Islanda

Islanda

 

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

 

 

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

 

 

 

Islanda

INFORMAZIONI GENERALI ISLANDA

PASSAPORTI E VISTI
Per il cittadino italiano, si richiede un passaporto o carta di identità valida per l’espatrio e valido almeno tre mesi oltre il periodo in cui si intende permanere. L’accordo di Schengen è entrato in vigore in Islanda il 26 marzo 2001: pertanto grazie a tale accordo, viaggiare all’interno dei paesi membri del trattato, non necessita del controllo passaporti.    

 

FUSO ORARIO
In Islanda vige l’ora di Greenwich (GMT) per l’intero corso dell’anno. Non esiste l’ora legale. Pertanto la differenza con l’Italia è di due ore indietro rispetto all’Italia durante il periodo dell’ora legale in Italia e diventa di un’ora indietro rispetto all’Italia durante l’inverno.

 

CLIMA
Grazie alla Corrente del Golfo, l’Islanda gode di un clima meno freddo di quanto ci si potrebbe aspettare.L’estate è fresca, breve ma bella, con aria molto limpida e temperature medie nel pomeriggio da 12 a 17 gradi centigradi.
Le condizioni meteorologiche sono estremamente variabili anche nel corso di una stessa giornata.

VALUTA
La moneta islandese è la “Krona” divisa in 100 “aurar”, con valore al cambio di circa 1€=90 KR.
Le banconote sono da 5.000, 1.000, 500, 100, mentre le monete sono da 50, 10, 10, 5, 1 Kronur.
Dollari ed Euro sono generalmente accettati nelle strutture turistiche.
Tutte le banche e la maggior parte degli alberghi, ristoranti e servizi turistici accettano traveller’s cheque e valuta straniera.
Le carte di credito sono molto diffuse nel paese e sono accettate quasi ovunque. É anche possibile prelevare contanti in valuta locale dagli sportelli automatici.
Gli Euro vengono cambiati in tutte le banche. Troverete banche all’aeroporto, sia nella zona della dogana che fuori. Non ci sono limiti all’entrata di valuta estera in Islanda

ACQUISTI E TAX FREE
La produzione tipica nazionale è costituita dai prodotti lanieri come maglioni, cappelli, sciarpe e guanti; da oggetti in filigrana d’argento e da quelli fatti con materiale lavico. Da non dimenticare l’ottimo salmone affumicato islandese.
Acquistando nei negozi che espongono la vetrofania “TAX FREE” per un importo non inferiore a 5.000 Kronur, verrà consegnato un tagliando da presentare in aeroporto al Duty Free prima della partenza per l’Italia, per ottenere così il rimborso dell’IVA.

 

 

ORARI DI APERTURA DI NEGOZI E BANCHE
I negozi sono aperti, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00; alcuni sono aperti anche il sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.00. C’è comunque molta flessibilità negli orari, specie in estate, per cui si trovano empori aperti anche fino alle ore 23.00, anche il sabato.
Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 15.00/16.00.

UFFICI POSTALI:                                                                                                                     
I francobolli si trovano negli uffici postali (posthus) ma anche in alcuni negozi e negli alberghi. Gli uffici postali sono generalmente aperti dalle 8.30 alle ore 16.30, dal lunedì al venerdì.

SANITA’
I servizi sono ottimi. Si consiglia di portare con sé i medicinali di uso comune e quelli specifici di uso personale.
Le farmacie (Apotek) si trovano in tutti i centri abitati, contraddistinte da una croce rossa. Gli orari di apertura sono gli stessi dei negozi. Almeno una farmacia per zona fa servizio serale, notturno e di fine settimana.

ABBIGLIAMENTO

Occorre prevedere un abbigliamento che permetta di stare all’aperto in qualsiasi situazione climatica: scarpe con suola robusta, pile o maglia di lana, una giacca a vento impermeabile, e da non dimenticare… un costume da bagno per un bagno rilassante nelle piscine di acqua calda geotermica. Non é richiesto abbigliamento formale negli alberghi né nei ristoranti.

 

CUCINA
Oltre ai piatti della cucina internazionale, i ristoranti offrono quelli della cucina locale che sono a base di pesce e di agnello. Il pesce si può gustare in tutti i modi: fresco, affumicato, salato, cotto, crudo.

ELETTRICITA’
Il voltaggio è di 220 volt. Le prese elettriche sono a due spine.
MANCE:
I servizi di facchinaggio sono a pagamento. Il conto dell'albergo e del ristorante include sempre il servizio (14 %). Il guardaroba è generalmente a pagamento (il prezzo è esposto). Non è comunque proibito riconoscere con una piccola mancia un servizio di cui si è particolarmente soddisfatti.
LINGUA:
La lingua ufficiale è il Finlandese, ma l'Inglese è la lingua principalmente parlata.
NUMERI DELLE EMERGENZE:
In tutto il paese il numero telefonico per le emergenze in generale è 112. Altri numeri d'emergenza si trovano nelle cabine telefoniche e nelle rubriche, oppure si può chiedere al portiere d'albergo.
TAXI:
Sono identificabili dalla scritta gialla "Taksi" sul tetto, liberi quando la scritta è accesa. Si può prendere un taxi fermandolo per la strada, oppure nelle loro apposite stazioni, oppure chiamandolo telefonicamente (i numeri sono elencati alla voce "Taksi").
TELEFONO:
Per chiamate dalla Finlandia in Italia occorre comporre il prefisso internazionale (00, 990, 994 oppure 999), il codice del paese (39), il prefisso del distretto con lo 0 iniziale e infine il numero dell'abbonato.
Per esempio, per telefonare al n. 123456 a Sanremo, prefisso 0184, si dovrà comporre il seguente numero: 990 39 0184 123456 .
Per chiamare dall'Italia in Finlandia occorre comporre il prefisso internazionale (00), il codice del paese (358), il prefisso della località, senza lo 0 iniziale e infine il numero dell'abbonato. Per esempio, per telefonare al n. 123456 a Helsinki, prefisso 09, si dovrà comporre il seguente numero: 00 358 9 123456.

 

Fonte: http://www.nunatravel.com/download2/it_273_INFORMAZIONI%20GENERALI%20ISLANDA.doc?PHPSESSID=c9408979acad3b1770d1e448192adb39

Sito web da visitare: http://www.nunatravel.com

Autore del testo: Nuna travel

Il testo è di proprietà dei rispettivi autori che ringraziamo per l'opportunità che ci danno di far conoscere gratuitamente i loro testi per finalità illustrative e didattiche. Se siete gli autori del testo e siete interessati a richiedere la rimozione del testo o l'inserimento di altre informazioni inviateci un e-mail dopo le opportune verifiche soddisferemo la vostra richiesta nel più breve tempo possibile.

 

Islanda

 

 

I riassunti , gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

 

Islanda

 

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano!" Isaac Newton. Essendo impossibile tenere a mente l'enorme quantità di informazioni, l'importante è sapere dove ritrovare l'informazione quando questa serve. U. Eco

www.riassuntini.com dove ritrovare l'informazione quando questa serve

 

Argomenti

Termini d' uso, cookies e privacy

Contatti

Cerca nel sito

 

 

Islanda