I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
Cuba, la più grande delle isole caraibiche, ha una superficie di circa 110.000 di kmq. e una popolazione di 12.000.000 circa di abitanti, di cui oltre due milioni vivono a L’Havana, capitale politica e culturale dell’isola. Altre città importanti sonoVaradero, soprattutto dal punto di vista turistico grazie alle sue meravigliose spiagge, Trinidad,Santiago de Cuba e Holguin, che più rappresentano il caldo sud-est dell’isola e la popolazione di colore. A Cuba si trova inoltre la base militare statunitense diGuantanamo.
Governata dal 1959 dal Leader Maximo Fidel Castro, che succedette a Batistaanche grazie all’aiuto di Ernesto “Che” Guevara, l’isola rappresenta uno degli ultimi baluardi di Stato socialista al mondo, e anche a causa della sua posizione geografica (pochi km dalle coste U.S.A.) e all’embargo, nel corso degli anni (soprattutto ’60 e ’70) ha rischiato spesso di entrare in conflitto con gli americani.
Cuba si trova al centro del Mar dei Carabi, non lontana dalle coste messicane, da quelle della Florida e dalla Giamaica. La principale catena montuosa è quella dellaSierra Madre, e la vetta più alta del paese è costituita dal Pico Tarquino (alto quasi 1.800 mt.). Il fiume più lungo è il Rio Cauto, che si trova nella parte orientale dell’isola, mentre le principali isole sono la Isla de La Juventude e quella di Cayo Largo, situate ad ovest del paese.
Le maggiori attrazioni sono rappresentate dalle bellezze naturali e culturali, come le splendide spiagge di Varadero, Cayo Coco e Cayo Largo, oppure le città e le tradizioni di Santiago de Cuba e Holguin e, naturalmente, la capitale Habana.
Grazie alla conformazione del suo territorio e al clima di tipo tropicale, Cuba offre ai visitatori una vegetazione ricca e varia, tra cui si possono ammirare numerose specie di piante come le palme o il jaguey (una varietà locale del fico) e di fiori, sempre molto grandi e colorati. Cuba è inoltre famosa in tutto il mondo per iltabacco che cresce sul suo territorio, dalla sua lavorazione nascono infatti alcuni dei sigari (generalmente più grandi e più dolci al palato rispetto a quelli italiani) migliori al mondo, come i Cohiba o i Montecristo.
Anche la fauna è molto ricca e variegata, con numerose specie di uccelli tropicali, tra cui il colibri e numerose razze di pappagalli, pesci tropicali e rettili di varie dimensioni, dai serpenti ai grandi alligatori. Molto interessante è anche la flora marina¸con pesci tropicali, mante, squali e tartarughe che popolano la splendida barriera corallina cubana. Molto praticato è anche l’allevamento di bovini, equini e suini.
Il clima di Cuba è di tipo tropicale, con temperature calde e umidità abbastanza alta durante tutto l’arco dell’anno, soprattutto nella parte orientale dell’isola. La stagione secca va da novembre ad aprile mentre quella umida va da maggio a settembre. L’unico periodo sconsigliato per le vacanze è quello di settembre-ottobre, quando l’isola viene spesso lambita dagli uragani che salgono verso le coste della Florida.
Si trova nell’America Centrale
La bandiera è a cinque fasce strisce orizzontali azzurre e bianche, sormontante a sinistra da un triangolo rosso con una stella bianca al centro
Cuba ha circa 11.184.000 di abitanti.
La superficie è di 100.860 chilometri quadrati.
Cuba è un territorio formato da un’isola principale, a forma di coccodrillo e altre secondarie (arcipelago), si trova nell’Oceano Atlantico fra il Golfo del Messico e il Mar dei Caraibi.
A Cuba ci sono molte pianure e poche montagne; la catena montuosa più importante è la Sierra Maestra, nella parte sud-est dell’isola.
Il clima è tropicale, con una temperatura abbastanza costante, fra 20 e 30 gradi. Ci due stagioni: l’inverno, secco (con poche piogge); l’estate, umida (con molte piogge).
La lingua ufficiale è lo spagnolo, si usa a Cuba dal periodo della colonizzazione spagnola (circa nel 1500).
Ci sono due monete: il peso cubano, usato dalla popolazione locale, e il peso convertibile, usato dai turisti stranieri, che vale 25 pesos cubani, circa 1 dollaro.
L’Avana è la capitale.
È una repubblica socialista. Il presidente è Raul Castro, fratello di Fidel Castro, fondatore della repubblica nel 1959 e conosciuto come lider maximo.
Agricoltura, pesca, industria mineraria e turismo.
Fonte: http://www.cpiaimola.gov.it/fileDOC/studi_sociali/geografia/scheda_Geografia_Cuba.doc
http://tecnologiaedidattica.myblog.it/media/02/01/568724302.docx
Sito web da visitare: http://www.cpiaimola.gov.it/ e http://tecnologiaedidattica.myblog.it
Autore del testo: non indicato nel documento di origine
Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore
Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco
www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve