I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
L’Azerbaijan, ricco di petrolio, è situato nell’Asia transcaucasica, a sud dello spartiacque montuoso che lo separa dall’Europa. Confina con il Mar Caspio a Est, con la Russia a Nord, con la Turchia ad Ovest, con la la Georgia a Nord-ovest, con l’Armenia ad Ovest e con l’Iran a Sud. L’Azerbaijan è una Repubblica laica con una democrazia emergente. È il Paese più grande del Caucaso.
La capitale Baku è situata sulla riva occidentale del Mar Caspio (penisola di Absheron). Per la somiglianza del golfo, è gemellata con Napoli. Baku è divisa in 10 distretti e 48 municipalità. Pur essendo un Paese a larga maggioranza musulmana, l’Azerbaijan è una Repubblica laica, tollerante ed aperta rispetto alle altre religioni. La popolazione musulmana è per lo più sciita (71%), mentre ammonta al 29% la quota dei sunniti. I cristiani ortodossi sono il 4% della popolazione totale.
Clima: il clima è temperato, con quattro stagioni, come in Italia. Durante l’estate si registrano temperature comprese tra i 28 e i 35 gradi, con punte di 40 nei giorni più caldi. Durante l’inverno la temperatura difficilmente scende sotto lo zero, essendo il Paese protetto dalle influenze polari grazie alla catena del Grande Caucaso. Baku ha un clima abbastanza mite a causa del mare, ma è battuta da forti venti, freddi e pungenti in inverno, caldi e molto umidi in estate.
Inquinamento: la penisola di Absheron, dove si trova la capitale Baku, è piuttosto inquinata a causa della presenza d’industrie petrolifere e chimiche, molte delle quali oggi sono chiuse, ma non smantellate e bonificate. Non esiste un efficiente sistema di depuratori, nè di smaltimento dei rifiuti o di trattamento delle acque. La città è piuttosto trafficata e gran parte del parco auto in circolazione è sprovvisto dell’equipaggiamento per il controllo dei gas di scarico.
La lingua ufficiale è l’azero, che deriva dal turco. Lingua veicolare è il russo, retaggio del periodo sovietico, particolarmente diffuso nella fascia meno giovane della popolazione. L’inglese è abbastanza diffuso tra i giovani, principalmente nella capitale.
La valuta locale è il Manat azero (AZN). Il Manat è ancorato, anche se non ufficialmente, al dollaro americano (1 $ USA = 0.78 AZN). Il tasso di cambio con l’euro è pertanto soggetto all’andamento del dollaro sul mercato internazionale. La quotazione attuale è 1 € = 1.03 AZN. Negli ultimi 2 anni non si è mai andati sotto la parità. Benchè le statistiche ufficiali tendano a fornire un quadro diverso, l’inflazione è piuttosto alta (oltre il 10% all’anno) ed i prezzi dei generi di maggior consumo subiscono oscillazioni rilevanti. Il pagamento con Carta di credito è diffuso in Hotel, supermercati, negozi e grandi magazzini. La Carta di credito più diffusa è la Visa/Mastercard, mentre l’American Express non è sempre accettata. La Carta di credito ed il Bancomat consentono il ritiro di denaro contante presso i numerosi sportelli ATM internazionali della città.
L’ingresso nel Paese è subordinato alla titolarità del visto. Non è possibile ottenere il visto in aeroporto ed occorre pertanto rivolgersi all’Ambasciata azera a Roma ( 00198 Roma; Viale Regina Margherita 1; piano 2; tel. 0685305557/0685357989; roma@mission.mfa.gov.az; www.azembassy.it), con tempi d’attesa che variano a seconda del carico di lavoro dell’Ambasciata stessa. Il costo del visto è pari a 60 Euro. Previo congruo preavviso a queste Autorità, i familiari dei dipendenti dell’Ambasciata in visita ai loro congiunti possono ottenere il visto aeroportuale (anche in questo caso al costo di 60 euro).
Trasporti aerei
I collegamenti con l’Italia avvengono esclusivamente per via aerea, tramite le seguenti compagnie:
Hyatt Internatnional Center II
www.lufthansa.com
Volano 3 o 4 volte alla settimana per Roma e Milano via Francoforte.
Caspian Plaza
Hyatt Tower II
1033, Izmir Str.
www.austrian.com
3 o 4 volte a settimana c’è un volo via Vienna.
Trasporti interni
Esistono collegamenti aerei interni fra Baku e Ganja (seconda città del Paese), nonchè con Nakhchivan (“exclave” compresa tra Iran, Armenia e Turchia). La capitale della Georgia, Tbilisi è inoltre raggiungibile da Baku per via ferroviaria, anche se con treni obsoleti e molto lenti. Il mezzo di trasporto più utilizzato è l’automobile privata, nonchè gli autobus di linea (benchè spesso vecchi e lenti). La rete stradale è stata migliorata nel corso degli ultimi anni e sono state costruite alcune autostrade, benchè limitate ai maggiori centri del Paese. Il mezzo di trasporto più utilizzato in città è il taxi. Sono, infatti, numerosi, sicuri ed economici; si consiglia i cosi detto “London Taxi”, che lavorano con tassametro iniziando da 1,- AZN, mentre negli altri non esiste il tassametro ed il costo della corsa deve essere negoziato prima della partenza, ma di regola non eccede i 5 Manat. Spesso però la comunicazione con gli autisti è problematica. Una possibile scelta è rappresentata dalla metropolitana (mappa al punto 18) che collega le principali zone del centro e della periferia. È più difficile e scomodo l’utilizzo degli autobus - spesso affollatissimi - non esistendo informazioni su orari e fermate.
Per quanto riguarda le automobili, è consigliabile l’acquisto di fuoristrada, soprattutto se ci si reca fuori dalla capitale. Sul mercato locale sono reperibili quasi tutti gli ultimi modelli di autovetture di produzione straniera, in particolare le marche giapponesi (Toyota, Mitsubishi, Honda e Nissan), benchè a prezzi (nonostante l’esenzione dell’IVA) molto elevati. In caso di vendita del mezzo al termine del periodo di servizio nel Paese, l’autovettura non potrà essere rivenduta sul mercato locale, se non dopo il pagamento delle tasse e dei dazi doganali, salvo che l’acquirente non sia anch’egli beneficiario di esenzione IVA.
Noleggio auto
A Baku è possibile noleggiare un’auto o un fuoristrada anche con autista o per lunghi periodi.
Tenendo conto del traffico e della difficoltà di guida, può essere presa in considerazione l’ipotesi di assumere un autista. Non esistono agenzie, ma - come per tutto il personale di servizio - il modo migliore per reperirne uno è il passaparola. Motorini e biciclette sono pressochè assenti dalle strade cittadine. Se ne sconsiglia l’uso a causa dello stile di guida “disinvolto” degli automobilisti locali e delle cattive condizioni di molte strade.
Assicurazione / Patente
L’Azerbaijan non fa parte del circuito Carta Verde: non è riconoscuta nessuna assicurazione auto estera. Occorre pertanto assicurare la propria auto “in loco”. Esiste un’assicurazione auto obbligatoria per responsabilità civile, i cui massimali sono comunque molto bassi. È pertanto consigliabile di integrare tale assicurazione con una privata di tipo CASCO. Attenzione inoltre a chi guida materialmente l’auto: se il conducente è diverso dal proprietario (ad es. una consorte o un’autista), è necessario che sia munito di formale delega alla guida autenticata da un notaio. Per il personale del MAE è sufficiente una dichiarazione su carta intestata e con timbro dell’Ambasciata. Per la guida, è sufficiente la patente italiana in corso di validità o una patente internazionale, che dovrà essere esibita insieme alla Tessera diplomatica (rilasciata dal MAE locale dopo l’arrivo in sede)
A partire dal 1 aprile 2014 e’ vietato importare in Azerbaijan veicoli non appartenenti alla categoria Euro 4.
Internet: nel Paese operano alcune società che offrono il collegamento Internet con tariffe simili a quelle europee e la possibilità di stipulare abbonamenti ADSL e WiFi. Il collegamento è abbastanza veloce ed affidabile. Molti esercizi commerciali (bar, ristoranti, centri commerciali, alberghi) sono dotati di reti WiFi ad accesso libero.
Telefoni: l’uso del cellulare è molto diffuso ed esistono diversi operatori telefonici in concorrenza tra loro. Le tariffe interne sono economiche ed il servizio è affidabile. Esiste la possibilità di richiedere un piano tariffario personalizzato ed un contratto che preveda anche l’uso di internet via cellulare e dei principali “smart phone” esistenti sul mercato. Rimangono molto costose le telefonate verso l’Europa (circa 2 euro al minuto se non si usufruisce di particolari piani tariffari).
AZERCELL (www.azercell.com/en)
BAKCELL (www.bakcell.com)
NAR MOBILE (www.narmobile.com)
Media ed Elettrodomestici
Mediante l’installazione di una parabola (puntata sul satellite “Hotbird”) e di un ricevitore digitale è possibile ricevere numerosi canali televisivi europei, anche italiani. I prezzi di computer, televisori e lettori dvd si mantengono sui livelli europei. Sono invece più costosi i cellulari di ultima generazione. La tensione di rete è 220 V 50 HZ, ma sono frequenti gli abbassamenti di corrente, le interruzioni e gli sbalzi improvvisi. È pertanto consigliabile munire gli elettrodomestici di stabilizzatori di corrente. Per i computer, si suggerisce l’acquisto di un UPS (uninterrupted power supply) al fine di proteggere l’integrità dei dati. I quotidiani italiani ed europei non sono reperibili. Le più diffuse riviste europee si trovano soltanto nelle versioni in lingua russa. Molto florido invece il commercio di DVD, soprattutto in lingua russa e inglese. Anche i prodotti non originali, vale a dire la maggior parte, sono dotati di sottotitoli, a volte anche in italiano.
Posta
Purtroppo le Poste azere non hanno ancora raggiunto un livello ottimale di organizzazione e si possono registrare disagi nella consegna della corrispondenza (il tempo medio di consegna della corrispondenza dall’Europa è di circa 15 giorni). I pacchi potrebbero essere aperti in Dogana ed è pertanto consigliabile limitarne l’invio. Gli uffici postali sono aperti normalmente dal Lunedì a Sabato dalle 8.00 alle 17.00.
È quindi meglio affidarsi a dei corrieri internazionali, più sicuri anche se molto più costosi:
Strutture mediche
Le strutture sanitarie statali sono spesso carenti di medicinali e di apparecchiature moderne, e soffrono di scarsa manutenzione. Vi sono tuttavia alcune eccezioni, ovvero strutture maggiormente affidabili che offrono la possibilità di effettuare esami specialistici, interventi ambulatoriali di carattere generico e di emergenza, compresa l’organizzazione del rimpatrio per via aerea.
Statali
L’Ospedale della SOCAR (la compagnia petrolifera locale)
Private
1, Yusif Safarov Str.
www.internationalsos.com
Molti espatriati si rivolgono a questa struttura perchè dispone sempre di un medico generico. Altri specialisti sono a disposizione su richiesta e molti di loro parlano anche Inglese. In caso di necessità´, a clinica facilita nella traduzione in inglese del dialogo con lo specialista.
Parlament avenue 76
Dispone di medici europei, di un buon centro diagnostico che include la mammografia, ultrasuono, risonanza magnetica, e un buon centro di radiologia con medici olandesi.
Badamdar,31
Dispone di medici europei, di un buon pedriata cardiologo, cardiologi, ostretici e ginecologi dall’Inghilterra, di gastroenterologi dall’Olanda.
Tutti medici sono azeri, ma hanno studiato all’estero. È a disposizione un interprete in Inglese.
1, Ismayil Hidayatzadeh
www.avaclinic.az
www.avaclinic.com
In questa clinica lavora la Dott.ssa Ursula Heli Efendi (finlandese) specializzata in ginecologia e suo marito Dott. Emil Efendi che lavora come medico generico. C’è anche Dott. Steve Stonehouse (americano) che lavora di giovedì come medico generico. È consigliabile fissare direttamente un appuntamento con questi medici.
Questa clinica offre anche servizi di agopuntura e omeopatia.
Strutture dentistiche
(American Dental Implant Center)
Struttura pulita, con medici che parlano Inglese. Molto frequentato dalla comunità espatriata.
È consigliabile fissare un appuntamento con il Dr. Aziz J. Aliev (laureato negli Stati Uniti).
142, J. Mammadguluzadeh Ul.
Medicinali e farmacie
Nel centro di Baku vi sono diverse farmacie fornite dei principali medicinali, anche di produzione straniera. È possibile ottenere le medicine senza necessità di esibire la ricetta medica. Il problema si pone per chi non parla la lingua russa, perchè tutti i prodotti farmaceutici, incluso quelli delle multinazionali europee, hanno i foglietti illustrativi e la posologia in russo. È consigliabile pertanto recarsi in Farmacia accompagnati da qualcuno che parla la lingua locale o il russo. Non deve essere inoltre sottovalutato il fenomeno della contraffazione dei farmaci di produzione europea. Ciò che induce a suggerire di portare dall’Italia i farmaci specifici necessari per curare patologie croniche. Secondo le località in cui ci si reca, è consigliabile fornirsi di medicinali contro eventuali malesseri intestinali. Nella capitale esistono due farmacie tedesche, che dispongono di prodotti farmaceutici importati dalla Germania, a costi alti ma con prodotti originali.
Le più affidabili farmacie sono:
Catena di farmacie con una grande scelta di medicinali europei
11, Hagverdiev Ul. (vicino all’Hotel Hyatt)
14, Firudin Aghayev
45, Agha Neymatulla Ul.
4,Teymur Elcin Ul. (vicino al Kontinental)
www.shafranaptek.az
49, Fizuli Ul.
3, Aziz Aliev Ul.
www.germanpharmacy.az
Emodialisi
Presso l’Ospedale della Socar si effettua il servizio di emodialisi
Responsabile del reparto: Dott. Oktay Mamezade 050 3536484
Servizi e medici veterinari
Se vi trasferite a Baku con i vostri animali domestici sappiate che non ci sono quarantene, ma dovete munirvi di un certificato veterinario ufficiale attestante la buona saltute e l’assenza di malattie contagiose, rilasciato non più di 10 giorni prima dell’arrivo nel Paese. In Azerbaijan la Rabbia è assente ed è assolutamente raccomandato munirsi dell’attestato “TITER” rilasciato dalla ASL competente. Sono necessari il passaporto dell’animale ed il certificato che attesta le vaccinazioni Antirabbica per l’uscita dall’Azerbaijan. È importante ricordare che al momento i controlli del TITER effettuati a Baku non vengono riconosciuti all’Estero. L’Azerbaijan è un Paese musulmano. Ciò fa sì che i cani siano pochi e che l’atteggiamento della popolazione locale sia improntato a prudenza, se non a paura.
Indirizzi medici e cliniche veterinarie
(fuori Baku vicino al Heliport Zabrat)
Responsabile: Rufat Abasov
È una struttura raccomandabile. Il Veterinario parla bene Inglese e Russo e viene anche a casa. Molti Expat fanno fare le vaccinazioni dei loro animali tramite lui. Rufat si occupa anche di qualsiasi transizione degli animali ed i loro documenti neccessari.
87, Azadlik Ul.
www.kennel-boom.ru
Questo Veterinario è raccomandabile e parla anche Inglese.
67/71 T. Aliyev Ul. (ap. 97) Gaenjlik
www.vetclinic-az.com
-Ruslana Khoroshun-
10, Suleyman Rustam Ul.
Binaqadi
Baku offre una vasta scelta di negozi per animali, dove si trovano tutti i prodotti necessari per i vostri cari amici (inclusi gli alimenti). Tali esercizi non si occupano tuttavia della toelettatura. Per tal esigenza, vi potete peraltro rivolgere ai veterenari i quali vi indirizzeranno a dei privati che efffettuano questo lavoro privatamente a domicilio. Un contatto raccomandabile è il seguente:
Vaccinazioni
Vivere in Azerbaijan non richiede alcuna particolare vaccinazione, ma è comunque opportuno avere sempre aggiornato quelle contro: la difterite, il tetano, la poliomelite e l’epatite A e B, nonchè per la meningite. Le scuole straniere presenti a Baku richiedono -all’atto dell’iscrizione - una certificazione di tutte queste vaccinazioni e dei loro richiami. Per maggiori informazioni su eventuali rischi e vaccinazioni, vi consigliamo di consultare i seguenti siti:
www.esteri.it;
www.viaggiaresicuri.mae.aci.it
oppure la Centrale Operativa Telefonica del Ministero degli Esteri al seguente numero: 06-4911 15 (dalle ore 8.00 alle 20.00).
Informazioni sull’acqua
Si sconsiglia di bere l’acqua dal rubinetto. È tuttavia possibile farne uso per cucinare. L’acqua a Baku è sicura per l’igiene della persona, per lavarsi i denti, per lavare i piatti e per dare da bere agli animali domestici. Per rendere potabile l’acqua si possono acquistare dei filtri, largamente disponibili anche nei supermercati locali. È parimenti consigliabile la disinfezione dei cibi crudi e di munirsi di amuchina o di acido citrico, importando tali prodotti dall’Italia. È facilmente reperibile acqua minerale in bottiglia, anche di produzione straniera, nonchè grandi dispensatori di acqua (ogni contenitore ha una capacità di circa 20 litri) con servizio di consegna a domicilio.
L’offerta immobiliare è piuttosto variegata. La reperibilità ed il costo di appartamenti, completamente o parzialmente ammobiliati, è soggetto a variazioni connesse all’attività delle compagnie straniere nel paese e all’andamento del dollaro sul mercato internazionale, essendo la valuta locale ancorata, anche se soltanto in maniera ufficiosa, al biglietto verde.
I prezzi sono più alte nelle zone centrali o residenziali, dove è possibile affittare un appartamento di 2 o 3 stanze, cucina, salone e servizi per una cifra compresa tra i 2000 e i 3000 euro, a seconda delle finiture. I prezzi per la stessa tipologia di alloggio scendono tra i 1000 e i 2000 euro per le zone più periferiche. La maggior parte degli appartamenti sono sprovvisti di garage e/o cantina, ma spesso hanno un’area parcheggio all’aperto riservata ai residenti.
Le ville singole sono concentrate nelle zone di Ganjlik e Badamdar, ad una distanza di almeno 5 km dal centro della città. I prezzi possono variare dai 3000 ai 5000 euro, a seconda della posizione e delle finiture.
Esistono anche due compounds, con servizio di sicurezza 24 h, abitati soprattutto da espatriati, all’interno dei quali è possibile affittare villette o porzioni di ville con un piccolo giardino:
Grand Park www.grandpark.az
Stonepay
È consuetudine che il proprietario chieda il pagamento dell’affitto anticipato dei primi sei mesi di locazione e che si occupi della manutenzione, anche ordinaria, della casa. Vi sono diverse agenzie, agenti immobiliari e privati che offrono appartamenti in affitto:
1. NATELLA
2. BAKU RELOCATION GROUP
3. AGENZIA GATEWAYS
4. CASPIAN
È consuetudine mettere inserzioni sui periodici locali in lingua inglese: Baku weekly e The Azeri Times in particolare, che sono a diffusione gratuita e reperibili nei principali ristoranti e supermercati della capitale.
In questa sede non è prevista l’applicazione dell’art. 84 del DPR 18/1967
A Baku la disponibilità dei generi alimentari è abbastanza ampia. Vi sono numeorsi supermercati che importano la loro merce dai principali Paesi occidentali, nonchè dagli Stati Uniti, dalla Turchia e dall’India. La reperibilità di generi alimentari per bambini e delle specialità dietetiche è sufficiente. Per i prodotti dietetici e per gli alimenti privi di glutine, si consiglia il reparto all’interno del supermercato ”CONTINENTAL”. I prezzi dei prodotti di importazione - in particolare dei vini - sono molto elevati (più del doppio di quelli italiani). Si suggerisce pertanto di importare dall’Italia tutti i prodotti non facilmente deperibili dei quali venga fatto un consumo regolare (vino, olio di oliva, pasta, scatolame, prodotti per la casa, ecc). Segnaliamo al riguardo che il trasporto del “contanier” dall’Italia segue una rotta via mare che richiede non meno di 30/40 giorni di navigazione.
Trovate di seguito l’elenco dei punti vendita che - oltre ad essere riforniti di prodotti stranieri (alimentari e non) - offrono anche le migliori garanzie dal punto di vista igienico e della corretta conservazione dei prodotti.
Supermercati
(il piu’ fornito per prodotti italiani)
19,Samed Vurgun Ul. (centro)
574, Zardabi Ul.
I Qutqasinli Str, 507-511 (Altes Plaza)
Mireli Qashqay, Str. 28 (AF COM Plaza)
www.grandmart.az
28 Maggio Centro Commerciale
Park Bulvar (Centro Commerciale)
11,29 Bayramov Ul. (affianco a Master Tibbot)
102, S. Badalbeyli Ul.
1058,Tiblisi Prosp.
31, Insaatchilar Ul.
68, Nizami Ul.
Khagani Ul. ( di fronte al Landmark)
Questo negozio è consigliabile per gli affettati e per il formaggio fresco.
78,Nizami Str.
42, Inshaatchilar Prosp.
www.azdutyfree.az
È possibile effettuare acquisti in esenzione IVA, previa esibizione della tessera diplomatica. I prezzi sono convenienti, con l’eccezione dei vini.
76, M. Lermontov Str.
Offre un’ampia scelta dei vini di diversi Paesi, fra i quali l’Italia. I prezzi sono accettabili, ma comunque molto superiori a quelli italiani.
74, Prospect Babak
www.crystal.az
È possibile ordinare tramite loro tutti tipi di prodotti freschi.
Salyan Highway
Nizami Ganjavi, 16
www.fruitcouture.net
Fanno delle composizioni di cestini di frutta fantastici. Una bella alternativa ad un mazzo di fiori.
Mercati locali
71/73, Samad Vurghun Str.
7, Khatai Pr.
Feyzylla e Azadlig Str.
La reperibilità di personale domestico a Baku è assicurata attarverso il sistema del “passaparola”. La disponibilità di domestici e di autisti è ampia, ma è raro trovare personale che parli una lingua straniera (con l’eccezione del russo), mentre è pressocchè impossibile reperire “in loco” cuochi di livello europeo. Presso la Scuola Internazionale TISA (The International School of Azerbaijan) si trova una bacheca dove sono ospitati annunci sull’offerta/richiesta di personale domestico, “babysitter”, autisti o anche insegnanti di musica, sport ecc. che hanno lavorato già con famiglie internazionali e che parlano inglese. Non vi sono peraltro problemi a portare al seguito personale domestico straniero (esclusa la nazionalità armena). Le uniformi per il personale sono acquistabili nel Paese, anche se la scelta e la qualità sono piuttosto scarse. Esiste inoltre un’ampia scelta di sarti in grado di confezionarle a prezzi convenienti.
Considerata l’estrema variabilità del clima, occorre munirsi di capi di abbigliamento sia invernali che estivi. È possibile reperire sul mercato locale quasi tutti i tipi di abbigliamento (anche per bambini), ma la scelta è limitata e la qualità non sempre alta (dominano i marchi turchi e cinesi). I capi di importazione europea sono particolarmente cari. Frequente è il fenomeno della contraffazione. Sono reperibili localmente stoffe di buona qualità e sono numerosi i sarti a Baku in grado di produrre abiti di buon livello. Per quanto riguarda la biancheria per la casa, occorre tener conto che le misure delle lenzuola sono diverse da quelle in uso in Italia.
Istituti scolastici internazionali:
Darnagul Qasabasi Ajami Nakhchivani, Block 3097
www.qsi.org
Direttore: Gary A. Tuttle
Scuola privata che segue il curriculum americano per bambini da 2 a 18 anni.
Da asilo nido fino a 11th grade
8, Abbas Gulu Abbas Zadeh
www.bakuoxfordschool.com
La scuola offre A-level ed IGCSE
Da 4 anni alla maturità.
13, Koroglu Ragimov Ul. (Ganjlik)
Vicino al Odlar Yurdu Università
Vice direttore: Basti Agarzayeva
www.bsb-edu.az
Segue il programa ufficiale britannico!
Yeni Yasamal, Stonepay Royal Park
Direttore: John Gillespie
www.tisa.az
Rilascia l’”International Baccalaureate”
Salyan Highway (New Bibiheybat mosque)
Sabail District;
Coordinatrice del progetto:
Mathilde LE CLAINEHE
segue il curriculum francese
Scuole locali (in russo o azero)
30, Inshaatchilar Prosp.
www.21century.edu.az
Scuole materne
214, Abdullah Shaig Str
A Baku non esistono Università che offrono studi a livello internazionale, nè ci sono strutture scolastiche speciali per ragazzi portatori di handicap. Chi desidera imparare l’azero o il russo ha la possibilità di tenere lezioni a domicilio con un insegnante privato. Per i più ambiziosi c’è anche la possibilità iscriversi all’Università di Lingue di Baku
Per l’apprendimento di francese, inglese e tedesco, è possibile rivolgersi ai seguenti Istituti di Cultura:
67, Fizuli str.; vicino Milli Bank
http://ambafrance-az.org/spip.php?article346
180, B. Seferoglu str.
http://www.deutsch.az/
The Landmark III Building, 8th Floor,
96 Nizami Street
www.britishcouncil.org
012 497 20 13
Baku offre un’ampia scelta di musei, di cinema e di teatri, anche se gli spettacoli sono di solito in lingua locale o in russo. Esistono alcuni Centri Commerciali (Park Bulvar; 28 Maggio Mall) con dei cinema che sempre di più proiettano talvolta anche dei film in lingua inglese (www.BakuCityLife.com; www.wikitravel.org/en/Baku ). L’offerta è ampia anche per quanto riguarda le lezioni di musica e di danza ecc. Anche in questo caso, tuttavia, le lezioni vengono impartite in lingua azera o in russo. Maggiori informazioni possono essere ottenute per il tramite dell’ “International Women’s Club” (www.iwcbaku.org). I membri dell’IWC si incontrano ogni ultimo venerdì del mese dalle 5.30pm alle 8pm presso il Cocktail Bar and Lounge del JW Marriott. Oltre al IWC esiste anche un British Petroleum Social Club che si incontra ogni giovedì alle 10.30 (BP Social Club, Block A/ App. 202, Wellington Heights, Shahbazi 8). Si tratta di un punto di incontro degli espatriati di lingua inglese, tutti i nuovi arrivati sono benvenuti. A Baku c’e inoltre un “Rotary Club” (www.bakurotary.org). La comunita’ italiana ha un punto di incontro informale ogni mercoledì presso il locale Room, vicino piazza delle Fontane. Al momento, gran parte delle attività sociali (Feste Nazionali, fiere, mercatini, manifestazioni di beneficenza, eventi culturali) nonchè le principali attività sportive hanno luogo negli alberghi della capitale.
153, Neftcilar Ul.
www.theclub.az
Luxury Spa+Wellness+Fitness
(www.thelandmarkhotel.az)
(www.grand-europe.com)
Milli Park, Azneft meydanin yani
www.curves.az
Per alcuni sport, esistono alcuni gruppi organizzati:
www.bakubicycleclub.com
Si puossono organizzare delle lezioni di cavalcare direttamente all’Ippodromo o
al Günay Riding Club
Azadlig Ul. 144A
www.günayequestrian.com
Ibrahimpasha Dadashov, 3156; Bilajari
(è un ottimo posto per giocare o imparare a giocare a tennis!)
Per gli amanti della corsa, segnaliamo che è possible correre sul lungomare di Baku (Bulvard), avendo tuttavia a mente la necessità di utlizzare un abbigliamento consono alle sensibilità di un Paese musulmano (niente pantaloni corti nè dorso nudo). Per le altre attività sportive, è consigliabile consultare i diversi giornali distribuiti nei alberghi.
Baku è una delle città più sicure al mondo. Sono infatti molto rari i casi di criminalità comune. In passato, si sono verificati tentativi di atti di terrorismo di matrice religiosa, ma sono stati sventati dalle Forze dell’ordine. Analoghe considerazioni riguardano il resto del Paese, con l’eccezione delle zone di confine con l’Armenia - il Nagorno-Karabakh e le regioni occupate militarmente dall’Armenia (ivi comprese quelle limitrofe) - alle quali non è possibile accedere. È parimenti vietato per i cittadini non CSI (ex Unione Sovietica) l’attraversamento della frontiera terrestre russo-azera. Si raccomanda peraltro prudenza e normale buon senso, evitando ad esempio di recarsi da soli nelle zone periferiche delle città nelle ore notturne.
Come già detto, l’Azerbaijan è un Paese musulmano. Ciò che suggerisce di osservare un comportamento ed avere un abbigliamento consono alle sensibilità locali. È inoltre consigliabile prudenza nell’effettuazione di foto o di riprese cinematografiche soprattutto per quanto riguarda gli edifici pubblici e le installazioni militari. È sempre opportuno richiedere il consenso degli interessati prima di effettuare fotografie. È vietato esportare oggetti d’arte e tappeti antichi. Se si acquistano oggetti di artigianato o tappeti, è buona norma richiedere al venditore un certificato di autorizzazione all'esportazione, rilasciato dal Ministero della Cultura, per evitare che i beni acquistati vengano confiscati alla frontiera. La franchigia doganale per l’esportazione di caviale è una scatoletta da 115 grammi a persona.
Mirzà Fatali Akhundov, 7
Zargarpalan, 28
Academic Ahamil Azizbayov,205
28 Maggio, 17
1 Alyiev, 69B
Messa in inglese: Sab. h.18.00 e Dom. 11.00
Sh. Badalbeyil, 39
Ristoranti italiani:
Scalini Restaurant
Scalini new: Port Baku
Scalini 1: 2, Bakikhanov Str., Baku
OroNero Bar & Ristorante (JW Marriott)
674 Azadliq Square, Baku
Ristorante Da Massimo
63, Nizami str.
Salo’, Landmark restaurant
Landmark Manager: Eran Muduroglu
Cantinetta Antinori
Old city (near Four Seasons)
Nefchiler ave 87, Baku, Baku 1095
Website: www.cantinettaantinori.az
Trattoria L’Oliva
Taghiyev St, 14 Baku
Tel: +994 12 493 0954
Tosca
Seaside Boulevard, Sahil Dining Complex
La Strada
Nakchivani St, 14, Baku
RISTORANTE Zafferano
Four Seasons Hotel (Lobby level)
77/79 Neftchilar ave., Baku
Mezzo Restaurant (Hyatt Hotels)
1, Bakikhanov str., Baku
Italian Bistro’
Fairmont Hotel (Flames Towers)
1A, Mehdi Huseyn, Baku
RISTORANTI LOCALI AZERBAIJANI
Mugham Club (citta’ vecchia)
Art Garden (citta’vecchia)
Sahil Restaurant
Seaside Boulevard, Sahil Dining Complex
Chinar- Boulavar (accanto funicolare)
Energy Club- Flag square
Pacifico - Seaside Boulevard, Sahil Dining Complex
Eleven (Park Inn, 11mo piano)
Barrel (dopo Flag square, vicino Aquatic Center)
Sketch (aperto solo in inverno)
Room (aperitivo Happy hour italiano il mercoledi sera)- fountain square
Fonte: http://www.ambbaku.esteri.it/Ambasciata_Baku/resource/doc/2016/10/guida_come_e_dove_baku.docx
Sito web da visitare: http://www.ambbaku.esteri.it
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve