coperto dappertutto di cadaveri; le strade, i fossati, i dirupi, le macchie, i prati sono disseminati di corpi senza vita e gli accessi di Solferino ne sono letteralmente punteggiati. Nei paesi tutto si trasforma in ambulanze di fortuna: chiese, conventi, case, pubbliche piazze, cortili, strade, passeggiate."
Il numero dei feriti è così considerevole che è impossibile provvedervi.
"Allora si verificano scene pietose come quelle del giorno precedente, benché di genere affatto diverso; l'acqua e i viveri non mancano e nondimeno i feriti muoiono di fame e di sete; vi sono filacce in abbondanza ma non mani sufficienti per applicarle sulle ferite. È dunque indispensabile, bene o male, organizzare un servizio volontario."
Cosciente, quindi, che l'unica cosa da fare è quella di ricorrere alla buona volontà degli abitanti di Castiglione delle Stiviere (dove confluiscono i feriti della battaglia di Solferino1) Dunant stesso si improvvisa infermiere, raduna uomini e donne, procura acqua, brodo, biancheria e bende, ritorna sui campi di battaglia per raccogliere altri feriti. Nonostante tutto, è ben consapevole dell'insufficienza dei soccorsi in rapporto alle necessità.
"Si rendono perciò necessari infermiere e infermieri volontari, diligenti, preparati, iniziati a questo compito, che, ufficialmente riconosciuti dai comandanti delle forze armate, siano agevolati ed appoggiati nell'esercizio della loro missione. Infine, in un'epoca in cui si parla tanto di progresso e di civiltà, visto che purtroppo le guerre non possono essere sempre evitate, non urge insistere perché si cerchi, in uno spirito d'umanità e di vera civiltà, di prevenire o almeno mitigarne gli orrori?"
Dopo pochi giorni di permanenza nel nord Italia e dopo aver viaggiato ancora per affari, Dunant torna a Ginevra, ma non riesce a dimenticare quanto visto sui campi di battaglia lombardi.
Trasferisce tutta la sua amarezza, le emozioni, l'angoscia e l'impotenza provate durante quella strage in un libro: "Un Souvenir de Solferino". Il suo fine è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica per la realizzazione del suo progetto: creare una società di soccorso volontario in ogni Stato, con il compito di organizzare ed addestrare squadre per l'assistenza dei feriti in guerra. Propone che i feriti ed il personale sanitario vengano ritenuti neutrali e quindi risparmiati dalle ostilità, in quanto non prendono più (feriti), o non prendono affatto (sanitari), parte alle operazioni militari.
Il libro è un vero successo, ha una vasta risonanza in tutta Europa e crea immediatamente un clima favorevole alla realizzazione concreta degli ideali in esso contenuti.
Nel 1862 Dunant aderisce alla "Società ginevrina di utilità pubblica" ed insieme ad altri quattro cittadini svizzeri - il giurista Gustave Moynier, il generale Henry Dufour e i due medici Louis Appia e Theodore Maunoir – è co-fondatore del "Comitato ginevrino di soccorso dei militari feriti", prima cellula di quello che diventerà il Comitato Internazionale della Croce Rossa (nelle fasi iniziali detto anche “Comitato dei Cinque”).
Il "Comitato dei Cinque" porta avanti le idee proposte da Dunant nel suo libro ed organizza, per il 26 ottobre 1863 a Ginevra, una Conferenza Internazionale alla quale partecipano i rappresentanti di molti paesi europei, che, il 29 ottobre, firmano la "Prima Carta Fondamentale". Le dieci risoluzioni in essa contenute sanciscono la nascita dei “Comitati di soccorso” e costituiscono l'atto di nascita della Croce Rossa. Ecco alcuni articoli pertinenti2:
Art 1: In ogni paese esiste un comitato il cui mandato consiste nel concorrere in tempo di guerra […] al Servizio Sanitario delle forze armate […]
Art 5: In caso di guerra i comitati delle nazioni belligeranti forniscono […] i soccorsi alle rispettive forze armate; in particolare organizzano e mettono in attività infermieri volontari […]
1 A Castiglione d/S giungono i feriti dalla vicina Solferino. Essi sono perlopiù francesi, in quanto in questa zona vi è maggiore concentrazione di truppe di Napoleone III. Le truppe Piemontesi ingaggiano nella zona nord del fronte, S.Martino, e seguono altri percorsi di evacuazione. Gli Austriaci, costretti alla ritirata, cercano di trasportare il maggior numero di propri feriti facendo largo uso di requisizioni di carri civili, sebbene debbano lasciare numerosi commilitoni feriti sul campo.
2 Da: F. Giampiccoli, Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa. Piccola collana moderna Claudiana.
Art 8 : Essi portano, in ogni paese, come segno distintivo uniforme, un bracciale bianco con una croce rossa.
Art 9 : I comitati e le sezioni dei diversi paesi possono riunirsi in congressi internazionali per scambiare le proprie esperienze […]
Art 10: Lo scambio delle comunicazioni tra i comitati di diverse nazioni si attua per il momento per il tramite del Comitato di Ginevra.
La “Prima Carta Fondamentale” ha gettato le basi e ha disegnato la struttura essenziale di quello che poi sarà il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. È stato definito che vi sarà un Comitato di soccorso in ogni paese e questo avrà il compito di fornire soccorritori volontari in caso di guerra. Oggi esistono Società Nazionali di Croce Rossa o Mezzaluna Rossa3 quasi in ogni Stato del mondo e la base è costituita da soccorritori volontari.
Viene poi definita la modalità con cui i soccorritori devono essere identificati e questa darà il nome all’organizzazione nascente: la Croce Rossa. Infine viene stabilito che i comitati possano riunirsi in congressi che mettano in collegamento esperienze diverse: tale pratica sarà istituzionalizzata con la creazione della Conferenza Internazionale, un organo del Movimento cui si accennerà nelle pagine successive, ma congressi di rappresentati delle Società Nazionali iniziano già ad operare dal 1867.
Il conflitto che scoppia, nel febbraio 1864, tra la Prussia e la Danimarca, in occasione del quale agiscono per la prima volta le nascenti Società Nazionali di soccorso, evidenzia le difficoltà frapposte dai governi al loro operare. Tali ostacoli possono essere superati solo attraverso l'assunzione di un serio impegno da parte degli Stati circa la protezione da assicurare al personale ed alle strutture destinate alla cura dei feriti.
Il riconoscimento ufficiale dell'attività delle Società di soccorso deve quindi avvenire mediante la conclusione di un trattato internazionale.
Il governo svizzero offre il proprio appoggio all'iniziativa convocando, per l'8 agosto 1864, una Conferenza diplomatica alla quale partecipano i rappresentanti dei governi europei più quelli degli Stati Uniti, unica Potenza non europea rappresentata.
La Conferenza si conclude, il 22 agosto 1864, con l'adozione della prima “Convenzione di Ginevra per il miglioramento della sorte dei feriti in campagna".
Il documento, composto da dieci articoli, garantisce neutralità e protezione alle ambulanze, agli ospedali militari, al personale sanitario e al materiale utilizzato per la missione umanitaria.
La protezione viene estesa anche alla popolazione civile, qualora si adoperi per i soccorsi ai feriti. La croce rossa su sfondo bianco viene adottata quale simbolo di protezione e neutralità riconosciuto a livello internazionale.
L'emblema, privo di significato religioso, è scelto invertendo i colori della bandiera svizzera, in omaggio al paese ospitante la Conferenza.
Viene stabilita, inoltre, la regola fondamentale secondo la quale "i militari feriti o malati saranno raccolti e curati, a qualunque nazione appartengano".
3 Per la spiegazione del perché vi sia anche la Mezzaluna Rossa accanto all’emblema della Croce Rossa si rimanda alle pagine successive.
Ecco alcuni articoli della Convenzione4:
Art 1: Le ambulanze e gli ospedali militari saranno riconosciuti neutrali, e come tali, protetti e rispettati dai belligeranti5 […]
Art 2: Il personale degli ospedali e delle ambulanze […] potrà godere del beneficio della neutralità […]
Art 3: Le persone designate dall’articolo precedente , anche dopo l’occupazione del nemico, potranno continuare a svolgere le loro funzioni […]
Art 5: Gli abitanti del paese che porteranno soccorso ai feriti saranno rispettati e resteranno liberi […]
Art 6: I militari feriti o malati saranno raccolti e curati, a qualsiasi nazione appartengano […] Saranno rimandati nel loro paese coloro che, una volta guariti, saranno riconosciuti inidonei al servizio […]
Art 7: Una bandiera distintiva e uniforme sarà adottata per gli ospedali, le ambulanze e durante le evacuazioni […] Un bracciale sarà ugualmente ammesso per il personale neutralizzato […] La bandiera e il bracciale porteranno una croce rossa su sfondo bianco.
Vengono così fissati a livello internazionale degli standard umanitari che tutti i belligeranti sono tenuti a seguire allo scopo di rendere meno disumana la guerra, evitando che si infierisca contro coloro che non prendono parte alle ostilità (in quanto soccorritori) o coloro che non prendono più parte alle ostilità (soldati feriti o malati). La Convenzione di Ginevra del 1864 è l’atto di nascita del Diritto Internazionale Umanitario.
Nel periodo successivo all'adozione della Convenzione del 1864 e man mano che gli Stati ne ratificano il testo, vengono create numerose Società Nazionali della Croce Rossa, anche in Stati non appartenenti all'area europea. La collaborazione fra le diverse Società Nazionali viene agevolata dall'organizzazione di conferenze periodiche alle quali prendono parte, insieme ai delegati delle Società Nazionali e del Comitato Internazionale, i rappresentanti delle potenze parte della Convenzione di Ginevra. La prima Conferenza Internazionale si tiene a Parigi nel 1867, e ad essa ne seguono altre, ma ad intervalli non regolari a causa delle ricorrenti crisi belliche.
Il conflitto fra Austria e Prussia del 1866 ed ancor più la guerra del 1870 tra Francia e Prussia, mostrano i primi risultati positivi legati all’attività dei Comitati di soccorso. In occasione del conflitto franco-prussiano, per la prima volta nella storia militare, entra in funzione un organismo internazionale che si occupa di comunicare con le famiglie dei soldati feriti, catturati o caduti in battaglia: il Comitato Internazionale può inviare nei campi di prigionia i suoi delegati istruiti a questo scopo.
Tale attività viene istituzionalizzata in occasione della IX Conferenza Internazionale di Washington
4 Da: F. Giampiccoli, Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa. Piccola collana moderna Claudiana.
5 Neutrali in quanto non prendono parte al conflitto: per lo stesso motivo la neutralità copre tutte le altre categorie identificate negli articoli successivi.
del 1912. Il Comitato Internazionale viene incaricato di assicurare i soccorsi ai prigionieri di guerra mediante l'intermediazione di delegati neutrali accreditati presso i governi interessati.
La Convenzione di Ginevra del 1864 costituisce l’atto di nascita del DIU. Questo, nel corso del tempo, ha subito grandi sviluppi alla luce delle crescenti esigenze di protezione createsi sui mutati campi di battaglia: nonostante questo, i principi stabiliti dal primo trattato costituiscono la base essenziale per l’evoluzione successiva. I principi della Convenzione di Ginevra del 1864 sono infatti riconfermati ed ampliati in strumenti internazionali posteriori come le Convenzioni dell'Aja del 29 luglio 1899, nelle quali viene adottata, tra l'altro, una convenzione per l'adattamento dei principi sottoscritti nel 1864 alla guerra marittima.
Una serie di convenzioni relative ai conflitti armati - guerra terrestre, marittima, neutralità, ecc. - viene adottata nella seconda Conferenza per la Pace dell'Aja, il 18 ottobre 1907.
La prima guerra mondiale evidenzia le lacune delle norme fino ad allora formulate e nel 1929 vengono adottate due convenzioni, una per il trattamento dei prigionieri di guerra, l'altra per migliorare la protezione dei feriti e dei malati sulla base della passata esperienza.
Durante la seconda guerra mondiale la sorte delle persone coinvolte nelle ostilità, ed in particolare della popolazione civile, è tragica. Alla fine del conflitto si avverte l'esigenza di rivedere le convenzioni vigenti e nel 1946, convocata dal Consiglio Federale Svizzero, si riunisce a Ginevra una Conferenza diplomatica che, il 12 agosto 1949, adotta quattro convenzioni. Regole precise proteggono gli internati civili, i diritti e i doveri di una Potenza occupante sono chiaramente stabiliti, sono vietate le rappresaglie e le deportazioni. Queste le quattro Convenzioni aperte alla firma e alla ratifica:
Con queste gli Stati firmatari si impegnano a curare amici e nemici, feriti o malati, senza alcuna distinzione, a rispettare l'essere umano, la dignità della donna, i diritti della famiglia, i costumi, le convinzioni religiose, a vietare trattamenti disumani o degradanti, la cattura di ostaggi, gli stermini, la tortura, le esecuzioni sommarie, il saccheggio, gli atti di violenza e la distruzione indiscriminata dei beni dei civili.
I delegati del Comitato Internazionale della Croce Rossa vengono autorizzati a visitare i campi in cui risiedono i prigionieri di guerra ed altri internati. Essi hanno la possibilità di intrattenersi con i detenuti senza testimoni, allo scopo di valutarne le condizioni detentive ed eventualmente esercitare pressioni presso i vertici nazionali affinché queste migliorino. I prigionieri di guerra devono essere tutelati affinché non subiscano il trattamento riservato ai criminali comuni. Essi non sono infatti privati della libertà in quanto rei di un crimine, ma sono combattenti nemici catturati, ai quali vengono imposte limitazioni della libertà onde evitare che riprendano le armi.
Anche i luoghi in cui gli individui svolgono la loro vita iniziano ad essere oggetto di protezione giuridica a livello internazionale: il 4 maggio del 1954 viene adottata all'Aja una "Convenzione per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato" e il 10 dicembre del 1976 le Nazioni Unite adottano una "Convenzione sul divieto di utilizzare tecniche di modifica dell'ambiente
naturale per scopi militari o per qualsiasi altro scopo ostile".
Nel 1977, una nuova Conferenza Diplomatica adotta due "Protocolli aggiuntivi alle Convenzioni di Ginevra del 1949" destinati a completare le norme di protezione previste dai quattro trattati precedenti:
Il Movimento Internazionale della Croce Rossa è un'organizzazione internazionale non governativa istituzionalizzata nel 1928 dalla XIII Conferenza Internazionale dell'Aja, in occasione del centenario della nascita di Dunant. Esso è il quadro istituzionale che collega e coordina tutte le organizzazioni umanitarie (pre-esistenti al Movimento) che operano sotto l’emblema della croce rossa o della mezzaluna rossa: il Comitato Internazionale della Croce Rossa, la Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa e le Società Nazionali.
organi
CONFERENZA INT.LE
CONSIGLIO DELEGATI
COMMISSIONE PER.TE
membri
Essa è l'organo supremo del Movimento Internazionale e riunisce le delegazioni delle Società Nazionali, del Comitato Internazionale della Croce Rossa, della Federazione Internazionale e degli Stati parte delle Convenzioni di Ginevra.
La Conferenza, che si riunisce ogni quattro anni, assicura il coordinamento e l'unità degli sforzi di tutto il Movimento Internazionale. Le decisioni adottate dalla Conferenza sono vincolanti per tutti i membri del Movimento e possono riguardare l'interpretazione o la revisione degli statuti, le controversie circa l’applicazione delle Convenzioni tra gli Stati firmatari, la promozione o l’adozione di trattati internazionali. Essa riveste un grande valore, in quanto esprime i sentimenti dell'opinione pubblica mondiale relativamente alle questioni di carattere umanitario.
Istituito nel 1884, durante la III Conferenza di Ginevra, per assicurare l'organizzazione delle Conferenze e regolare i problemi di procedura, è composto dai rappresentanti del Comitato Internazionale, della Federazione e delle Società Nazionali e costituisce un momento di verifica interna del Movimento.
La Commissione è l'organo preposto alla preparazione della Conferenza Internazionale e assicura il coordinamento tra i membri del Movimento durante gli intervalli delle riunioni della Conferenza. Questo organo è stato istituito all'Aja nell'ottobre del 1928.
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è l’evoluzione del “Comitato dei Cinque”, la cellula originaria della Croce Rossa. Come allora, esso ha mantenuto Ginevra come sede operativa. Il CICR è un’organizzazione neutrale e indipendente che assicura aiuto umanitario e protezione alle vittime delle guerre; nei conflitti armati è responsabile delle attività internazionali di soccorso di tutto il Movimento.
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa è finanziato dai contributi volontari delle Società Nazionali, dai governi parte delle Convenzioni di Ginevra e dai lasciti e dalle donazioni dei privati. In caso di necessità urgenti, come in occasione di calamità o di interventi su grande scala, il Comitato lancia appelli particolari agli Stati, alle Società Nazionali ed alle organizzazioni intergovernative o private.
Esso è depositario dei principi fondamentali del Movimento ed è delegato al riconoscimento delle Società Nazionali di nuova formazione.
Le funzioni del Comitato Internazionale possono essere schematicamente distinte quindi in due grandi settori: lo sviluppo e la diffusione del diritto internazionale umanitario da una parte, la protezione e l'assistenza delle vittime dei conflitti armati interni e internazionali dall'altra.
In caso di conflitto, sulla base del DIU e grazie alle sue prerogative di neutralità ed imparzialità, il Comitato Internazionale della Croce Rossa esercita una funzione di intermediario tra le vittime dei conflitti armati e gli Stati; ed in particolare:
Subito dopo la prima guerra mondiale, nella previsione e nella speranza che non vi sarebbe stato un nuovo conflitto, ci si pone il problema dell'utilizzo della poderosa struttura logistica della Croce
Rossa. Il diffondersi di epidemie come colera e tifo suggerisce al Presidente della Croce Rossa degli Stati Uniti, Henry Davison, di federare le varie Società Nazionali in un'unica organizzazione internazionale, che si ponesse come scopo il miglioramento della salute e la prevenzione delle malattie, intervenendo a favore della sanità pubblica e nell'organizzazione di soccorsi in caso di catastrofi naturali.
Nasce così, il 5 maggio del 1919, a Parigi - con sede a Ginevra dal 1939 - la Lega delle Società Nazionali della Croce Rossa, i cui membri fondatori sono le Società Nazionali di Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna, Francia, Giappone ed Italia. Dal 1991 la Lega delle Società Nazionali della Croce Rossa prende il nome di Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa.
La Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa è un’associazione privata fondata sul diritto svizzero ma, per la differente nazionalità dei suoi membri e per l'attività di soccorso internazionale perseguita, rientra nella categoria delle organizzazioni internazionali private non governative.
Sua attività specifica è quella di agire in qualità di organo permanente di coordinamento tra le Società Nazionali e dar loro assistenza in caso di catastrofi o altre calamità, organizzando l'azione di soccorso a livello internazionale. La Federazione inoltre favorisce e stimola la creazione e lo sviluppo di nuove Società Nazionali (il cui riconoscimento spetta al CICR) e collabora alla diffusione del diritto internazionale umanitario.
Il finanziamento delle Federazione è assicurato dai contributi annuali delle Società Nazionali. Schematicamente, essa ha per compiti:
Le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, create in origine per soccorrere i soldati feriti o malati, svolgono ora numerose attività sia in tempo di pace che in tempo di guerra, come ausiliarie dei poteri pubblici nel campo umanitario, fornendo un ampio raggio di servizi che includono la protezione civile, attività sanitarie e socio – assistenziali.
Tra le Società Nazionali di Croce Rossa vi è l’Associazione Italiana della Croce Rossa.
L'Associazione Italiana della Croce Rossa, ente di diritto pubblico non economico con prerogative di carattere internazionale, ha per scopo l'assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto armato. Ente di alto rilievo, è posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, sottoposta alla vigilanza dello Stato e sotto il controllo del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, del Ministero dell'Economia e della Difesa per quanto di competenza, pur mantenendo forte la sua natura di organizzazione di volontariato. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa (in caso di conflitti armati) e con la Federazione Internazionale (per tutti gli altri interventi in tempo di pace).
Ulteriori informazioni sull’ Associazione Italiana della Croce Rossa sono desumibili dalla lettura di alcuni articoli del suo Statuto, approvato con
Art. 1
Costituzione e principi fondamentali
Art. 2 Compiti
Sono compiti della Croce rossa italiana:
Art. 3 Servizi delegati
1. La Croce rossa italiana può essere incaricata, mediante convenzione, a gestire, con la propria organizzazione, il servizio di pronto soccorso nelle autostrade, nei porti, negli aeroporti dell'intero territorio nazionale; può, inoltre, essere incaricata, mediante convenzione, dallo Stato, dalle Regioni e da enti pubblici allo svolgimento di altri compiti purché compatibili con i suoi fini istituzionali, ivi comprese le attività formative.
Art. 5 Natura giuridica
1. L'Associazione italiana della Croce rossa è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico, ha durata illimitata e sede legale in Roma; il suo scioglimento può essere determinato solo per legge.
Art. 7 Emblema
Art. 8
Celebrazioni della Croce rossa italiana
1. L'Associazione italiana della Croce rossa celebra ogni anno la giornata mondiale di Croce rossa l'8 maggio e l'anniversario della sua fondazione il 15 giugno6.
Art. 9 Categorie di soci
6 L’8 maggio 1828 nasce Henry Dunant e il 15 giugno 1864 viene fondato il Italia, a Milano, il primo Comitato di Soccorso.
Il Movimento della Croce Rossa opera nel campo dell'aiuto umanitario sulla base di sette Principi Fondamentali comuni, adottati dalla XX Conferenza Internazionale della Croce Rossa svoltasi a Vienna nel 1965. Essi costituiscono lo spirito e l'etica della Croce Rossa, sintetizzano i fini del Movimento, i mezzi con cui realizzarli e i caratteri istituzionali dell’organizzazione. Già letti nello stralcio dello statuto CRI, vengono di seguito riportati secondo la categorizzazione di principi sostanziali, derivati e organici.
Nata dalla preoccupazione di recare soccorso senza alcuna discriminazione ai feriti nei campi di battaglia, la Croce Rossa, sotto il suo aspetto internazionale e nazionale, si sforza di prevenire e di alleviare in ogni circostanza le sofferenze degli uomini. Essa tende a proteggere la vita e la salute e a far rispettare la persona umana, favorisce la comprensione reciproca, l'amicizia ed una pace duratura fra tutti i popoli.
La Croce Rossa non fa alcuna distinzione di nazionalità, di razza, di religione, di condizione sociale e appartenenza politica. Si adopera solamente per soccorrere gli individui secondo le loro sofferenze dando la precedenza agli interventi più urgenti.
Umanità e imparzialità sono considerati principi “ sostanziali “, ovvero i fini del Movimento.
Al fine di conservare la fiducia di tutti, la Croce Rossa, si astiene dal prendere parte alle ostilità e, in ogni tempo, alle controversie di ordine politico, razziale, religioso e filosofico.
La Croce Rossa è indipendente. Le Società nazionali, ausiliarie dei poteri pubblici nelle loro attività umanitarie e sottomesse alle leggi che reggono i loro rispettivi paesi, devono però conservare un'autonomia che permetta di agire sempre secondo i principi della Croce Rossa.
Neutralità ed Indipendenza sono principi derivati, permettono la messa in opera di quelli sostanziali e identificano i mezzi con cui realizzare i fini.
La Croce Rossa è un'istituzione di soccorso volontaria e disinteressata.
In uno stesso Paese può esistere una ed una sola Società di Croce Rossa. Deve essere aperta a tutti ed estendere la sua azione umanitaria a tutto il territorio.
La Croce Rossa è un'istituzione universale in seno alla quale tutte le Società hanno uguali diritti ed il dovere di aiutarsi reciprocamente.
Volontariato, Unità e Universalità sono principi organici che attengono alla struttura organizzativa dell’Istituzione ed ai suoi principi di funzionamento.
Il nome e l'emblema della Croce Rossa vengono stabiliti con la Convenzione di Ginevra del 1864 per definire e riconoscere il carattere di neutralità degli ospedali, delle ambulanze e del personale sanitario.
Tale emblema, prescindendo da qualsiasi considerazione religiosa, viene adottato per esprimere riconoscenza alla Svizzera, paese ospitante della Conferenza Internazionale, invertendone i colori federali della bandiera.
La scelta della croce, però, comporta quasi subito problemi di funzionamento fuori dal contesto europeo in cui è stata concepita. Nel novembre del 1876 l’Impero Ottomano, in guerra da sei mesi con la Russia, dichiara che l'emblema con la croce rossa contrasta con le convinzioni religiose delle sue truppe e di conseguenza adotta un segno di protezione alternativo: la mezzaluna rossa in campo bianco. Tale emblema viene in seguito adottato anche da altri paesi a maggioranza musulmana, nonostante il CICR ribadisca l’assoluta assenza di implicazioni religiose nell’emblema della croce rossa in campo bianco.
Nel 1923 anche la Persia adotta un terzo emblema culturale: il leone e sole rossi su fondo bianco. La Conferenza Diplomatica del 1946 ricorda ancora l’a-religiosità dell’emblema, ma deve riconoscere la valenza protettiva che questi emblemi alternativi hanno di fatto e col tempo ottenuto sul campo di battaglia, finendo così per codificare anche i due emblemi diversi dall’originaria croce rossa. Con le Convenzioni di Ginevra del 1949, infatti, gli emblemi protettivi sul campo di battaglia, ovvero gli emblemi dei servizi sanitari delle forze armate, possono essere tre ed assolutamente equivalenti: l’originaria croce rossa, la mezzaluna rossa di matrice musulmana e il leone e sole rossi della Persia.
Questa situazione è ben illustrata dell’art. 38 della Ia Convenzione di Ginevra del 1949 che recita:
"In omaggio alla Svizzera il segno araldico della croce rossa su fondo bianco, formato con l'inversione dei colori federali, è mantenuto come emblema e segno distintivo del servizio sanitario degli eserciti.
Tuttavia, per i paesi che impiegano come segno distintivo, in luogo della croce rossa, la mezzaluna rossa o il sole e leone rossi su fondo bianco, questi emblemi sono parimenti concessi nel caso della presente convenzione".
In seguito alla caduta del regime degli Scià, con la costituzione della Repubblica Islamica dell'Iran, la Società Nazionale Iraniana decide di adottare l'emblema della mezzaluna rossa rinunziando al terzo simbolo.
A questo punto è chiaro come l’emblema di Croce Rossa (o gli emblemi equivalenti) possano essere utilizzati sia per identificare le Società Nazionali di soccorso, sia per i servizi sanitari delle forze armate. Effettivamente gli emblemi sono suscettibili di un duplice uso con duplici implicazioni pratiche e giuridiche.
USO A TITOLO INDICATIVO/DISTINTIVO DEGLI EMBLEMI: è l’utilizzo che viene fatto per identificare personale, mezzi ed installazioni di una Società Nazionale del Movimento (ad es. volontari o ambulanze della Croce Rossa Italiana). In questo caso l’emblema deve essere di piccole dimensioni e non ha valenza protettiva in tempo di guerra.
USO A TITOLO PROTETTIVO DEGLI EMBLEMI7: è l’utilizzo che viene fatto dai servizi sanitari delle forze armate sul campo di battaglia. L’emblema è destinato ad essere visto dai combattenti in caso di conflitto armato: è quindi di grandi dimensioni e la sua utilizzazione è di competenza esclusiva dei servizi sanitari delle forze armate, che se ne servono per rendere visibile l’azione umanitaria neutrale, prerogativa che ne giustifica la protezione dalle ostilità. Qualora una Società Nazionale di Croce Rossa o Mezzaluna Rossa dovesse contribuire con uomini o mezzi al servizio sanitario delle forze armate, dovrà porre il suo personale alle dipendenze del comando militare e sarà in tal modo autorizzata all’utilizzo dell’emblema a titolo protettivo.
La proliferazione di emblemi, oltre all’originaria croce rossa su sfondo bianco, avrebbe creato un precedente sulla base del quale ogni Stato avrebbe potuto proporre un emblema culturale per identificare le proprie Società Nazionali o la neutralità dei servizi sanitari delle forze armate, a danno di una immediata riconoscibilità degli emblemi sul campo da parte dei combattenti.
Altro problema legato alla proliferazione degli emblemi sarebbe il rischio di innescare controversie in paesi in cui convivono comunità cristiane o musulmane che potrebbero erroneamente riconoscersi nella croce o nella mezzaluna rossa … e in caso di minoranze? Ognuno fonderebbe la propria società nazionale? La Croce Rossa diverrebbe pretesto di scontro e agente di instabilità violando il principio fondamentale della neutralità.
Onde evitare gli scenari sopra delineati, l’8 dicembre 2005, il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ha approvato la decisione della Conferenza Diplomatica, tenutasi a Ginevra, di adottare un Terzo Protocollo Aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra, creando un emblema aggiuntivo oltre alla Croce Rossa e alla Mezzaluna Rossa.
L’emblema aggiuntivo, ufficialmente “ Emblema del III Protocollo “ , offre una soluzione comprensiva e durevole alla questione dell’emblema. Si presenta come una cornice rossa di forma quadrata poggiata su un angolo, su uno sfondo bianco, ed è priva di ogni connotazione religiosa, politica o di altro tipo. Il nuovo emblema è uno strumento in più in caso non sia possibile trovare un accordo sugli emblemi esistenti. Le Società Nazionali che utilizzano in modo consolidato l’emblema della croce rossa o mezzaluna rossa continueranno a servirsi dell’emblema in uso.
L’Emblema del III Protocollo sarà di grandi dimensioni qualora utilizzato a titolo protettivo in caso di conflitto armato, mentre in caso di utilizzo a titolo indicativo deve essere di piccole dimensioni e può contenere entro la cornice un ulteriore emblema.
7 Che secondo la Convenzione di Ginevra del 1864 garantisce la neutralità dei soccorritori e delle installazioni sanitarie.
Testi integralmente tratti dal sito nazionale della Croce Rossa Italiana: www.cri.it
L’armonizzazione dei contenuti ed eventuali integrazioni sono a cura degli istruttori DIU del Comitato Provinciale CRI di Pavia.
H. Dunant, Un ricordo di Solferino, qualsiasi edizione.
H. Dunant, Un ricordo di Solferino, edizione italiana con prefazione di C. Cipolla e postfazione di
P. Vanni, con testo originale a fronte, Franco Angeli.
H. Dunant, Memorie del primo premio Nobel per la Pace, seconda edizione riveduta ed ampliata, Sorbona.
F. Giampiccoli, Henry Dunant, Il fondatore della Croce Rossa, Piccola collana moderna Claudiana.
C. Cipolla (a cura di), Un ricordo di Solferino, oggi. Genesi e significato sociale della Croce Rossa, Franco Angeli.
A. Del Chiaro, Piccolo studio su Ferdinando Palasciano, quaderni Henry Dunant n°4, Fondazione Giorgio Ronchi, vol CI.
R. Ottaviani, D. Vanni, P. Vanni, Trenta lezioni di storia della medicina, Franco Angeli.
Fonte: http://www.crigambolo.it/app/download/5797797433/dispensa+DIU+corsi+base.pdf
Sito web da visitare: http://www.crigambolo.it
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